PierpaoloLoriga ha scritto:Cioè gli si è sfilato lo spinotto?![]()
Già, immagina quanto il proprietario fosse furiosamente incaz%½$ con chi gli aveva assemblato bielle e pistoni...
Io ormai tendo ad essere estremamente diffidente con le rettifiche e i meccanici. Questi motori saranno anche stati progettati 60 anni fa, ma necessitano comunque di grande attenzione nell'assemblaggio e nell'esecuzione di procedure specifiche (ci sono alcuni lavori particolarmente critici nei Rover V8: tipo la sostituzione delle boccole dell'albero a camme o la rettifica e soprattutto il serraggio dell'albero motore e delle teste).
Io a casa ho un blocco motore 4.6 che era evidentemente stato fatto riparare dal precedente proprietario a causa della solita crepa dietro ad una o più canne. Il tipo avrà speso 1500€ per far montare le camicie flangiate...
Tutto inutile, poiché l'alluminio è visibilmente crepato tra una canna e l'altra, sintomo di un lavoro eseguito di mer%& (e la fregatura l'ho presa io...). Il blocco ormai è buono solo per farci un tavolino tipo Top Gear.
Probabilmente il blocco non era stato scaldato alla giusta temperatura e alesando alla misura che creasse un'interferenza ideale e il pressaggio delle canne era stato forzato, creando forti tensioni nell'alluminio. Oppure avevano eseguito male il serraggio delle teste, chi può dirlo... Comunque puoi usare anche componenti al top, ma se il lavoro viene fatto male (e non ci vuole molto perché sia così) butti via i soldi