Africaland • Leggi argomento - Lavorazione plastica/vetroresina

Lavorazione plastica/vetroresina

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 07/05/2014, 23:07

Avrei bisogno di applicare dei gusci per coprire le barre led, ho pensato di farli in PVC, pensate sia una buona idea? E' meglio in vetroresina? Ho contattato un paio di aziende su internet che lavorano la plastica ma mi hanno chiesto un ordine minimo di 100 pezzi per creare gli stampi. Conoscete qualcuno che fabbrica pezzi singoli così semplici senza richieste di alti quantitativi? Possibilmente in Piemonte o a cui bastino le misure dei pezzi da costruire.

Grazie
c'è un filo logico e la gente c'inciampa
zupperman

Messaggioil 09/05/2014, 9:04

io credo che chiedendoti solo 100 pezzi per ammortizzare il costo della realizzazione degli stampi siano stati estremamente onesti ! Purtroppo non credo ci sia via d'uscita per quanto riguarda il PVC.Io nel settore della bulloneria quando mi richiedono delle viti a disegno ho bisogno di un ordine di 100.000 pz !! :shock: altrimenti si possono realizzare al tornio, ma costano quanto 100.000 pezzi :o L'unica strada percorribile per un prototipo credo sia la vetroresina. Quest'ultima non è impossibile da lavorare anche per un neofita. Vendono delle confezioni che includono tutto il necessario per piccoli lavori a prezzi super economici. Nel settore nautico si usa spessissimo.(prova a chiedere in uno di questi negozi) Anche io molti anni fa ho fatto qualcosina e ti assicuro che si può fare facilmente a patto che tu sia uno paziente e curioso oltre che amante del "fai da te con orgoglio" ;) i risultati possono essere oltre che entusiasmanti anche da apri porta per numerosissime altre applicazioni e sviluppi della tua inventiva ;)
Fungo

Messaggioil 09/05/2014, 9:39

Concordo in pieno sulla vetroresina e sul fai da te con orgoglio.
Ogni tanto mi metto all'opera, faccio di tutto a seconda di cosa mi passa per la testa e cosa serve al carriolon :mrgreen:
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 09/05/2014, 15:47

Sì, penso che opterò per la vetroresina, il difficile sarà farmi un buon calco lungo un metro e mezzo. In gesso non posso farlo perchè rovino il faro. Devo pensare a come farlo.

Comunque grazie
zupperman

Messaggioil 09/05/2014, 16:03

Per fare un calco in gesso senza rovinare il faro basta fasciare quest'ultimo con la pellicola Cuki... ;)
C.G.M. 001
CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001
LITTLE BASTARD

Messaggioil 09/05/2014, 16:17

Non ci avevo pensato!! Grazie :3
zupperman

Messaggioil 10/05/2014, 2:00

Ti butto lì un'altra idea: il kydex.
E' un materiale plastico termoformabile, il che vuol dire, in parole semplici, che lo scaldi e lo pieghi a mano. Si usa solitamente per le fondine, è bello rigido anche a spessori non elevati.
Sicuramente costa un pò più della VTR, ma considera che:
1) devi costruirti un "box" in cui fare il calco (cioè una scatola di legno in cui fare la gettata)
2) acquistare il gesso
3) acquistare resina e fibra (meglio se di due trame diverse)
4) un buon diluente, una mascherina seria per i fumi, svariati pennelli (ne butti uno ogni stesura di fibra e dovrai farne svariate), guanti in lattice seri
5) levigare e colorare
Insomma ci va del materiale e del tempo.
Te lo dice uno che con la resina ha fatto di tutto, compresi calchi mooooolto grossi in gesso e gomma siliconica, per un pezzo così forse fai prima e spendi meno con un materiale già "rifinito".
AHF

Messaggioil 12/05/2014, 11:06

Davvero molto interessante, mi sto guardando su internet come fare per modellarlo, a quanto pare basta scaldarlo (ci sono tabelle con le temperature necessarie per ogni spessore) e subito dopo si indurisce. Solo un dubbio, trovo solo fogli di dimensioni ridotte (max 40 cm) e domanda: se al primo colpo non mi riesce bene basta riscaldarlo per modellarlo nuovamente?
zupperman

Messaggioil 12/05/2014, 12:12

Dovresti trovarlo anche in formati più grandi, il foglio ha misure 48"x96", probabilmente per la vendita al dettaglio lo tagliano in formati più piccoli, magari se in zona hai un magazzino di forniture materie plastiche trovi formati maggiori.
Per modellarlo ti basta una pistola termica, deve stare sui 150-180°, sopra rischi di "bruciarlo".
Un consiglio è quello di modellarlo su un listello di legno con le misure della barra led, perchè temo che 180° ti squaglierebbero la plastica del faro. Una volta ripiegato il kydex sul listello di legno, immergilo in acqua così si raffredda velocemente ed eviti di doverlo tenere in forma i 4-5min necessari a farlo raffreddare a temperatura ambiente.
Sulla rimodellatura non so aiutarti purtroppo.
AHF

Messaggioil 12/05/2014, 13:11

Perchè non provi a sentire qualcuno che ha una stampante 3d, forse per i pezzi unici potrebbe essere una buona soluzione :roll: , spero.
Mi pare l'avesse acquistata Sabbia ;)
Paso paso, poco a poco, o camino se fais
pacifical

Messaggioil 12/05/2014, 13:47

zupperman ha scritto:Sì, penso che opterò per la vetroresina, il difficile sarà farmi un buon calco lungo un metro e mezzo. In gesso non posso farlo perchè rovino il faro. Devo pensare a come farlo.

Comunque grazie

....serve bella grossa la stampante :mrgreen:
Saluti, Fabio
disco4ever

Messaggioil 13/05/2014, 8:38

AHF ha scritto:Dovresti trovarlo anche in formati più grandi, il foglio ha misure 48"x96", probabilmente per la vendita al dettaglio lo tagliano in formati più piccoli, magari se in zona hai un magazzino di forniture materie plastiche trovi formati maggiori.
Per modellarlo ti basta una pistola termica, deve stare sui 150-180°, sopra rischi di "bruciarlo".
Un consiglio è quello di modellarlo su un listello di legno con le misure della barra led, perchè temo che 180° ti squaglierebbero la plastica del faro. Una volta ripiegato il kydex sul listello di legno, immergilo in acqua così si raffredda velocemente ed eviti di doverlo tenere in forma i 4-5min necessari a farlo raffreddare a temperatura ambiente.
Sulla rimodellatura non so aiutarti purtroppo.

Premesso che non conosco questo materiale, mi viene comunque da consigliare di stare attenti al raffreddamento forzato con acqua. Se questo materiale si comporta un po' come tutti i materiali (sopratutto quelli acciaiosi) bisogna dare il tempo al "castello molecolare" di riposizionarsi e distendersi altrimenti le suddette molecole rimangono "incastrate " in una posizione anomala determinando l'indurimento e la conseguente fragilità della struttura. Chi è esperto in saldature conosce sicuramente il fenomeno della trasformazione dell'acciaio in "martensitico" cioè una struttura molto più dura di quella di partenza ma fragilissima. Al primo colpo secco si spacca :shock:
Fungo

Messaggioil 13/05/2014, 12:07

Ciao,
giustissima puntualizzaione la tua, se parlassimo di materiali acciaiosi o comunque metallici, saldature, ecc...
Questo però è un materiale "plastico", fra virgolette perchè quando si dice plastica si dice tutto e niente, su cui è pratica comune raffreddare in acqua. ;)

Ps. alcuni anni fa, quando ero ai primi esperimenti con le saldature, ad elettrodo, dopo aver fatto un cordone per giuntare due lastre da 8, pensai bene di spruzzare acqua per raffreddare...grande idea, il cordone iniziò subito a criccare neanche fosse un grissino :lol:
AHF

Torna a ACCESSORI