Africaland • Leggi argomento - Oggetto caduto nella consolle centrale

Oggetto caduto nella consolle centrale

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 12/08/2014, 13:57

Ciao SystemaNaturae,
se qualcosa é caduto dentro le bocchette di ventilazione (3, 6, 2 , 7) dovrai accedere ai condotti smontando tutto il pannello strumenti per accedere al riscaldatore:

Immagine

1 Ventilazione finestrino lato sinistroLH ( )
2 Bocchetta sinistra del parabrezzaLH ( )
3 Bocchetta a livello del volto sul lato sinistroLH ( )
4 Ventilazione a livello del volto sul lato sinistroLH ( )
5 Ventilazione a livello del volto sul lato destroRH ( )
6 Bocchetta a livello del volto sul lato destroRH ( )
7 Bocchetta destra del parabrezzaRH ( )
8 Ventilazione finestrino destroRH ( )
9 Entrata aria ricircolata
10 Ventilazione vano gambe destroRH ( )
11 Ventilazione vano gambe lato sinistroLH

RISCALDATORE:

Immagine

1 Piastra di diffusione
2 Eccentrico portello di distribuzione dell'aria parabrezza/livello del volto
3 Eccentrico del portello per la distribuzione dell'aria nei vani gambe
4 MASSA RADIANTE DEL RISCALDATORE

Il complessivo del riscaldatore è montato dietro il quadro strumenti sulla mezzeria del veicolo. Il complessivo del riscaldatore contiene una massa radiante del riscaldatore in alluminio ed una piastra di diffusione per alimentare la
temperatura richiesta dell'aria nell'abitacolo. Se il veicolo è dotato di condizionatore, il relativo evaporatore rimpiazza la piastra di diffusione nel complessivo del riscaldatoreA/C ( )
La distribuzione dell'aria nell'abitacolo è comandata da due portelli di distribuzione. I portelli sono azionati tramite un cavo Bowden dal comando rotante sulla console centraleRH ( ) .

Saluti
Angelo (Defender 110 2.4 Tdci - MY08)
Angelo87_110

Messaggioil 12/08/2014, 14:12

Grazie Angelo,
sempre disponibile e preparato!

Ecco esattamente dove rilevo il rotolamento durante la guida nei cambi di direzione:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SystemaNaturae

Messaggioil 12/08/2014, 14:32

Ecco come smontare il riscaldatore:

Immagine
Angelo87_110

Messaggioil 12/08/2014, 14:53

Angelo87_110 ha scritto:Ecco come smontare il riscaldatore:

Immagine

...ovviamente avendo rimosso tutto quanto prima...
SystemaNaturae

Messaggioil 22/08/2014, 13:45

SystemaNaturae ha scritto:Grazie Angelo,
sempre disponibile e preparato!

Ecco esattamente dove rilevo il rotolamento durante la guida nei cambi di direzione:

Salve a tutti,

ho provato a controllare i 2 condotti bocchette circolari inserendo una telecamera endoscopica a sonda ma nulla, ho provato con una calamita anche nei condotti delle bocchette centali a feritoie ma nulla...
Secondo voi pensando alla zona di attacco dei condotti al sottostante convogliatore dell'aria, se ad es. una pallina cade dentro ad una bocchetta di ventilazione, scendendo dentro al condotto, si ferma quando trova il piano (perchè quello dalla telecamera lo noto) o può entrare proprio dentro al convogliatore?
Io sento nettamente il rotolamento (come da frecce rosse in immagine precedente) ma nel vano fine corsa dei condotti parrebbe non esserci alcun oggetto...

Altra cosa: è possibile smontare con facilità la parte delle alette delle bocchette grandi con apertura circolare cosicchè da riuscire a muoversi più agevolmente con eventuali sonde?

Grazie.
SystemaNaturae

Messaggioil 22/08/2014, 14:43

SystemaNaturae ha scritto:Altra cosa: è possibile smontare con facilità la parte delle alette delle bocchette grandi con apertura circolare cosicchè da riuscire a muoversi più agevolmente con eventuali sonde?

Guardando i disegni, penso tu debba staccare il condotto intero, é fissato al bulkhead con una sola vite e innestato a pressione nel riscaldatore.

Immagine
Angelo87_110

Messaggioil 22/08/2014, 14:47

Angelo io ho provato: ho svitato il fissaggio del condotto (si tratta di vite + tassello in plastica) e poi ho provato a forzare il condotto verso l'alto per sfilarlo dal bussolotto del riscaldatore...ma non veniva.
SystemaNaturae

Messaggioil 22/08/2014, 23:55

Angelo, secondo te, se un oggetto cade dentro le bocchette (sia azzurre che verdi nel disegno postato precedentemente) è possibile che finisca la sua corsa in uno dei 2 rettangoli alla sommità del riscaldatore? Uno dei quali l'ho segnato con frecce rosse dato che io sento il rotolamento destra sinistra destra sinistra ad ogni cambio direzione sulla zona sinistra della consolle centrale (anche se credo che il disegno proponga il pezzo in visione invertita)?
Oppure l'inserimento dei condotti non corrisponde a quella parte del riscaldatore?

Hai per caso un disegno come questo ma con la vista frontale anzichè laterale-posteriore?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SystemaNaturae

Messaggioil 23/08/2014, 15:43

Quei rettangoli sono gli attacchi dei condotti, probabilmente il pezzo é entrato e si é fermato piú all'interno. Ho provato a cercare nel manuale ma non ci sono disegni del riscaldatore visto frontalmente.
Angelo87_110

Messaggioil 23/08/2014, 15:47

Angelo87_110 ha scritto:Quei rettangoli sono gli attacchi dei condotti, probabilmente il pezzo é entrato e si é fermato piú all'interno. Ho provato a cercare nel manuale ma non ci sono disegni del riscaldatore visto frontalmente.

Visto che in precedenza scrivevi che i condotti entrano ad incastro nel riscaldatore e che sono fissati all'esterno solo con una vite (che io ho già raggiunto e tolto peraltro) mi dovrebbe bastare riuscire a sfilare la bocca del condotto per arrivare a questo cacchio di oggetto........

Altri disegni, figure, immagini, foto, esplosi, schemi...riguardanti il riscaldatore???
SystemaNaturae

Messaggioil 23/08/2014, 16:09

SystemaNaturae ha scritto:Altri disegni, figure, immagini, foto, esplosi, schemi...riguardanti il riscaldatore???

Il riscaldatore é un componente commerciale che viene sostituito in blocco in caso di problemi, i disegni sicuramente non sono disponibilizzati dal costruttore.
Angelo87_110

Messaggioil 23/08/2014, 16:28

Angelo87_110 ha scritto:
SystemaNaturae ha scritto:Altri disegni, figure, immagini, foto, esplosi, schemi...riguardanti il riscaldatore???

Il riscaldatore é un componente commerciale che viene sostituito in blocco in caso di problemi, i disegni sicuramente non sono disponibilizzati dal costruttore.

Intendevo dire se qualcuno ha materiale illustrativo disponibile relativo al pezzo, se ad es. usato/sostituito/rotto oppure se qualcuno si è trovato a smontarlo o maneggiarlo e riesce a fornire info utili al caso mio...
SystemaNaturae

Messaggioil 02/09/2014, 16:32

Ho smontato tutto il cruscotto...e rimontato tutto, raggiungendo una maledetta moneta da 1€ che ha percorso km rotolando destra-sinistra-destra-sinistra ad ogni cambio direzione! In pratica era finita tra il convogliatore e la massa radiante del riscaldatore e cadendo dritta rotolava sulla propria circonferenza!
E qui il punto ce lo abbiamo messo!

Non sono riuscito a fare un reportage fotografico completo, tenete presente che ho smontato interamente tutto, compresa la barra di sostegno, fino al radiatore interno, avendo cura di morsettare i tubi del liquido nel vano motore per evitare di allagare l'interno dell'abitacolo con il liquido di raffreddamento.
SystemaNaturae

Messaggioil 02/09/2014, 16:59

Ovviamente vanno osservate le immagini dall'ultima alla prima per seguire l'iter dello smontaggio...
SystemaNaturae

Precedente

Torna a DEFENDER