You can go fast...
I can go everywhere
Valter
You can go fast...
I can go everywhere
Valter
"MATRIX LA PROIEZIONE MENTALE DEL TUO IO DIGITALE" Franchino
KILL THE GREEN MONKEY
Def90 Tdi300 MY1995 186kkm
You can go fast...
I can go everywhere
Valter
"A-Synch" 90 TD5 
...cossa vuto ke te digo! www.raffo703.comquote:Ciao Valter, forse capisco male io ma leggendo quello che hai scritto sembra che se monti un bull bar non puoi cambiare la lunghezza del mezzo. Invece le misure del libretto possono essere variate facendo aggiornare il libretto stesso. The Jolly Roger
Tutti gli accessori invece possono essere istallati, anche i bulbar purchè e questo è veramente tassativo si rimanga sempre dentro le misure riportate a libretto lunghezza e larghezza. You can go fast... I can go everywhere Valter
De rustica progenie semper villana fuit... hic ego sum
You can go fast...
I can go everywhere
Valter
Mi resta solo il dubbio dello snorkel, anche se è stato scritto parecchio sull'argomento.
Va a finire che un giorno mi deciderò a omologarlo.
The Jolly Roger
De rustica progenie semper villana fuit... hic ego sumquote:Purtroppo il Regolamento e' parte integrante della normativa, e non si puo' prescindere da esso. Del resto, basta leggere. D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 recante "Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada", pubbl. in Suppl. ord. alla Gazz. Uff., 28 dicembre 1992, n. 303 e succ. mod. Art. 236. - Modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione (art. 78 C.s.). Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali, tra quelle indicate nell'appendice V al presente titolo ed individuate con decreto del Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C., o che determini la trasformazione o la sostituzione del telaio, comporta la visita e prova del veicolo interessato, presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in relazione alla sede della ditta che ha proceduto alla modifica. E' vero che quanto riportato in Appendice V rigaurda le caratteristiche costruttive dei veicoli, ma questo non vuol dire che si applica solo alla costruzione. Infatti l'articolo e' chiaro e dice: " Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali, tra quelle indicate nell'appendice V...". Mi sembra anche logico, altrimenti la casa PIPPO fa omologare la vettura XYZ alla quale io poi faccio qualunque modifica in barba all'omologazione. Invece non e' cosi': l'art. 236 e' chiaro, lampante, inequivoco: Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali, tra quelle indicate nell'appendice V ... comporta la visita e prova. Non vedo spazio di interpretazione.
Bha non sarei così certo come dici, nel mio ... però mi hanno fatto notare che la dicitura riportata riguarda le caratteristiche costruttive del mezzo delle appendici e degli accessorim tra l'altro molto dettagliata proprio perchè regolamente la costruzione, di fatto tornavano sempre a dirmi che l'unici art. che riguardano questa normativa sono il 78 , 71, e 72 e che la chiave di lettura è "una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72" come recita l'articolo e ...
quote:Mi dai un preciso riferimento normativo?
quando si parla dimodifica strutturale riguarda genericamente tutto ciò che si va a modificare dall'originale, appunto dalla "fiche della vettura" e l'accessorio diventa modifica strutturale quando esso va a modificare le misure del mezzo, oppure la misura delle gomme riportate a libretto.
quote:Ribadisco che - anche se capisco che la risposta della Polizia possa piacere - espone a sanzione amministrativa pecuniaria e ritiro della carta di circolazione. Ogni modifica alle caratteristiche indicate in Appendice V ...
Mi hanno fatto l'esempio dello snorkel e mi hanno fatto notare come sul Disco vada omologato e sul Def no, proprio perchè sul disco la sola applicazione laterale va a finire fuori sagoma, mentre sul def, grazie ai suoi parafanghi larghi possa accettarlo.
quote:Non e' cosi'. Le Forze Armate, Polizia, Croce Rossa e in genere tutti coloro che hanno i mezzi con targa rossa NON hanno i mezzi omologati in MCTC semplicemente perche' non e' competente per farlo. I mezzi con targa rossa vengono autorizzati alla circolazione dall'ente titolare della targa, e pertanto tutto il discorso delle omologazioni cade, ed e' gravemente scorretto paragonare un mezzo di servizio con targa rossa a un mezzo civile. Tanto e' vero che con la tua patente civile non puoi gudare un mezzo con targa rossa. Ma nemmeno un poliziotto con patente di servizio del Mininterni puo' guidare un'ambulanza della Croce Rossa. Per la precisione: CdS - Art. 138. Veicoli e conducenti delle Forze armate. 1. Le Forze armate provvedono direttamente nei riguardi dei veicoli di loro dotazione agli accertamenti tecnici, all'immatricolazione militare, al rilascio dei documenti di circolazione e delle targhe di riconoscimento. ... 3. Le Forze armate provvedono direttamente nei riguardi del personale in servizio: a) all'addestramento, all'individuazione e all'accertamento dei requisiti necessari per la guida, all'esame di idoneità e al rilascio della patente militare di guida, che abilita soltanto alla guida dei veicoli comunque in dotazione delle Forze armate; ... 8. Le caratteristiche delle targhe di riconoscimento dei veicoli a motore o da essi trainati in dotazione alle Forze armate sono stabilite d'intesa tra il Ministero dal quale dipendono l'arma o il corpo e il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. ... 11. Le disposizioni del presente articolo si applicano anche ai veicoli e ai conducenti della Polizia di Stato, della Guardia di finanza, del Corpo di Polizia penitenziaria, del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, dei Corpi dei vigili del fuoco delle province autonome di Trento e Bolzano, della Croce rossa italiana, del Corpo forestale dello Stato, dei Corpi forestali operanti nelle regioni a statuto speciale e nelle province autonome di Trento e di Bolzano e della Protezione civile nazionale, della regione Valle d'Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano (1).
Gli stessi loro discoveri con verro, quando applicato dopo l'acquisto non viene riportato a libretto, mentre ce lo troviamo se esce dalla casa direttamente, proprio perchè nella fase costruttiva deve essere indicato come accessorio omologato di serie.
quote:Non so se sono loro che fanno confusione o ti hanno portato a farla. La questione della sagoma e' leggermente diversa. E' vero che le installazioni fissa fuori sagoma comportano visita e prova, ma questo obbligo non implica che cio' che e' in sagoma non comporti la stessa visita e prova. Ci sono altri motivi (sopra citati).
Tieni presente ma forse lo sai meglio di me che di def con verricello istallato la sotto in posizione non proprio comoda ce ne sono pochissimi, quasi tutti sporgono, magari di poco ma sporgono ed allora si passa inevitabilmente alla MTC. Mi hanno portato anche esempi sulle auto stradali sulle quali viene effettuato il tuning, ad esempio portavano quegli alettoni che a volte vediamo dietro le auto, anche li tutto ok purche sia in sagoma, ma come sporge di un solo cm, multa e revisione.
quote:Anche questo e' privo di qualunque fondamento. Hai un preciso riferimento normativo che riporti l'obbligo di NON ancorare i fari al tetto? No perche' sai il mio nulla osta LR per i fari dice proprio "purche' ancorati saldamente al tetto del veicolo". Lo stesso per il mio nulla osta per i lampeggianti. Ancora: dov'e' nella norma e non nella interpretazione di un poliziotto il limite numerico di 4? Attenzione che non ce l'ho con te, le mie domande non sono una provocazione a te, ma uno spunto affinche' tutti riflettano sulla differenza tra le idee (giuste o sbagliate) di un operatore di polizia e la Legge. Cio' che conta quando ti ritirano la carta di circolazione e' la Legge, non puoi mica dire "ah ma a me il poliziotto Pinco ha detto che ..." devi dire "l'art. tot della legge tale dice che".
Per i fari sul tetto come dicevano loro, non possono essere istallati direttamente sul tetto, ma se sul tetto hai il portapacchi li puoi ancorare allo stesso e montarli in numero non superiore a 4. che rimangano però tra il paraurti e il tetto.
quote:Stessa cosa per il faro da lavoro, altera l'impianto elettrico, serve il nulla osta. Il motivo e' semplice: la casa costruttrice che per l'appunto ha depositato tutti i disegni deve certificare che le dimensioni di cavi, interruttori, ecc. siano tali che un carico aggiuntivo non porti a surriscldamenti, corto circuiti, interruzioni di alimentazione, ecc.
Stessa cosa per il faro da lavoro, nello specifico del Defender il faro rientrerebbe dentro la sagoma posteriore, difatto c'è appunto la ruota di scorta esterna che è calcolata nelle misure, per cui non ci sono problemi.
quote:Anche qui, mi piacerebbe vedere sulla carta un contratto di assicurazione del genere. Il sovrapprezzo vale solo per il gancio traino e la motivazione risiede nell'aumentato rischio alla circolazione di un veicolo con rimorchio. Per il resto, l'assicurazione RC e' obbligatoria per legge, e i parametri di calcolo sono fissati uguali per tutti. Attenzione: i parametri, non le cifre.
Avevo posto il problema della assicurazione, ma anche li, sostengono che non possono esserci problemi di sorta, sempre chè la nostra compagnia non abbia regole sparticolari o speciali per gli accessori, difatti in quel caso non varrebbe neanche l'omologazione della MTC, in quanto loro ti darebbero l'omologazione, ma la compagnia potrebbe non prevedere che tu monti un verricello senza avvertirli, risolvendo con loro come si fà con il gancio con un più 5% sulla polizza.
quote:Raccontalo a quelli che si sono trovati senza carta di circolazione e senza 1.400,00 euro in tasca
Poi chiaramente la MTC se tu vai a chiedergli di omologare qualcosa loro non hanno generalmente problemi a farlo, ma alla stradale non gliene può fregare di meno.
quote:Appunto. Peccato che il codice non dica quello che sostengono loro. Non vorrei ripetermi, ma "Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali, tra quelle indicate nell'appendice V al presente titolo ed individuate con decreto del Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C., o che determini la trasformazione o la sostituzione del telaio, comporta la visita e prova del veicolo interessato". Ora, a meno che non si trovi un benedetto Decreto che dice nero su bianco che un verricello non comporta visita e prova, come l'antenna della radio o il portapacchi, il verricello va omologato. E anche i 12 (e non 4) fari addizionali sul tetto. Davvero, mi spiace insistere, ma prima di sostenere argomentazioni che possono portare altri al ritiro della carta di circolazione, io preferirei avere in mano e poter citare dei riferimenti normativi precisi. Quelli che ho io dicono che si deve andare in visita e prova, e questo non e' interpretabile. Spero che al tuo comando di Polizia possano fornire un riferimento normativo contrario, nel qual caso ti dobbiamo tutti una birra. Bye, -- Piero "Ottomobile"
Premetto che la mia visita alla Polizia è stata effettuata dopo una visita in MTC ufficio tecnico, dove le risposte datemi erano molto ma molto fumose, dove appunto la chiaccherata si concluse con un "lei omologhi tutto, meglio omologato che no" certo si vivrebbe meglio anche con due stipendi invece che uno. Tra l'altro mi sembra di capire leggendo molti post a riguardo che appunto le MTC non si comportino tutte nella stessa maniera, da chi omologa tutto a chi rompe per un predellino, questo la dice lunga sull'ignoranza come dici tu dei vari tecnici, sulla strada però noi troviamo la Polizia e loro leggono il codice.
Def90 Tdi300 MY1995 186kkmquote:Loro sostengono e ti assicuro con decisione, che l'aggiunta di accessori vari che non vadano a modificare le misure e quanto già istallato di serie siano tutte permesse, anche perchè continuano loro, tutto quello che in realtà ( vedi giusto le tre o quattro cose citate in precedenza )si può montare non modifica in alcun senso la caratteristica costruttiva originaria del mezzo, compreso il verricello se istallato come dicono loro Vi aggiornerò
Art. 236. - Modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione (art. 78 C.s.).
You can go fast...
I can go everywhere
Valterquote:L'APPENDICE!!! FA' LEGGERE LORO L'APPENDICE V AL TITOLO III E POI VOGLIO PROPRIO VEDERE COSA DICONO!! Anzi, lascia stare, ti conviene: altrimenti fai come è successo a me quando ho dovuto spiegare loro (alla S T R A D A L E !!) cosa potevo e non potevo trainare con la patente B-E. Alla fine si è creata una situazione imbarazzante in cui il dirigente, fortunatamente, ha ammesso l'errore e poi il discorso è scivolato velocemente su altri argomenti che gli dessero la possibilità di sviluppare altre argomentazioni senza "coglierlo in fallo"... E' stata una situazione poco piacevole soprattutto per me, anche se avevo ragione.
Loro sostengono e ti assicuro con decisione, che l'aggiunta di accessori vari che non vadano a modificare le misure e quanto già istallato di serie siano tutte permesse, anche perchè continuano loro, tutto quello che in realtà ( vedi giusto le tre o quattro cose citate in precedenza )si può montare non modifica in alcun senso la caratteristica costruttiva originaria del mezzo, compreso il verricello se istallato come dicono loro
You can go fast...
I can go everywhere
Valter
Def90 Tdi300 MY1995 186kkm
You can go fast...
I can go everywhere
Valter
Def90 Tdi300 MY1995 186kkmquote:Un ottima base di partenza per creare un'altro "protocollo fantasma"?
avro' prima o poi (e quindi avremo) una risposta certa, firmata, su una bella carta intestata un po' giallina con l'intestazione della Repubblica.
Scherzo naturalmente! 

quote:il verricello va SEMPRE omologato perchè A RIGOR DI LOGICA CAMBIA LA TARA !!! ed è una delle prime caratteristiche "vietate da toccare" dalla famigerata Appendice V al Titolo III. Dopodichè, se la Casa ha previsto e omologato una versione col winch, si tratta di un mero aggiornamento del libretto previo nulla osta che dica che la tua versione dopo il montaggio del winch corrisponderà alla versione con numero di omologazione tal dei tali. Viceversa, se non esiste già una omologazione di riferimento, il nulla-osta vale appena un po' di più della carta da cesso e devi fare tutta la trafila che comporta anche la visita e prova.
il verricello va omologato per mantenere le identiche note costruttive della auto uguali ma che hanno il verricello di serie, dice lui per non creare una discrepanza, avendo cioè una land90 con a libretto il verricello perchè istallato in fase di costruzione e una land90 sulla quale il verricello è installato in un secondo tempo e non riportato a libretto. Allora gli ho domandato "ma se io monto un verro sotto ad una punto senza far sporgere nulla, vado tranquillo perchè di punto con il verricello non ne esiste nessuna omologata dalla casa Fiat?
Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti