Africaland • Leggi argomento - Grafitaggio, ferox, oppure?

Grafitaggio, ferox, oppure?

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 30/05/2014, 14:47

Però, Roby, dentro uno scatolato come fai ad applicare il Fertan, se poi devi compiere queste operazioni???

Basta nebulizzare un po' di acqua sulla superficie trattata uno o due volte al giorno per il periodo necessario, per rimuoverlo poi si lava bene strofinando con uno straccio o con una spazzola non metallica.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 30/05/2014, 15:08

Silvio ha scritto:Però, Roby, dentro uno scatolato come fai ad applicare il Fertan, se poi devi compiere queste operazioni???

Basta nebulizzare un po' di acqua sulla superficie trattata uno o due volte al giorno per il periodo necessario, per rimuoverlo poi si lava bene strofinando con uno straccio o con una spazzola non metallica.

Ciao Silvio!
Io riporto come ho tentato di risolvere questo problema:
Ho utilizzato la pistola sotto pressione del Waxoyl, che ha in dotazione vari beccucci, tra cui uno di gomma, lungo e flessibile, adatto proprio a distribuire il prodotto all' interno degli scatolati... Così facendo, oltre a lavare con acqua la pistola dai residui di Fertan (che all' interno del telaio ho distribuito sempre grazie alla suddetta pistola), bagnavo anche l' interno degli scatolati con l' acqua nebulizzata.
Immagine
Land Rovers are just about the most versatile machines ever devised by man.
If you use one, you know that.
If you don't, how have you managed all these years?

La mer
A bercé mon cœur pour la vie
DoubleF

Messaggioil 30/05/2014, 15:09

...e lo straccetto, come lo hai passato??? :lol: :lol:
Mani di fata??? :lol: :lol:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 30/05/2014, 15:14

Silvio ha scritto:...e lo straccetto, come lo hai passato??? :lol: :lol:
Mani di fata??? :lol: :lol:

:lol: :lol: Eh vabbè! "sta' a guardà er capello!"
Dello straccetto, internamente, me ne sono fregato!
Dopo che il Fertan si era asciugato, quando fuori aveva fatto la "polverina nera" (quella lì, sì, rimossa con apposito straccetto :lol: ), ci ho sparato dentro con ignoranza un po' d' acqua per lavarlo via! :lol: :lol:

La mer
DoubleF

Messaggioil 30/05/2014, 15:41

roby65to ha scritto:Sono entrambi convertitori di ruggine, poi dipende cosa ci devi fare, su un cancello arrugginito userei il Ferox, negli scatolati di un' auto assolutamente no...

Il Ferox è un convertitore, il Fertan disgrega la rugine. Non sono la stessa cosa.
Sgarboman

Messaggioil 30/05/2014, 16:44

Anche il Fertan la converte, ma invece di inglobarla nella pellicola che si forma, la lascia in stato di polvere nera che si stacca...

http://www.tankerite.com/images/stories ... fertan.pdf
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 30/05/2014, 16:46

DoubleF ha scritto:
Silvio ha scritto:Però, Roby, dentro uno scatolato come fai ad applicare il Fertan, se poi devi compiere queste operazioni???

Ciao Silvio!
Ho utilizzato la pistola sotto pressione del Waxoyl, che ha in dotazione vari beccucci, tra cui uno di gomma, lungo e flessibile, adatto proprio a distribuire il prodotto all' interno degli scatolati... Così facendo, oltre a lavare con acqua la pistola dai residui di Fertan (che all' interno del telaio ho distribuito sempre grazie alla suddetta pistola), bagnavo anche l' interno degli scatolati con l' acqua nebulizzata.
Immagine

Stesso sistema usato da me, per il lavaggio precedente al trattamento e successivo ho usato l' idropulitrice a 90 gradi con la sonda per la pulizia e disotturazione delle tubazioni...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 10/06/2014, 21:12

roby65to ha scritto:
DoubleF ha scritto:

Ciao Silvio!
Immagine

Stesso sistema usato da me, per il lavaggio precedente al trattamento e successivo ho usato l' idropulitrice a 90 gradi con la sonda per la pulizia e disotturazione delle tubazioni...

Scusate la mia ignoranza in materia quindi chiedo a Voi che siete più esperti.

Fare il grafitaggio con l'olio esausto (nonostante inquina) serve?

C'è chi dice che rovina le parti in gomma facendole seccare, e a distanza di poco non serve,m oltre che colare.

Che ne dite?

Grazie, Carmelo
Discovery 2 TD5 2002
carmelolesmo

Messaggioil 11/06/2014, 11:23

Con l' olio esausto non è grafitaggio, visto che non contiene grafite, ma oliatura, meglio che niente, ma userei prodotti studiati per quello scopo, vanno meglio e l' ambiente ringrazia.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 11/06/2014, 11:25

roby65to ha scritto:Con l' olio esausto non è grafitaggio, visto che non contiene grafite, ma oliatura, meglio che niente, ma userei prodotti studiati per quello scopo, vanno meglio e l' ambiente ringrazia.

Mille grazie!
Ti ringrazio per quanto mi suggerisci, mi rimane il dubbio inerente al possibile danno alle parti in gomma. E' vero che soffrono e si seccano?
Discovery 2 TD5 2002
carmelolesmo

Messaggioil 11/06/2014, 11:28

carmelolesmo ha scritto:.....Mille grazie!
Ti ringrazio per quanto mi suggerisci, mi rimane il dubbio inerente al possibile danno alle parti in gomma. E' vero che soffrono e si seccano?

Dipende dalla "gomma": se sono in "Nitrile" non succede nulla, se sono in "EPDM" si sciolgono!
eno - Discovery II Td5 HSE MY '03

Prima regola della meccanica: pezzo che non c'è, non si rompe!
eno

Messaggioil 11/06/2014, 12:49

e le boccole di che tipo di gomma sono?
sergiofelamini

Messaggioil 11/06/2014, 13:19

eno ha scritto:
carmelolesmo ha scritto:.....Mille grazie!

Dipende dalla "gomma": se sono in "Nitrile" non succede nulla, se sono in "EPDM" si sciolgono!

Ciao!! Grazie!
Visto che non ho conoscenza specifica sapresti dirmi per il Disco II?

Grazie ancora
Discovery 2 TD5 2002
carmelolesmo

Messaggioil 11/06/2014, 16:05

DoubleF ha scritto:

Ciao Silvio!
Immagine

Gentile Francesco,
anche io sono in procinto di agire nel telaio con il Fertan (su suggerimento di Roby), le cui polveri ovviamente tenterò poi di rimuovere nell'unico, logico modo, ossia con l'idorpulitrice, come dopo dici tu. Il mio "problema" è come spararlo nello scatolato :? Vedo dalla tua foto che hai utilizzato un pistola con prolunghe dell'ugello: potresti postarmi un link dove acquistarla? Grazie mille! :D
Verteidiger

Messaggioil 11/06/2014, 16:19

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 11/06/2014, 16:29

roby65to ha scritto:http://www.ebay.it/itm/ANI-A-206-AEROGRAFO-PISTOLA-PER-VERNICE-ANTIROMBO-TRATTAMENTI-INSONORIZZANTI-/261145181270?pt=Ricambi_automobili&hash=item3ccd773c56

...Roby, sei piacevolmente ed utilmente dappertutto :D :D Scusa una cosetta, però: il tubo inferiore pescante non dovrebbe, appunto, "pescare" in un contenitore, dove mettere il Fertan, da avvitare alla pistola, nella quale, infatti, si intravede la filettatura? e' un ulteriore accessorio?

Allora, dai, fai un salto anche qui:
viewtopic.php?f=9&t=77826&p=1084648#p1084648 ;) :D
Verteidiger

Messaggioil 11/06/2014, 17:36

Quella pistola è fatta per essere avvitata direttamente sulla bombola del catrame. Io ho quella 3M che oltre a costare meno ha gli ugelli monouso perchè una vlta che il catrame si è asciugato indurisce.

Per il Fertano credo dovrebbe andar bene, basta che infili il tubo direttamente nel flacone.
Sgarboman

Messaggioil 11/06/2014, 23:45

Quando si usa per l' antirombo bituminoso, basta soffiare un po' di aria ed un po' di diluente e si pulisce tutto, sono anni che uso quel tipo di pistola e non ho mai avuto problemi. Una volta che si era otturato l' ugello gli ho dato una scaldata con il cannello a gas e si è sciolto tutto...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 12/06/2014, 9:03

Verteidiger ha scritto:Gentile Francesco,
anche io sono in procinto di agire nel telaio con il Fertan (su suggerimento di Roby), le cui polveri ovviamente tenterò poi di rimuovere nell'unico, logico modo, ossia con l'idorpulitrice, come dopo dici tu. Il mio "problema" è come spararlo nello scatolato :? Vedo dalla tua foto che hai utilizzato un pistola con prolunghe dell'ugello: potresti postarmi un link dove acquistarla? Grazie mille! :D

Ciao! :D
Ti ha già puntualmente risposto Roby, ed una semplice pistola come quella del link è più che sufficiente, ma io ho utilizzato quella del catalogo Waxoyl, acquistata quando ho preso il prodotto! Quella che ho preso io è già completa della bombola da avvitare alla pistola, in cui mettere il prodotto! Se ricordo bene, però, il prezzo non è proprio conveniente... ;) :D
http://www.waxoyl.com/en/index.php?Katalog

La mer
DoubleF

Messaggioil 12/06/2014, 15:22

Sgarboman ha scritto:Quella pistola è fatta per essere avvitata direttamente sulla bombola del catrame. Io ho quella 3M che oltre a costare meno ha gli ugelli monouso perchè una vlta che il catrame si è asciugato indurisce.

Per il Fertano credo dovrebbe andar bene, basta che infili il tubo direttamente nel flacone.

..sul catalogo della 3m non l'ho trovata.... :oops: Quanto a quella di Roby, il problema è che dubito che il foro d'uscita della confezione del Fertan abbia l'impanatura adatta per avvitarsi a quella della pistola, il che mi porrebbe nella situazione di dover: con una mano impugnare la pistola, con l'altra reggere il Fertan...e con la terza orientare il tubetto-prolunga nel telaio :D :D Cmq ok, se non trovo altro nei paraggi prendo quella di Roby ed arruolo la mia signora come "arreggi-fertan" :D :D
Verteidiger

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY