Africaland • Leggi argomento - La mia "vecchiarella": Land 88 del 1975 (presentazione)

La mia "vecchiarella": Land 88 del 1975 (presentazione)

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 07/04/2014, 12:27

taeniura74 ha scritto:Io opterei per un "conservato" piuttosto che per un "restaurato" ;)

...vi confesso, Davide e Andrea, che il dilemma tra restauro conservativo/migliorativo mi ha assillato molto, specialmente prima di comprare l'88, perché comunque ritengo che quando si iniziano i lavori bisogna avere le idee chiare sull'obbiettivo, che a sua volta dipende anche - ma non solo - dall'uso che del mezzo si vuole fare in futuro. Alla fine penso di aver raggiunto un "compromesso mentale", che media tra il mezzo da museo e quello del tutto trasfigurato! :D
Mi spiego meglio, dicendovi che anzitutto muovo da due presupposti. Il primo è che, una volta finito, l'88 lo vorrei usare, ovviamente non per farci o.r. "hard", che per la verità non faccio neanche con il Def, ma sicuramente per portarlo ai raduni, fare qualche giretto in o.r. tranquillo e, perché no, per andarci anche qualche volta a lavoro. Il secondo è che quello che cerco non è l'originalità dello specifico 88 che ho preso, quanto una originalità "relativa" nell'ambito della Serie III.
Così, ad esempio, e consideratone appunto anche l'uso, penso di rimanere nell'ambito del compromesso di cui vi dicevo se, ad esempio, installo un overdrive, la luce retromarcia, il tergi a due velocità, ganasce freni del 109 (magari a doppio pistoncino) e le cinture inerziali: si tratta infatti di componenti che comunque erano previsti per la Serie III (alcuni già come optional anche sul mio 88) e che sicuramente rendono l'utilizzo del mezzo più sicuro. Poi magari su altri "miglioramenti" si può ragionare (es.: installazione relais, parte della bulloneria in inox, dadi autobloccanti al posto delle rondelle spaccate, candelette in parallelo, ecc.) e ci ragionerò. Mi rendo conto che, come tutte le scelte "ideologiche", anche questa è discutibile e mai riscuoterà l'unanimità, come è giusto che sia: nella Storia, del resto, il "pensiero unico" non ha portato mai grandi frutti! :D Comunque, al momento, sono discorsi ancora prematuri, dato lo stato dei lavori! :lol:
Un caro saluto! :D
Verteidiger

Messaggioil 07/04/2014, 12:55

...le candelette in serie vanno benissimo, non le cambierei con quelle in parallelo per nulla al mondo: con quelle in parallelo, ne bruci una e non te ne accorgi, ne bruci due e non te ne accorgi, ne bruci la terza e sei fermo.
Con quelle in serie sei fermo dalla prima... :lol: :lol: :lol:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 07/04/2014, 13:04

Sei fermo se fa molto freddo, io ho provato a partire senza candelette con 8 gradi ed è partita, ci sono voluti una decina di secondi buoni di motorino di avviamento ed una nuvola di fumo appena avviata...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 07/04/2014, 14:49

Silvio ha scritto:...le candelette in serie vanno benissimo, non le cambierei con quelle in parallelo per nulla al mondo: con quelle in parallelo, ne bruci una e non te ne accorgi, ne bruci due e non te ne accorgi, ne bruci la terza e sei fermo.
Con quelle in serie sei fermo dalla prima... :lol: :lol: :lol:

..grazie, Silvio, anche quello che dici tu è vero: in effetti non ci avevo pensato! :roll: E' la riprova che prima di "aggeggiare" bisogna "soppesare"! :D
Grazie anche una seconda volta, perchè anche in questa sezione del Forum, per me nuova, mi "accompagni" con buoni consigli! ;)
Un caro saluto,
G.
Verteidiger

Messaggioil 07/04/2014, 15:35

Sì, è vero che, insistendo, il motore si può accendere anche senza candelette: ma dipende d come è messo, da come sono messi gli iniettori, la batteria, il motorino di avviamento, e da quanto freddo fa...
In ultima analisi, meglio contare sulle candelette!
Con il sistema tradizionale in serie, se una si brucia nessuna va, e la spia sul quadro non si accende; diventa fondamentale allora avere sempre una candeletta di scorta, e la lampadina di prova d usare come tester per individuare quella bruciata senza doverle smontare tutte, seguendo la procedura indicata sul manuale.
Fa parte dei divertimenti del proprietario di una Series... :mrgreen: :mrgreen:
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 07/04/2014, 15:40

In caso di emergenza si può ponticellare la candeletta bruciata e far partire il motore con le altre tre, ovviamente saranno leggermente sovralimentate, ma per pochi avviamenti cercando di usarle il meno possibile è difficile che se ne bruci un' altra...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 07/04/2014, 15:47

:shock: :shock: :shock:
....questa tacconata da Lei, Signor Maestro, non ce la saremmo mai aspettata...
:shock: :shock: :shock:
:lol: :lol: :lol:
Eh già, in emergenza se ne esce sempre, in qualche modo!!! ;)
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 07/04/2014, 15:56

e bravo grande Gianfranco...eheh ci sara' da lavorare!!!
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss

Messaggioil 07/04/2014, 16:25

zuckuss ha scritto:e bravo grande Gianfranco...eheh ci sara' da lavorare!!!

...grazie, Guido! :D Dato che il TD4 bidonford è SUPERAFFIDFABILE (...Silvio, ci sei? :D ), volevo prendermi qualche brivido :D :D :D :D
Verteidiger

Messaggioil 07/04/2014, 16:33

Silvio ha scritto:Sì, è vero che, insistendo, il motore si può accendere anche senza candelette: ma dipende d come è messo, da come sono messi gli iniettori, la batteria, il motorino di avviamento, e da quanto freddo fa...
In ultima analisi, meglio contare sulle candelette!
Con il sistema tradizionale in serie, se una si brucia nessuna va, e la spia sul quadro non si accende; diventa fondamentale allora avere sempre una candeletta di scorta, e la lampadina di prova d usare come tester per individuare quella bruciata senza doverle smontare tutte, seguendo la procedura indicata sul manuale.
Fa parte dei divertimenti del proprietario di una Series... :mrgreen: :mrgreen:

...scusate l'ignoranza pacchiana, ma quale è la spia delle candelette accese del pre-riscaldamento? Sul mio si accendevano (...prima che scollegassi la batteria... :mrgreen: ) la spia "oil press." e "charge", che però immagino/avo si riferisse alla batteria...o era quella del preriscaldamento? :?: Per la verità, non ho aspettato che si spegnesse nulla ma, con gas a fondo, ho girato l'avviamento, e dopo 8-10 secondi, con qualche difficoltà, è andata comunque in moto...(ed in modo encomiabile, se si conta che era ferma da 6 anni, ovviamente una volta cambiata la batteria...): ho quindi sbagliato la procedura? :oops:
E la leva a sx del volante, che serve per spegnere il motore, tirandola, la devo lasciar perdere alla messa in moto? Il manuale del proprietario dice di tirarla, ma la mia è già tutta in fuori all'accensione...
Verteidiger

Messaggioil 07/04/2014, 18:45

Verteidiger ha scritto:... Dato che il TD4 bidonford è SUPERAFFIDFABILE (...Silvio, ci sei? :D ), volevo prendermi qualche brivido :D :D :D :D

...vedi che non si riesce nemmeno a scriverlo???
Due mondi separati ed incomunicanti, Td4 e affidabilità :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Tornando seri, ci deve essere la spia "cold start", color arancione, che inizia ad illuminarsi debolmente e poi sempre più intensamente, dopo qualche secondi che hai dato tensione alle candelette, tenendo la chiave nella prima posizione contro la molla.
Se la leva di stop rimane fuori dopo aver spento il motore, credo sia perché tu hai il bloccasterzo; la mia è più anzianotta, niente bloccasterzo, il pomello di stop è a molla, lo tiri fuori per spegnere e poi lo rilasci e rientra da solo; nel tuo caso credo che rientri solo quando giri la chiave per accendere il quadro al successivo avviamento.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 07/04/2014, 19:21

Esatto, quando si gira la chiave nella posizione candelette accese, il pomello di arresto motore viene sbloccato e torna nella posizione di motore avviato.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 08/04/2014, 10:36

...Allora mi sa che c'è qualcosa che non funge nella mia :(. Infatti, una volta inserita la chiave nel blocchetto (immagino sia la posizione "0" del Manuale, dato che non si accende nulla sul quadro), la chiave stessa ha solo due ulteriori "posizioni": la n. 1 fa accendere le due spie di cui vi dicevo (oil press. e charge), mentre la n. 2 è quella che va direttamente "contro molla" e provoca l'accensione del motore. Quindi, se ho ben capito quello che dite, delle due l'una:
- o mi manca una "posizione" della chiave, intermedia tra la n. 1 e la n. 2;
- oppure già nella posizione n. 1 si sarebbe dovuta accendere anche la spia gialla alla quale allude Silvio (preriscaldamento), dico bene?
Ed allora: o non funziona la spia gialla, o non funziona l'intero impianto di preriscaldamento... :(
Verteidiger

Messaggioil 08/04/2014, 10:41

Ci sono DUE posizioni contrastate dalla molla, la posizione II che fa accendere le candelette e la posizione III (con un ulteriore contrasto) che fa partire il motorino di avviamento. Per far accendere le candelette devi tenere tu la chiave in posizione II, altrimenti la molla la fa tornare in posizione I.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 08/04/2014, 10:51

roby65to ha scritto:Ci sono DUE posizioni contrastate dalla molla, la posizione II che fa accendere le candelette e la posizione III (con un ulteriore contrasto) che fa partire il motorino di avviamento. Per far accendere le candelette devi tenere tu la chiave in posizione II, altrimenti la molla la fa tornare in posizione I.

...purtroppo, nella mia, una volta che vai contro molla non succede nulla se non direttamente l'accensione del motore! :o :( Niente accensione di spie gialle! :x Ora comunque rimetto la batteria e riprovo...Se l'esito fosse lo stesso, dici che devo comprare un blocchetto di accensione nuovo?
Verteidiger

Messaggioil 08/04/2014, 11:46

inizierei a controllare come sono collegati i cavi, ma il motorino di avviamento parte quando il commutatore è in posizione III o II? la posizione III si trova a fine corsa, la due un po' prima...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 08/04/2014, 12:11

roby65to ha scritto:inizierei a controllare come sono collegati i cavi, ma il motorino di avviamento parte quando il commutatore è in posizione III o II? la posizione III si trova a fine corsa, la due un po' prima...

...l'impressione, Roberto, è che parta direttamente alla 2! Quindi tu dici che il precedente proprietario, aggeggiando coi fili del blocchetto, possa aver in pratica "bypassato" una posizione della chiave, "saltando" l'originaria posizione 2, che ora è diventata direttamente la 3? Sebbene non ne comprenda la ragione (perchè bypassare il preriscaldamento?) non mi meraviglierebbe, poiché nello smontare la carrozzeria ho notato che la macchina è molto "pasticciata": addirittura c'era un rudimentale sistema di allarme alle portiere! :D
Se ho ben compreso, quindi, al momento in cui smonterò palpebra e cruscotto dovrò verificare che al blocchetto arrivino TUTTI i fili che immagino saranno raffigurati dall'esploso del Manuale d'officina...certo sarà un lavoraccio, dato che dalle foto del tuo restauro ho visto che in quel punto arriva una vera e propria selva di fili! Ma ci proverò! :D
Verteidiger

Messaggioil 08/04/2014, 12:20

Potrebbe essersi bruciato il contatto del motorino di avviamento ed allora hanno usato al posto quello delle candelette, bisogna vedere a questo punto dove le hanno collegate, se insieme al motorino o dove...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 08/04/2014, 13:26

roby65to ha scritto:Potrebbe essersi bruciato il contatto del motorino di avviamento ed allora hanno usato al posto quello delle candelette, bisogna vedere a questo punto dove le hanno collegate, se insieme al motorino o dove...

....ok, allora quando arrivo a quella fase del restauro faccio più foto del normale, ed in dettaglio, e ne riparliamo! ;)
Verteidiger

Messaggioil 08/04/2014, 13:44

...o magari hanno usato un altro blocchetto? Forse di provenienza benzina, dove il contatto intermedio per le candelette non c'è...
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

PrecedenteProssimo

Torna a SERIE & HALF-TON