Africaland • Leggi argomento - IMPIANTO ARIA COMPRESSA SU DISCO 300

IMPIANTO ARIA COMPRESSA SU DISCO 300

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 05/04/2014, 13:52

ciao a tutti,
dato che mi ero scocciato,tutte le volte che dovevo usare il compressore, di attaccare i morsetti alla batteria,
ho pensato di montarlo fisso con collegamento elettrico dedicato.
cercando un posto dove montarlo, in modo da non averlo d'intralcio, ma che fosse un posto anche protetto per il compressore, ho pensato al bagagliaio, nel vano che si crea se togli i sedili del 6° e 7° posto ( dato che il mio disco e' omologato 5 posti.
il compressore non entra in quel vano appoggiandolo sul pianale,
quindi ho creato un castelletto con un angolare di alluminio rivettato che lo tiene sollevato al punto giusto.
il tutto fermato rivettato al pianale nella parte bassa, e fissato alle staffe esistenti che tenevano i sedili che ho tolto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
AFRICALANDERS FIRENZE E DINTORNI.....
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
FABIOCAMPI

Messaggioil 05/04/2014, 13:54

riposizionato moquette e imbottitura sottostante.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FABIOCAMPI

Messaggioil 05/04/2014, 13:59

Bel lavoro! complimenti!!
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 05/04/2014, 13:59

poi ho fissato il compressore interponendo antivibranti ovunque...
FABIOCAMPI

Messaggioil 05/04/2014, 14:07

passando al collegamento elettrico, ho tirato una linea diretta dalla batteria, con cavi da 4mm
inseriti in un corrugato, fissati lungo il longherone fino ad arrivare al bagagliaio, entrando nel bagagliaio da un foro esistente attraverso un tappo di gomma, portato i cavi in una scatola di derivazione, dalla quale ripartono i collegamenti al pressostato.
ho usato un pressostato a 4vie, cosi' oltre al manometro mi rimangono 2 uscite libere, una da usare direttamente dal bagagliaio e una collegata alla linea che porta aria alle prese rapide alla parte anteriore, ai lati dei sedili guidatore e passeggero.
FABIOCAMPI

Messaggioil 05/04/2014, 14:09

ripartendo dal pressostato, usando un tubo aria in pvc da 20 bar,
sono passato sotto al sedile posteriore arrivando alle spalle dei sedili anteriori, e con una T ho portato il tubo ai lati dei sedili guidatore e passeggero,
fissato due attacchi rapidi al guscio che copre l'arrotolatore delle cinture di sicurezza
FABIOCAMPI

Messaggioil 05/04/2014, 14:11

lavoro finito,
e' un lavoro alla buona, ma funziona bene.
poi vedro' se montare anche un serbatoio, ma per ora dato che a me serve solo per le gomme, va benone cosi'.
il pressostato l'ho regolato a 6 bar,lo accendi e quando la pressione nei tubi e' a 6 bar lui stacca, quando schiacci la pistola dell'aria per gonfiare le gomme il compressore parte e fa il suo lavoro degnamente.
il compressore lo avevo comprato 3 o 4 anni fa a carrara, ma sempre usato poco perché lo trovavo scomodo, oltre a dovere aprire sempre il cofano per attaccare i morsetti alla batteria, non potevi usarlo con la pistola ma con quel connettore da avvitare ogni volta alla valvola, senza contare che per arrivare alle 4 gomme era uno sbattimento!!
il compressore marca brit.....merd non e' il massimo, c'e' di molto meglio in giro, anche con pressostato gia' montato sul compressore,
ma ormai avevo quello e l'ho voluto usare, quando sara' fuso prendero' qualcosa di meglio :D
FABIOCAMPI

Messaggioil 05/04/2014, 14:11

Dolx89 ha scritto:Bel lavoro! complimenti!!

grazie andrea!! :D
FABIOCAMPI

Messaggioil 05/04/2014, 15:19

Mi pare proprio un lavoro fatto bene, io probabilmente avrei fatto stare tutto dentro il vano e poi coperto con del compensato in modo che del carico non possa arrivargli addosso accidentalmente ma magari ci hai giá pensato ed é giá in lavorazione....
Francesco - 1996 Discovery 300Tdi - 20 anni e 417.000km insieme...
fran_cesco

Messaggioil 05/04/2014, 22:41

Ciao francesco,grazie dei complimenti, in effetti a pieno carico il compressore andrebbe protetto. Per ora non ci ho pensato, mi piace vederlo ed averlo libero pronto all uso. Comunque quello spazio si presta ad essere coperto abbastanza facilmente. Quando penso di usarlo meno, mi invento qualcosa...;-)
FABIOCAMPI

Messaggioil 05/04/2014, 22:47

É il pressostato che mi preoccupa di piú perché è molto esposto e per esperienza ti posso assicurare che la prima volta che hai la macchina carica qualcosa ci finirá addosso distruggendolo...

Dai rottamatori inglesi su ebay si trova la plastica di copertura di quel vano che veniva usata nelle versioni non a sette posti, magari con poche sterline te ne porti a casa una del colore giusto per i tuoi interni no?
Francesco - 1996 Discovery 300Tdi - 20 anni e 417.000km insieme...
fran_cesco

Messaggioil 05/04/2014, 23:16

ottimo lavoro, effettivamente però mi sembra un po' troppo nei maroni..rispetto al vano di carico, diciamo a rischio danneggiamento e di intralcio nello stivaggio..
Magari usandolo trovi il posizionamento ideale..
tienici informati ;)
CUSTOMER WARNING: Please do not offer payment in kind as a refusal often offends
AVVISO AI CLIENTI : si prega di non offrirsi con pagamenti in natura, dato che un eventuale rifiuto spesso offende...
Ferrodolce

Messaggioil 06/04/2014, 11:23

I miei complimenti Fabio, mi sembra un lavoro ben fatto e fra tutti mi invogliate davvero a farlo pure sui miei mezzi... :mrgreen: :mrgreen:
Defender 90 SE Puma
-Il timore del ribaltone mi accompagna sempre-
BCCCRL:"Compumax...ancora molto timido ed indeciso, da buon padre di famiglia del resto..."
compumax

Messaggioil 06/04/2014, 11:31

Complimenti. Un lavoro veramente pulito e benfatto ;)

Ogni singola vita porta con se l'eternità.

Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74

Messaggioil 06/04/2014, 11:49

fran_cesco ha scritto:É il pressostato che mi preoccupa di piú perché è molto esposto e per esperienza ti posso assicurare che la prima volta che hai la macchina carica qualcosa ci finirá addosso distruggendolo...

Dai rottamatori inglesi su ebay si trova la plastica di copertura di quel vano che veniva usata nelle versioni non a sette posti, magari con poche sterline te ne porti a casa una del colore giusto per i tuoi interni no?

in effetti pur di finire il lavoro, ho fissato il pressostato nel primo posto utile che ho trovato, e mi rendo conto che e' un po' troppo esposto!
sicuramente piu' avanti lo riposiziono piu' protetto... ;)
FABIOCAMPI

Messaggioil 06/04/2014, 11:51

Ferrodolce ha scritto:ottimo lavoro, effettivamente però mi sembra un po' troppo nei maroni..rispetto al vano di carico, diciamo a rischio danneggiamento e di intralcio nello stivaggio..
Magari usandolo trovi il posizionamento ideale..
tienici informati ;)

d'accordo con te, ma volevo finire il lavoro e l'ho attaccato li'..... :D
FABIOCAMPI

Messaggioil 06/04/2014, 11:54

grazie stefano e davide,
comunque hanno ragione francesco e ferro, dovro' spostare il pressostato.
sicuramente lo faro' dopo che mi saro' fatto fare iòl serbatoio da lollodef.. :lol:
FABIOCAMPI

Messaggioil 06/04/2014, 13:27

grande Fabio lavoro pulito ed efficace :)
la bombolina la vedrei bene sotto il telaietto che hai costruito
3/4 litri ce li ricavi...da quello spazio
Signore, lasciami essere metà dell’uomo che il mio cane pensa io sia.
(Anonimo)
LOLLODEF

Messaggioil 06/04/2014, 15:00

Quando ci vediamo prendi le misure e ti metti al lavoro!!!!;-)
FABIOCAMPI

Messaggioil 07/04/2014, 7:11

Bell lavoro.. Io l'ho messo nello stesso posto ma togliendo tutte le plastiche e facendo un gavone di legno... Fissato al pianale con i supporti in gomma per le vibrazioni... La bombola 5 litri l'ho messa dalla parte opposta facendo un'altro gavone... La bombola in quel buchetto dubito che ci stia, avevo provato di tutto...
Discovery '96 300TDI
GabuSti

Prossimo

Torna a ACCESSORI