Africaland • Leggi argomento - Problema Range 3.9

Problema Range 3.9

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 27/04/2014, 13:28

PierpaoloLoriga ha scritto:Cioè gli si è sfilato lo spinotto? :shock: :shock:

Già, immagina quanto il proprietario fosse furiosamente incaz%½$ con chi gli aveva assemblato bielle e pistoni...

Io ormai tendo ad essere estremamente diffidente con le rettifiche e i meccanici. Questi motori saranno anche stati progettati 60 anni fa, ma necessitano comunque di grande attenzione nell'assemblaggio e nell'esecuzione di procedure specifiche (ci sono alcuni lavori particolarmente critici nei Rover V8: tipo la sostituzione delle boccole dell'albero a camme o la rettifica e soprattutto il serraggio dell'albero motore e delle teste).

Io a casa ho un blocco motore 4.6 che era evidentemente stato fatto riparare dal precedente proprietario a causa della solita crepa dietro ad una o più canne. Il tipo avrà speso 1500€ per far montare le camicie flangiate...
Tutto inutile, poiché l'alluminio è visibilmente crepato tra una canna e l'altra, sintomo di un lavoro eseguito di mer%& (e la fregatura l'ho presa io...). Il blocco ormai è buono solo per farci un tavolino tipo Top Gear.

Probabilmente il blocco non era stato scaldato alla giusta temperatura e alesando alla misura che creasse un'interferenza ideale e il pressaggio delle canne era stato forzato, creando forti tensioni nell'alluminio. Oppure avevano eseguito male il serraggio delle teste, chi può dirlo... Comunque puoi usare anche componenti al top, ma se il lavoro viene fatto male (e non ci vuole molto perché sia così) butti via i soldi
odan

Messaggioil 27/04/2014, 18:44

prima di prendere in considerazione monoblocchi da buttare & co...vedere che in che condizioni sono le teste?
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 27/04/2014, 19:10

lollorock ha scritto:prima di prendere in considerazione monoblocchi da buttare & co...vedere che in che condizioni sono le teste?

ASSOLUTAMENTE d'accordo
odan

Messaggioil 27/04/2014, 21:17

....se ho ben capito, motore da non scaldare, rispettare
Del resto, come tutti i motori di Sua Maesta.....
Sara' una banalita' ma le mie vetture inglesi, dalla Mini alla Jag per passare alla Triumph e Range, vanno molto meglio in inverno, magari con un po' di sana umidita'......l
maurizioswo862

Messaggioil 28/04/2014, 16:44

maurizioswo862 ha scritto:....se ho ben capito, motore da non scaldare, rispettare
Del resto, come tutti i motori di Sua Maesta.....
Sara' una banalita' ma le mie vetture inglesi, dalla Mini alla Jag per passare alla Triumph e Range, vanno molto meglio in inverno, magari con un po' di sana umidita'......l

STRAQUOTO,ci pensavo porprio ieri, guidando sotto la pioggia,uno spettacolo,lo stesso in effetti vale per la mini :lol: :lol:
quello_là

Messaggioil 29/04/2014, 9:27

Io ho avuto sia un RRC3.5 EFI, sia (anni dopo) un 4.6.

Ebbene, il 3.5 sputava olio, ne perdeva in quantità, ma c'ho fatto un viaggio fin sulle Highlands senza alcun problema.
Ne ho un bellissimo ricordo.

Con il 4.6 acquistato usato, con solo 40mila km all'attivo (certificati), rimasi a piedi non so quante volte nonostante seguissi la manutenzione in modo maniacale.

Poche settimane dopo l'acquisto inizio' a mangiare acqua, il verdetto fu quello solito per questi motori: bruciata guarnizione delle teste e una volta aperto il danno era "monstre". La concessionaria LR si assunse tutti gli oneri della riparazione, duro' qualche mese e poi ricomincio' a mangiare acqua e partire a "7".

Verdetto: erano calate le camicie. Nuovamente la concessionaria si assunse tutti gli oneri, decisi di disfarmi di quella macchina .

Non ne ho nessuna nostalgia. Anzi, se ne vedo una mi viene la nausea ancora oggi.
marco3

Messaggioil 29/04/2014, 21:02

Primo responso: il polmone perde acqua che entra nel motore mescolata al GPL, quando sentivo i vuoti di alimentazione era una candela partita (all'ultimo tagliando ci avevano montato candele da fiat panda NGK con gradazione non adatta al gpl). Sostituita la candela con una di recupero ha ricomnciato a girare a 8, domani set di candele nuove e sostituzione polmone e vediamo se gira bene risolto..
Speriamo!
sasso

Messaggioil 29/04/2014, 21:04

Dimenticavo niente olio nell'acqua ne viceversa, e a motore in moto, accellerando da fermo a vaschetta aperta non ha fatto versi strani, niente bolle o segnali allarmanti.
sasso

Messaggioil 29/04/2014, 21:34

..... Scusa, ma chi ha fatto il tagliando ???
Con rispetto, un calzolaio ???
Non ricordo chi aveva scritto che il problema di queste macchine erano i meccanici incompetenti o peggio il fai-da-te, e devo dargli ragione, eccome ragione !!!
Comprendo che costa, ma stiamo sempre parlando di auto di lusso, la mia e' sempre stata curata da officina Land Rover, mai un problema, affidabilissima, uso quotidiano
Giusto per non sbagliare, niente gas, niente problemi
maurizioswo862

Messaggioil 29/04/2014, 21:54

maurizioswo862 ha scritto:
Giusto per non sbagliare, niente gas, niente problemi

io, giusto per non sbagliare, non la uso proprio :? :?
lollorock

Messaggioil 29/04/2014, 21:56

io niente gas,vado a metano!! :lol:
quello_là

Messaggioil 29/04/2014, 22:14

Lollo

Cosa e' successo ?? Perche' non la usi ???
maurizioswo862

Messaggioil 29/04/2014, 22:22

vediamo...

perchè da qualcosa meno di un anno e mezzo l'impianto di iniezione ha deciso di funzionare male. E dopo aver cambiato tutto il cambiabile, essersi attrezzati con lo strumento di diagnosi (che, per la cronaca, non rileva errori) ancora devo mettere la prima ridotta per fare salite che facevo comodamente in terza lunga.

Ma fa niente...a GPL era perfetta :mrgreen: Peccato che mi si è tranciato un cavo dell'impianto facendo fuoristrada. L'ho ricollegato ma non si apre l'elettrovalvola.

In più, un tubo dei freni ha deciso che deve perdere, ma perdere tanto, e quindi non frena :mrgreen:

La cosa simpatica è che lunedì o martedì la dovrei portare dal gassista per far andare ALMENO l'impianto a gas :roll: :roll:
lollorock

Messaggioil 29/04/2014, 22:24

lollorock ha scritto:Peccato che mi si è tranciato un cavo dell'impianto facendo fuoristrada. L'ho ricollegato ma non si apre l'elettrovalvola.

se apri un topic farcito di foto ti posso aiutare ;)
quello_là

Messaggioil 29/04/2014, 22:26

ti ringrazio :)
ma tanto devo portarla dal meccanico anche per un altra cosuccia e faccio fare direttamente a lui.
lollorock

Messaggioil 29/04/2014, 22:28

lollorock ha scritto:ti ringrazio :)
ma tanto devo portarla dal meccanico anche per un altra cosuccia e faccio fare direttamente a lui.

figurati,quando riapri il topic del tuo range :D :D ?
quello_là

Messaggioil 29/04/2014, 22:31

quello_là ha scritto:
lollorock ha scritto:ti ringrazio :)

figurati,quando riapri il topic del tuo range :D :D ?

intanto devo resistere alla tentazione di pressarla, la Range :x :x

poi vedremo...non credo lo riaprirò, ma potrei ripensarci :roll:
lollorock

Messaggioil 29/04/2014, 22:41

dai che con pazienza risolvi tutto....le macchine inglesi son così,ho passato le vacanze di pasqua a rimettere in sesto la mini! ma ora riguidarla è una guduria,vedrai che anche la tua range saprà farsi perdonare ;)

ps scusate il LEGGERISSIMO OT,
quello_là

Messaggioil 30/04/2014, 12:55

sasso ha scritto:Primo responso: il polmone perde acqua che entra nel motore mescolata al GPL, quando sentivo i vuoti di alimentazione era una candela partita (all'ultimo tagliando ci avevano montato candele da fiat panda NGK con gradazione non adatta al gpl). Sostituita la candela con una di recupero ha ricominciato a girare a 8, domani set di candele nuove e sostituzione polmone e vediamo se gira bene risolto..
Speriamo!

Se è solo questo bene! :)

Però come si spiega il fatto che i tubi del refrigerante si induriscano a motore freddo?

Lollo ma alla fine hai provato anche a farla girare con un'altra centralina? Se vuoi posso prestartene una, tanto con la MS montata non me ne faccio più niente, prima la usavo come scorta (non so se sia mappata per manuale o automatico però...)
odan

Messaggioil 30/04/2014, 18:50

Lollo

capperi che sfiga.....
mi spiace, ma in effetti con le auto inglesi non finisci mai
al momento ne ho tre in officina e...........grrrrrrrrr il series One ha deciso di non partire !!
non arriva gasolio agli iniettori, quindi, sara' la quarta che andra' in officina

anche a me viene voglia di pressarle, ma poi....quando le usi ti passa tutto, come con le femmine :o
maurizioswo862

PrecedenteProssimo

Torna a RANGE ROVER