Africaland • Leggi argomento - RRC 3.5 flush cambio e ATF

RRC 3.5 flush cambio e ATF

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 05/06/2014, 20:51

Buonasera a tutti,

Quale ATF consigliate per un buon periodico flush del cambio alla mia Regina 3.5 del 1989?
Sono propenso a farlo a breve in quanto ho l'assoluta certezza che negli ultimi 7 anni e almeno 80.000 km non sia stato fatto (lo so, cose folli).
Timori, i miei, che sono stati ulteriormente confermati quando, di recente, ho cambiato i manicotti di raffreddamento dell'ATF per via di una perdita, e il liquido che fuoriusciva era nero, granuloso, pieno di morchia e puzzava di bruciato. :(

Visto che ad ogni innesto marcia un brivido risale dai ruotismi della trasmissione fino alla mia spina dorsale, direi che è arrivato il momento di un buon flush.

Unisco a questo topic un argomento che avevamo già trattato prima della perdita dati: il forte colpo di frusta che si avverte in cambio marcia da D a R, che interessava me e altri utenti e che noi si era imputato a un possibile tendicatena lasco. Avete qualche informazione in più al riguardo?

Grazie, un saluto! ;)
Einstein, James Dean, Brooklyn's got a winning team
Davy Crockett, Peter Pan, Elvis Presley, Disneyland
Bardot, Budapest, Alabama, Khrushchev
Princess Grace, Peyton Place, Trouble in the Suez...
FurtherSouth91

Messaggioil 05/06/2014, 21:48

Io lo faccio fare in Land Rover ogni due anni (in chilometri circa ogni 10/15.000) non so' cosa usano, ma se vuoi domani chiedo e ti dico

Ciao
maurizioswo862

Messaggioil 05/06/2014, 22:17

tendicatena ? che io sappia, e penso di saperlo, non c'è nessun tendicatena ne nel cambio ne nel riduttore (BW immagino )visto che parli di catena. la catena sta nel riduttore e si allunga e non essendoci nessun tendicatena, va cambiata quando si allunga. quando la catena è lunga, le maglie riescono a scavalcare i denti degli ingranaggi quando sottoposte a una forte coppia. il lavaggio del cambio può far bene al cambio, di sicuro non fa nulla al riduttore e alla catena. non sperare che spariscano i sintomi descritti con un lavaggio del cambio, è impossibile, il cambio non c'entra nulla.
ciao
giove2

Messaggioil 05/06/2014, 22:22

giove2 ha scritto:tendicatena ? che io sappia, e penso di saperlo, non c'è nessun tendicatena ne nel cambio ne nel riduttore (BW immagino )visto che parli di catena. la catena sta nel riduttore e si allunga e non essendoci nessun tendicatena, va cambiata quando si allunga. quando la catena è lunga, le maglie riescono a scavalcare i denti degli ingranaggi quando sottoposte a una forte coppia. il lavaggio del cambio può far bene al cambio, di sicuro non fa nulla al riduttore e alla catena. non sperare che spariscano i sintomi descritti con un lavaggio del cambio, è impossibile, il cambio non c'entra nulla.
ciao

Confermo e condivido le parole di giove2.....
ciao ciao Simone Range
SimoneRange

Messaggioil 06/06/2014, 0:27

Grazie per le risposte ;)

Non intendevo dire che i due problemi fossero necessariamente collegati, ma erano due domande distinte.

Ormai percepisco ogni innesto di marcia, e probabilmente col flush e olio nuovo risolvo. Mi informavo poi anche sulle cause di questo forte strattone in passaggio da D a R. E su questo non discuto, è sicuramente come da voi specificato e vi ringrazio per il chiarimento. ;)
Einstein, James Dean, Brooklyn's got a winning team
Davy Crockett, Peter Pan, Elvis Presley, Disneyland
Bardot, Budapest, Alabama, Khrushchev
Princess Grace, Peyton Place, Trouble in the Suez...
FurtherSouth91

Messaggioil 09/06/2014, 18:37

Il tendicatena è presente solo nell'ultima generazione ....2005 > (Forse 2002)

......Che comunque da problemi lo stesso
God save the Queen
RangeRange

Torna a RANGE ROVER