il 23/08/2014, 2:03
Giro fatto, prossimamente metterò foto, in breve:
Strada che sale da Fenil al colle Pramand perfettamente percorribile, frana presente dopo ponte sul Rio secco rimossa e strada sistemata (si vedono tracce di lavori recenti).
Strada dal colle Pramand alla batteria Pramand senza significativi cambiamenti rispetto al 2012 ed anni precedenti.
Sbarra che dal colle Pramand va verso la galleria dei Saraceni aperta, presenti cartelli di divieto di accesso a pedoni e biciclette, rimosso divieto di accesso agli autoveicoli presente l' anno scorso, presente cartello con ordinanza di chiusura della regione militare nord, lo stesso è presente su tutti gli accessi della strada ed ad ogni bivio in direzione della galleria, ne avrò contati 8 o 9.
Strada che dal colle Pramand va verso la galleria senza frane degne di note, praticamente nelle stesse condizioni dell' ultima volta che l' avevo percorsa nel 2012.
Galleria dei Saraceni: blocchi di cemento spostati per consentire l' accesso, ma non rimossi, c'è un cartello di pericolo generico, sono rimasto parcheggiato di fianco all' ingresso della galleria per una decina di minuti e ci sono passati alcuni veicoli, per cui ci sono passato anche io esaminando accuratamente volta e pareti: nessun lavoro di ripristino, consolidamento o messa in sicurezza è stato fatto, tutto è identico al 2012, la parte pericolante è lunga alcune decine di metri dove si vede un grosso buco sul lato di una parete della galleria ed alcune parti della volta pericolanti, probabilmente se si devono staccare è facile che questo accada durate il disgelo visto che in inverno è tutto un blocco di ghiaccio, ma non mi fiderei troppo a starci sotto, ci sono passato rapidamente, poco dopo le condizioni tornano discrete, con le solite stalattiti ed al massimo qualche pezzo di intonaco che si può staccare, ma nulla di preoccupante. Ho fatto anche un ispezione esterna uscendo a piedi dal vecchio ingresso franato, non ho visto frane diverse dal solito, ma voglio esaminare con calma le foto confrontandole con quelle fatte negli ultimi 10 anni per esserne certo. All' uscita della galleria sbarra aperta, stessi cartelli presenti dall' altra parte con in più uno del comune di Oulx che dice "strada percorribile a rischio degli utenti".
Strada che dalla galleria sale sulla vetta dello Jafferau senza cambiamenti rilevanti rispetto agli anni passati.
Strada che dallo Jafferau scende a Bardonecchia località Bacini (aperta al transito da quest' anno) piuttosto ripida ed in alcuni punto anche disconnessa, si vede che non è una strada militare, sembra fatta dal manovratore ubriaco di una ruspa che ha fatto il tracciato come capitava, nulla a che vedere con il capolavoro che è la strada dall' altra parte, ricca di muretti a secco, ponti, muraglioni, pendenze sempre modeste, curve con ampi raggi, ecc..
NOVITA': almeno per me, la strada che dai Bacini va al forte Foens è di nuovo percorribile interamente, interrotta anni fa in corrispondenza di una grossa frana, è stata ripristinata costruendo un grosso muro di contenimento in calcestruzzo ed è percorribile fino al forte Foens. Anche poco prima del forte c'era una piccola frana rilevata nella mia esplorazione del 2005, successivamente non ci ero più stato in quanto sempre considerata chiusa.
Strada che dal forte Foens scende a Savoulx senza cambiamenti degni di nota rispetto al 2012 ed anni precedenti.
Ho scritto tutto questo per informare chi volesse percorrere questa strada nei prossimi giorni, non escludo che in qualsiasi momento possano richiudere la sbarra e rimettere i blocchi di cemento davanti alla galleria che è UFFICIALMENTE CHIUSA AL TRANSITO veicolare e pedonale per pericolo di crollo, non vuol dire che sta venendo giù tutta la galleria o addirittura tutta la montagna, basta un blocco di cemento da alcuni kg che si stacca dalla volta a casca in testa ad un pedone o ad un ciclista per provocare un dramma, con le auto si corrono meno rischi (se si ha il tetto in lamiera), ma chi ci passa lo fa a suo rischio e pericolo conscio di quello che potrebbe capitare.
Appena posso metto un po' di foto per documentare lo stato esatto dei luoghi.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973
Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram