Africaland • Leggi argomento - Frizione Freelander

Frizione Freelander

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 25/03/2014, 12:40

Ciao a tutti,vi chiedo aiuto prima che faccio smontare la frizione.
La mia freelander 2004 td4(versione restailing) da quando l'ho presa diciamo che la frizione non è mai stato il suo pezzo forte (segnava 115000Km).
Mi spiego meglio non slitta, ma si incolla tendendo a far speggere la macchina soprattutto in partenza da fermo,non dandoti sicurezza di quando stacca.
Dopo un viaggio di circa 2000 km (ora ne ho 130000Km) causa incidente in autostrada per oltre 45 minuti abbiam fatto un tratto di strada di prima e seconda.
Fin qui tuytto ok. La mattina seguente,mi si presenta un problemino( non so se è così da definire) ossia quando innesco la seconda ,gratta il cambio.
Per non farlo grattare debbo andare pianissimo e metere la seconda a un bassissimo numero di giri.Segnalo anche che la sensibilità del pedale della frizione sembra ulteriormente peggiorata sulla staccata,ma non slitta.Pensate sia Frizione o qualcosa al cambio?
Grazie
Baronegiallo
baronegiallo

Messaggioil 25/03/2014, 14:12

a me sembra che sia finita...la frizione,ma dimmi una volta entrata la marcia noti qualche rumore anomalo,di rotolamento o altro?
ettore58

Messaggioil 25/03/2014, 15:17

io quando avevo la frizione finita, e finita finita che slittava, non mi dava nessun problema a cambiare, non sò per quale strana forza della natura però le marce erano ok..
Barbu

Messaggioil 25/03/2014, 19:21

potrebbe dipendere dalla pompa slave rovinata,mediante la sua corsa si innesta e disinnesta...il problema è che devi staccare il cambio....a quel punto a 150k sostituisci il complessivo.
ettore58

Messaggioil 25/03/2014, 19:38

Probabile abbia ragione ettore si tratti della pompa.
Io quando ho avuto da rifate la frizione perche finita,e quando dico finita intendo che non camminava manco in piano,le marce comunque entravano senza grattare.
Ovviamente se devi smontare logico sostituire tutto..

Dimenticavo, ah si: 115milakm....quanti anni fa?? :mrgreen:
Freelander 2.0Td4 3p '02 km 202344 al 11/12/13
vanninospecial

Messaggioil 27/03/2014, 18:25

Grazie delle risposte. Forse prorpio la pompa slave non farà aprire bene la frizione.Ovviamente cambierò entrambe.Avete suggerimenti su dove comprali a buon prezzo? esempio siti internet?

Ettore no altri rumori non ci sono....
Baronegiallo
baronegiallo

Messaggioil 27/03/2014, 18:34

hai m.p.
ettore58

Messaggioil 18/05/2014, 17:09

Ciao,vi aggiorno.Ho fatto vedere la macchina a 2 officine land diverse.
Be hanno pareri diversi (apparte che appena entri i meccanici von vedono l'ora di cambiarti il mondo con pezzi originali e che la tua vettura è un bidone):
Ho notato che dopo aver fatto un migliaio di chilomenti il pedale non ha minimamente più ceduto.La seconda in scalata gratta indipendentemente dal numero di giri motore, ma ho notato che dipende dalla velocità a cui vado.se vado piano entra senza problemi,pastano 2 km/h in più e gratta indipendentemente da quale marcia mi trovavo,compreso se sono a folle in discesa e con il pedale abbassato.
Be la prima officina, mi ha detto che è il cambio, e va sostituito, che però non esistono ricambi, pertanto devo trovarne uno di occasione (nuovo parlano 3500EURO+iva e montaggio).
La seconda officina vorrebbe farmi prima la frizione (con le relative pompe e poi parlare di cambio..... voi che fareste? quale delle 2 ipotesi vi sembra la più vera? ad istinto sono convinto che si tratti di pompa slave e nulla di più!!!!

p.s. mentre vi scrivo si è accesa la spia dell 'airbag.... ho controllato lo spinotto sotto il volante ed è ok.....sapete come si resetta fai da te?
Grazie
Baronegiallo
baronegiallo

Messaggioil 31/05/2014, 23:04

ciao baronegiallo , avevo un td4 (bmw) del 2005 con 185mila Km portati alla grande ma aveva la frizione che mi stava lasciando , con quei km pensavo di cavarmela relativamente con poco ma , la mia concessionaria LR non mi avrebbe sostituito la medesima se non avessi sostituito anche il volano...naturalmente solo ricambi originali con un costo pazzesco da sostenere per una vettura di 8 anni e con la prospettiva che dal 2016 non potrà più circolare in Lombardia....(euro3)
secondo me o si fa da soli o con qualche amico meccanico sempre che ne valga la pena , io mi sono preso una Free 2....
su ebay si trova tutto quello che serve volano compreso a prezzi abbordabili , buon divertimento
Ivan - L R Freelander 2.0 TD4
ivan59

Messaggioil 06/02/2019, 15:36

Se gratta solo la seconda probabilmente è il sincronizzatore che è andato, il pezzo di per sé costa qualche decina di euro, il problema è che per sostituirlo bisogna staccare il cambio, aprirlo e smontarlo completamente, a quel punto vedrai se c'è da rifare anche la frizione. Io ho lo stesso problema (uscito poco dopo aver rifatto frizione e pompa) e finché non trovo un cambio usato a poco la tengo così, perché tra aprire, sostituire e rimontare ci vogliono minimo 10/12 ore di manodopera + i pezzi (e se salta fuori che si è anche sgranata la marcia il prezzo aumenta... ). Ho letto sui altri forum che qualcuno ha risolto sostituendo l'olio del cambio con uno migliore ma dubito che solo l'olio possa risolvere il grat grat.. :roll: Cmq provare costa poco... In bocca al lupo ;)
discochic

Messaggioil 07/02/2019, 7:43

Io ho una free del 2006 con 244000km.
Ti porto la mia esperienza con la frizione.
Staccava malissimo e come a te tendeva a rimanere incollata in partenza.
Io ho trovato la pompa sul pedale rotta, cambiando la pompa ho notato un drastico miglioramento. Poi ho deciso di fare la frizione ed ho cambiato anche l'attuatore della frizione, spesa complessiva 1400euro (compresa di manodopera)
Con la frizione nuova è cambiato il mondo, pedale dolce, non si incolla e viaggiare in centro città è una passeggiata
Twix

Torna a FREELANDER