Africaland • Leggi argomento - Bussola nautica sul Def.

Bussola nautica sul Def.

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 30/08/2014, 0:41

Amo le bussole sin da quando avevo i calzoni corti... E quando salgo su una barca a vela è uno dei primi strumenti che vado a guardare...Quest'estate m'è capitato abbastanza spesso: detesto stare in spiaggia, così me ne vado al porto, nei negozi di nautica, o a parlare con i pescatori e i turisti a vela... Pomeriggi interi c'ho passato, quasi sempre a bordo... Strumenti, tools, vernici, resine, inox, cime, grassi, oli... Un sacco di cose mi sono appuntato, ho ascoltato, letto, imparato. E le bussole! Uno spettacolo! :D

C'è qualcuno che ha fatto spazio a una bussola nautica ("di governo") sul Def.? :D Una bussola "di rotta" (non di "rilevamento")?
Mi ricordo un amico su "Quelli dell'Elica" che l'aveva messa sul cruscotto del GS :D

G
GEN

Messaggioil 30/08/2014, 10:16

Io se vuoi conosco anche dei periti compensatori per i ferri di bordo! :D comunqe bell'idea anche io vorrei metterla... non sembra ma é una buona sicurezza non ti lascia mai a piedi diciamo! ...
emanuelecapuzzo

Messaggioil 30/08/2014, 10:45

E già "il delta"..."la deviazione". Non ho la patente nautica, ma mi sono fatto spiegare qualcosa...
Ho capito - correggimi se sbaglio - che ce n'è per barche a vela e barche a motore e che quelle destinate alle barche a motore hanno dei magneti compensatori incorporati. Finita la barca, si istalla il compass e si verifica che non ci sia troppa deviazione. E' facile che occorra il perito. Ottimizzerà la situazione, ma poi sarà sempre necessaria l'algebra per fare i conti sia con la declinazione magnetica che con la deviazione... Così in barca.Sulla Land è diverso per fortuna. :D
Mi sono fatto prestare una Ritchie piccolina :D Mi sono costruito una base di legno per l'incasso. Il problema è il gps. Lo spazio è pochissimo. Sono curioso di vedere come reagisce la bussola con il garmin +/- vicino. Che dici?
Posso guadagnare cm, non mezzi metri. Per fortuna non deve essere precisissima. In barca, al buio, illuminata dalla sua lucina smeraldo, era affascinante, ipnotica. :D
GEN

Messaggioil 30/08/2014, 10:53

Non ho idea di che differenza ci sia tra una bussola di governo ed una di rotta ma per il 110 avevo acquistato una gran bella bussola da Sable e faceva un figurone sul cruscotto del Def (oltre che ad essermi stata utile un sacco di volte).
Ovviamente l'ho tarata essendo vicino a parti metalliche ed elettriche, nessun perito: basta un piazzale bello largo in cui poter girare ed un gps, magari non sarebbe stata in grado di portarmi oltreoceano ma per una mezzo a ruote è inutile farsi tante seghe mentali ed era più che sufficientemente precisa ;)
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 30/08/2014, 15:33

teoricamente la compensazione va fatta prima sui cardinali NS/EW e poi sui semicardinali. normalmente per correggere errori sup ai 2 gradi si usano delle barrette magnetiche vicine alla bussola che a seconda di come si mettono (orizzontalmente, verticalmente + o -) riducono l'errore. è ovvio che su una macchina anche se la bussola ha 5° di errore non cambia nulla xke non apprezzabile. differenza tra bussole da vela o motore non ce ne sono senonché quelle da vela possono avere dei settori colorati ma utili per la navigazione a vela o regate. Dato che ti piacciono le bussole esiste un tipo che si chiama FLUX GATE é una bussola con una precisione gia molto buona vicino a quella di una girobussola però moolto piu economica e con un principio di funzionamento diverso!
ciao! !
emanuelecapuzzo

Messaggioil 30/08/2014, 17:08

Gegio ha scritto:....
Ovviamente l'ho tarata essendo vicino a parti metalliche ed elettriche, nessun perito: basta un piazzale bello largo in cui poter girare ed un gps, magari non sarebbe stata in grado di portarmi oltreoceano ma per una mezzo a ruote è inutile farsi tante seghe mentali ed era più che sufficientemente precisa ;)

sì, esatto. ;)
GEN

Messaggioil 30/08/2014, 17:15

emanuelecapuzzo ha scritto:teoricamente la compensazione va fatta prima sui cardinali NS/EW e poi sui semicardinali. normalmente per correggere errori sup ai 2 gradi si usano delle barrette magnetiche vicine alla bussola che a seconda di come si mettono (orizzontalmente, verticalmente + o -) riducono l'errore. è ovvio che su una macchina anche se la bussola ha 5° di errore non cambia nulla xke non apprezzabile. differenza tra bussole da vela o motore non ce ne sono senonché quelle da vela possono avere dei settori colorati ma utili per la navigazione a vela o regate. Dato che ti piacciono le bussole esiste un tipo che si chiama FLUX GATE é una bussola con una precisione gia molto buona vicino a quella di una girobussola però moolto piu economica e con un principio di funzionamento diverso!
ciao! !

8-) Grazie
GEN

Messaggioil 30/08/2014, 17:20

Questa è la Riviera Comet di un amico del Salento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GEN

Messaggioil 30/08/2014, 17:53

direi che ci sta moolto bene dai!
emanuelecapuzzo

Messaggioil 30/08/2014, 17:59

Vero. :D
GEN

Messaggioil 30/08/2014, 18:07

Un suggerimento... che sia a bagno d'olio.
Io da giovane (e inesperto) ne avevo messo sulla Panda una esteticamente simile e più o meno nella stessa posizione, ma a bagno d'acqua.

Nessun problema con le masse metalliche, ma dopo un paio d'anni al sole l'acqua è parzialmente evaporata ed ha smesso di funzionare :cry:

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 30/08/2014, 18:29

Ciao. Con Ritchie il problema non si pone. ;)

https://www.ritchienavigation.com/frontpage/
GEN

Messaggioil 30/08/2014, 21:47

io sul mio 300 ne ho trovata una posizionata sopra il posacenere.....carina anche
in bagno d`acqua penso e mi funge anche da inclinometro ;)
lazza

Messaggioil 30/08/2014, 23:44

Ho in una scatola, oramai da anni, la bussola di un bombardiere lancaster.
Se e quando mi verrà l'uzzolo la metterò su un supporto fatto apposta tra leva del cambio e sedile anteriore di mezzo.
Tararla sarà un'avventura.
andreadavide

Messaggioil 30/08/2014, 23:48

...però... :)
GEN

Messaggioil 31/08/2014, 11:50

E' vero potresti cercare qualcosa di militare Russo!!! Roba militare in ucraina o russia su e bay se ne trova!! Magari un po' radioattiva ma vabbè è f**a! :D comunque se scende un po' il livello basta un pochino di acqua distillata se invece devi metterne tanto ti serve la miscela di glicerina e acqua distillata.
emanuelecapuzzo

Messaggioil 31/08/2014, 21:55

...A breve ti fo vedere che è venuto fuori...Ci sto lavorando :D
GEN

Messaggioil 03/09/2014, 21:17

Tempo fa' avevo trovato su un sito estero un Puma con una bussola (con illuminazione ) incassatta lateralmente alla radio .
Purtroppo ho perso il link ....
Si integrava molto bene nel contesto , e mi ero messo alla ricerca ,senza successo, per comprarla ......

Queste sono da incasso ed illuminabili a 12 V

Immagine

Immagine

http://www.nexusmarine.se/products/silva-compasses/
Marco - Defender 110 Puma SW "SE" Galway Green MY 2009
Theater

Messaggioil 03/09/2014, 22:19

Ciao. Lateralmente alla radio :?: Dove? Bassa... comunque.

Deve stare tra occhio e pista. La mia ha il fondo a incasso. 8-)
GEN

Messaggioil 04/09/2014, 20:26

Ciao Gen,
non sapevo il termine esatto ed ho semplificato ......

Incassata nella fascia laterale come il termometro di Daniele :

Immagine

Potrebbe effettivamente essere troppo bassa !
Va' valutata la validita' della posizione ....
Ovviamente bisogna essere predisposti a tagliare quanto basta x l'incasso.....

Immagine Immagine

Se ho ben capito la tua bussola dovrebbe essere " con installatione a incasso orizzontale" , per questa soluzione devono essere "con istallazione ad incasso verticale" .....come le due da me postate in precedenza .
Marco - Defender 110 Puma SW "SE" Galway Green MY 2009
Theater

Prossimo

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI