Africaland • Leggi argomento - alzacristalli vetro posteriore

alzacristalli vetro posteriore

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 21/03/2014, 8:21

Ciao a tutti. Purtroppo il forum non mi permette di recuperare gli argomenti passati e quindi chiedo qualcosa che sicuramente è già stato discusso. La freelander di mia moglie (2001) ha l'alzavetro posteriore destro che ha smesso di funzionare e il vetro è crollato. Ora gira con il vetro giù. Il rivenditore Land ha sparato 450 euro solo per il pezzo. Su internet ho visto che il sistema di alzata aftermarket costa 60 euro circa. In UK il pezzo originale costa intorno alle 170 sterline col trasporto. Domande:

1 è sicuro che sia un problema di quel pezzo o è solo una stupidata? Non sono bravo in meccanica e ho paura a iniziare a smontare senza sapere che cosa faccio.

2 se a vostro avviso il sistema di alzata è da cambiare, posso comprare il pezzo economico? (lo potete vedere facilmente su ebay.

Grazie dei consigli

Giuseppe

PS avevo 270 messaggi circa prima del black-out quindi non fatevi ingannare....
Even a little progress is a progress
grescigno

Messaggioil 21/03/2014, 10:52

Ciao,guarda e' una stupidagine,io ho sostituito tutto il meccanismo e ci ho messo mezzora(mai fatto prima) e propio posteriore dx,acquistato sulla baia ma negozio fisico a Roma(69 euro) dici che il vetro e' crollato ma il rumore del motorino lo senti a fine corsa superiore e inferiore? perche' se cosi' fosse puo' darsi ma e' difficile.....si sia svitato il bulloncino che tiene il cristallo al meccanismo,l'unico consiglio e' smonta il pannello togli la plastica dietro il pannello cercando di non strapparla se non ricordo male credo non debba neanche togliere l'altoparlante e vedi l'accaduto,peraltro puoi anche smontare il motorino tanto e' tutto un pezzo e prima della riparazione bloccare il vetro chiuso almeno non ti ci piove dentro....... :mrgreen:
facci sapere poi.
Ciao e buona giornata!
kangaroo1966

Messaggioil 21/03/2014, 11:22

Grazie mille! Sei molto gentile. Domattina mi dedico alla faccenda. Il mio terrore è sempre quello di provocare ulteriori danni!
grescigno

Messaggioil 21/03/2014, 22:30

Ciao Giuseppe,
Sicuramente si e rotto il cavetto del regolatore se senti il motorino girare. http://www.landylandia.it/prodotto-1434 ... re-DX.aspx
Ciao :20
Ciao Dado75
Dado75

Messaggioil 23/03/2014, 19:59

Grazie Dado 75.

Il motorino non lo sento girare. Ad ogni modo oggi abbiamo smontato il pannello e fatto una prova di smontaggio del pezzo. Non è una cosa diabolica. Ordinato il pezzo. La plastica di protezione la si può ricomprare? Non l'ho strappata ma mi piacerebbe sostituirla.

Grazie
grescigno

Messaggioil 23/03/2014, 22:07

Ciao,
Non saprei, io l'ho sempre risigillata con del nastro :roll:
Ciao Dado75
Dado75

Messaggioil 24/03/2014, 16:50

Scusate ma è facile smontare il pannello? Dovrei farlo ma ho paura che rompa qualche gancio in plastica, sapere se c'è una guida con foto da qualche parte?
Emanuele - Free Td4 HSE - 2004 - Da grande sarò una Discovery!
Obike

Messaggioil 25/03/2014, 17:36

Obike ha scritto:Scusate ma è facile smontare il pannello? Dovrei farlo ma ho paura che rompa qualche gancio in plastica, sapere se c'è una guida con foto da qualche parte?

Guarda che se ce l'ho fatta io.... Ci sono tre viti: due sul maniglione e una sulla levetta per aprire lo sportello. Poi infila un cacciavite piatto sotto il pannello nella sua parte inferiore e cerca di trovare i cosiddetti "tappi". Quando sei vicino a uno di questi fai leva (gentilmente ma risolutamente) e sentirai uno scatto. Piano piano li liberi tutti. Se uno si rompe non è un problema perché si trovano dai ricambisti. Quando sono tutti staccati, devi sollevare il pannello verso l'alto (perché c'è il pirulino della sicura). Ricordati di staccare lo spinotto del tasto degli alzacristalli. E' più facile a farsi che a dirsi. Purtroppo non ho foto. Dopo ti trovi questa pellicola trasparente di cui sopra che dovresti cercare di rispettare. Tutto qui.

Ciao
grescigno

Messaggioil 29/03/2014, 20:31

per sostituire la plastica tra pannello e sportello ti basta del cellophane(ho scritto giusto?)pesante,lo tagli a misura,fai gli opportuni fori e con un po' di nastro lo riappiccichi... ;)
ettore58

Messaggioil 03/04/2014, 11:16

Ciao a tutti. Cambiato il motorino. Tutto OK (alla fine). Ho rotto due tappi e, a differenza di quanto avevo scritto, non li trovo uguali. Sapete indicarmi un rivenditore?

grazie

Giuseppe
grescigno

Messaggioil 04/07/2019, 20:23

Cioè fatemi capire una ca@@o di cosa:
Non mi funziona più il vetro dello sportello posteriore destro.
Smonto il motorino e per la rottura di un singolo pezzettino di plastica devo cambiare tutto il motorino.....ma siamo impazziti?

Immagine

Immagine
francesco76

Torna a FREELANDER