Africaland • Leggi argomento - Grafitaggio, ferox, oppure?

Grafitaggio, ferox, oppure?

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 28/05/2014, 18:20

lonerider ha scritto:
Sgarboman ha scritto:Ci sono prodotti specifici per fare questo genere di cose, l'olio esausto è estremamente inquinante. Soprattutto se fate guadi, si diluisce 1:1.000.000.

Mi sembra un po' eccessivo. Con mezzo litro di olio si fa tutto il telaio e sul mio, a distanza di anni, c'è ancora un bel pataccone ben ancorato. :D
Se qualcosa si perde, è molto meno di quello che si perde da cambio, riduttore , motore ecc che, essendo bello liquido e in gocce, si disperde in acqua molto più facilemente. ;)

Sgarboman ha scritto:...................................
Quindi dal cambio si perde facilmente mentre da sotto la scocca (che è all'aperto) no?

Intendevo dire che le molte gocce d'olio che "pendono" da motore, cambio, riduttore e magari dai ponti, in molte LR se ne vanno di sicuro nell'acqua al primo guado, mentre le pennellate di olio (con relativa polvere impataccata sopra), restano attaccate al telaio. ;)
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 29/05/2014, 8:22

Sgarboman ha scritto:
DoubleF ha scritto:Ciao!
Personalmente io ho trattato il Defender con il solito mix:
[cut]

Perchè il Fertan ti è piaciuto di più?

Ciao!
Mi è sembrato fosse più efficace... La reazione è decisamente più evidente (lo si vede proprio agire e, almeno nel mio caso, nei punti in cui avevo più ruggine, all' interno del telaio, lo si vedeva fumare! :shock: 8-) ) ed il risultato finale appare uniforme.
Inoltre l' effetto mi è parso più duraturo... Non presenta ruggine superficiale già dopo poco tempo, come invece mi è successo con il Ferox! Senza contare il fatto che, se non si finisce il flacone, non lo si deve buttare via perchè si secca, diventando inutilizzabile! :lol:
Land Rovers are just about the most versatile machines ever devised by man.
If you use one, you know that.
If you don't, how have you managed all these years?

La mer
A bercé mon cœur pour la vie
DoubleF

Messaggioil 29/05/2014, 12:38

Ma lo sai che il Ferox va dato almeno in due mani e poi verniciato?

Comunque mi sono incuriosito e vedrò di provarlo.
Sgarboman

Messaggioil 29/05/2014, 16:20

Grazie a tutti per le informazioni.
Quindi in sintesi mi sembra di capire che le soluzioni sono:

1. ferox - antiruggine - catrame 3m
2. fernovus saratoga in gel o spray
3. tectyl
4. olio esausto diesel
5. antiruggine fertan - waxoyl - hardwax

Mi sa che alla fine per quello che voglio fare opterò per solo ferox o solo fertan.

Vorrei evitare olii, gel o catrame perchè temo che poi facciano attaccare polvere.

Secondo voi?

Saluti.
Sterrare humanum est, asfaltare autem diabolicum.
You go fast, I go everywhere.
giasqui

Messaggioil 29/05/2014, 16:22

Il Ferox va sovraverniciato altrimenti non dura.
Sgarboman

Messaggioil 29/05/2014, 18:11

il ferox forma una pellicola gommosa molto pericolosa,visto che in questo modo la ruggine può continuare a lavorare indisturbata al di sotto,e una volta secco non funziona +,il fertan invece polverizza e rende inerte la ruggine,e se lo bagni si riattiva e contitua a lavorare fino al ferro nudo

per l'utilizzo in entrambi i casi bisogna preparare il supporto,spazzolandolo e rimuovendo la ruggine + grossa,le fioriture per intenderci,solo che se usi il fertan rischi o di togliere troppa ruggine e che quindi non si crei lo strato protettivo gommoso,o che sotto la pellicola gommosa rimanga della ruggine "dormiente" che renderà inutile il lavoro,con il fertan il problema non si pone
quello_là

Messaggioil 29/05/2014, 19:11

Seguo!
"the more obstacles you overcome the stronger you become"
Defender 90 Td5 My'03 "Lepusculus"
giuseppe_d90td5

Messaggioil 29/05/2014, 21:00

quello_là ha scritto:il ferox forma una pellicola gommosa molto pericolosa,visto che in questo modo la ruggine può continuare a lavorare indisturbata al di sotto,e una volta secco non funziona +,il fertan invece polverizza e rende inerte la ruggine,e se lo bagni si riattiva e contitua a lavorare fino al ferro nudo

per l'utilizzo in entrambi i casi bisogna preparare il supporto,spazzolandolo e rimuovendo la ruggine + grossa,le fioriture per intenderci,solo che se usi il *FERTAN rischi o di togliere troppa ruggine e che quindi non si crei lo strato protettivo gommoso,o che sotto la pellicola gommosa rimanga della ruggine "dormiente" che renderà inutile il lavoro,con il fertan il problema non si pone

*scusate l'errore,intendevo il FEROX :mrgreen:
quello_là

Messaggioil 29/05/2014, 21:12

DoubleF ha scritto:
roby65to ha scritto:Il Fertan non andrebbe fatto asciugare, va tenuto umido per tutto il tempo necessario alla reazione, dopodiché si lava bene tutto e si applica vernice o protettivi cerosi.

Si si, hai ragione! Mi son spiegato male! Intendo che, dopo la reazione, dopo averlo tenuto umido, una volta fatta la patina di "polverina nera", l' ho lasciato "seccare" per 4 giorni, poi l' ho lavato via...

scusa cosa significa tenerlo umido :?

e poi come lo levi via?

grazie ;)
lazza

Messaggioil 29/05/2014, 21:18

Ma ilDinitrol non lo ha mai provato nessuno?
Io pensavo di fare un trattamento prima dell'inverno
poz

Messaggioil 29/05/2014, 21:25

quello_là ha scritto:il ferox forma una pellicola gommosa molto pericolosa,visto che in questo modo la ruggine può continuare a lavorare indisturbata al di sotto,e una volta secco non funziona +,il fertan invece polverizza e rende inerte la ruggine,e se lo bagni si riattiva e contitua a lavorare fino al ferro nudo

per l'utilizzo in entrambi i casi bisogna preparare il supporto,spazzolandolo e rimuovendo la ruggine + grossa,le fioriture per intenderci,solo che se usi il fertan rischi o di togliere troppa ruggine e che quindi non si crei lo strato protettivo gommoso,o che sotto la pellicola gommosa rimanga della ruggine "dormiente" che renderà inutile il lavoro,con il fertan il problema non si pone

Il Ferox non forma nessuna pellicola gommosa e non so dove tu abbia visto una cosa del genere.
Sgarboman

Messaggioil 29/05/2014, 21:41

Confermo che il Ferox forma una pellicola che in teoria dovrebbe proteggere il metallo sottostante, ma che in pratica lo fa solo se lo strato di ruggine è modesto e ben aderente, altrimenti la ruggine continua ad agire sotto alla pellicola fino a farla distaccare dopo un tempo più o meno lungo...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 29/05/2014, 21:43

lazza ha scritto:
DoubleF ha scritto:
roby65to ha scritto:Il Fertan non andrebbe fatto asciugare, va tenuto umido per tutto il tempo necessario alla reazione, dopodiché si lava bene tutto e si applica vernice o protettivi cerosi.

Si si, hai ragione! Mi son spiegato male! Intendo che, dopo la reazione, dopo averlo tenuto umido, una volta fatta la patina di "polverina nera", l' ho lasciato "seccare" per 4 giorni, poi l' ho lavato via...

scusa cosa significa tenerlo umido :?

e poi come lo levi via?

grazie ;)

Basta nebulizzare un po' di acqua sulla superficie trattata uno o due volte al giorno per il periodo necessario, per rimuoverlo poi si lava bene strofinando con uno straccio o con una spazzola non metallica.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 29/05/2014, 21:46

Sgarboman ha scritto:

Il Ferox non forma nessuna pellicola gommosa e non so dove tu abbia visto una cosa del genere.

quando ancora non conoscevo il fertan ci ho trattato un container ....non parlo di strati gommosi spessi tipo antirombo,è comunque una pellicola sottile,se in qualche punto si solleva e provi a tirarla il comportamento è quello,se per caso ti gocciola e la fai seccare la goccia ha quella consistenza... ;)
quello_là

Messaggioil 30/05/2014, 0:17

Secondo me vi confondete con qualche altro prodotto perchè con il Ferox ci sto facendo tutta la scocca.

Dal sito Arexons: Reagisce chimicamente con la ruggine, trasformandola in un complesso stabile, di colore nero, che una volta sovraverniciato resiste all'attacco degli agenti atmosferici ed è impermeabile all'umidità.
Sgarboman

Messaggioil 30/05/2014, 12:00

Auguri, io il Ferox l'ho bandito 20 anni fa, dopo essermi accorto che grattando lo strato superficiale nero, sotto c'era ancora della ruggine bella rossa... nessun restauratore di auto lo userebbe! C'era un articolo di Quattroruote di molti anni fa dove avevano provato e valutato vari convertitori di ruggine, il risultato era inequivocabile, il Ferox ha dalla sua la facilità di utilizzo, per tutto il resto c'è di (molto) meglio.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 30/05/2014, 12:53

Sinceramente non capisco. In ogni caso cosa c'è di meglio?
Sgarboman

Messaggioil 30/05/2014, 13:14

Il Fertan, CORRETTAMENTE APPLICATO, è di gran lunga superiore al Ferox, a meno che sia poca ruggine e superficiale...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 30/05/2014, 13:52

Sono due prodotti completamente diversi e non paragonabili IMHO.
Sgarboman

Messaggioil 30/05/2014, 14:41

Sono entrambi convertitori di ruggine, poi dipende cosa ci devi fare, su un cancello arrugginito userei il Ferox, negli scatolati di un' auto assolutamente no...

roby65to

SOCIO AL

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY