Africaland • Leggi argomento - rifare i tubi dei freni

rifare i tubi dei freni

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 10/06/2014, 14:40

Salve a tutti! :D
In previsione della imminente sverniciatura/riverniciatura del telaio della mia "Vecchiarella" (88 diesel), ho provveduto a togliere tutta la linea dei tubi-freno, che ho constatato essere composta di due tratti (...trascuro quello che va dalla valvola shuttle al servo...) non scomponibili, ossia:
- quello che dalla valvola shuttle va alle ruote anteriori;
- quello che dalla valvola shuttle va alle ruote posteriori (appoggiandosi al longherone dx del telaio ed alla pera del differenziale post, dal quale si sdoppia per raggiungere le ruote post).
Ovviamente, ho fatto un danno nel togliere il connettore tubo-freno/ruota ant dx :( (...però era proprio "calcificato"! :shock: ), ma a prescindere da ciò, vorrei comunque sostituire i due tratti in questione. Qualcuno di voi sa suggerirmi un ricambio (compreso anche l'originale..che immagino pagherei un botto..). Su questo manuale Haynes che ho comprato (http://www.amazon.co.uk/Land-Rover-Seri ... 2HZ16GVC5K), si consiglia un kit della Automec in rame, il quale - così sostiene l'autore - sarebbe migliore di quello originale in acciaio. Esperienze in merito?
Un'ultima domanda: negli eventuali kit che potrei comprare, i tubi arrivano già piegati oppure devo poi piegarli io (..con annessa difficoltà..) per dar loro la forma adatta a fare tutti i "giri" che fanno gli originali?
Grazie a chi vorrà rispondere :D
Verteidiger

Messaggioil 10/06/2014, 14:47

ciao! io ho montato un kit automec sul mio disco 200
direi ottimo prodotto!!! li devi sagomare tu arrivano arrotolati o piegati ad u in base alla lunghezza
D41 C4770!
fantasma

Messaggioil 10/06/2014, 15:28

volendo si può acquistare anche una pinza per fare le curvature senza danneggiare il tubo.
ciao
giove2

Messaggioil 10/06/2014, 15:35

...qualcuno può postarmi un link utile? Ovviamente non mi incaponisco con Automec, basta che sia roba buona, data la delicatezza dell'impianto... ;)
Verteidiger

Messaggioil 10/06/2014, 20:21

Ti consiglio di comprare tutto il set. Nel mio 109 avevo sostituito solo quelli che mi sembravano più marci, poi dopo qualche tempo vado per fare lo spurgo e buummmm, è scoppiato uno di quelli che non avevo sostituito. Per l'88 ho cambiato strategia e ho preso il set completo da aylmer. Prodotto ottimo.
ciao
dome

Messaggioil 11/06/2014, 12:41

dome ha scritto:Ti consiglio di comprare tutto il set. Nel mio 109 avevo sostituito solo quelli che mi sembravano più marci, poi dopo qualche tempo vado per fare lo spurgo e buummmm, è scoppiato uno di quelli che non avevo sostituito. Per l'88 ho cambiato strategia e ho preso il set completo da aylmer. Prodotto ottimo.
ciao

...infatti, era la mia stessa intenzione, ma sul catalogo di Ay... non trovo il kit automec...potresti aiutarmi? :oops:
Verteidiger

Messaggioil 11/06/2014, 14:06

Verteidiger ha scritto:
dome ha scritto:Ti consiglio di comprare tutto il set. Nel mio 109 avevo sostituito solo quelli che mi sembravano più marci, poi dopo qualche tempo vado per fare lo spurgo e buummmm, è scoppiato uno di quelli che non avevo sostituito. Per l'88 ho cambiato strategia e ho preso il set completo da aylmer. Prodotto ottimo.
ciao

...infatti, era la mia stessa intenzione, ma sul catalogo di Ay... non trovo il kit automec...potresti aiutarmi? :oops:

magari prova a telefonare!
in alternativa....
http://www.paddockspares.com/brands/aut ... icles.html
D41 C4770!
fantasma

Messaggioil 11/06/2014, 15:09

fantasma ha scritto:
Verteidiger ha scritto:
ciao

magari prova a telefonare!
in alternativa....
http://www.paddockspares.com/brands/aut ... icles.html

..grazie, sei molto gentile ;) Però temo che paddock non abbia il kit giusto per me: se non vado errato, infatti, il mio 88 del 1975 ha un impianto "dual line" con servofreno....e mi sa dalla pagina che hai messo non ce l'abbiano :(
Avrei trovato questo: http://www.ebay.co.uk/itm/Automec-Coppe ... 1c207a47a0
ed anche questo 8del quale sono però meno sicuro...): http://www.motamec.com/automec-copper-b ... 8-lhd.html
Che ne dici?
Verteidiger

Messaggioil 11/06/2014, 16:05

non mi sento di sbilanciarmi non vorrei portarti all'errore, io dell'88 non sò nulla! da paddock ho visto varie versioni ma non sò dirti se c'è o meno la tua!
D41 C4770!
fantasma

Messaggioil 11/06/2014, 16:32

Quelli più soggetti ad usura si trovano come ricambio con il loro codice.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 11/06/2014, 16:52

...scusa ma non sono un grande espero :oops: ..traduco e deduco liberamente:
- i tubi "non rigidi" , che immagino siano quelli più soggetti ad usura (quelli che coprono, per intendersi, l'ultimo tratto sino alle ruote), si trovano "genuine";
- l'altra parte della linea-freno (i tubi rigidi), quindi, no? Automec o altro? ;)
Verteidiger

Messaggioil 11/06/2014, 18:09

Ciao, vediamo se posso esserti d'aiuto.
Il migliore produttore di tubature per freni auto made in UK è : sales@autosparks.co.uk
chiedi di Debbie. Devi comunque precisare esattamente il modello per le corrette tubazioni.
Prezzi ragionevoli secondo il mio parere.

Attenzione perche i ragazzi figli d'Albione indicano con codici dove vanno i tubi ma non ci sono istruzioni per il montaggio (dove passano i tubi e dove devono essere fissati).
A questo proposito vi è un lavoro ottimo fatto da un canadese su you tube dove, almeno per una Series 2, vengono fornite molte ed ottime delucidazioni con fotografie:
http://1960landroverrestoration.blogspot.it
Inoltre l'attrezzo per piegare i tubi è consigliabile perché in certi punti è assai difficoltoso fare una buona piegatura senza il suo ausilio.
Occhio infatti a non fare schiacciamento del tubo.

E' un lavoro di pazienza!
Un saluto Riccardo
Just-for-the-hell-of it drives.
Ricca1953

Messaggioil 11/06/2014, 18:12

Scusa errore non Autospark (Debbie) ma Automec.co.uk chiede i di Nicki Wanford.
Sorry Riccardo
Ricca1953

Messaggioil 11/06/2014, 20:22

Verteidiger ha scritto:
ciao

chiamali o mandagli una mail, a me hanno dato AUTOMEC
dome

Messaggioil 11/06/2014, 20:27

ciao,
ti segnalo anche questa alternativa:

http://www.ebay.co.uk/itm/Land-Rover-De ... 3f329b6809

(il link è per discovery ma se lo contatti penso possano procurarti anche qualcosa per un 88, ammesso che non vada bene questo kit)

Le bordature sono semplici da fare, devi solo prenderci la mano...io ho modificato l'impianto frenante della mia Range e non ho avuto difficoltà particolari ;)
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 11/06/2014, 20:30

.....sì, ma quello che hai linkato è metrico, Lollo, e penso proprio che l'impianto di un'88" della metà degli anni 70 sia con misure in pollici: e non solo cambia il diametro dul tubo, ma anche le filettature delle connessioni e addirittura la forma delle ogive terminali.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 11/06/2014, 21:13

giusta osservazione, non avevo fatto caso alla dicitura 10mm metric :oops:

BTW, se ti interessa prova a contattarli ;)
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 12/06/2014, 10:30

Se hai i campioni puoi trovare un'officina di idraulica che può rifarli in rame.
Se possibile fai riutilizzare i vecchi terminali perchè, al di là del passo, la lunghezza del tratto filettato è importante affinchè la terminazione del tubo vada a battuta.
Alcune estremità sono bombate altre sono coniche.
Sabato ho fatto fare i due spezzoni del ponte posteriore per 5€, in rame.
Se poi ti fai fare i i flessibili in treccia aeronautica noterai anche una risposta migliore in frenata.
Devi specificare che i tubi sono per impianto frenante. Se trovi il kit Automec comunque sei apposto!

P
pabblo

Messaggioil 12/06/2014, 10:47

Ricca1953 ha scritto:Scusa errore non Autospark (Debbie) ma Automec.co.uk chiede i di Nicki Wanford.
Sorry Riccardo

..grazie, Riccardo, lo contatto senz'altro (posso dire che mi hai dato tu il nominativo?)! :D Quanto alle "forme", penso di essere stato previdente: ho scattato molte foto al momento dello smontaggio e, comunque, ho rimosso "in blocco" i tubi dei freni, che quindi ora formano una sorta di "scheletro" sul pavimento, che spero di poter replicare, magari con una pinza piegatubi... ;)
Verteidiger

Messaggioil 12/06/2014, 13:40

Sicuramente puoi fare riferimento al mio nominativo quale loro cliente dello scorso anno.
Solo una ulteriore precisazione, forse scontata: il kit di tubi arriva già tragliato in misura per il posizionamento, con gli attacchi corretti per tubi freni/frizione e con i passi corretti per il veicolo dove installarli. E' per questa ragione che si deve fare attenzione al codice prodotto corretto per il modello di Land ove saranno installati.
Ancora un saluto e buon lavoro.
Riccardo.
Ricca1953

Prossimo

Torna a SERIE & HALF-TON