Africaland • Leggi argomento - Gilender: D90@100

Gilender: D90@100

Tutto sui prototipi e veicoli speciali

Messaggioil 11/05/2014, 14:55

Ciao, ripresi i lavori sul land già da un paio di weekend.
Il progetto provede di portare il passo da 92.9" (236 cm.) a 100" (254 cm.) quindi allungarlo di ~18 cm.
1) arretrare il ponte posteriore di 15 cm
2) avanzare il ponte anteriore di ~3 cm.
Ora sto prendendo le misure per rilocare i supporti molla posteriori che verranno anche rialzati (sia davanti che dietro) di 5 cm (abbinati a molle +10).
Immagine
Immagine

Ho preso qualche misura per farmi un idea di quanto mantenere del vecchio longherone. Infatti l'eccesso verrà tagliato e ne rifarò un pezzo nuovo orizzontale fino a una specie di xmember.
Immagine
(A SX c'è l'xmember a DX il riduttore)
In azzurro "la linea di riferimento dello chassis" suggerita dal manuale di officina
In verde il profilo del piattello molla originale
In rosso il nuovo piattello molla
In rosa il profilo del nuovo longherone
A matita sul compensato il profilo originale del longherone.

Ora il dubbio è su quanto mantenere del vecchio longherone all'interno del nuovo.
Il nuovo longherone verrà fatto con della lamiera da Fe510 (spess. 3 contro i 2 dell'originale) piegata a misura in 2 C che si sovrapporranno fra loro come nel telaio originale.
Saranno fatte leggermente più ampie in modo che e a loro volta si possano sovrappore al moncone originale e verranno saldate in testa e con delle chiodature al longherone originale. Es. delle "finestre" per le chiodature:
Immagine
Pensavo di mantenere tutta quella parte rossa che si sovrappone al nuovo piattello molla.
Immagine
E' troppo o poca??
PS: volevo comprarmi una bolla laser per portare un po' di quote all'avantreno, potere suggerirmi una marca/modello?
And Hell followed with him.
MarioGilera

Messaggioil 11/05/2014, 16:31

Ciao Mario, di tutto quello che hai scritto capisco poco e nulla. L'unica cosa sulla quale posso parlare è la bolla laser.... :lol: :lol:
Io uso questa della Bosch perchè ha il 360 gradi e non costa tanto http://www.bosch-do-it.com/it/it/hobbis ... 199931.jsp
Credo di averla pagata sui 140€

Complimenti per il lavoro, che seguirò con interesse nonostante le precisazioni di cui sopra! Ma si tratta del defender con cui sei venuto all'Elba? :shock: :shock:

Ciao, Luciano.

Edit: Ti sconsiglio le bolle lineari, la precisione dopo l'intersecazione con il verticale è scarsa.
Land Rover 90 19J SALLDVABBAA271241
papiuxtlan

Messaggioil 11/05/2014, 19:56

papiuxtlan ha scritto:Ciao Mario, di tutto quello che hai scritto capisco poco e nulla. L'unica cosa sulla quale posso parlare è la bolla laser.... :lol: :lol:
Io uso questa della Bosch perchè ha il 360 gradi e non costa tanto http://www.bosch-do-it.com/it/it/hobbis ... 199931.jsp
Credo di averla pagata sui 140€

Complimenti per il lavoro, che seguirò con interesse nonostante le precisazioni di cui sopra! Ma si tratta del defender con cui sei venuto all'Elba? :shock: :shock:

Ciao, Luciano.

Edit: Ti sconsiglio le bolle lineari, la precisione dopo l'intersecazione con il verticale è scarsa.

Ciao Luciano!!
La bolla è molto bella, poi col 360° riesco a portate la quota di riferimento lungo tutto lo chassis in un colpo solo. 140€ è un bel prezzo, la cifra che si trova su internet è quella e visto che di solito i negozi fisici sono più cari hai fatto un affare!
Grazie del consiglio, vado in cerca di quella.
Un altro attrezzino che volevo prendermi è questo:
http://ecatalog.mitutoyo.com/Digital-Pr ... C1438.aspx
usata in uk si trova relativamente a poco...
PS: Si il land è quello con cui sono venuto all'elba!
MarioGilera

Messaggioil 11/05/2014, 20:23

bella Mario..sono messo esattamente come te..ho finito l'anteriore con i long arms e ora tocca al retrotreno..
Anche io stavo ragionando sull'alzare le mensole per montare molle più lunghe ma non alzare la macchina.. però non ho ancora capito se è una ca@@ata :?
Ho allungato con il kit di Corsetti, ma non mi sembra di aver ottenuto i 3 cm sperati :roll:
Credo che ti copierò pedissequamente.... ;)
CUSTOMER WARNING: Please do not offer payment in kind as a refusal often offends
AVVISO AI CLIENTI : si prega di non offrirsi con pagamenti in natura, dato che un eventuale rifiuto spesso offende...
Ferrodolce

Messaggioil 11/05/2014, 20:31

Ferrodolce ha scritto:bella Mario..sono messo esattamente come te..ho finito l'anteriore con i long arms e ora tocca al retrotreno..
Anche io stavo ragionando sull'alzare le mensole per montare molle più lunghe ma non alzare la macchina.. però non ho ancora capito se è una ca@@ata :?
Ho allungato con il kit di Corsetti, ma non mi sembra di aver ottenuto i 3 cm sperati :roll:

davanti mi sa che farò una mensolina apposita per la panhard se monto l'idro D2 (così la copio anche per dietro). se invece rimango con quella da DEF/D1/RRC forse uso il braccetto di corsetti, ma voglio prima vederlo dal vero.
MarioGilera

Messaggioil 11/05/2014, 20:41

domani te la fotografo... ;)
CUSTOMER WARNING: Please do not offer payment in kind as a refusal often offends
AVVISO AI CLIENTI : si prega di non offrirsi con pagamenti in natura, dato che un eventuale rifiuto spesso offende...
Ferrodolce

Messaggioil 11/05/2014, 20:44

MarioGilera ha scritto:
Ferrodolce ha scritto:bella Mario..sono messo esattamente come te..ho finito l'anteriore con i long arms e ora tocca al retrotreno..

davanti mi sa che farò una mensolina apposita per la panhard se monto l'idro D2 (così la copio anche per dietro). se invece rimango con quella da DEF/D1/RRC forse uso il braccetto di corsetti, ma voglio prima vederlo dal vero.

ciao!
dietro monti la panhard ? niente triangolo quindi
D41 C4770!
fantasma

Messaggioil 11/05/2014, 21:00

Ferrodolce ha scritto:domani te la fotografo... ;)

Grazie mille!
MarioGilera

Messaggioil 11/05/2014, 21:04

fantasma ha scritto:
MarioGilera ha scritto:

ciao!
dietro monti la panhard ? niente triangolo quindi

Esatto, long radius di adrenalin davanti e dietro. Secondo te dietro li posso montare sulla faccia interna del longherone invece che nel modo classico?
MarioGilera

Messaggioil 11/05/2014, 21:11

intendi all'interno dei longheroni anzi che all'estero? non credo, temo andrebbe a cadere troppo vicino alla pera ,zona in cui il ponte inizia ad allargarsi per il differenziale, inoltre si allontanerebbe troppo dalla ruota creando leve a mio avviso preoccupanti....
D41 C4770!
fantasma

Messaggioil 11/05/2014, 23:16

MarioGilera ha scritto:Un altro attrezzino che volevo prendermi è questo:

Sai che il melafonino ha una app per fare la stessa cosa? Non avrà la stessa precisione nè è un valido motivo per comprarsi un i-phone ma se ce lo hai già prova!

MarioGilera ha scritto:PS: Si il land è quello con cui sono venuto all'elba!

Povero Gilender! Ti ammiro per il coraggio, non ce la farei mai a straziarlo. Anche se è a fin di bene e ne verrà fuori sicuramente un bell'oggettino!

Ciao, Luciano.
Land Rover 90 19J SALLDVABBAA271241
papiuxtlan

Messaggioil 12/05/2014, 18:12

fantasma ha scritto:intendi all'interno dei longheroni anzi che all'estero? non credo, temo andrebbe a cadere troppo vicino alla pera ,zona in cui il ponte inizia ad allargarsi per il differenziale, inoltre si allontanerebbe troppo dalla ruota creando leve a mio avviso preoccupanti....

Grazie fantasma della risposta!
Dietro pensavo di togliere un pò di kg. eliminando triangolo e relativi supporti che verrebbero rimpiazzati dalla panhard che dovrebbe essere più leggera (inoltre la manutenzione è più semplice e veloce).
Però mi avrebbe fatto piacere far passare i radius sopra ai ponti, ma con l'attacco esterno ci stanno le molle a rompere le OO.
Di li l'idea di montarli all'interno per cui l'aumento del diametro del ponte non sarebbe stato un problema (facendo dei radius custom da un laminato) ma la variazione della risposta dell'assetto si, anche perchè non saprei valutare la questione.
Inoltre credo che usare i radius semplifichi il trapianto dei ponti.
Per quanto il lavoro sul telaio mi puoi dare qualche consiglio? Vorrei iniziare a capitozzare i longheroni...
Ciao e grazie dell'attenzione!
MarioGilera

Messaggioil 12/05/2014, 18:13

papiuxtlan ha scritto:
MarioGilera ha scritto:Un altro attrezzino che volevo prendermi è questo:

Sai che il melafonino ha una app per fare la stessa cosa? Non avrà la stessa precisione nè è un valido motivo per comprarsi un i-phone ma se ce lo hai già prova!

MarioGilera ha scritto:PS: Si il land è quello con cui sono venuto all'elba!

Povero Gilender! Ti ammiro per il coraggio, non ce la farei mai a straziarlo. Anche se è a fin di bene e ne verrà fuori sicuramente un bell'oggettino!

Ciao, Luciano.

Ciao Luciano!
C'è anche per android ma ho qualche dubbio sulla reale affidabilità.
Speriamo che venga fuori fatto bene il lavoro, anche perchè una volta finito il telaio lo mando a zingare...sudo già freddo. :?
Magari più avanti prenderò un 110 300tdi da restaurare senza stravolgerlo, ma si vedrà.
MarioGilera

Messaggioil 12/05/2014, 21:16

dal basso della mia esperienza non posso permettermi di darti soluzioni "vincenti" perciò prendi quello che ti dico con beneficio d'inventario :mrgreen: ,fatta la dovuta premessa il tuo progetto mi piace ;)
-sospensione ,dato che li fai ex novo un radius tipo questo come lo vedi? potresti avere un attacco interno telaio (superiore) e l'altro all'esterno (inferiore) , tutto interno temo che la distanza fra ruota e radius divenga troppa sollecitando troppo le boccole (ad esempio con trazione su una sola ruota) potresti avere il posteriore che serpeggia.
129_0802_12_z+2007_jeep_wrangler_rubicon+front_arms_front_axle.jpg

-telaio credo che il tuo progetto sia valido, terrei il moncone del telaio originale il più lungo possibile sino a quando ha una certa consistenza
il supporto molla verrà completamente sulla faccia del nuovo "semitelaio"?

per capire meglio...quali ponti monti? i granitici gr? il tuo scopo è un mezzo performante in velocità?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
D41 C4770!
fantasma

Messaggioil 13/05/2014, 9:32

ma usare gli stessi long arms adrenalin davanti E dietro (con panhard della stessa lunghezza di quella anteriore)? Perché complicarsi tanto la vita, hai davanti una soluzione relativamente semplice e funzionale, che ti permetterebbe di ottenere un assetto molto equilibrato
odan

Messaggioil 13/05/2014, 18:06

odan ha scritto:ma usare gli stessi long arms adrenalin davanti E dietro (con panhard della stessa lunghezza di quella anteriore)? Perché complicarsi tanto la vita, hai davanti una soluzione relativamente semplice e funzionale, che ti permetterebbe di ottenere un assetto molto equilibrato

l'idea è esattamente quella, ma il cervello inizia a farsi le seghe mentali e va tutto per conto suo :oops: :mrgreen: .
Le panhard vorrei farle più lunghe per sentire meno la traslazione del ponte, di certo saranno uguali tra davanti e dietro.lato telaio useranno gli stessi JJ che ci sono sui puntoni adrenalin, così ho un solo ricambio per tutto.

gli attacchi molla saranno imbullonati (ad altezza variabile) e nella posizione da passo 100 saranno fissati per intero sia al moncone del longherone originale sia a quello nuovo: in totale 5 mm per ogni lato del longherone. i bulloni passeranno attraverso dei crush tubes saldati su entrambi i lati del longherone.
penso che 4 viti orizzontali dovrebbero bastare, semmai se ne potrebbero aggiungere 2 verticali...che dite?

i ponti al 99% saranno D2. mettere i GR mi scoccia perchè pesano, e alla fine per recuperare quello che perdi di luce a terra ti tocca montare delle gomme troppo grandi, ma come ho detto prima, il cervello frulla :D

GRAZIE A TUTTI DEI CONSIGLI!!! :D

PS: domani ordino 2 attacchi molla post nuovi e li presento.
MarioGilera

Messaggioil 13/05/2014, 18:11

...ho un Déjà vu....
arkadia

Messaggioil 13/05/2014, 18:13

arkadia ha scritto:...ho un Déjà vu....

cioè? :mrgreen:
MarioGilera

Messaggioil 13/05/2014, 18:15

MarioGilera ha scritto:

il passo 100" che stò facendo
4 puntoni adrenaline uguali
4 jj uguali
2 panhard uguali
4 torrette ammo uguali
arkadia

Messaggioil 13/05/2014, 18:18

arkadia ha scritto:
MarioGilera ha scritto:

il passo 100" che stò facendo
4 puntoni adrenaline uguali
4 jj uguali
2 panhard uguali
4 torrette ammortizzatore/i uguali

facciamo una cosa, ti mando su il telaio e già che ci sei fai anche il mio, però la fattura la mandi all'altro :D :D
MarioGilera

Prossimo

Torna a PROTOTIPI & LRSV