Africaland • Leggi argomento - reimmatricolazione veicoli radiati

reimmatricolazione veicoli radiati

Iscrizione all' A.S.I.

Messaggioil 18/08/2005, 20:06

attenzione perchè da luglio non è più possibile reimmatricolare veicoli storici radiati volontariamente dal proprietario, tali veicoli sono considerati rifiuti e possono solo essere usati per recupero di pezzi. gli unici veicoli che si possono rimettere in circolazione sono quelli radiati d'ufficio per mancato pagamento dei bolli. oggi sono stato in motorizzazione a chiedere informazioni sulla reimmatricolazione di una moto storica, mi è stata consegnata copia di una circolare (ma quante ne producono?) che stabilisce tassativamente quanto sopra. finchè non cambia di nuovo la normativa meglio non fare esperimenti di demolizione e reimmatricolazione, si rischia di ritrovarsi con un rottame! saluti rasù
saluti
rasù
rasù

Messaggioil 18/08/2005, 20:47

terribile.. ciao, mat Italian North East Club
Mat
- INTERNET
+CABERNET
mat

Messaggioil 19/08/2005, 1:39

La normativa è alquanto complessa, ci sono i veicoli radiati per demolizione ed in tal caso vanno smaltiti come rifiuti secondo le norme vigenti (affidandosi a demolitori autorizzati), ma esiste anche la pratica di radiazione per uso all' interno di proprietà privata, in tal caso il veicolo funzionante viene utilizzato per circolare non su pubblica strada. Riesci a dire il numero e la data della circolare a cui ti riferisci? Comunque l' unica ragione per fare radiazione e reimmatricolazione era per far tornare autovettura eventuali veicoli trasformati in autocarro, ma dai primi di agosto esiste una nuova normativa che consente tale ripristino senza particolari difficoltà. Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 19/08/2005, 11:09

se riesco faccio la scansione e la posto qua, l'ho a casa e adesso sono in ufficio. il testo (per quello che può valere una delle trecentomila circolari e circolarine della motorizzazione, che magari verrà smentita da un'altra circolarina tra due mesi) mi pare piuttosto drastico. evidentemente per noi italiani è chiedere troppo pretendere una normativa chiara in merito, continua nel tempo e precisa..... volevo reimmatricolare una bella moto da trial italiana degli anni ottanta (oltreutto la prima tutta italiana a vincere un mondiale), mi documento con circolari varie che stabiliscono che la cosa è fattibile, interpello meccanici, notai, fattucchiere e boss mafiosi per tutte le dichiarazioni giurate necessarie, arrivo allo sportello e mi mettono sotto il naso la circolare maledetta! che oltretutto parla solo di autovetture, ma loro seguono quella. saluti rasù
saluti
rasù
rasù

Messaggioil 19/08/2005, 14:46

siccome avevo intenzione di far trasformare a libretto l'88 da furgone vetrinato a trasformabile (sempre che sia possibile burocraticamente)per poter montare il soft top se chiedo questa variazione posso chiedere poi la trasformazione da autocarro ad autovettura o il soft top può essere solo autocarro? grazie e ciao Enrico
trattore

Messaggioil 19/08/2005, 14:49

no, esistono anche 88 soft top autovettura (pochi....), uno sta due messaggi sopra saluti rasù
saluti
rasù
rasù

Messaggioil 19/08/2005, 15:32

Per la moto, hai provato la strada dell' asi? Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 19/08/2005, 21:04

farei con FMI, che è la stessa cosa dell'asi per le moto e può rilasciare i certificati delle caratteristiche tecniche, il problema è che devo prima o poi devo per forza passare per tramite dell'ingegnere della motorizzazione di genova che mi ha detto che è impossibile reimmatricolarla. non posso nemmeno aspettare che vada in pensione, avrà trent'anni! potrebbe essere una scappatoia sostenere che il mezzo non è stato radiato per demolizione ma per uso su aree provate (farò una visura), ma mi pare un sofisma gesuitico, secondo l'ing un qualunque veicolo radiato volontariamente e non d'ufficio è un rifiuto speciale. PS la circolare è la 3077/m350 dell 8 luglio 2005, firmata dalla dottoressa liliana scarpato.... la porto in ufficio la scanno e la metto sul forum! (la circolare, non la dottoressa!) saluti rasù
saluti
rasù
rasù

Messaggioil 20/08/2005, 10:45

basta andare sull sito della motorizzazione e si trovano tutte, più tardi la cerco e metto il link. Se hai un certificato di conformità dell' asi o della fmi e l' attestazione che si tratta di veicolo di interesse storico è difficile che non la possano reimmatricolare (come esemplare unico). Secondo me quell' ingegnere ha fatto un discorso generico valido per veicoli normali, ma non ha considerato le deroghe che ci sono per quelli storici. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 20/08/2005, 18:46

http://www.infrastrutturetrasporti.it/page/standard/site.php?p=normativa&PHPSESSID=5ba20704afd03511256e88c0fe7c4f4a ho fatto una ricerca, ma di quella circolare non ho trovato nulla, sei sicuro del numero e della data? Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 22/08/2005, 12:20

finalmente sono rientrato in ufficio.... una bella fortuna, così posso scansire la circolare! eccoqua: saluti rasù
saluti
rasù
rasù

Messaggioil 22/08/2005, 13:24

Infatti si parla espressamente di radiazione per demolizione, quindi non si può comprare un veicolo da un demolitore e reimmatricolarlo, ma se lo hai radiato per uso (o semplice detenzione) all' interno di proprietà privata potrebbe essere possibile. Considera che non si può più radiare per demolizione senza connsegnare fisicamente il veicolo ad un centro di demolizione autorizzato, che provvederà lui a fare le pratiche di cancellazione al pra. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 28/08/2005, 22:14

Rasù, la circolare oltre che parlare di radiazione per demolizione (come giustamente fatto notare da Roby) si riferisce espressamente ad autovetture non a motocicli (neanche ad autocarri), quindi se non esiste qualche altra circolare non si può applicare al tuo caso specifico cioè per reimmatricolare un motociclo. Ciao Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Torna a VEICOLI STORICI