Africaland • Leggi argomento - chiarimento GPL range classic EFI

chiarimento GPL range classic EFI

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 19/08/2014, 12:57

Al di là di considerazioni circa opportunità/resa/purismo che lascio con pieno rispetto alle convinzioni individuali di ciascuno, vi interrogo circa una questione tecnica che mi ha interessato recentemente.

Il tubo di mandata del GPL della mia 3.5 1989 arriva "a valle" del debimetro, costringendo il gpl, ritengo, a passargli attraverso. Mi spiego meglio, visualizzate il cilindro contenente il filtro dell'aria e risalite lungo il condotto fin verso la plenum chamber. Nella mia, incontrerete i seguenti pezzi così disposti: filtro dell'aria, giunto di mandata GPL, debimetro, raccordo a L, plenum chamber.

In altre RRC V8, ho visto invece che il tubo GPL è attaccato "a monte" del debimetro. Allo stesso modo, si avrebbe: filtro dell'aria, debimetro, giunto mandata gpl, raccordo a L, plenum chamber.

Quale delle due è più corretta? Mi verrebbe da dire la seconda, ma mi chiedo se si tratta di un errore di montaggio, una soluzione indifferente, o altro.
Gli impianti di riferimento sono ambedue datati metà anni '90 circa.

Grazie per il chiarimento. ;)
Einstein, James Dean, Brooklyn's got a winning team
Davy Crockett, Peter Pan, Elvis Presley, Disneyland
Bardot, Budapest, Alabama, Khrushchev
Princess Grace, Peyton Place, Trouble in the Suez...
FurtherSouth91

Messaggioil 19/08/2014, 14:00

Negli impianti a GPL, la mandata del gas deve essere il più vicino possibile alle valvole di aspirazione. Questo per ridurre la quantità di miscela esplosiva nel condotto di aspirazione che in caso di ritorno di fiamma causerebbe qualche "problema".
WalkiePol

Messaggioil 19/08/2014, 14:39

Chiaro, quindi sarebbe il caso di far spostare l'innesto a monte del debimetro dal mio gasista... ;)
Einstein, James Dean, Brooklyn's got a winning team
Davy Crockett, Peter Pan, Elvis Presley, Disneyland
Bardot, Budapest, Alabama, Khrushchev
Princess Grace, Peyton Place, Trouble in the Suez...
FurtherSouth91

Messaggioil 19/08/2014, 21:47

meta' anni 90....quindi hai un impianto storicizzato........e puoi considerarlo di interesse storico al pari della macchina ;) ;)
PierpaoloLoriga

Messaggioil 25/08/2014, 15:25

sei a cavallo di una bomba tipo willy il coyote!!!!
Land Rover gioie e dolori che solo noi possiamo capire!!!!
Vituperio83

Messaggioil 29/08/2014, 11:39

Bah...anche sulla mia il gpl entra prima del debimetro,pero' dal 2007 mai un problema.
joker

Messaggioil 29/08/2014, 12:29

Il debimetro misura la quantità di comburente, il GPL è il combustibile. E' vero che tanto la taratura dell'impianto si fa "a posteriori", giudicando dal rendimento del motore, ma in linea di principio io il gas lo metterei tra debimetro e cilindri.
In altre parole, credo che non faccia nessuna differenza una volta che ne tieni conto nel calcolo (ammesso che qualcuno lo faccia e non vada invece "ad orecchio") del rapporto stechiometrico ideale.
Se funziona così lasciala stare così.
andreadavide

Torna a RANGE ROVER