Africaland • Leggi argomento - RRC 3.5 alcuni problemi benzina e idroguida

RRC 3.5 alcuni problemi benzina e idroguida

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 23/03/2014, 15:00

Ciao a tutti,

Da quache giorno la mia RRC 3.5 dell'89 ha iniziato a comportarsi in modo strano, manifestando due problemi distinti.

1) Idroguida:

Il circuito dell'idroguida ha sempre perso qualche goccia sin da quando l'ho presa. Non me ne sono mai preoccupato perché la perdita era minimale e ogni qualche mese rabboccavo con del nuovo ATF (circolo sempre con una bottiglia di questo a bordo). Da pochi giorni a questa parte ha iniziato a perdere in modo più rilevante, sia dal lato guida sia dal lato passeggero (stesso atf rosso), probabilmente le gocce lato passeggero sono frutto di qualche colatura lungo dei tubi o pendenze particolari. L'atf del cambio dovrebbe infatti perdere molto più indietro, non vicino ai mozzi. Rabbocco ATF anche stavolta ma il volante resta "legnoso" a tratti e a in particolare con certi angoli di sterzata, cosa che rende difficoltosi i parcheggi. A bassa velocità emette un caratteristico muggito prolungato, specie col volante caricato tutto a dx o sx.

2) Problemi a benzina:

Da pochi giorni a questa parte la Regina si comporta anche qui stranamente. Premetto che la mia ha sempre sofferto di minimo bassissimo, intorno ai 300 rpm, e purtroppo irregolare a causa di iniettori da sostituire. Al punto che tenendola al minimo, tempo un minuto e il minimo andava talmente giù da spegnersi del tutto. Risolvevo accendendo a benzina e commutando a GPL, ottenendo un minimo di ferro e rendimento invidiabile per ogni condizione d'uso.
Pochi giorni fa accendo a benzina e con molta sorpresa la vedo partire con mezzo giro di chiave e tenere un minimo regolarissimo a 750 rpm circa. Problema: appena sfioro l'acceleratore non riesce a salire di giri e si spegne. Solo un paio di volte sono riuscito a farla salire, ma alla seconda o terza sgasata tossisce e si spegne.

Quindi da un lato sembra essersi "stappata", partendo al primo colpo e tenendo un minimo ottimo (che continua a restare ottimo e regolare sin da quando si è presentato questo problema), dall'altro sembra che si sia aggiunto qualche guasto al circuito benzina, a qualche livello. Aggiungo qualche ipotesi e qualche dettaglio: a una prima analisi, gli imputati potrebbero essere la pompa benzina, che magari va in pressione all'accensione ma non garantisce pressione sufficiente di carburante quando chiedo potenza (motivo per cui sgasando si spegne), oppure anche il regolatore di pressione montato prima dei rail iniettori "in entrata", anche se devo dire non so bene come funziona.
Altre ipotesi ma forse meno concrete potrebbero essere la presenza di residui rugginosi all'interno del serbatoio benzina.

Faccio notare che il motore è stato completamente ricondizionato da poco, con sostituzione albero camme, distribuzione, fase, cavi candela, bobina, cavi candele, candele e molto altro, quindi meccanicamente è assolutamente a posto, cosa confermata anche dal funzionamento perfetto e regolare a GPL.
PS: usandola a GPL spesso sento odore di benzina e la cosa non mi piace per nulla, motivo per cui attualmente l'ho fermata. Forse qualche perdita? Eppure non si vede nulla da sotto se non la perdita dell'idroguida.

Grazie per i consigli, ne avrò bisogno. ;)
Einstein, James Dean, Brooklyn's got a winning team
Davy Crockett, Peter Pan, Elvis Presley, Disneyland
Bardot, Budapest, Alabama, Khrushchev
Princess Grace, Peyton Place, Trouble in the Suez...
FurtherSouth91

Messaggioil 23/03/2014, 19:11

spero tu abbia già cambiato il filtro carburante.
ciao
giove2

Messaggioil 23/03/2014, 19:45

Assolutamente sì, è stata completamente ricondizionata meccanicamente tranne iniettori (che non si trovano in commercio) e pompa benzina (perché ovviamente ancora funzionava).

Tuttavia gli iniettori potevano essere responsabili del cattivo minimo, ma ora al minimo va bene e stacca appena accelero, dev'essere qualcosa d'altro...
FurtherSouth91

Messaggioil 23/03/2014, 20:46

prova a guardare dentro la V del motore,,appena sotto i collettori di aspirazione..guarda che se senti tanto odore di benza si accumula li,e tanta pure!che non ti prenda fuoco l'auto va la!
The New Sgranz's Garage
Mattia88tv

Messaggioil 23/03/2014, 21:36

Io tenderei ad escludere la pompa benzina.
Funziona o non funziona, non ci sono vie di mezzo, se la pompa gira, spinge
Da quello che scrivi, direi che sicuramente sono gli iniettori, l'unica componente che non hai sistemato, quindi, prima cosa da fare, iniettori nuovi.
Una bella pulita al serbatoio non fa' male, ho dovuto cambiare il mio in quanto da un giorno all'altro si e' bucato per effetto della condensa
L'idroguida e' sicuramente da revisionare
Sicuramente un buon meccanico che conosce queste macchine di potra' aiutare
maurizioswo862

Messaggioil 23/03/2014, 22:55

Maurizio,quindi i manometri per misurare la pressione delle pompe a bassa pressione?inutili?ho perso belle ore su un mustang V8 per dire "o va o non va" la pompa girava ma appena chiedevo gas il motore si spegneva..ed era proprio la pompa in quel caso..
The New Sgranz's Garage
Mattia88tv

Messaggioil 23/03/2014, 23:03

O la pompa, o hai di nuovo il filtro pieno di schifezze e ruggine, ricambia intanto il filtro.....
Fra le macerie delle città
Fra case e palazzi, che lento il tempo sgretolerà
Fra macchine e strade risorgerà il mondo nuovo,
Ma noi non ci saremo, noi non ci saremo
baronevassallo

Messaggioil 25/03/2014, 14:55

Ho avuto un problema simile all'idroguida, perdeva e muggiva in manovra. La perdita era dal paraolio della puleggia della pompa idroguida, la perdita colava sulla barra di sterzo che è un po' inclinata e a volte trovavo le gocce d'olio dalla parte opposta. Sono riuscito a smontare la pompa e sostituire il paraolio, più nessuna perdita e niente muggito, che era causato da bolle d'aria che entravano dal paraolio.
Per il problema della benzina potresti provare a staccare il tubetto di gomma che va dal regolatore di pressione al collettore di aspirazione, se c'è benzina significa che il regolatore è da sostituire.
Magari potrebbe anche essere starato il potenziometro dell'acceleratore, mi sembra che vada regolato in modo che al minimo dia un valore di uscita di 0.32 volt..
1990 Range Rover 3.9 VogueSE
outofnowhere

Messaggioil 25/03/2014, 16:04

outofnowhere ha scritto:Magari potrebbe anche essere starato il potenziometro dell'acceleratore, mi sembra che vada regolato in modo che al minimo dia un valore di uscita di 0.32 volt..

e come si regola/tara?
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 26/03/2014, 0:35

Con un tester si misurano i volt tra due dei 3 cavi del potenziometro, poi si allentano le 2 viti che lo tengono e si ruota fino ad ottenere il valore esatto. Però non mi ricordo il colore dei due fili, bisogna procurarsi il manuale dell'iniezione in pdf.
1990 Range Rover 3.9 VogueSE
outofnowhere

Messaggioil 26/03/2014, 11:48

A me viene da pensare o al debimetro o al bulbo che legge la temp dell'acqua che poi trasmette alla centralina.Hai notato se a benzina puzza o fuma nero?
joker

Messaggioil 26/03/2014, 11:49

Dimenticavo...io gli iniettori li ho fatti pulire,compreso quello in testa all'aspirazione che arricchisce a freddo.
joker

Messaggioil 27/03/2014, 15:46

e adesso? :-|
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 28/03/2014, 0:46

Grazie ragazzi per tutti gli importanti contributi. Cercherò di andare per gradi e fare le dovute prove. ;)

@Joker: spero proprio che non sia il debimetro. In teoria se non funziona dovrebbe lavorare a mappatura base...
FurtherSouth91

Messaggioil 28/03/2014, 11:50

Molto in teoria :) se il debimetro non va appena accelleri ci resti davvero male. Cmq,se la scheda che c'e' all'interno e la paletta metallica sono a posto,il debimetro e' sano,alla peggio,e' stato smanettato e quindi starato.
joker

Torna a RANGE ROVER