Africaland • Leggi argomento - Allestimento Pat per il viaggio in Marocco

Allestimento Pat per il viaggio in Marocco

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 30/06/2014, 18:30

eccomi finalmente a descrivere brevemente come ho allestito Pat per il viaggio in Marocco con il Bulgaro!

... so che non é il modo migliore é piú funzionale - ma l´esigenza fondamentale era quella di avere i sedili posteriori per poter girare in 5 una volta arrivati a Dakhla. Da qui abbiamo studiato il modo migliore per poter dormire in auto e nello stesso tempo mantenere i sedili.

Aabbiamo costruito dei gavoni in legno che fanno nella zona posteriore dietro ai sedili - i classici lunghi e stretti sui passaruota al posto delle panchette (anche le cinture e relativi supporti sono stati tolti) in uno hanno trovato spazio i ricambi e un pó di attrezzi, nell´altro i rimamenti attrezzi piú un pó di cose vari da portare ad amici laggiú.

era chiusa sopra ma aperta sul retro - in quello spazio infilavamo la zargess in alluminio in cui tenevamo tutta la cambusa, fornello a 2 fuochi e bombola campingaz inclusa.
I gavoni non sono stati fissati sul pavimento ma solo appoggiati, ma resi solidali gli uni con gli altri con le viti da mobili, abbiamo posizionato sotto una gommina da 3/4 mm come antirumore/vibrazione la stessa poi l´abbiamo mesa dentro i gavoni.

Varie foto
Breda-20140307-01703.jpg

Breda-20140307-01705.jpg

Breda-20140308-01713.jpg

Breda-20140308-01716.jpg

Breda-20140308-01720.jpg

Breda-20140308-01721.jpg

Breda-20140308-01717.jpg

Breda-20140311-00004.jpg

Breda-20140308-01722.jpg

Un gavone centrale grosso diviso in due parte - la parte verso l´anteriore a "pozzetto" chiuso dall´alto in cui abbiamo messo le borse con i nostri vestiti - e la parte verso il portellone
in questo modo abbamo creato una parte piatta su cui dormire ma non ancora lunga abbastanza - si presentava cosí la necessitá di prolungare verso l´anteriore il piano, abbiamo ragionato su cerniere e ribaltine, ma non ci parva poi funzionae e diventava tropo macchinoso o instabile. Abiamo allora sfruttato degli angolari di ferro per le scaffalaure metalliche da 40 x 40 che avevo in cantina e abbiamo costrutio una cornice che va praticamente da portiera portiera (posteriore) alta dal pavimento all´altezza dei gavoni. Sul lato coto dei gavone - veso l´alteriore abbiamo avvitato gli stessi tipi di profli a L - con imbulonati due altri profli che fanno a piegarsi a scomparsa sotto la parte fissa che si collegano alla corncie per dagli stablitá ... nella parte bassa abbiamo vincolato tramite i bulloni che tengono i sedili altre L e da li partono altre stafette che si possono piegare all´interno che vanno a bloccare la cornice nella parte bassa.

Breda-20140315-00022.jpg

Breda-20140315-00023.jpg

Breda-20140315-00024.jpg

Breda-20140315-00025.jpg

Breda-20140315-00027.jpg

abbamo messo un materasso ikea da 7/8 cm .. meglio sarebbe sui 10 da 140 x 190 circa ed era praticamente perfetto

IMG_0280.JPG

piú meno é tutto :) :) ... se avete bisogno di altri dettagli etc..fatemi sapere!!!

Per il prossmo viaggio, a settembre stiamo gia ragionando su un paio di altre modifiche ... che posteró ovviamente qui per semplicitá !!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non ho comprato una macchina..ho comprato un hobby
nico73

Messaggioil 30/06/2014, 18:39

ORK ! senza defender rimarremmo senza più un azz.. da fare :shock:
Fungo

Messaggioil 30/06/2014, 19:13

Fungo ha scritto:ORK ! senza defender rimarremmo senza più un azz.. da fare :shock:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: davvero!!!
nico73

Messaggioil 30/06/2014, 19:17

:11 :11
Ero troppo curioso perché non riuscivo a trovare una preparazione per chi come me deve avere i sedili posteriori per viaggiare in 4.

Le soluzioni sono similari ma ti rubo l'idea della cornice davanti ai sedili per appoggiare le tavole. Resta sempre montata anche durante il viaggio o lo fissi velocemente al bisogno?
Cristiano - Defender 110 td5 "La Grande"
Family Adv
Mistero

Messaggioil 30/06/2014, 19:27

Mistero ha scritto::11 :11
Ero troppo curioso perché non riuscivo a trovare una preparazione per chi come me deve avere i sedili posteriori per viaggiare in 4.

Le soluzioni sono similari ma ti rubo l'idea della cornice davanti ai sedili per appoggiare le tavole. Resta sempre montata anche durante il viaggio o lo fissi velocemente al bisogno?

la cornice, nel mio caso restava sempre montata, durante il viaggio eravamo solo in 2 e quindi il "letto" era sempre montato... togliere la cornice comporta un 10 minuti di lavoro... per eccesso di zelo e per far si che restasse piú solida ho messo delle L con 3 dadi ad ogni collegamento.. quindi per stacare la cornice hai 12 dadi da mettere... ma di sicuro ci possono essere soluzioni di compromesso...é una partenza di sicuro modificabile e migliorabile...
nico73

Messaggioil 01/07/2014, 9:46

Parlando con Landy76 mi è venuta in mente una soluzione che secondo me potrebbe essere l'ideale come configurazione con poco peso per il 110

Bisognerebbe utilizzare per la struttura portante del letto e delle scafalature i telai per il rack industriali (gli armadi), io ne ho un paio di avanzo in casa di una ditta jugoslava ma non so come reperirli in italia.
Landy li ha presi qui: http://www.topgear.it/shop.php?act=show ... 20raccordi quelli che ho io sono leggermente differenti ma rendono l'idea.

inoltre pensavo che per fare i "cassettoni" si potrebbe riutilizzare un'idea che ho visto di preparatori di macchine tedeschi (lo stesso per i mobili di cartone) Prendere degi scatoloni, costruire la struttura ad hoc e passarli con la cementite.

Spesa bassa, materiale di facile reperibilità, non servono attrezzi particolari (scatoloni, taglierino, pennello, cementite, colla vinilica) art attack rules !!!! :lol: :lol:
Family Adv
Mistero

Messaggioil 01/07/2014, 9:52

Considera una cosa... i cassettoni li ho fatti in legno multistrato da 15mm - il pannello verso il portellone, l´ho dovuto irrubustire con 4 staffe a L da 300 x 400 mm ... perché con il peso del culo quando entri ed esci flette... non so se farli in cartone e cementite li rendi abbastanta rigidi e resistenti...tornassi indietro farei i laterali sempre in 15 mm e il piano in 18... per il peso sono d´accordo si recupera qc ma allora puoi sempre usare le L che ho usato io da scaffali ...sui laterali rivettare dei pannelli in alluminio da 1.5mm e limitarsi a fare da 18 il coperchio/piano letto..giá cosí si dovrebbe alleggerire molto
nico73

Messaggioil 02/07/2014, 14:14

Mistero ha scritto:...Landy li ha presi qui: http://www.topgear.it/shop.php?act=show ... ili%20e%20

I profili "assomiliano" a quelli della Alfer, questi si trovano nei Bricocenter. Sul loro sito tanti video su come usarli, in rete lavori australiani per costruire l'arredo posteriore.
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto

Messaggioil 02/07/2014, 14:34

Family Adv
Mistero

Messaggioil 02/07/2014, 15:26

C'è però da considerare l'umidità che c'è all'interno del defender che con il cartone non va proprio d'accordo!
Ciao
Tratorin

Messaggioil 03/07/2014, 6:02

Scusa Nico, perchè invece di fare tutta quell'intelaiatura in metallo per guadagnare qualche centimetro non usi dei meccanismi a scomparsa tipo questo ?
http://www.abmnautica.com/Immagini/supp ... tibile.jpg

http://www.abmnautica.com/Immagini/supp ... misure.jpg

In effetti le due staffe possono ruotare anche da sx verso dx (o viceversa) invece che dall'alto verso il basso se non hai spazio per la rotazione.. :cry: tipo cancello portaruota per intenderci...

In fondo il peso che devono tenere (due capocce !) è irrisorio.(a meno che :shock: non siate particolarmente.... n'telligggenti :o ) In un attimo potresti abbatterlo e ritornare padrone dei sedili di dietro. :geek:
Una tavola incernierata al manufatto che hai creato ,(e non fissata alle staffe come si vede nel disegno) la ribalti sui supporti dove si appoggia e via. Come se fosse uno di quei tavolini da cucina abbattibili :roll:
Fungo

Messaggioil 03/07/2014, 8:39

Ciao Nico,hai foto del materasso Ikea?? e dove lo stipavi in viaggio?? grazie giba
giba foto

Messaggioil 03/07/2014, 9:22

giba foto ha scritto:Ciao Nico,hai foto del materasso Ikea?? e dove lo stipavi in viaggio?? grazie giba

Te le faccio appena vado a casa per pranzo! ... il materasso lo lasciavamo aperto sul piano... quando eravamo in 5 il piano "a sbalzo" lo tenevo smontato e il materasso arrotolato e fissato con 2 chinghie ai maniglioni sopra il portellone posteriore...
nico73

Messaggioil 03/07/2014, 9:26

Fungo ha scritto:Scusa Nico, perchè invece di fare tutta quell'intelaiatura in metallo per guadagnare qualche centimetro non usi dei meccanismi a scomparsa tipo questo ?
http://www.abmnautica.com/Immagini/supp ... tibile.jpg

http://www.abmnautica.com/Immagini/supp ... misure.jpg

In effetti le due staffe possono ruotare anche da sx verso dx (o viceversa) invece che dall'alto verso il basso se non hai spazio per la rotazione.. :cry: tipo cancello portaruota per intenderci...

In fondo il peso che devono tenere (due capocce !) è irrisorio.(a meno che :shock: non siate particolarmente.... n'telligggenti :o ) In un attimo potresti abbatterlo e ritornare padrone dei sedili di dietro. :geek:
Una tavola incernierata al manufatto che hai creato ,(e non fissata alle staffe come si vede nel disegno) la ribalti sui supporti dove si appoggia e via. Come se fosse uno di quei tavolini da cucina abbattibili :roll:

avevo considerato l´opzione... purtroppo le staffe montate nel loro giusto verso di utilizzo non si possono mettere...il piano é lungo 73 cm e non riesce a ruotare . messe a 90 gradi (dx - sx ) come dici tu - ho paura che non tengano, perché quelle staffe come del resto tutte le L ..funzionano scaricando il peso sulla verticale... mettendole a 90 (e non fate commenti :mrgreen: :mrgreen: ) il peso graverebbe solo sui pochi cm 3/4 della larghezza della staffa...e sarebbe tutto a sbalzo.

forse basterebbero 2 gambe da applicare al piano anteriormente per evitare la struttura .. ma di sicuro non rimane solido come con la mia incastellatura...cmq..continuo a ragionarci e a cercare una valida alternativa!
nico73

Messaggioil 03/07/2014, 11:50

Il mio problema,è che non voglio tenere il materasso piatto sui cassoni mentre viaggio,prima di tutto alla sera sarebbe pieno di terra,ma poi tutte le volte che devo accedervi,devo spostarlo,e questo non è COMODO,i miei tra l'altro si piegano su se stessi in tre parti,ma sono sempre ingombranti.Fatto una prova con rete autocostruita sotto il tettuccio,ma non ha funzionato.Sono sempre alla ricerca della solozione migliore!Forse con i gonfiabili....ma ho provato le bambole,......ma sono tutta un'altra cosa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giba foto

Messaggioil 03/07/2014, 11:54

giba foto ha scritto:Il mio problema,è che non voglio tenere il materasso piatto sui cassoni mentre viaggio,prima di tutto alla sera sarebbe pieno di terra,ma poi tutte le volte che devo accedervi,devo spostarlo,e questo non è COMODO,i miei tra l'altro si piegano su se stessi in tre parti,ma sono sempre ingombranti.Fatto una prova con rete autocostruita sotto il tettuccio,ma non ha funzionato.Sono sempre alla ricerca della solozione migliore!Forse con i gonfiabili....ma ho provato le bambole,......ma sono tutta un'altra cosa

si é vero... steso..é scomodo :) ... questo si arrotola velocemente ed é leggero ... ti mando dopo le foto... curiositá le casse che hai sul tetto quanto sono alte ???
nico73

Messaggioil 03/07/2014, 11:54

Giba, io ho sempre il tuo gonfiabile (mica la bambola) che ti aspetta nel mio garage ;)
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 03/07/2014, 12:31

Io ho un allestimento come Giba e uso due tipi di materassino in base al viaggio e cioè autogonfiabile (superfice in sintetico) per i viaggi su sabbia perchè si pulisce con poco e uno in gommapiuma, pieghevole in tre parti, per i viaggi europei dove non c'è polvere.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 03/07/2014, 18:41

Ciao Alfredo,avevo comperato parecchi anni fà,un autogonfiabile Ferr...,ma era troppo esiguo per la mia mole.Oggi ci sono prodotti migliori e più comodi,però ho letto che si svuotano con facilità,il tuo com'è.....OT e poi dai certe tue foto in rete con parrucca bionda,mi sconvolgono :lol: :lol: :lol: ciao
giba foto

Messaggioil 03/07/2014, 20:04

Ragazzi io opterei per materassini da alpinismo, tipo thermarest sono sottilissimi, ingombro minimo, leggerissimi e massimo isolamento.......ovviamente meno confortevoli di un materasso......ma personalmente li ritengo accettabili ;)
PIGA

Prossimo

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO