Africaland • Leggi argomento - Chiarimenti veicoli storici

Chiarimenti veicoli storici

Iscrizione all' A.S.I.

Messaggioil 18/04/2014, 23:46

ciao a tutti,
mi chiamo Andrea, sono nuovo e mi sono iscritto per esporri il mio problema.

Sono un appassionato di moto pertanto sto cercando un furgone per poterle trasportare solo che con il mio budget limitato, max 4000 euro, ho trovato solo veicoli massimo euro 3.

Io vivo in lombardia (Castellanza) e dal 15 ottobre 2015 scatta il blocco per i 6 mesi invernali anche per i diesel euro 3 :evil: :evil: :evil: :evil: quindi mi ritroverei il furgone fermo 6 mesi all'anno!!!!!! :evil: :evil: :evil: :evil:

Girovagando sui siti e vari forum ,se non ho capito male, i veicoli storici iscritti all'ASI sono esenti da questo blocco ( http://www.regione.lombardia.it/cs/Sate ... BNTWrapper ) quindi sto valutando di prendere un volkswagen transporter del 1993 e iscriverlo all'ASI.

Se per mia fortuna è possibile mi potete spiegare come devo fare con l'assicurazione?

es: io ho 23 anni quindi per l'assicurazione sono neo-patentato e vorrei evitare di intestarmelo (per la mia macchina, una fiat croma del 2007, mi spennano 1500 euro/anno solo di RC).
è possibile intestarlo, per esempio, a mia mamma e dichiarare all'assicurazione che lo guida anche un'altra persona?

Grazie a tutti!!
andrea91

Messaggioil 18/04/2014, 23:53

ciao, si è possibile...

la pratica ASI non è delle piu veloci da fare ne delle piu economiche..
esistono assicurazioni che assicurano mezzi ulta ventennali a prezzi molto aggevolati, ma mi pare di capire che il tuo problema sia il poter circolare nella tua città senza blocchi del traffico e senza comprare un euro5 ..

considera bene le tempistiche, e la possibilità di rendere asi il veicolo...
un 110 non va bene... dovresti cercare un crew cab al limite... nel cassone in lunghezza le moto ci stanno... anche se al limite...

ma mi pare di capire che di un 4x4 tu non te ne faccia nulla..... quindi cercati un 2wd... il vw da te menzionato va benissimo
andrearally

Messaggioil 19/04/2014, 0:47

ok grazie!
x il defender avevo gia capito che era una boiata difatti ho modificato il messaggio quasi subito..

ma l'asi va pagata ogni anno o solo la prima volta? Mi pare di aver capito che costa minimo 100 euro tra asi e club.

Si.. il mio problema è proprio è proprio poter circolare senza blocchi..

Ho trovato anche questo articolo che dice che anche se sono ultra ventennali devono rispettare le stesse regole delle auto normali.

http://motori.excite.it/Iscrizione-auto-ASI-G91872.html

pero se sul sito della regione c'è scritto in'altra cosa... :?: :?:
andrea91

Messaggioil 19/04/2014, 16:08

Io controllerei attentamente, in quanto se non sbaglio agli autocarri ASI viene azzerata la portata e le assicurazioni a costo agevolato non contemplano l'uso professionale, sempre che tu riesca a trovare una compagnia che copra un'autocarro....
Scusa ma mettere il gancio alla vettura e comperarti un bel carrello porta moto ???
maurizioswo862

Messaggioil 19/04/2014, 18:12

Dipende che moto sono....
andrearally

Messaggioil 19/04/2014, 18:58

ho una moto da enduro (husqvarna Wr 125) e un go kart.. Ho anche un'aprilia rs 125 ma sto cercando di venderla

Il carrello porta moto vorrei evitare di prenderlo sia per i costi sia per la comodita.
La mia machina è lunga quasi 5 metri se poi aggiungo gangio e carrello arrivo almeno 7.5 m. Di andare in giro con un autoarticolato non ho tanta voglia.
Senza contare il costo, per montare il gancio mi hanno chiesto tra i 600 e gli 800 a seconda dell'installatore e del modello di gancio installato piu va aggiunto il costo del carrello che se sono fortunato porto a casa un rottame a 500.
Poi non so neanche quanto tempo terro ancora la croma per via dei costi di gasolio e assicurazione.
Poi oltra alla moto c'e l'attrezzatura, l'abbigliamento, le taniche di benzina ecc.. Un furgone anche se costa di piu sarebbe è soluzione piu comoda.

Se non ci fossero ste cavoli di leggi avrei gia preso un bel transporter t5 del 2004 tenuto benissimo con 136.000km, avrei venduto la macchina e sarei vissuto felice e contento!!!

Passate le feste provo a chiamare un club nella mia zona per sentire cosa dicono, comunque se avete notizei scrivete!!!!

Buone feste!!
andrea91

Messaggioil 19/04/2014, 19:32

Allora, per gli autocarri <3,5t l'ASI non chiede l'azzeramento della portata. Serve per i grossi per questioni di albo dei trasportatori e omologazione, oltre che, naturalmente, per le assicurazioni.

Se quindi ti interessa un furgone per le moto hai diverse opzioni aperte:
1. ti cerchi un promiscuo nove posti sia diesel che benzina ultraventennale, lo iscrivi ASI, lo assicuri storico e hai bell'efatto.

2. Ti cerchi un promiscuo o furgone indipendentmente dall'anno di immatricolazione, a benzina, lo gassi e non hai problemi di blocco circolazione

3. Ti trovi un autocarro diesel ultraventennale, lo iscrivi ASI, con un po' di fortuna lo assicuri anche storico e sei a posto.

Io mi darei all'ipotesi due...
andreadavide

Messaggioil 21/04/2014, 23:20

Ciao Andrea,
per la tassa automobilistica, se sei residente in Lombardia, dopo i venti anni non ci sono problemi. Ma l’Aci specifica che il veicolo deve essere destinato esclusivamente al trasporto di persone. Se è immatricolato autocarro ti conviene informarti presso un’agenzia per non avere brutte sorprese in futuro.
Per l’assicurazione il discorso è più complesso. Qualche anno fa le compagnie assicuravano più facilmente i veicoli ultraventennali, quasi sempre in aggiunta a un’assicurazione “normale”. Oppure pretendevano l’iscrizione a un club di auto storiche. Con l’aumentare dei veicoli ultraventennali alcune compagnie hanno spostato questo limite da venti a trenta anni.
Avresti un veicolo in più, una revisione in più ogni due anni, manutenzione, assicurazione, forse la quota d’iscrizione al club, e consumi sicuramente più alti rispetto alla media circolante.
Secondo me potresti pensare a un veicolo “multifunzione” con dei consumi accettabili e con gancio traino. Se hai deciso diversamente potresti cercare un mezzo con le agevolazioni già acquisite. Dimenticavo,l'Asi non è l'unico registro riconosciuto.
A presto
lucapietro

Messaggioil 22/04/2014, 0:03

LucaPietro ha scritto:per la tassa automobilistica, se sei residente in Lombardia, dopo i venti anni non ci sono problemi. Ma l’Aci specifica che il veicolo deve essere destinato esclusivamente al trasporto di persone. Se è immatricolato autocarro ti conviene informarti presso un’agenzia per non avere brutte sorprese in futuro.

Anche se è promiscuo, non solo se è autocarro.
Il bollo ridotto c'è solo per le autovetture ultra-ventennali non ASI (quelle ASI invece sono esenti del tutto, non pagano neanche quello ridotto).

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 22/04/2014, 9:42

birrone ha scritto:Il bollo ridotto c'è solo per le autovetture ultra-ventennali non ASI (quelle ASI invece sono esenti del tutto, non pagano neanche quello ridotto).

Ciao.
Mauro

... sempre che la Regione alla quale tale bollo viene versato abbia recepito la legge nazionale che prevede - appunto -il bollo ridotto.
Per esempio, la Regione Veneto si ostina a non recepire tale legge e quindi il bollo andrebbe pagato.
Almeno, queste sono le informazioni che ho io. Spero di sbagliarmi...
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 22/04/2014, 21:36

carriolon ha scritto:... sempre che la Regione alla quale tale bollo viene versato abbia recepito la legge nazionale che prevede - appunto -il bollo ridotto.
Per esempio, la Regione Veneto si ostina a non recepire tale legge e quindi il bollo andrebbe pagato.

Umberto,
purtroppo è così, infatti mi riferivo esclusivamente alla Lombardia (a completamento di quanto detto da LucaPietro).

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 22/04/2014, 23:07

Ciao Mauro, hai perfettamente ragione, esisteva una terza categoria, il "promiscuo”, soppressa nel 1998 perché non riconosciuta dalla normativa comunitaria. Per l’agenzia delle entrate questa categoria rientra nell’uso professionale anche se in sede europea era stata assimilata nella categoria dell'autovettura. Per questo se avessi un veicolo promiscuo mi informerei per ottenere il cambio di destinazione. Si può fare il cambio di destinazione anche da autocarro ad autovettura se in origine il veicolo era immatricolato autovettura (come spiegato bene nel sito http://www.registrostoricolandrover.eu).
Considerando che il bollo auto è regionale e ogni Regione fa quello che vuole, per non sbagliare consiglio sempre di informarsi presso l’agenzia di competenza per il corretto pagamento. In Lombardia, se il veicolo è iscritto a un registro storico riconosciuto dalla Regione, sei esonerato dal pagamento del bollo purché il proprietario sia in regola con il rinnovo annuale dell’iscrizione. Ma nelle altre Regioni non conosco tutte le varianti.
Una cosa è sicura: se il veicolo è iscritto a uno dei registri riconosciuti, diventa oggetto di collezionismo e non deve essere utilizzato per trasportare materiale da lavoro! Ma basterebbe il buon senso.
Un dilemma è: quanto rischierei se circolassi con un veicolo diesel euro tre immatricolato autovettura durante il periodo delle limitazioni e quanto rischierei se circolassi con un veicolo immatricolato autocarro con famiglia a bordo? E spenderei di più se mantenessi due veicoli oppure uno solo con gancio traino?
Spero di non aver incasinato Andrea! :D
lucapietro

Messaggioil 22/04/2014, 23:31

LucaPietro ha scritto:Ciao Mauro, hai perfettamente ragione, esisteva una terza categoria, il "promiscuo”, soppressa nel 1998 perché non riconosciuta dalla normativa comunitaria. Per l’agenzia delle entrate questa categoria rientra nell’uso professionale anche se in sede europea era stata assimilata nella categoria dell'autovettura. Per questo se avessi un veicolo promiscuo mi informerei per ottenere il cambio di destinazione.

Il promiscuo è la solita stranezza all'italiana. Come dici tu è stato soppresso, ma questo vuol solo dire che da allora non è più possibile immatricolare un veicolo come promiscuo (o convertirlo a promiscuo). I veicoli già immatricolati come promiscuo prima di tale data restano invece promiscui, fino a che non sia il proprietario a chiedere una variazione.
Il vantaggio è che siccome il promiscuo è assimilato ad autovettura secondo la normativa europea, la conversione ad autovettura (che io ho fatto, avendo acquistato il Disco come promiscuo) è una pratica che fai all'ACI (o presso una qualsiasi altra agenzia di pratiche automobilistiche) con poca spesa (meno di 100 Euro, se ricordo bene) e con nessuno sbattimento (leggi: non serve il nulla-osta della casa costruttrice).

Ciao.
Mauro
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 23/04/2014, 12:05

birrone ha scritto:
carriolon ha scritto:... sempre che la Regione alla quale tale bollo viene versato abbia recepito la legge nazionale che prevede - appunto -il bollo ridotto.

Umberto,
purtroppo è così, infatti mi riferivo esclusivamente alla Lombardia (a completamento di quanto detto da LucaPietro).

Ciao.
Mauro
...esattamente come ti spiegavo l'ultima volta che ci siamo visti :mrgreen:
westy

Messaggioil 23/04/2014, 22:49

ok grazie! sono appena tornato dalla montagna, appena ho tempo provo a chiamare un club..
andrea91

Messaggioil 23/04/2014, 23:31

andrea91 ha scritto:ok grazie! sono appena tornato dalla montagna, appena ho tempo provo a chiamare un club..

Suggerimento: non è affatto necessario che il club federato ASI a cui ti iscrivi sia situato nella tua regione. ;)
Io (che vivo in Brianza) sono iscritto ad un club di Villanova d'Albenga (Savona) che fa condizioni migliori di altri.

Ciao.
Mauro
birrone

SOCIO AL

Torna a VEICOLI STORICI