Africaland • Leggi argomento - Navigatore satellitare per fuoristrada

Navigatore satellitare per fuoristrada

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 10/06/2014, 20:42

Ciao a tutti una domanda secca,quale è il miglior navigatore satellitare per off road? Dove poter andare su in montagna tra i boschi o nel deserto e qualche volta in citta.
http://marioibba.com/
jollyroger

Messaggioil 10/06/2014, 20:43

Montana 600
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 10/06/2014, 21:42

Anche il Garmin Monterra è molto promettente. Come tutte le cose nuove è affetto da qualche difetto di gioventù ma Garmin lo sta supportando molto bene con aggiornamenti abbastanza frequenti.
Però a mio avviso anche la soluzione tablet da 7, 8 o 10 pollici secondo le esigenze non è da scartare.
▌│█║▌║▌║ Ġ 280 ĊĐÏ ËĐÏȚÏÖŅ PŮŖ.30 ˅๏ɲ ÖŖĊ.ĐË ║▌║▌║█│▌
MD5

Messaggioil 13/06/2014, 8:25

MD5 ha scritto:Anche il Garmin Monterra è molto promettente. Come tutte le cose nuove è affetto da qualche difetto di gioventù ma Garmin lo sta supportando molto bene con aggiornamenti abbastanza frequenti.
Però a mio avviso anche la soluzione tablet da 7, 8 o 10 pollici secondo le esigenze non è da scartare.

Mario, ad Agosto torno a Santa, non é che se passo mi fai vedere/spieghi un pó orux con il tablet etc - cosí poi decido se comprarlo o no ??? :D ... che mi sento davvero negato ...
Non ho comprato una macchina..ho comprato un hobby
nico73

Messaggioil 13/06/2014, 8:34

MD5 ha scritto:Però a mio avviso anche la soluzione tablet da 7, 8 o 10 pollici secondo le esigenze non è da scartare.

l'unico limite di questa soluzione, secondo me, è la scarsa resistenza a botte, urti e polveri. :dry:

Adesso qualcuno consiglierà l'AvMap...ma sono stati migliorati? quello uscito due anni fa era inutilizzabile :? :?
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 13/06/2014, 9:25

Ci sono dei Tablet impermeabili e abbastanza resistenti come il Sony Xperia, con i gusci protettivi la resistenza agli urti migliore ulteriormente.
I Tablet Tough della Panasonic sono troppo costosi, quelli sicuramente non ne vale la pena acquistarli.

Riguardo l'AVMAP, avevo il Crossover 4x4 con cui mi sono trovato malissimo per i seguenti motivi:
- schermo poco luminoso
- poco reattivo
- il supporto magnetico fa schifo, oltre a non reggere bene il navigatore nelle strade accidentate (problema risolto con l'elastico) crea problemi di falsi contatti nell'alimentazione
- mappe stradali costose come aggiornamenti e scandalosamente poco aggiornate
- navigazione stradale a dir poco strana, in svariati casi fa percorrere delle strade inusuali, il TomTom è enormemente superiore.
- la navigazione offroad soffre di uno scarso interfacciamento e compatibilità col mondo Garmin su cui si basa buona parte delle mappe/tracciati disponibili. Però quest'aspetto potrebbe essere stato migliorato perché nel momento in cui ho smesso d'utilizzarlo il produttore stava espandendo le capacità d'importazione/esportazione dati.

A favore posso dire che è molto robusto e funziona correttamente anche con temperature elevate.
MD5

Messaggioil 13/06/2014, 9:30

OT: qulacuno sa se ora sia possibile aggiornare i vecchi Garmin, senza spendere cifre che rasentano il costo di un navigatore nuovo?

Grazie
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 13/06/2014, 10:14

io mi trovo bene con oruxmaps per android
http://www.oruxmaps.com/
Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...(non saprei)
El Land Rover es un otro camello... (cammelliere ex Sahara spagnolo)
Per fare il passo più lungo della gamba basta fare un saltello... (mia)
Hay mas tiempo que vida... (dal Guatemala)
chiccopaqe

Messaggioil 13/06/2014, 10:35

ipad con custodia Otterbox , motion xgps oppure gps kit.
Lascia perdere garmin etc, questo e' altro mondo.
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss

Messaggioil 13/06/2014, 10:41

anche per me in macchina la miglior soluzione è un tablet. l'unico problema rispetto ad un garmin è la batteria. ma in macchina ti attacchi
Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...(non saprei)
El Land Rover es un otro camello... (cammelliere ex Sahara spagnolo)
Per fare il passo più lungo della gamba basta fare un saltello... (mia)
Hay mas tiempo que vida... (dal Guatemala)
chiccopaqe

Messaggioil 13/06/2014, 11:07

Per usi outdoor l'eventuale scarsa durata della batteria dei Tablet si può integrare con un battery pack usb esterno, magari di quelli con cella solare integrata.
MD5

Messaggioil 13/06/2014, 11:57

carino è anche l'APP "Motionx gps" e View ranger per iphon ;)
http://gps.motionx.com/downloads/MotionX-GPS-Manual.pdf
http://www.viewranger.com/en-gb
Fungo

Messaggioil 28/06/2014, 6:11

Uso il tablet per registrare le camminate..off road :D :D ..acquistato una custodia survivor e lo porto nello zaino senza problemi..veramente un buon prodotto.la uso anche sul vecchio iPhone di mia figlia che è diventato il mio nuovo :mrgreen: cell da lavoro,perfetta mani bagnate,pioggia urti...no problem
Ciao
giova65

Messaggioil 28/06/2014, 10:10

Ho avuto modo di provare un Tablet da 7" - Google Nexus 7 modello 2013. Abbinato ad Oruxmap + mappe OAM - Openandromaps. Si è comportato eccezionalmente bene. Le prestazioni del GPS integrato sono al di sopra di ogni aspettativa.
Sto scrivendo un accurata recensione sulle prove che ho fatto, la posterò a breve.
MD5

Messaggioil 28/06/2014, 10:36

MD5 ha scritto:Ho avuto modo di provare un Tablet da 7" - Google Nexus 7 modello 2013. Abbinato ad Oruxmap + mappe OAM - Openandromaps. Si è comportato eccezionalmente bene. Le prestazioni del GPS integrato sono al di sopra di ogni aspettativa.
Sto scrivendo un accurata recensione sulle prove che ho fatto, la posterò a breve.

Grande :) ... se passassi ad Agosto avresti voglia di perdere un paio d´ore a spiegarmi come funziona :P :P
Non ho comprato una macchina..ho comprato un hobby
nico73

Messaggioil 02/07/2015, 9:15

Belle le app segnalate da fungo, spero presto di testarle e fare una recensione!!
Fede
fedeste

Messaggioil 30/11/2015, 23:45

Ultimamente mi sono convertito a Tablet Android10'' e OSMAnd che per me è davvaro fantastico!
Oltre all'uso automobilistico c'è anche quello a piedi e in bici con i sentieri ben dettagliati, quindi ottimo per offroad.
Fa da navigatore, registra importa e esporta tracce, ha i rilievi e le ombreggiature, linee isocline e mille altre cose interessantissime!
Costa solo 7 euro e hai download infiniti di tutto il mondo e aggiornamenti gratis... Si basa sulle ottime mappe OSM.
C'è anche per iOS.

.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ho percorso tutte le strade, anche dove non c'erano.
Le mie radici sono nella sabbia, ma i miei rami possono arrivare ovunque...

I'm a Land Lover. :-)
massmann

Messaggioil 11/12/2015, 9:29

Se non hai bisogno di csricare tracce e rotte, o di esportare la traccia del percorso, ti consiglio un garmin che si LM o LMT così hai gli aggiornamenti gratuiti.
Fatto questo aggiungi le mappe di openstreetmap al gps.
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv

Messaggioil 11/12/2015, 14:12

Puo essere utile caricare tracce o rotte se si deve fare un giro dove non ci sono mappe, oppure si vuole fare lo stesso giro di un'altro.
Se vuoi impostare una destinazione e raggiungerla, non servono tracce e rotte.

Il garmin da te indicato è un'ottimo prodotto, ma se vuoi risparmiare potresti puntare su un nuvi55LM, che costa meno.

Io li titengo migliori, per la possibilità di trovare molti accessori e ricambi, oltre a mappe diverse dalle originali, come quelle di openstreetmap, oppure quelle di piemontegps.altervista.org di cui sono beta tester.

Le mappe sono caricate sul gps quando lo compri, ed essendo LM avrai gli aggiornamenti gratuiti, volebdo puoi aggiungere altre mappe così da avere una copertura migliore.

Smartphone e tablet non sono affatto da scartare, mi sono trovato bene con mapfactor, e con osmand.
Se devi seguire tracce e rotte, trovi ottime app senza spendere molto, se devi trovare un destinazione preferisco un navigatore.
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv

Messaggioil 11/12/2015, 14:43

Ma che supporti usate in OR per i vari tablet ? Quelli a ventosa alla prima buca saltano !
Landy62

Prossimo

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI