Africaland • Leggi argomento - Roll bars, omologabile?

Roll bars, omologabile?

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 12/05/2014, 17:20

Ciao a tutti,
Mi sto cimentando nel mondo delle omologazioni e ne sto sentendo ogni giorno una diversa...
Ora vi chiedo: ma il roll bars (o roll cage, che sinceramente nn ne conosco la differenza) esterno è omologabile?
Ho sentito voci contrastanti; chi dice di si e chi invece dice che assolutamente nn può esser omologato..
Qualcuno mi può aiutare? Possibile che quelli che vedo in giro io rischiano tutte le volte il sequestro del mezzo?
Grazie, Marco
Grandi poteri danno grandi responsabilità ...
Scabo

Messaggioil 12/05/2014, 17:26

Rollbar è quello interno: non omologabile.
Rollcage è quello esterno: omologabile.
roccaste

Messaggioil 12/05/2014, 18:55

Domandona da 1milllllione di sterline: e adattare dietro internamente un rollbar del soft top?? :?: :?: :?
"Do the right thing even when nobody's lookin' at you."
"De holtzar gasteikat tiaf nist fiegan."
"E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca."
Shifty

Messaggioil 12/05/2014, 19:05

roccaste ha scritto:Rollbar è quello interno: non omologabile.

Non so come, ma qualche anno fa non riuscito a far omologare un roll bar interno in un 90 autocarro. le condizioni CETOC erano: solo parte posteriore dell'abitacolo, e smontabile.
ciao
alegiglio

Messaggioil 12/05/2014, 19:27

è omologabile: non tutti, non dappertutto
Ho aperto un thread per raccogliere anche questo genere di dubbi
viewtopic.php?f=30&t=76989
Spero che ti sia utile in qualche modo ;)
"Porthos" Defender 90 tdci PUMA santorini black - Winter is Coming
Borro

Messaggioil 12/05/2014, 19:37

Roll cage esterno omologabile in mctc con nullaosta cetoc! ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 13/05/2014, 9:37

alegiglio ha scritto:
roccaste ha scritto:Rollbar è quello interno: non omologabile.

Non so come, ma qualche anno fa non riuscito a far omologare un roll bar interno in un 90 autocarro. le condizioni CETOC erano: solo parte posteriore dell'abitacolo, e smontabile.
ciao

interessante... Tra l'altro se su un autocarro si monta un anteriore esterno/posteriore interno, vale la pena omologare solo quello esterno, dato che l'arco interno cade proprio in prossimità della paratia separa carico.

Ora che mi piacerebbe omologare il cage p&p sul 110 (sul 90 l'avevo fatto), voglio provare a fare richiesta al cetoc allegando i disegni del produttore.
Se sul nullaosta compare il disegno con i dettagli dei punti d'attacco e magari qualche nota sul materiale è molto più facile passarlo in motorizzazione.
Quella di Trieste per esempio si rifiuta di omologare un cage con un nullaosta generico, senza specifiche tecniche più accurate.
odan

Messaggioil 13/05/2014, 9:47

Per l'esterno-interno in Land rover dovrebbero avere delle documentazioni con i disegni tecnici del safety che era montato sulle versioni NAS, magari ci si sbatte un po' per ottenere i disegni ma poi una volta che si hanno in mano i fogli che dicono che è un accessorio che usciva dalla concessionaria la strada dovrebbe essere tutta in discesa.
Borro

Messaggioil 13/05/2014, 10:20

Borro ha scritto:Per l'esterno-interno in Land rover dovrebbero avere delle documentazioni con i disegni tecnici del safety che era montato sulle versioni NAS, magari ci si sbatte un po' per ottenere i disegni ma poi una volta che si hanno in mano i fogli che dicono che è un accessorio che usciva dalla concessionaria la strada dovrebbe essere tutta in discesa.

però il NAS non aveva un arco come il mio. Io ho una croce completa e due lunghi tubi diagonali che si collegano al crossmember, è completamente diverso purtroppo.

Ma tanto nel vano di carico di un autocarro, senza sedili passeggero, è davvero molto difficile che ti rompano
odan

Messaggioil 13/05/2014, 10:24

Borro ha scritto:è omologabile: non tutti, non dappertutto
Ho aperto un thread per raccogliere anche questo genere di dubbi
viewtopic.php?f=30&t=76989
Spero che ti sia utile in qualche modo ;)

Se la Protection&Performance mi manda i documenti come mi ha promesso, posterò anche sull'altro thread
odan

Messaggioil 13/05/2014, 10:47

Perfetto, ma dici che ti considerano le traverse come griglia separatoria se hai un autocarro?
Borro

Messaggioil 13/05/2014, 12:03

Borro ha scritto:Perfetto, ma dici che ti considerano le traverse come griglia separatoria se hai un autocarro?

ci si potrebbe applicare sopra (dal lato dei sedili) una rete o una paratia di qualunque tipo, almeno in sede di omologazione.
odan

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE