Africaland • Leggi argomento - frizione puma

frizione puma

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 15/04/2014, 19:37

Vero anche questo
mettiamoci poi la nuova mappatura...
def.td4

Messaggioil 16/04/2014, 0:28

Il mio disco si è "slabbrato" allargando lo spazio dove sono le molle e quella interna più piccola è uscita.
Secondo le mie modeste cognizioni meccaniche sarebbe sufficente fare un disco uguale all'originale, ma anzichè di "lamierino" di
acciaio o di ghisa sferoidale e poi forse tutti i problemi sarebbero risolti; di molle rotte non ne ho mai sentito parlare.
riro

Messaggioil 16/04/2014, 8:01

riro ha scritto:Il mio disco si è "slabbrato" allargando lo spazio dove sono le molle e quella interna più piccola è uscita.
Secondo le mie modeste cognizioni meccaniche sarebbe sufficente fare un disco uguale all'originale, ma anzichè di "lamierino" di
acciaio o di ghisa sferoidale e poi forse tutti i problemi sarebbero risolti; di molle rotte non ne ho mai sentito parlare.

quoto assolutamente il tuo discorso.....

però sul discorso molle, mi è capitato di vedere più di una volte le molle piccoline (quelle centrali al disco) schiacciate, la metà di quelle che sono normalmente :cry:
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 16/04/2014, 8:02

l'unico disco con le molle snervate allora era il mio...
in compenso le molle grandi erano rimaste in sede ma le piccole erano diventate la metà..

Correggimi se sbaglio taglia ma mi sembra di ricordare che sula mia le sedi delle molle fossero integre..
mi sorge un dubbio.. vuoi che sui primi modelli avessero impiegato delle molle morbide che si snervavano e nella versione sucessiva delle molle più dure che però rovinano la sede molla??
mmm il giallo si infittisce...
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 16/04/2014, 8:03

abbiamo risposto assieme nippur..
R/D Chief AC. Eng. Ltd.

teos81

Messaggioil 16/04/2014, 8:08

teos81 ha scritto:l'unico disco con le molle snervate allora era il mio...
in compenso le molle grandi erano rimaste in sede ma le piccole erano diventate la metà..

Correggimi se sbaglio taglia ma mi sembra di ricordare che sula mia le sedi delle molle fossero integre..
mi sorge un dubbio.. vuoi che sui primi modelli avessero impiegato delle molle morbide che si snervavano e nella versione sucessiva delle molle più dure che però rovinano la sede molla??

mmm il giallo si infittisce...

guarda....giuro che lo volevo dire, ma non volevo passare da fissato e pazzo mentale...........cristo santo, allora c'è qualche altro pazzoide come me che si pone questi dubbi :lol: :lol: :lol:

nippur

Messaggioil 16/04/2014, 8:10

A chi se ne intende,
DOMANDA SECCA :

quando si mette in moto una macchina, il disco frizione prende più "colpi" quando è premuta, o quando è rilasciata???

nippur

Messaggioil 16/04/2014, 8:29

secondo me è sempre buona norma premere il pedale frizione al momento dell'avviamento.
savi vittorio

Messaggioil 16/04/2014, 10:48

idem come sopra ( come da scuola guida ... sapevano che ne avrei avuto bisogno :D )
Anvil

Messaggioil 16/04/2014, 11:11

Tenete conto che nel freelander 2 td4 senza premere la frizione la macchina manco si avvia.
Non è che la land rover s'è dimenticata di implementare questa caratteristica nel puma? :D
Land Rover: go beyond. But you'll need a Toyota to come back from beyond :)
ex 3300msg + o -
Antonio88

Messaggioil 16/04/2014, 11:27

in trent'anni che guido (e ne ho fatti di Km) è stato un Must per me premere la frizione (sempre fatto) però l'età mi dice di essere "aperto" e sentire tutti i pareri, alle volte saltano fuori cose interessanti che possono porre dei dubbi....
Avanti allora, che ognuno dica la sua ;)

ripeto comunque la domanda:

"quando si mette in moto una macchina, il disco frizione prende più "colpi" quando è premuta, o quando è rilasciata???"

nippur

Messaggioil 16/04/2014, 13:10

nippur ha scritto:in trent'anni che guido (e ne ho fatti di Km) è stato un Must per me premere la frizione (sempre fatto) però l'età mi dice di essere "aperto" e sentire tutti i pareri, alle volte saltano fuori cose interessanti che possono porre dei dubbi....
Avanti allora, che ognuno dica la sua ;)

ripeto comunque la domanda:

"quando si mette in moto una macchina, il disco frizione prende più "colpi" quando è premuta, o quando è rilasciata???"

quando è rilasciata prende il colpo dell'avviamento essendo solidale al volano. premendo la liberi completamente dalla messa in moto. non a caso i rumori molesti sul puma , la frizione li fa se spegni con frizione rilasciata, premendo il pedale non dovresti sentire le molle che sgniccano.
savi vittorio

Messaggioil 16/04/2014, 17:22

ImmagineImmagine

Effettivamente... Queste foto sono della frizione di Teos81 quello che si può notare è sicuramente uno sminkiamento delle mollettine piccole. Poi che è stata prodotta nel 2008 ed in fine che non si è usurata + di tanto, il disco intendo, ma come anche le molle grandi???
IL TAGLIA
Tagliati Roberto

Messaggioil 16/04/2014, 18:44

Premere la frizione porta ad una serie di vantaggi:
-minor sforzo del motorino d'avviamento con conseguente minor usura.
-minor impegno di erogazione della batteria.
-sicurezza all' avviamento in caso di marcia innestata.
verdone

Messaggioil 16/04/2014, 21:26

di sicuro cone dicono a scuola guida si mette in moto sempre con la frizione premuta..

è più indicativo secondo me lo spegnimento del motore.. prima di avere il def e la frizione farlocca, ho sempre spento in folle senza frizione premuta..

se non ricordo male taglia, mi sembra che avevi misurato con lo spessimetro anche le molle grandi ed erano un po' piu corte di quelle nuove..
il la butto li.. chi ha mezzo fino al 2008 soffre del primo difetto della frizione con le molle che si snervavano e si ristringevano.. chi ha fatto la prima sostituzione.in garanzia o i mezzi sucessivi che montavano la frizione di seconda generazione soffrono del problema causato dall'inrobustimento delle molle.. si sminchiano le sedi molle perché non hanno pensato ad farle più robuste ma solo a rinforzare le molle che non cedono effettivamente più...
. io chiamerei cazzinger e mistero per fare due puntate speciali su "Mistero Della Frizione Bidon Maledetta.." :2 :2 :24 :24
R/D Chief AC. Eng. Ltd.

teos81

Messaggioil 16/04/2014, 22:32

comunque si nota nella foto che il danno le hanno avute le due mollettine più fini....infatti due sono più grosse e due sono più fini.......
tempo fa feci questa domanda :?: 8-) , come mai ce ne sono due fini e due grosse??? non potevano farle tutte e quattro grosse??? :?
mistero per Cazzinger come dice Teos :lol:

nippur

Messaggioil 16/04/2014, 22:51

nippur ha scritto:comunque si nota nella foto che il danno le hanno avute le due mollettine più fini....infatti due sono più grosse e due sono più fini.......
tempo fa feci questa domanda :?: 8-) , come mai ce ne sono due fini e due grosse??? non potevano farle tutte e quattro grosse??? :?

ci si potrebbe fare un paio di stagioni di cazzinger..
si le mie molle più daneggiate erano le 4 centrali..
ma si stavano snervando anche le grandi..

non saprei come mai hanno fatto le 4 centrali piu piccole.. booo.. qualche esperto di meccanica che può fate l'illuminato?? cazzinger.. su rai 2..special guest una squadra di mutatori bergamaschi e il loro bidonford.. :17
R/D Chief AC. Eng. Ltd.

teos81

Messaggioil 16/04/2014, 23:01

teos81 ha scritto:
nippur ha scritto:comunque si nota nella foto che il danno le hanno avute le due mollettine più fini....infatti due sono più grosse e due sono più fini.......

ci si potrebbe fare un paio di stagioni di cazzinger..
si le mie molle più daneggiate erano le 4 centrali..
ma si stavano snervando anche le grandi..

non saprei come mai hanno fatto le 4 centrali piu piccole. booo.. qualche esperto di meccanica che può fate l'illuminato?? cazzinger.. su rai 2..special guest una squadra di mutatori bergamaschi e il loro bidonford.. :17

no, quello che intendo io è che delle quattro molle piccole, due sono più fini e due più grosse :shock: e in tutte le frizioni (del Puma) che ho visto sono così, è la prima cosa che ho notato quando ho preso la mia frizione in mano

nippur

Messaggioil 16/04/2014, 23:07

Immagine

nippur

Messaggioil 17/04/2014, 14:46

:2 :3 :2 :24 :5

Proprio lui..
R/D Chief AC. Eng. Ltd.

teos81

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER