Africaland • Leggi argomento - Serbatoio aria compressa Home made

Serbatoio aria compressa Home made

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 09/04/2014, 20:26

GabuSti ha scritto:Poi te ne commissiono uno anch'io allora.... Lungo e stretto....

:D
Signore, lasciami essere metà dell’uomo che il mio cane pensa io sia.
(Anonimo)
LOLLODEF

Messaggioil 10/04/2014, 8:03

Babbano ha scritto:Ma se si vuole una grande portata d'aria spendendo max€ 200, è meglio un compressore elettrico a ciclo continuo o uno a cinghia, tipo quello per l'aria condizionata???

con 200 euro comprane uno a 220 poi spendi altri 300 euro per un inverter ed hai l'aria :mrgreen:

seriamente se si vuole portata serve un compressore con una cilindrata importante e a 12V è difficile pensare di farlo funzionare con le batterie, gli unici elettrici che ho visto a 12V con una portata importante sono i Nardi o airline o tompson tricilindrici, oppure lo jork bicilindrico, ma sono tutti compressori grossi e che costano molto più di 200euro.... certo sono quasi indistruttibili...... un altra possibilità (spazio nel vano motore permettendo) è uno a cinghia che sia bicilindrico (jork) a multicilindrico (denso e simili) danno grandi portate d'aria con ingombri ridotti, il bicilindrico si può modificare per servizio continuo (si isola la coppa del'olio dal condotto dell'aria)

Ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 10/04/2014, 13:16

Def89 ha scritto:
Babbano ha scritto:Ma se si vuole una grande portata d'aria spendendo max€ 200, è meglio un compressore elettrico a ciclo continuo o uno a cinghia, tipo quello per l'aria condizionata???

con 200 euro comprane uno a 220 poi spendi altri 300 euro per un inverter ed hai l'aria :mrgreen:

seriamente se si vuole portata serve un compressore con una cilindrata importante e a 12V è difficile pensare di farlo funzionare con le batterie, gli unici elettrici che ho visto a 12V con una portata importante sono i Nardi o airline o tompson tricilindrici, oppure lo jork bicilindrico, ma sono tutti compressori grossi e che costano molto più di 200euro.... certo sono quasi indistruttibili...... un altra possibilità (spazio nel vano motore permettendo) è uno a cinghia che sia bicilindrico (jork) a multicilindrico (denso e simili) danno grandi portate d'aria con ingombri ridotti, il bicilindrico si può modificare per servizio continuo (si isola la coppa del'olio dal condotto dell'aria)

Ciao!!

Io volevo utilizzare un compressore per aria condizionata (la mia macchina ne è sprovvista, quindi il posto è libero), e ho cisto che sul blog del forumendolo Crivelli è spiegata bene la sua soluzione. Io lo vorrei abbinare ad una bella bombola (il più grande possibile, in base a dove troverò il posto per infilarla sul mio discovery), per poterci smontare anche i pneumatici. Per quello a me un compressore 12v faceva storcere il naso, sospettavo non fosse abbastanza. Sono squattrinato, ma mi arrangio benino, fare un impiantino di aria compressa rientra nelle mie "competenze lavorative" (pinocchio :mrgreen:) e penso che non sia una grossa spesa recuperando un po' di materiale qua e la. L'unica cosa è dimensionare il compressore.
Il mio obiettivo è di non invadere assolutamente ne l'abitacolo, ne il portabagagli (le 2 panchette laterali le vorrei mantenere, ho 7 posti)
Babbano

Messaggioil 10/04/2014, 14:15

bè un compressore a cinghia come quello di Crivelli è ottimo anche senza bombola, se proprio vuoi mettere una bombola questa può far comodo per raffreddare l'aria compressa, ma ti avanza un bombolotto da 4 o 5 litri (messo sotto al pianali di fianco al longherone come quello delle sospensionii del P38 o D2) devi solo procurarti il compressore, però se sei alla ricerca e vai per demolitori vedi se riesci a recuperare uno york avrai aria comoda e per quanto tempo vuoi oltre al fatto di non essere costretto a lubrificare nulla se non la coppa dell'olio del compressore

questo è uno york (si trova su mezzi vecchi tra cui alcune regine, mercedes e volvo e diverse macchine inglesi)
york_oil_mod60_720.jpg

nel caso qui c'è un esauriente guida su come e cosa modificare, oltre alle sigle per identificre i diversi compressori

Ciao!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 10/04/2014, 17:24

Def89 ha scritto:bè un compressore a cinghia come quello di Crivelli è ottimo anche senza bombola, se proprio vuoi mettere una bombola questa può far comodo per raffreddare l'aria compressa, ma ti avanza un bombolotto da 4 o 5 litri (messo sotto al pianali di fianco al longherone come quello delle sospensionii del P38 o D2) devi solo procurarti il compressore, però se sei alla ricerca e vai per demolitori vedi se riesci a recuperare uno york avrai aria comoda e per quanto tempo vuoi oltre al fatto di non essere costretto a lubrificare nulla se non la coppa dell'olio del compressore

questo è uno york (si trova su mezzi vecchi tra cui alcune regine, mercedes e volvo e diverse macchine inglesi)
york_oil_mod60_720.jpg

nel caso qui c'è un esauriente guida su come e cosa modificare, oltre alle sigle per identificre i diversi compressori

Ciao!!

veniva spesso usato anche per far funzionare celle frigo montate su furgoni adibiti a trasporto pesce, gelati ecc. ecc. e spesso si trovano dai rottamatori.
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi

Messaggioil 10/04/2014, 20:51

Grazie ragazzi, mi sa che farò così. Poi aprirò un topic dove farò vedere il lavoro se lo farò!
Babbano

Precedente

Torna a ACCESSORI