Africaland • Leggi argomento - effetto shimmy

effetto shimmy

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 06/04/2014, 22:34

O.T.
Dariog ha scritto: A mio avviso ....su una 4X2 vanno incrociate ad X.

secondo un "Guru" l'incrocio a x è sconsigliato comunque perchè (a parte che bisognerebbe anche "girarle" sui cerchi per mantenere il giusto senso di rotazione memorizzato dal radiale) appunto queste deformazioni semi permanenti che assume la carcassa metallica (specie sulle anteriori in curva) può causare seri problemi....
quanto ha riscontrato Fungo potrebbe essere proprio questo: una deformazione che a vista non appare ma che con carico e in rotazione si manifesta..... Se hai ancora quelle gomme prova a invertirne una alla volta fino ad identificare la colpevole: magari aiuti TUTTI a risolvere un problema che da inizio anni 40" del secolo scorso assilla chi usa veicoli 4x4
157°

Messaggioil 06/04/2014, 23:33

Ho verificato sulla mia pelle che:
se le gomme hanno un consumo simmetrico e non sono state incrociate
se la convergenza, specialmente delle anteriori, è corretta (aperte il giusto)
se i cerchi girano rotondi
se la ruota è ben centrata sul mozzo (cosa che non sempre si verifica, specialmente con cerchi i cui fori per i bulloni sono "vissuti" o anche se nuovi non sono precisi e svasati con i gradi giusti)
se ovviamente le ruote sono correttamente equilibrate e le varie testine non hanno giochi
non c'è shimmy
Happy Rovering.

raskebir
Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
Toy 125 2005 Automatica
raskebir

Messaggioil 07/04/2014, 13:36

raskebir ha scritto:..... non sono state incrociate.....non c'è shimmy

:roll: appunto... vedi sopra dove ho scritto di deformazioni non visibili a "vuoto".....
157°

Messaggioil 07/04/2014, 15:44

Perv completezza di informazione si potrebbe anche dire che il shimmy derivante da scambio posizione gomme è più avvertibile appena compiuta l'operazione, poi le gomme gradatamente si "adattano" alla nuova posizione e lo shimmy nel giro di 500-1000 km. tende a sparire.
Happy Rovering.

raskebir
Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
Toy 125 2005 Automatica
raskebir

Messaggioil 07/04/2014, 17:12

teestina britpart :roll: vai a confessarti
Fabry-46

Messaggioil 07/04/2014, 17:36

raskebir ha scritto:Per completezza di informazione si potrebbe anche dire che il shimmy derivante da scambio posizione gomme è più avvertibile appena compiuta l'operazione, poi le gomme gradatamente si "adattano" alla nuova posizione e lo shimmy nel giro di 500-1000 km. tende a sparire.
Portandosi con sè un po' di battistrada... :-| ......non buono ;)
Saluti,
Dario
Dariog

Messaggioil 07/04/2014, 17:49

Tutte le volte che ho avuto problemi di shimmy la causa era sempre la boccola della panhard lato ponte, una volta lato telaio, ma sempre la panhard.

Ho risolto definitivamente il problema montando il kit antishimmy di Corsetti.

Ultimamente mi si era rovinata nuovamente la boccola lato ponte della panhard, e grazie al kit lo shimmy o non si innescava oppure lo faceva appena percettibile.

In questo caso però c'è anche da considerare che il fenomeno si è accentuato dopo aver fatto off-road, seppur leggero.

Hai trovato del fango lungo il percorso?

Perché molti non pensano che basta un po' di fango rimasto dentro al cerchione per squilibrarlo parecchio, questo fa si che la ruota giri sbilanciata vibrando ed aumentando in maniera esponenziale lo shimmy, se questo è già presente seppur in forma lieve.
C.G.M. 001
CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001
LITTLE BASTARD

Messaggioil 07/04/2014, 20:33

ti dispiacerebbe LB postare una foto di come e montato se non ti spiace molto? cmq dovrebbe essere la stessa modifica che ho fatto in quello di mio padre ammo da ponte a barra di sterzo giusto? ma corsetti l ammortizzatore dove l ha attaccato? sopra al differenziale?
Fabry-46

Messaggioil 08/04/2014, 8:58

Devo farla la foto...
Comunque si, l'ammortizzatore di sterzo è attaccato sotto alla pera (sopra non ci sta, tocca nella coppa dell'olio) e resta sopra alla barra di accoppiamento.
C.G.M. 001
Esemplare numero 001
LITTLE BASTARD

Messaggioil 08/04/2014, 9:28

Anche io ho lo stesso problema... Avvertibile solo tra i 90 e i 100 km/h Ho controllato tutto; puntoni, testine, convergenza...ecc ecc.. Ho anche l'ammortizzatore sterzo del discovery montato sulla barra di accoppiamento ( come quello di LB) . Il problema continua. Unica cosa che devo ancora fare é centrare bene il volante perché é leggermente ruotato a dx. Prossimo passo sará cambiare le boccole della panhard...
...another day another way...
Nonnomarco

Messaggioil 08/04/2014, 9:47

Avevo lo stesso problema, a volte in presenza di asfalto sconnesso a circa 90 Km ora innesco dello shimming, tutto a posto come testine o altro.
Risolto passando le ruote anteriori al posteriore sempre stesso lato.
Saluti Sergio
Sparviero

Messaggioil 08/04/2014, 10:33

LITTLE BASTARD ha scritto:Tutte le volte che ho avuto problemi di shimmy la causa era sempre la boccola della panhard lato ponte, una volta lato telaio, ma sempre la panhard.

Ho risolto definitivamente il problema montando il kit antishimmy di Corsetti.

Ultimamente mi si era rovinata nuovamente la boccola lato ponte della panhard, e grazie al kit lo shimmy o non si innescava oppure lo faceva appena percettibile.

In questo caso però c'è anche da considerare che il fenomeno si è accentuato dopo aver fatto off-road, seppur leggero.

Hai trovato del fango lungo il percorso?

Perché molti non pensano che basta un po' di fango rimasto dentro al cerchione per squilibrarlo parecchio, questo fa si che la ruota giri sbilanciata vibrando ed aumentando in maniera esponenziale lo shimmy, se questo è già presente seppur in forma lieve.

Già,ho fatto off road,non pesante,ma con parecchio fango.La cosa strana è che non lo fa sempre,o meglio, a volte è maggiore a volte no e sempre a 90 Km. orari......
Jesus died for somebody's sins,but not mine!
Giasone

Messaggioil 08/04/2014, 10:45

Nonnomarco ha scritto:Anche io ho lo stesso problema... Avvertibile solo tra i 90 e i 100 km/h Ho controllato tutto; puntoni, testine, convergenza...ecc ecc.. Ho anche l'ammortizzatore sterzo del discovery montato sulla barra di accoppiamento ( come quello di LB) . Il problema continua. Unica cosa che devo ancora fare é centrare bene il volante perché é leggermente ruotato a dx. Prossimo passo sará cambiare le boccole della panhard...

Ecco... questo era uno dei primi passi da fare.... controlla anche l' usura dei rispettivi bulloni.... Possono consumarsi all' interno della boccola e prendere gioco.... ;)
ciao ciao Simone Range
SimoneRange

Messaggioil 08/04/2014, 11:07

Anch'io ci sto combattendo da un po' di mesi.. Prima era l'ammortizzatore di sterzo andato, ora con quello nuovo un po' meglio, ma di base il fenomeno viene innescato da altro, presumo venga dal gruppo ruota, perchè i leveraggi anteriori sono ok, nessun gioco anomalo.
Ho provato anche con l'equilibratura dinamica, un po' meglio, ma voglio risokvere il problema alla radice, ad andature autostradali è piuttosto stressante.
Ora finisco con l'assetto e poi cerco uno che mi equilibra le ruote come dio comanda.. Maledetta scimmiaaa :evil:
Mattia D3
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Matti82

Messaggioil 08/04/2014, 13:18

Giasone ha scritto:Già,ho fatto off road,non pesante,ma con parecchio fango.La cosa strana è che non lo fa sempre,o meglio, a volte è maggiore a volte no e sempre a 90 Km. orari......

Il fatto è che l'infame (lo shimmy) si manifesta a seconda dei casi, spesso e volentieri il fattore scatenante è una buca o un giunto in autostrada e sempre alla velocità che dici tu.

A me è capitato spesso di percorrere tratti di autostrada stranamente lisci senza avere problemi, al primo "ostacolo" si innescava alla grande....ed in quelle occasioni dover tirare un pestone sul freno per farlo smettere (di solito ero costretto a rallentare fino a 40 km/h) con i tir dietro non era per niente bello.... :shock:
C.G.M. 001
Esemplare numero 001
LITTLE BASTARD

Messaggioil 08/04/2014, 14:07

LITTLE BASTARD ha scritto:A me è capitato spesso di percorrere tratti di autostrada stranamente lisci senza avere problemi, al primo "ostacolo" si innescava alla grande....ed in quelle occasioni dover tirare un pestone sul freno per farlo smettere (di solito ero costretto a rallentare fino a 40 km/h) con i tir dietro non era per niente bello.... :shock:
Una cosa del genere mi capitava su un autobus MAN pressochè nuovo: si risolveva cambiando le gomme ant con altre nuove, ma il problema di base era sicuramente costituito da una geometria di sterzo non proprio azzeccata. Non potrebbe essere che i tiranti di collegamento tra ponte e telaio non compensino a sufficenza la variazione di inclinazione dell'asse di rotazione delle bocce dovuta al rialzo?
Saluti,
Dario
Dariog

Messaggioil 08/04/2014, 14:25

Non penso, i miei radius arms sono quelli con l'angolo corretto
C.G.M. 001
Esemplare numero 001
LITTLE BASTARD

Messaggioil 08/04/2014, 14:41

discussione interessante
me la segno
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 08/04/2014, 14:49

sh LB io una volta ai 90 all ora in curva si e innescato...frena frena frena ai 20 km h sembrava mi stesse partendo via il mozzo dal ponte :D :D :D devo trovargli una soluzione...l ammortizzatore sotto al diff non mi ispira nelle retro off road...nel fango come si comporta?
Fabry-46

Messaggioil 08/04/2014, 14:53

prima di risolvere sostituendo tutti i cuscinetti dei perni fusi(che erano sgabbiati)avevo temporaneamente risolto eliminando l'ammortizzatore di sterzo,lo shimmy era sparito!!!
quello_là

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER