Africaland • Leggi argomento - Pensando al GPS

Pensando al GPS

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 10/05/2014, 22:14

sergiofelamini ha scritto:belli tutti e due, io prenderei il sony, già il fatto che ha le porte usb è molto, l'ipad no e pensavo volevo prendere quello..ho le idee un po' confuse :)

Ci fosse Gen vedresti che ti direbbe sui pec come navigatori... :lol: :lol:
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 10/05/2014, 23:11

Gen naviga a bussola ! E ricordo che Geppo ammise di essersi dimenticato l'iPhone sul cruscotto quando si è impallato
pepeghisa

Messaggioil 11/05/2014, 9:16

Si è vero Pepe..... ;)
Era per tenere sulla corda Sergio.... :mrgreen:
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 11/05/2014, 9:32

haaaaaa :evil: così he!? :lol: :lol: lo so come la pensa Gen, ma mi piace il fatto di avere un bello schermo ce mi faccia vedere la cartografia.
come ho scritto prima, la cosa migliore e più tecnica sarebbe il cf 19 ma non me la caverei con meno di 800 € perciò ripiego sul tablet.
mi intriga quello della sony, chissà se può supportare ozi e se si può collegare un'antenna gps garmin qualora non ricevesse bene il segnale con la sua di antenna :shock: quante seghe mentali :)
sergiofelamini

Messaggioil 11/05/2014, 10:15

Sui tablet che hanno il BlueTooth, si può utilizzare un GPS-Datalogger esterno tipo 747x della Transystem tanto per fare un esempio, però ce ne sono molti altri.
http://www.transystem.com.tw/product.php?b=g&m=pe&cid=4&sid=21&id=96

Questi dispositivi, oltre a loggare autonomamente il percorso effettuato nella loro memoria interna (capacità fino a 200.000 punti) trasmettono via BT i segnali NMEA che possono essere ricevuti dal tablet tramite apposito software (anche gratuito) e resi disponibili ai vari programmi tipo Oruxmaps etc.

La portata è quella classica del BT, quindi se si vuole si può collocare il datalogger anche all'esterno del veicolo, magari collocato in una custodia impermeabile di plastica. Rimane la scocciatura di doverli ricaricare, però l'autonomia in genere copre le 10 ore a arriva a 20 nei modelli con il sensore di movimento che attiva il risparmio energetico quando il veicolo si ferma per x minuti.

Un vantaggio non da poco che si può avere con un datalogger è quello di poter georeferenziare le foto eventualmente scattate durante il percorso. Bisogna sincronizzare l'orologio della fotocamera con l'ora del GPS. un apposito software fa la comparazione dei metadati delle immagini e del datalogger e inserisce le coordinate in ogni foto.
▌│█║▌║▌║ Ġ 280 ĊĐÏ ËĐÏȚÏÖŅ PŮŖ.30 ˅๏ɲ ÖŖĊ.ĐË ║▌║▌║█│▌
MD5

Messaggioil 11/05/2014, 17:20

Oh così mi piace !
pepeghisa

Messaggioil 13/05/2014, 8:47

La soluzione migliore in assoluto secondo me .........é quella con cui ti trovi meglio o che meglio sai usare.
Poi che si chiami Gps, Pc, Tablet, poco importa.
Personalmente ho iniziato ad usare il Gps nel 94, con il Garmin 45, quello bianco, che costava un botto. Ce l ho ancora anche se non si accende più. Poi sono passato al primi mini tablet.....o come si chiamavano....display troppo piccolo e poco luminoso......belli a casa ma inutilizzabili in viaggio. Poi é stata la volta del portatile, prima uno normale poi il Toughbook....bello anche se un po ingombrante da gestire e sempre con accrocchio esterno. Afesso è l ora dei vari Ipad e credo questa sia la soluzione definitiva. Ottimo dislplay, dimensioni facili da gestire, niente paryi meccaniche in movimento, inoltre lo puoi utilizzare per mille usi, a seconda del software che utilizzi. navigatore stradale, lettore di film o musica, archivio. Quindi nei miei viaggi parto con Ipad e Iphone. I software girano su entrambi e se dovesse ipallarsi uno l altro lo uso come riserva. Uso Igo come navigatore stradale e Twonav come cartografico. (adesso voglio provare Motion di cui si parla un gran bene e la grafica è molto bella). In aggiunta ho un data logger che accendo la mattina e spengo la sera, sempre alimentato tramita cavetto usb, che si arrangia lui a memorizzarsi la tracvia giornaliera. Il 276 lo porto sempre, ma piu per affezione al marchio, è sempre rimasto inutilizzato nella sua confezione.
maurizio

Messaggioil 13/05/2014, 12:31

Ciao Maurizio, quale ipad usi? ti è mai andato in palla a causa della temperatura o per qualche altro motivo? hai mai avuto problemi di ricezione gps?
sergiofelamini

Messaggioil 13/05/2014, 13:04

Sugli iPad sono molto popolari i GPS esterni della Bad Elf:
http://bad-elf.com/collections

Oppure l'XGPS150A che va anche bene su Android:
http://gps.dualav.com/explore-by-product/xgps150a/
Però non logga i punti...
MD5

Messaggioil 13/05/2014, 14:09

grazie Mario interessantissimo.
sergiofelamini

Messaggioil 15/05/2014, 20:42

sergiofelamini ha scritto:Ciao Maurizio, quale ipad usi? ti è mai andato in palla a causa della temperatura o per qualche altro motivo? hai mai avuto problemi di ricezione gps?

Uso il primo Ipad, la prima serie, un 16 giga (forse 64 sarebbe meglio) mai avuto problemi di ricezione. Uso Igo per lo stradale e Two nav per il cartografico.
Mi si è impallato quest anno in Iran nel Kalut perché era proprio al sole.....ma anche l Iphone.......ti segnalano allarme e devi farli raffreddare, ma è stato questione di pochi minuti.
Cmq in Sudan con il Toughbook era peggio andav in protezione di continuo. basta avere qualche accorgimento e non credo si impalli.
maurizio

Messaggioil 15/05/2014, 20:43

MD5 ha scritto:Sugli iPad sono molto popolari i GPS esterni della Bad Elf:
http://bad-elf.com/collections

Oppure l'XGPS150A che va anche bene su Android:
http://gps.dualav.com/explore-by-product/xgps150a/
Però non logga i punti...

ma cosa te ne fai di un gps esterno su un Ipad?
maurizio

Messaggioil 15/05/2014, 20:59

non lo so, è che non sapendo quanta ricezione ha l'ipad pensavo che forse in alcune situazioni tipo sotto le fronde degli alberi o tempo un po' brutto potesse perdere il segnale come accade a volte con un gps ma questo non è uno strumento dedicato come un gps, perciò :)
sergiofelamini

Messaggioil 15/05/2014, 21:16

In certe situazioni il GPS interno degli iPad può andare in palla, in particolare se si utilizzano contemporaneamente più applicativi che necessitano dei dati GPS, oppure al risveglio dopo l'attivazione del risparmio energetico.
Posizionando il Tablet nelle vicinanze del centro cruscotto in genere il segnale è più che sufficiente, in particolare quando ci si trova in zone molto ampie. In zone con vegetazione mediamente fitta oppure strette tra montagne, la precisione cala sensibilmente magari non tanto da inficiare la navigazione nel suo complesso ma tale da generare posizione errate in fase di registrazione del percorso che poi vanno corrette manualmente. Con un GPS esterno tutto questo si verifica estremamente di rado.

Comunque si tratta di provare, se il GPS integrato soddisfa le proprie esigenze bene, altrimenti si aggiunge quello esterno e fine dei problemi.
MD5

Messaggioil 16/05/2014, 9:32

si infatti Mario, farò così, è che mi faccio troppe seghe mentali :)
sergiofelamini

Messaggioil 16/05/2014, 9:40

LG ha annunciato la nuova linea di tablet, mi sembra siano 3 con differenti grandezze del display.
Potrebbe essere l'occasione per trovare a prezzo scontato l'attuale modello da 8.3 pollici. Non ho avuto modo di provarlo, però le recensioni sono molto positive, dovrebbe essere un bell'oggetto.
MD5

Messaggioil 16/05/2014, 19:24

io sto pensando di rimanere su ipad tanto per quello che voglio io non penso di poter spendere meno di 500 euro e ci metterei una custodia lifeproof che sembrano essere le migliori ;)
sergiofelamini

Messaggioil 16/05/2014, 21:01

Se hai già l'iPad, tientelo stretto. Non c'è nessun motivo per cambiare.
MD5

Messaggioil 22/07/2014, 18:20

pepeghisa ha scritto:Gen naviga a bussola ! E ricordo che Geppo ammise di essersi dimenticato l'iPhone sul cruscotto quando si è impallato

Davidone ha scritto:
sergiofelamini ha scritto:belli tutti e due, io prenderei il sony, già il fatto che ha le porte usb è molto, l'ipad no e pensavo volevo prendere quello..ho le idee un po' confuse :)

Ci fosse Gen vedresti che ti direbbe sui pec come navigatori... :lol: :lol:[/quote]

:lol: :lol:

Vero. Il melafonino di mr Gneppo si dette per morto quando più serviva. Si chiama diserzione. :lol:

Io per non andare a c.o, che mi riesce pure bene con la bussola e l'orologio, sono devoto ai Garmin Gps Map + antenna magnetica sul tetto, quelli Water resistant up to IEC 60529 IPX7 standards (submersible in one meter of water for 30 minutes), i gps "di una volta", nautici e terresti insieme, con i pulsanti e non il tocca-schermo.http://www.scubamarket.com/ita/gpga0159.php

Li cerco e li sistemo... 176 (no color: dell'ex nullo navigatore umanoide che mi portai in Siria), 176c (ex noto utente del forum), 276c (preso a Cesarea l'inverno scorso: vetro rotto, ma ne ho vari di ricambio e un russo assai sobrio, su you tube, m'ha spiegato come si cambia il vetro e si stagna di nuovo il gps), 378c (ex mio amico meccanico convertitosi agli effetti speciali), 478c (forse m'arriva a giorni da un'altro utente del forum).

Questo era quasi spacciato, ma ora funziona perfettamente.
P9190007-600-600.jpg

Per collocarli dentro il mio trabiccolo, ho fatto un semplice altarino "de legno"... :lol: rivestito con la finta pelle di una sedia da ufficio. Lo metto con il dual-lock http://pointofviewcameras.co.uk/3m-dual ... 1inch.html davanti all'orologio...e non si muove niente.

La base della staffa dell'arnese è avvitata sul legno. Questo dovrebbe essere è il 176c che gradisce un parasole. Per farglielo funzionale e leggero, ho usato un pezzo di pad da mouse.
1-600.jpg

A piedi, mi porto appresso il Colorado 300 che m'ha riportato sulla pista quando il melafonino era andato a "ricoverarsi" e un Gps Map ancora con ce l'avevo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GEN

Messaggioil 19/09/2014, 17:14

Ciao, visto che qualcuno di voi è super esperto vi chiedo un consiglio...

Ho già un Garmin 276C che uso sul Defender, e mi trovo da dio!

Ora avrei bisogno di un gps cartografico affidabile e robusto, l'obiettivo principale è usarlo sulla moto da enduro, quindi polvere,acqua, fango, vibrazioni e possibili urti sono le condizioni standard.
Uso già Oruxmap sul cellulare, ma ovviamente lo tengo in una tasca interna e per consultarlo devo spogliarmi mezzo e non è il massimo, poi se piove rischio di lasciarci pure il telefono...
Quindi mi serve un prodotto affidabile, cartografico, di dimensioni modeste ma che abbia una buona visibilità anche in piena luce.
Ovviamente usato, il budget a disposizione è limitato...poi se fosse Garmin ancora meglio così da poter usare le stesse mappe e tracce che ho sul 276C.

Ho addocchiato la serie Oregon, ma i prezzi son troppo alti, cosa mi dite del Colorado 300?
Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09
Bomber82

PrecedenteProssimo

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI