Africaland • Leggi argomento - Polizia Stradale e MTC

Polizia Stradale e MTC

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 03/06/2006, 18:28

Allora non avendo niente da fare questa mattina ( a parte fare il baby sitter ) ho deciso di andare a passare un oretta alla Polizia stradale. La domanda come sempre riguardava l'istallazione di accessori vari sulla macchina, sapete bene che avendo ricevute fin'ora risposte fumose sono in caccia di risposte certe. et voilà ecco la risposta certa chiara e definitiva che ho sempre sospettato esserci, art 78 del cds e collegati 71 e 72, poi ve li leggete. In sostanza ma veramente in molta sostanza le cose stanno così, NON SI POSSONO APPOTARE MODIFICHE STRUTTURALI AL MEZZO e per strutturali si intendono tutti quei cambiamentei che modificano la fiche originale, ovvero misure in larghezza e lunghezza, impianti frenanti, cambio di posizione dei fanali davanti e dietro, sostituzione del volante di serie ( anche se non è mai controllato a meno di non montare un momo da formula ) gomme, sospensioni, frecce, vetri. Tutti gli accessori invece possono essere istallati, anche i bulbar purchè e questo è veramente tassativo si rimanga sempre dentro le misure riportate a libretto lunghezza e larghezza, udite udite anche il verricello può starci, semprechè stia dentro le misure, ad esempio i fanali sul tetto, da soli sul tetto neanche a parlarne se installati sotto il portapacchi non ci sono problemi. Ad un certo punto gli ho detto che in motorizzazioni mi farebbero omologare anche chissa di che, e loro per tutta risposta hanno detto "stiamo messi bene se alla motorizzazione non sanno queste cose" in pratica dicono loro, che alla MTC fanno prima così che andare a vedere cosa si e cosa no, in buona sostanza ti omologano sul principio meglio omologato che no, la stradale però dice anche che a loro certamente conviene così, son sempre soldi in più per far cassa. Li ho incalzati un pò sul fatto che se mi fermano ad un posto di blocco e mi trovano fanali davanti bul bar e verro siamo certi che non mi mandano alla revisione, e devo dire con mia grande soddisfazione mi hanno ribadito che non ci sono problemi, basta stare dentro le misure e qual'ora qualcuno, magari in altra provincia o regione sollevasse il problema, si debba fare riferimento al CDS e nello specifico all'art 78 e al regolamento nell'art. 71 e 72. Mi pare buono vero ?? You can go fast... I can go everywhere Valter
You can go fast...I can go everywhere...Valter
wawao

Messaggioil 03/06/2006, 18:52

più che di loro mi preoccuperei se l'assicurazione risarcisce o addirittura non copre in caso di sinistro, avendo magari il verricello in sagoma ma nn omologato "MATRIX LA PROIEZIONE MENTALE DEL TUO IO DIGITALE" Franchino KILL THE GREEN MONKEY
Armando
Hunt!

Messaggioil 03/06/2006, 21:58

Carissimo, purtroppo parte di quanto riporti non e' esatto. Se n'e' parlato a lungo in ASSICURAZIONI e REGOLAMENTAZIONE, ad esempio [url="http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10629&FORUM_ID=42&CAT_ID=15&Topic_Title=Art%2E+236+comma+1+C%2Ed%2ES%2E%2E%2E+chi+lo+conosce%3F%3F%3F&Forum_Title=ASSICURAZIONI+%26+REGOLAMENTAZIONE"]qui[/url] Ad esempio, il volante non e' in Appendice V e quindi ci puoi mettere quello che vuoi, forse si sono confusi con lo sterzo che non e' il volante. L'Appendice la trovi [url="http://www.serini.it/Defender/leggi/AppendiceV-RegCDS.html"]qui[/url]. Purtroppo gli artt. del CdS che citi non sono l'unica fonte normativa che riguarda le omologazioni. Nello specifico, le caratteristiche costruttive dei veicoli non sono specificate in CdS ma nel Regolamento. Riporto piccolo brano di post precedente: Il codice e' abbastanza ben fatto, anche se perfettibile, il problema e' solo l'ignoranza (in senso letterale: non conoscenza) delle norme da parte di chi deve applicarle, proprio come dice questo 3d. L'argomento e' regolato da: * Art. 71 CdS: Caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli a motore e loro rimorchi. * Art. 227 Reg, e Appendice V: sono lunghi, li trovate qui. * Art. 72 CdS: Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi. * Art. 78: Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione. * Art. 236 Reg.: Modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione Ho saltato gli articoli che riguardano l'omologazione del tipo, perche' servono a chi produce veicoli, e non a noi. Cio' che deve essere riportato sulla carta di circolazione e' tutto cio' che c'e' in Appendice V a meno che il Ministero, per taluni equipaggaimenti, abbia autorizzato l'omologazione per tipo anziche' in unico esemplare. E' il caso, ad esempio, di portapacchi e antenne radio. Quindi l'elenco che vorresti esiste. Il problema e' farlo applicare. Spesso si da' la colpa di un'inefficienza alla norma, ma se ben si studia la norma si vede che l'inefficienza e' nell'applicazione. I fari supplementari vanno sempre omologati, ex artt. 227 e 236 Reg., e Appendice V, punto C lett. a) e b). Il verricello va sempre omologato ex artt. 227 e 236 Reg., e Appendice V, punto A lett. a), c) e n), e Appendice V, punto C lett. b) - se elettrico. Per cui, con tutto il rispetto per la Polizia, ribalto la frase che riferisci: "stiamo messi bene se alla Polizia non sanno queste cose". Bye, -- Piero "Ottomobile" Def90 Tdi300 MY1995 186kkm
Bye,
Piero [Def90 Tdi300 MY1995 186kkm "Ottomobile" / Freelander 1.8 16V MY00]
ps155

Messaggioil 04/06/2006, 1:40

Bha non sarei così certo come dici, nel mio post precedente non mi sono dilungato troppo nel raccontare tutta la chiaccherata fatta con la Polizia, però avevamo affrontato anche i regolamenti che citi, però mi hanno fatto notare che la dicitura riportata riguarda le caratteristiche costruttive del mezzo delle appendici e degli accessorim tra l'altro molto dettagliata proprio perchè regolamente la costruzione, di fatto tornavano sempre a dirmi che l'unici art. che riguardano questa normativa sono il 78 , 71, e 72 e che la chiave di lettura è "una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72" come recita l'articolo e quando si parla dimodifica strutturale riguarda genericamente tutto ciò che si va a modificare dall'originale, appunto dalla "fiche della vettura" e l'accessorio diventa modifica strutturale quando esso va a modificare le misure del mezzo, oppure la misura delle gomme riportate a libretto. Mi hanno fatto l'esempio dello snorkel e mi hanno fatto notare come sul Disco vada omologato e sul Def no, proprio perchè sul disco la sola applicazione laterale va a finire fuori sagoma, mentre sul def, grazie ai suoi parafanghi larghi possa accettarlo. Gli stessi loro discoveri con verro, quando applicato dopo l'acquisto non viene riportato a libretto, mentre ce lo troviamo se esce dalla casa direttamente, proprio perchè nella fase costruttiva deve essere indicato come accessorio omologato di serie. Tieni presente ma forse lo sai meglio di me che di def con verricello istallato la sotto in posizione non proprio comoda ce ne sono pochissimi, quasi tutti sporgono, magari di poco ma sporgono ed allora si passa inevitabilmente alla MTC. Mi hanno portato anche esempi sulle auto stradali sulle quali viene effettuato il tuning, ad esempio portavano quegli alettoni che a volte vediamo dietro le auto, anche li tutto ok purche sia in sagoma, ma come sporge di un solo cm, multa e revisione. Per i fari sul tetto come dicevano loro, non possono essere istallati direttamente sul tetto, ma se sul tetto hai il portapacchi li puoi ancorare allo stesso e montarli in numero non superiore a 4. che rimangano però tra il paraurti e il tetto. Stessa cosa per il faro da lavoro, nello specifico del Defender il faro rientrerebbe dentro la sagoma posteriore, difatto c'è appunto la ruota di scorta esterna che è calcolata nelle misure, per cui non ci sono problemi. Avevo posto il problema della assicurazione, ma anche li, sostengono che non possono esserci problemi di sorta, sempre chè la nostra compagnia non abbia regole sparticolari o speciali per gli accessori, difatti in quel caso non varrebbe neanche l'omologazione della MTC, in quanto loro ti darebbero l'omologazione, ma la compagnia potrebbe non prevedere che tu monti un verricello senza avvertirli, risolvendo con loro come si fà con il gancio con un più 5% sulla polizza. Poi chiaramente la MTC se tu vai a chiedergli di omologare qualcosa loro non hanno generalmente problemi a farlo, ma alla stradale non gliene può fregare di meno. Premetto che la mia visita alla Polizia è stata effettuata dopo una visita in MTC ufficio tecnico, dove le risposte datemi erano molto ma molto fumose, dove appunto la chiaccherata si concluse con un "lei omologhi tutto, meglio omologato che no" certo si vivrebbe meglio anche con due stipendi invece che uno. Tra l'altro mi sembra di capire leggendo molti post a riguardo che appunto le MTC non si comportino tutte nella stessa maniera, da chi omologa tutto a chi rompe per un predellino, questo la dice lunga sull'ignoranza come dici tu dei vari tecnici, sulla strada però noi troviamo la Polizia e loro leggono il codice You can go fast... I can go everywhere Valter
wawao

Messaggioil 04/06/2006, 23:06

...tanto che si possa montare o no,trovi sempre il maleducato che per ignoranza sua,ti trova qualche cosa che non va.... -Raffo- "A-Synch" 90 TD5 ...cossa vuto ke te digo! www.raffo703.com
a presto, in qualche posto sperduto!

Raffo
mantide

Messaggioil 05/06/2006, 11:19

ho chiesto alla MTC di ferrara per omologare i fari sul tetto e mi hanno detto che se in strada sono coperti (cuffiati) ed posti in alto sul portapacchi non sono suscettibili di omologazione e multa. kiwi
kiwi

Messaggioil 05/06/2006, 11:52

Non fa altro che confermare quanto detto prima, i fari però non potranno stare "sopra" il portapacchi ma fra il portapacchi e il tetto You can go fast... I can go everywhere Valter
wawao

Messaggioil 05/06/2006, 12:42

quote:
Tutti gli accessori invece possono essere istallati, anche i bulbar purchè e questo è veramente tassativo si rimanga sempre dentro le misure riportate a libretto lunghezza e larghezza. You can go fast... I can go everywhere Valter
Ciao Valter, forse capisco male io ma leggendo quello che hai scritto sembra che se monti un bull bar non puoi cambiare la lunghezza del mezzo. Invece le misure del libretto possono essere variate facendo aggiornare il libretto stesso. The Jolly Roger De rustica progenie semper villana fuit... hic ego sum
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

THE JOLLY ROGER powered by MultiCar 4x4
DanteCruciani

Messaggioil 05/06/2006, 13:30

é esatto quel che dici, infatti quello che dice Polizia e codice è che in pratica monti gli accessori che vuoi senza passare dalla MTC, purchè tu stia sempre dentro le misure e non modifichi per nessun motivo quanto passaato in fase di cosruzione e successiva omologazione del mezzo da parte della casa madre. E' chiaro che i margini di intervento sono abbastanza limitati, il più appariscente risulta senz'altro l'istallazione del verro, ma è anche vero che in pochi vogliono montare un verro nascosto sotto la calandra, di difficile utilizzazione. In buona sostanza il tutto va a limitarsi aalll'istallazione di un bulbar originale, di qualche fanale, delle barre sottoporta o dello snorkel, e fra tutti i fuoristrada chi ne trae maggior benficio è senz'altro il def, grazie a quei parafanghi belli larghi e al suo paraurti sporgente. You can go fast... I can go everywhere Valter
wawao

Messaggioil 05/06/2006, 13:38

In effetti... è proprio così Mi resta solo il dubbio dello snorkel, anche se è stato scritto parecchio sull'argomento. Va a finire che un giorno mi deciderò a omologarlo. The Jolly Roger De rustica progenie semper villana fuit... hic ego sum
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

THE JOLLY ROGER powered by MultiCar 4x4
DanteCruciani

Messaggioil 05/06/2006, 17:38

....Ha ragione ps 155. Oltre agli articoli da lui citati vi sono altre circolari esplicative del Ministero dei Trasporti che fanno luce sulla storia degli "accessori". Quella è la Legge, tutto il resto sono chiacchiere. Anche alla Stradale c'è chi sa la Legge e chi la interpreta a suo modo, come alla MCTC.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 05/06/2006, 18:21

Premetto che sarei felice di non dover omologare nulla, ma che continuo a essere certo del contrario, e cerchero' di dimostrare, codice alla mano, quanto dico. D'altra parte si potrebbe fare un piccolo esperimento: fai un quesito scritto per raccomandata AR al comando di Polizia dove ti hanno detto queste cose, e chiedi una risposta scritta (che hanno obbligo di legge di fornirti ex Legge Bassanini ter). Vediamo poi se quando devono firmare non verificano un po' meglio.
quote:
Bha non sarei così certo come dici, nel mio ... però mi hanno fatto notare che la dicitura riportata riguarda le caratteristiche costruttive del mezzo delle appendici e degli accessorim tra l'altro molto dettagliata proprio perchè regolamente la costruzione, di fatto tornavano sempre a dirmi che l'unici art. che riguardano questa normativa sono il 78 , 71, e 72 e che la chiave di lettura è "una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72" come recita l'articolo e ...
Purtroppo il Regolamento e' parte integrante della normativa, e non si puo' prescindere da esso. Del resto, basta leggere. D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 recante "Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada", pubbl. in Suppl. ord. alla Gazz. Uff., 28 dicembre 1992, n. 303 e succ. mod. Art. 236. - Modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione (art. 78 C.s.). Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali, tra quelle indicate nell'appendice V al presente titolo ed individuate con decreto del Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C., o che determini la trasformazione o la sostituzione del telaio, comporta la visita e prova del veicolo interessato, presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in relazione alla sede della ditta che ha proceduto alla modifica. E' vero che quanto riportato in Appendice V rigaurda le caratteristiche costruttive dei veicoli, ma questo non vuol dire che si applica solo alla costruzione. Infatti l'articolo e' chiaro e dice: " Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali, tra quelle indicate nell'appendice V...". Mi sembra anche logico, altrimenti la casa PIPPO fa omologare la vettura XYZ alla quale io poi faccio qualunque modifica in barba all'omologazione. Invece non e' cosi': l'art. 236 e' chiaro, lampante, inequivoco: Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali, tra quelle indicate nell'appendice V ... comporta la visita e prova. Non vedo spazio di interpretazione.
quote:
quando si parla dimodifica strutturale riguarda genericamente tutto ciò che si va a modificare dall'originale, appunto dalla "fiche della vettura" e l'accessorio diventa modifica strutturale quando esso va a modificare le misure del mezzo, oppure la misura delle gomme riportate a libretto.
Mi dai un preciso riferimento normativo?
quote:
Mi hanno fatto l'esempio dello snorkel e mi hanno fatto notare come sul Disco vada omologato e sul Def no, proprio perchè sul disco la sola applicazione laterale va a finire fuori sagoma, mentre sul def, grazie ai suoi parafanghi larghi possa accettarlo.
Ribadisco che - anche se capisco che la risposta della Polizia possa piacere - espone a sanzione amministrativa pecuniaria e ritiro della carta di circolazione. Ogni modifica alle caratteristiche indicate in Appendice V ...
quote:
Gli stessi loro discoveri con verro, quando applicato dopo l'acquisto non viene riportato a libretto, mentre ce lo troviamo se esce dalla casa direttamente, proprio perchè nella fase costruttiva deve essere indicato come accessorio omologato di serie.
Non e' cosi'. Le Forze Armate, Polizia, Croce Rossa e in genere tutti coloro che hanno i mezzi con targa rossa NON hanno i mezzi omologati in MCTC semplicemente perche' non e' competente per farlo. I mezzi con targa rossa vengono autorizzati alla circolazione dall'ente titolare della targa, e pertanto tutto il discorso delle omologazioni cade, ed e' gravemente scorretto paragonare un mezzo di servizio con targa rossa a un mezzo civile. Tanto e' vero che con la tua patente civile non puoi gudare un mezzo con targa rossa. Ma nemmeno un poliziotto con patente di servizio del Mininterni puo' guidare un'ambulanza della Croce Rossa. Per la precisione: CdS - Art. 138. Veicoli e conducenti delle Forze armate. 1. Le Forze armate provvedono direttamente nei riguardi dei veicoli di loro dotazione agli accertamenti tecnici, all'immatricolazione militare, al rilascio dei documenti di circolazione e delle targhe di riconoscimento. ... 3. Le Forze armate provvedono direttamente nei riguardi del personale in servizio: a) all'addestramento, all'individuazione e all'accertamento dei requisiti necessari per la guida, all'esame di idoneità e al rilascio della patente militare di guida, che abilita soltanto alla guida dei veicoli comunque in dotazione delle Forze armate; ... 8. Le caratteristiche delle targhe di riconoscimento dei veicoli a motore o da essi trainati in dotazione alle Forze armate sono stabilite d'intesa tra il Ministero dal quale dipendono l'arma o il corpo e il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. ... 11. Le disposizioni del presente articolo si applicano anche ai veicoli e ai conducenti della Polizia di Stato, della Guardia di finanza, del Corpo di Polizia penitenziaria, del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, dei Corpi dei vigili del fuoco delle province autonome di Trento e Bolzano, della Croce rossa italiana, del Corpo forestale dello Stato, dei Corpi forestali operanti nelle regioni a statuto speciale e nelle province autonome di Trento e di Bolzano e della Protezione civile nazionale, della regione Valle d'Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano (1).
quote:
Tieni presente ma forse lo sai meglio di me che di def con verricello istallato la sotto in posizione non proprio comoda ce ne sono pochissimi, quasi tutti sporgono, magari di poco ma sporgono ed allora si passa inevitabilmente alla MTC. Mi hanno portato anche esempi sulle auto stradali sulle quali viene effettuato il tuning, ad esempio portavano quegli alettoni che a volte vediamo dietro le auto, anche li tutto ok purche sia in sagoma, ma come sporge di un solo cm, multa e revisione.
Non so se sono loro che fanno confusione o ti hanno portato a farla. La questione della sagoma e' leggermente diversa. E' vero che le installazioni fissa fuori sagoma comportano visita e prova, ma questo obbligo non implica che cio' che e' in sagoma non comporti la stessa visita e prova. Ci sono altri motivi (sopra citati).
quote:
Per i fari sul tetto come dicevano loro, non possono essere istallati direttamente sul tetto, ma se sul tetto hai il portapacchi li puoi ancorare allo stesso e montarli in numero non superiore a 4. che rimangano però tra il paraurti e il tetto.
Anche questo e' privo di qualunque fondamento. Hai un preciso riferimento normativo che riporti l'obbligo di NON ancorare i fari al tetto? No perche' sai il mio nulla osta LR per i fari dice proprio "purche' ancorati saldamente al tetto del veicolo". Lo stesso per il mio nulla osta per i lampeggianti. Ancora: dov'e' nella norma e non nella interpretazione di un poliziotto il limite numerico di 4? Attenzione che non ce l'ho con te, le mie domande non sono una provocazione a te, ma uno spunto affinche' tutti riflettano sulla differenza tra le idee (giuste o sbagliate) di un operatore di polizia e la Legge. Cio' che conta quando ti ritirano la carta di circolazione e' la Legge, non puoi mica dire "ah ma a me il poliziotto Pinco ha detto che ..." devi dire "l'art. tot della legge tale dice che".
quote:
Stessa cosa per il faro da lavoro, nello specifico del Defender il faro rientrerebbe dentro la sagoma posteriore, difatto c'è appunto la ruota di scorta esterna che è calcolata nelle misure, per cui non ci sono problemi.
Stessa cosa per il faro da lavoro, altera l'impianto elettrico, serve il nulla osta. Il motivo e' semplice: la casa costruttrice che per l'appunto ha depositato tutti i disegni deve certificare che le dimensioni di cavi, interruttori, ecc. siano tali che un carico aggiuntivo non porti a surriscldamenti, corto circuiti, interruzioni di alimentazione, ecc.
quote:
Avevo posto il problema della assicurazione, ma anche li, sostengono che non possono esserci problemi di sorta, sempre chè la nostra compagnia non abbia regole sparticolari o speciali per gli accessori, difatti in quel caso non varrebbe neanche l'omologazione della MTC, in quanto loro ti darebbero l'omologazione, ma la compagnia potrebbe non prevedere che tu monti un verricello senza avvertirli, risolvendo con loro come si fà con il gancio con un più 5% sulla polizza.
Anche qui, mi piacerebbe vedere sulla carta un contratto di assicurazione del genere. Il sovrapprezzo vale solo per il gancio traino e la motivazione risiede nell'aumentato rischio alla circolazione di un veicolo con rimorchio. Per il resto, l'assicurazione RC e' obbligatoria per legge, e i parametri di calcolo sono fissati uguali per tutti. Attenzione: i parametri, non le cifre.
quote:
Poi chiaramente la MTC se tu vai a chiedergli di omologare qualcosa loro non hanno generalmente problemi a farlo, ma alla stradale non gliene può fregare di meno.
Raccontalo a quelli che si sono trovati senza carta di circolazione e senza 1.400,00 euro in tasca
quote:
Premetto che la mia visita alla Polizia è stata effettuata dopo una visita in MTC ufficio tecnico, dove le risposte datemi erano molto ma molto fumose, dove appunto la chiaccherata si concluse con un "lei omologhi tutto, meglio omologato che no" certo si vivrebbe meglio anche con due stipendi invece che uno. Tra l'altro mi sembra di capire leggendo molti post a riguardo che appunto le MTC non si comportino tutte nella stessa maniera, da chi omologa tutto a chi rompe per un predellino, questo la dice lunga sull'ignoranza come dici tu dei vari tecnici, sulla strada però noi troviamo la Polizia e loro leggono il codice.
Appunto. Peccato che il codice non dica quello che sostengono loro. Non vorrei ripetermi, ma "Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali, tra quelle indicate nell'appendice V al presente titolo ed individuate con decreto del Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C., o che determini la trasformazione o la sostituzione del telaio, comporta la visita e prova del veicolo interessato". Ora, a meno che non si trovi un benedetto Decreto che dice nero su bianco che un verricello non comporta visita e prova, come l'antenna della radio o il portapacchi, il verricello va omologato. E anche i 12 (e non 4) fari addizionali sul tetto. Davvero, mi spiace insistere, ma prima di sostenere argomentazioni che possono portare altri al ritiro della carta di circolazione, io preferirei avere in mano e poter citare dei riferimenti normativi precisi. Quelli che ho io dicono che si deve andare in visita e prova, e questo non e' interpretabile. Spero che al tuo comando di Polizia possano fornire un riferimento normativo contrario, nel qual caso ti dobbiamo tutti una birra. Bye, -- Piero "Ottomobile" Def90 Tdi300 MY1995 186kkm
Bye,
ps155

Messaggioil 05/06/2006, 20:10

Stai tranquillo lo so bene che non ce l'hai con me, comunque tornerò alla Stradale a sentire, non so se mi rilasceranno qualcosa di scritto o qualche altro riferimento, ma posso assicurarti che le eccezioni che tu sollevi, le avevo sollevate anch'io, la loro, a questo punto tesi, punta tutto su quella dicitura a cui hai fatto riferimento
quote:
Art. 236. - Modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione (art. 78 C.s.).
Loro sostengono e ti assicuro con decisione, che l'aggiunta di accessori vari che non vadano a modificare le misure e quanto già istallato di serie siano tutte permesse, anche perchè continuano loro, tutto quello che in realtà ( vedi giusto le tre o quattro cose citate in precedenza )si può montare non modifica in alcun senso la caratteristica costruttiva originaria del mezzo, compreso il verricello se istallato come dicono loro Vi aggiornerò You can go fast... I can go everywhere Valter
wawao

Messaggioil 05/06/2006, 20:22

quote:
Loro sostengono e ti assicuro con decisione, che l'aggiunta di accessori vari che non vadano a modificare le misure e quanto già istallato di serie siano tutte permesse, anche perchè continuano loro, tutto quello che in realtà ( vedi giusto le tre o quattro cose citate in precedenza )si può montare non modifica in alcun senso la caratteristica costruttiva originaria del mezzo, compreso il verricello se istallato come dicono loro
L'APPENDICE!!! FA' LEGGERE LORO L'APPENDICE V AL TITOLO III E POI VOGLIO PROPRIO VEDERE COSA DICONO!! Anzi, lascia stare, ti conviene: altrimenti fai come è successo a me quando ho dovuto spiegare loro (alla S T R A D A L E !!) cosa potevo e non potevo trainare con la patente B-E. Alla fine si è creata una situazione imbarazzante in cui il dirigente, fortunatamente, ha ammesso l'errore e poi il discorso è scivolato velocemente su altri argomenti che gli dessero la possibilità di sviluppare altre argomentazioni senza "coglierlo in fallo"... E' stata una situazione poco piacevole soprattutto per me, anche se avevo ragione.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

fanfango

Messaggioil 07/06/2006, 0:21

Allora breve aggiornamento, stamani sono tornato alla Polizia stradale e da loro in collegamento telefonico con l'ingegnere della mtc. qui sotto una prima circolare ministeriale [url]http://www.africaland.org/public/accesori minigonne.pdf[/url] Qui parla di minigonne ed altro fra cui rintrerebbe a detta loro il BullBar con la postilla che quelli in metallo, lo possono montare le land che sono state costruite prima della normativa europea che impone che gli stessi siano di materiale morbido. Per quanto riguarda il verricello non sono ancora riusciti a trovare la circolare che ne parla e comunque per adesso idee confuse. Confuse in questo senso, che secondo il codice potrebbe essere montato tranquillamente, purchè rimanga in sagoma, perchè la voce che interessa il montaggio del verricello nella famosa appendice è alla voce G sbalzi. Però sosteneva l'ing della mtc che si ricordava una circolare che se trova mi farà avere in cui si dovrebbe dire che il verricello va omologato per mantenere le identiche note costruttive della auto uguali ma che hanno il verricello di serie, dice lui per non creare una discrepanza, avendo cioè una land90 con a libretto il verricello perchè istallato in fase di costruzione e una land90 sulla quale il verricello è installato in un secondo tempo e non riportato a libretto. Allora gli ho domandato "ma se io monto un verro sotto ad una punto senza far sporgere nulla, vado tranquillo perchè di punto con il verricello non ne esiste nessuna omologata dalla casa Fiat? E qui ha detto cerco la normativa, rivediamoci fra 5/6 giorni. Alla prosima You can go fast... I can go everywhere Valter
wawao

Messaggioil 07/06/2006, 11:34

Ottimo, vedo che qualcosa si muove. Al riguardo della circolare che hai postato, ti daro' una brutta notizia: il Prot.llo nr. 040008023 Rep 121A-1 non esiste, e' una bufala di Internet. Il fatto che la Polizia lo usi e' delirante. Mi spiego meglio: il famoso prot. citato gira su vari siti da anni, ma sempre trascritto, nessuno riesce a trovare l'originale su carta intestata del Ministero (anche la tua copia e' palesemente un falso, appena riesco a scannerizzare un doc. originale lo posto, cosi' vedete le differenze). A dicembre 2005 ho posto un quesito al Ministero degll'Interno chiedendo se quel prot. esistesse, e se si che fornissero copia autentica. L'ufficio protocollo del Ministero dell'Interno ha risposto che non esiste quel protocollo, che fra l'altro non rispetta alcuna codifica di protocollo del Ministero. Chiaramente, anche al Min. possono sbagliare, ma mi piacerebbe trovare l'originale in modo da chiarire questa questione. Tra l'altro, in una delle tante versioni che si trovano in rete (e gia' il fatto che ci siano piu' versioni e' preoccupante), si cita come riferimento una circolare della MCTC di Bologna. Anche qui ho fattoun quesito al Ministero, che lo ha girato per competenza a Bologna, sto aspettando i termini per la risposta. Per quanto riguarda i verricelli, il punto dell'Appendice V non e' il G, che non rigaurda gli sbalzi, ma le disposzioni fiscali: G - Disposizioni fiscali a) Alloggiamento targa. b) Potenza fiscale. c) Potenza fiscale dei motori elettrici. d) Targhette e iscrizioni. e) Marcatura di identificazione del motore. f) (Omissis). ma semmai il punto A) lett. g), appunto gli sbalzi. In ogni caso anche qui errano, perche' i punti che lo riguardano sono: 1) Verricello meccanico: punto A lett. a), c) e n) 2) Verricello elettrico: come 1) e in piu' punto C lett. b) E' infatti indiscutibile che un verricello, con relativo cavo, piastra di rinforzo, ecc.: punto A lett. a): altera la tara del veicolo, essendo installazione fissa punto A lett. c): altera la massa massima sugli assi, a meno che la casa costruttrice del veicolo non certifichi che l'asse anteriore puo' sopportare lo stesso carico di prima con il verricello in aggiunta punto A lett. n): e' una 'attrezzatura particolare' se poi e' elettrico, come nel 99% dei casi: punto C lett. b): l'installazione altera l'impianto elettrico (e anche di parecchio: solitamente doppia batteria, con conseguente installazione di staccabaria, relais di parallelo, ponti diodi; in ogni caso: scatola di comando, maggiore assorbimento, possibile sovraccarico dell'alternatore). Bye, -- Piero "Ottomobile" Def90 Tdi300 MY1995 186kkm
Bye,
ps155

Messaggioil 07/06/2006, 11:56

E' roba da briai, mi sembra la novella del visconti, ma chi cappero le deve sapere le cose con certezza ?? Ma un comune mortale come me o altri per sapere le cose con esattezza che deve fare ? Sai che c'è ho già perso un mucchio di tempo e non ci capisco più nulla, l'unica cosa che vedo è imbarazzo nei volti dei vari interlocutori (MTC e PS ) non sanno mai che pesci prendere bohhh..... You can go fast... I can go everywhere Valter
wawao

Messaggioil 07/06/2006, 12:06

Confermo, e' roba da matti. Ho fatto gia' tutti i giri che stai facendo tu, perche' credi che mi sia deciso a prendere carta e penna e scrivere ai vari Ministeri? Almeno, nel bene o nel male, avro' prima o poi (e quindi avremo) una risposta certa, firmata, su una bella carta intestata un po' giallina con l'intestazione della Repubblica. Ma sara' lunga. Bye, -- Piero "Ottomobile" Def90 Tdi300 MY1995 186kkm
Bye,
ps155

Messaggioil 07/06/2006, 17:05

quote:
avro' prima o poi (e quindi avremo) una risposta certa, firmata, su una bella carta intestata un po' giallina con l'intestazione della Repubblica.
Un ottima base di partenza per creare un'altro "protocollo fantasma"? Scherzo naturalmente!
Serpavy

Messaggioil 07/06/2006, 17:51

quote:
il verricello va omologato per mantenere le identiche note costruttive della auto uguali ma che hanno il verricello di serie, dice lui per non creare una discrepanza, avendo cioè una land90 con a libretto il verricello perchè istallato in fase di costruzione e una land90 sulla quale il verricello è installato in un secondo tempo e non riportato a libretto. Allora gli ho domandato "ma se io monto un verro sotto ad una punto senza far sporgere nulla, vado tranquillo perchè di punto con il verricello non ne esiste nessuna omologata dalla casa Fiat?
il verricello va SEMPRE omologato perchè A RIGOR DI LOGICA CAMBIA LA TARA !!! ed è una delle prime caratteristiche "vietate da toccare" dalla famigerata Appendice V al Titolo III. Dopodichè, se la Casa ha previsto e omologato una versione col winch, si tratta di un mero aggiornamento del libretto previo nulla osta che dica che la tua versione dopo il montaggio del winch corrisponderà alla versione con numero di omologazione tal dei tali. Viceversa, se non esiste già una omologazione di riferimento, il nulla-osta vale appena un po' di più della carta da cesso e devi fare tutta la trafila che comporta anche la visita e prova.

fanfango

Prossimo

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE