Africaland • Leggi argomento - Rimedio un po' drastico

Rimedio un po' drastico

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 12/06/2006, 14:47

i valori sono riferiti al diametro del bullone, non alla testa. ciao
giove2

Messaggioil 13/06/2006, 0:13

Mmmhh... quasi quasi me lo immaginavo, però avere la conferma dagli esperti è un'altra cosa. Fra settimana fo 'ste prove. Faccio gli scongiuri...
Una Land Rover non è mai usata. Ha solo più esperienza.
Tremoto

Messaggioil 17/06/2006, 22:12

Oggi, dopo una settimana di fermo totale della macchina ho rifatto i controlli dovuti ed è emerso questo: il livello dell'acqua si mantiene costante, non c'è olio nel radiatore, non c'è acqua nella coppa. Ho rimosso gli iniettori, ripuliti con olio detergente, ed il coperchio delle valvole ed ho controllato la coppia di serraggio della testa, che è risultata corretta. A questo punto dato che c'ero ho controllato il serraggio dei bulloni dell'asse dei bilancieri e...primo ed ultimo bullone sono risultati spanati. Ora, se l'ultimo bullone è venuto via gentilmente, il primo gira a vuoto e nun ne vuole sapere di uscire. Mi sa che 'sta benedetta testa la devo tirar giù per davvero, stavolta. O no? Saluti.
Tremoto

Messaggioil 18/06/2006, 0:47

mi sembra esagerato togliere la testa per il bullone dell' asse bilanceri spanato... Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 18/06/2006, 4:43

Eh eh...rimedio un po' drastico! Scherzi a parte non so da che parte rifarmi per toglierlo senza fare danni perciò mi preoccupo (e tiro ca***te!). Saluti.
Tremoto

Messaggioil 18/06/2006, 11:43

Devi cercare di sollevare ferso l' alto il bullone che gira a vuoto mentre lo sviti, magari infilando un cacciavite molto fine tra la testa del bullone e la superficie su cui appoggia e facendo leva. Una volta estratto bisogna vedere se la filettatura danneggiata è quella del bullone o quella della testa, in questo secondo caso si può allargare il foro, filettare ed avvitarci un inserto filettato. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 18/06/2006, 21:21

Se devi rifare la filettatura nella testa a questo punto ti conviene svitare tutti i bulloni dell'asse bilancieri e, facendo forza su quest'ultimo verso l'alto, svitare il bullone incriminato. Saluti Domenico
Saluti Domenico
gallipoli1

Messaggioil 20/06/2006, 22:02

Ho provato a far leva con un cacciavite come suggerito da Roby ma non ne vuole sapere...sabato "sbarbo" l'asse dei bilanceri e vedo un po'... Già che ci sono voglio iniziare a cambiare tutto lo scarico, dato che è un groviera. Così finalmente vedo, pure, da dove versa olio. 'Sto c***o di motore gira come un orologio ma pare abbia il mestruo: tutto il lato sinistro è talmente impiastrato che non si vede più la targhetta del motore!
Tremoto

Messaggioil 22/06/2006, 12:04

ciao ,secondo me ,come dice roby65,va rimontato il termostato,perche' senza,ti falza tutte le prove che stai facendo.e' vero poi che cosi' facendo non passa dal radiatore,ma si bay passa dinuovo nel motore,questo succede di solito a tutti i motori. saluti vincenzo
Saluti Vincenzo
maverik

Messaggioil 24/06/2006, 12:47

Oggi sono 15 giorni che non metto in moto, la situazione motore-olio-radiatore si è del tutto stabilizzata: fermo restando che nella coppa non trovo olio, tuttavia comincia a esserci una patina oleosa sull'acqua del radiatore, che si sente poi sulle dita. Era destino... Voglio sistemare la testa e quasi quasi metto mano pure a quella scassata che mi avanza, ma vorrei capire una cosa: sul catalogo parti, relativamente al motore sono indicati differenti componenti (spinotti, valvole, etc) in base al n. di serie del motore. La mia unità proviene da una serie II, più o meno fine anni '60, ed è stata ricondizionata dalla casa madre (Factory rebuilt Unit) quindi non ho più il numero di serie originario. Se devo ordinare qualcuno di questi pezzi come mi devo comportare?
Tremoto

Messaggioil 24/06/2006, 14:10

bisogna avere in mano il pezzo da sostituire e controllare a quale versione appartiene Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 14/07/2006, 20:59

Rieccomi con le mani sporche di unto a scrivere qui! Gli inconvenienti si sono rivelati piùseri di quanto immaginassi: fermo restando che basamento pistoni e cilindri sono ancora ok, la testa è in rettifica per revisione completa dato che guarnizione, valvole e precamere erano andate un pochino arrosto. Chiaramente anche gli inietori pisciavano e li ho sostituiti. Già che ci sono sto revisionando pompa acqua e pompa gasolio ed ho preso il radiatore nuovo. Bei mì vaini... Ma ne vale la pena! Saluti!
Tremoto

Precedente

Torna a SERIE & HALF-TON