Africaland • Leggi argomento - 130 - regolamentazione

130 - regolamentazione

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 14/02/2006, 16:20

solo gli autocarri pesanti (quelli volgarmente chiamati TIR) non circolano nei giorni festivi, mi sembra che debbano superare i 60 quintali o giù di lì, gli autocarri leggeri non hanno limitazioni di giorni. Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 14/02/2006, 17:23

Superveloci alla Polizia di Stato.... anche se (sigh) danno una interpretazione "negativa": Grazie per aver visitato il sito della Polizia di Stato. L'autocarro è destinato al trasporto di cose e può trasportare persone solo nel limite massimo indicato dalla carta di circolazione, sempre in relazione all'uso del veicolo, cioè strumentalmente al carico e allo scarico del medesimo (a bordo non ci possono essere bambini o invalidi). In concreto la destinazione del veicolo dipende dalla situazione di fatto come rilevata dall'organo di polizia (non è importante se il giorno sia feriale o festivo). L'uso indebito dell'autocarro integra la violazione di cui all'art.82 Cds (con sanzione pecuniaria di euro 357,00 e sospensione della carta di circolazione da 1 a 6 mesi), senza decurtazione di punteggio della patente. Cordiali saluti." *************************************** Questa è la loro interpretazione. Commenti: a parte che la definizione di "bambino" non è un termine di legge (a quanti anni Olivo non sarà più un bambino e potrà aiutare a s/caricare gli oggetti trasportati?) mi risulta che la definizione di autocarro sia "d) autocarri: veicoli destinati al trasporto di cose e delle persone addette ALL'USO o al trasporto delle cose stesse"... quindi NON SOLO al trasporto.... Siamo al punto di partenza.... LR110 SW19J Microbus II°
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 14/02/2006, 18:04

sì, a 15 anni si può fare il libretto di lavoro. Ma quella risposta ricevuta è solo aria fritta... qua ci vogliono sentenze dei tribunali! E' molto triste comunque vivere in uno Stato in cui un padre non può portare in auto (pardon....) autocarro il proprio figlio fino ad un'età... raggiunta la quale egli (figlio) non vorrà più viaggiare col padre medesimo perchè quando Olivo avrà 15 anni e io quasi 50 a lui non interesserà un fico secco di andare in Sahara col vecchio padre... inizierà ad apprezzare molto di più la teutonica gnocca a Bibione o Caorle o in Istria... (e come dargli torto!!!!!!) E tutto questo per cosa? per "punire" chi non può scegliere di prendere un 130 promiscuo o autovettura? Ma poi dove sta scritto che si può immatricolare solo autocarro? Mah... sempre più triste, vostro Franz LR110 SW19J Microbus II°
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 14/02/2006, 18:12

15 anni, esatto. ma in un autocarro per uso privato non vedo perchè un genitore non possa, per esempio, farsi aiutare a caricare e scaricare qualcosa dal figlio dodicenne o tredicenne..... saluti rasù
saluti
rasù
rasù

Messaggioil 14/02/2006, 18:21

Circolare Min Interno per autocarri e trasporto persone N. 300/A/1/34115/108/68 Roma 6 agosto 2004 OGGETTO: Veicoli immatricolati autocarro – trasporto persone Si fa riferimento alla nota n. 11590 del 21 giugno 2004, concernente la possibilità del trasporto di persone con veicoli classificati come autocarri; al riguardo si ritiene utile fornire un panorama per quanto possibile ampio della disciplina del trasporto mediante autocarro. La circolazione dei veicoli a motore immatricolati in Italia avviene sulla base delle direttive europee recepite con decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che si occupano di definire le caratteristiche tecniche e funzionali dei mezzi e dei loro singoli componenti consentendo a ciascuno degli stati di rilasciare l’omologazione europea per i prototipi dei mezzi e dei loro componenti quale certificazione della corrispondenza degli stessi alle prescrizioni contenute nelle direttive. L’Italia non può definire autocarro ciò che tecnicamente è considerato tale in sede di omologazione europea, ma può – e lo sta facendo con l’art. 82 C.d.S – definire la destinazione di uso del mezzo in funzione delle caratteristiche tecniche di classificazione, restringendo le possibilità di impiego del veicolo rispetto alle potenzialità di uso che lo stesso potrebbe sostenere. La scomparsa da qualche tempo della categoria di veicolo per il trasporto promiscuo (cioè per il trasporto non contemporaneo di persone e di cose) ha determinato in sede europea l’assimilazione di tali mezzi alla categoria delle autovetture (MI) per privilegiare la destinazione d’uso del trasporto di persone, e non quella degli autocarri (NI): quest’ultima non consente il trasporto di persone (tranne coloro che sono addetti al carico e allo scarico delle merci e nel numero massimo fissato dalla carta di circolazione), la prima invece consente il trasporto di cose, sia pure nel rispetto delle regole di carico del mezzo ed in modo da tutelare l’incolumità dei soggetti trasportati. La rilevanza giuridica dell’effettiva destinazione d’uso del veicolo è sottolineata anche dal legislatore fiscale che fissa tasse automobilistiche ( c.d. tassa di proprietà) di entità differente, in particolare più elevate se il veicolo è destinato al trasporto di persone. Pertanto, nel caso in cui un autocarro venga destinato al trasporto di persone, oltre all’applicazione delle sanzioni previste dall’art. 82 C.d.S., il proprietario viene raggiunto dal verbale di contestazione dell’Agenzia delle Entrate per l’applicazione della sanzione amministrativa, oltre al tributo evaso, prevista dalla Legge 27/78. La possibilità di utilizzare autocarri per il trasporto di persone è prevista dall’art. 82 C.d.S. solo per casi eccezionali previa autorizzazione del Dipartimento dei Trasporti Terrestri del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. saluti rasù
saluti
rasù
rasù

Messaggioil 14/02/2006, 18:46

Come sopra a prova di dubbi !! Trasporto di bambini su autocarro. Questa particolare categoria di veicoli è interessante per l'argomento di cui si tratta perché gli "autocarri" sono definiti, dal nostro codice della strada all'art. 54/1° lettera d) ovvero sono: "veicoli destinati al trasporto di cose e delle persone addette all'uso o al trasporto delle cose stesse". Alla luce di quanto esposto possiamo affermare che su un veicolo immatricolato come "autocarro" non potrà mai prendervi posto un minorenne perché è chiaro che non sarà possibile sostenere che un bimbo - o un infante - possa essere considerato "…persona addetta all'uso o al trasporto delle cose…" che vi sono sull'autocarro. Tutto ciò ancorché nel rispetto del numero massimo di persone che l'autocarro è abilitato a trasportare così come indicato nella cara di circolazione: ciò che conta non è il numero di persone a bordo ma la loro funzione (cosa ci fa il bimbo sull'autocarro? Carica o scarica la merce? Crediamo sia impossibile sostenerlo). Se l'autocarro è un furgone o un mezzo con cassone è palese che in cabina di guida NON si posa trasportare un bimbo - ma nemmeno un anziano, un disabile o la moglie, se questa non è addetta all'uso o al trasporto delle cose -; se esaminiamo i diffusi veicoli che, sebbene sembrino una vettura -come i fuoristrada, ad esempio - immatricolati come "autocarri", magari con 5 posti a sedere, troviamo le stesse limitazioni. Anche su questi mezzi è vietato trasportare minori ancorché l'art. 172/1° c.d.s disponga che sui veicoli destinati al trasporto di merci con massa non superiore a 3,5 t (categoria internazionale N1) - come per i fuoristrada - vi è l'obbligo di utilizzare i sistemi di ritenuta eccetto che per gli occupanti i sedili posteriori. Detto questo sembrerebbe che i bimbi, se trattenuti da appositi sistemi, possano essere trasportati sugli autocarri ma la normativa italiana, proprio in virtù dell'art. 54/° lettera d) sopra richiamato, non consente il trasporto di bimbi perché non possono essere considerati "addetti all'uso o al trasporto delle cose". ATTENZIONE quindi, sui fuoristrada, o altri veicoli simili alle autovetture, ma immatricolati autocarri NON è possibile trasportare bimbi, anche se trattenuti da seggiolini!! Sanzione prevista: art. 82/8° c.d.s con sanzione di € 68,25 e ritiro della carta di circolazione per la successiva sospensione da 1 a 6 mesi. Tali tesi sono supportate da 2 circolari Ministeriali sull'argomento autocarri e trasporto di persone, precisamente: 1. Ministero dell'Interno - Direzione Generale per l'Amministrazione e gli Affari del Personale, Ufficio Studi per l'Amministrazione Generale e gli Affari Legislativi - n° M/2413-38 del 28/1/99; 2. Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Direzione Niente è per caso...
Niente è per caso...
DAGO

Messaggioil 14/02/2006, 20:10

tuttavia le circolari ministeriali non sono legge, e vista la labilità e la confusione di cui sono intrise (poggiano su discutibili interpretazioni, se non c'è obbligo esplicito che un autocarro sia utilizzato esclusivamente per lavoro la definizione di "addetto all'uso di quanto trasportato" è quantomai generica) suppongo sia alquanto facile vincere un ricorso avverso a tale interpretazione della legge, visto che il giudice può sempre confutare l'opinione del ministero. a mio avviso, pur con queste premesse, portare bambini sugli autocarri risulta come minimo una bella scocciatura, rischio sempre di essere fermato e multato, devi ricorrere, spendere per avvocati...... saluti rasù
saluti
rasù
rasù

Messaggioil 14/02/2006, 21:02

Se nel cassone ci sono 4 scatoloni di giocattoli è ovvio che il bambino è l' addetto all' uso degli stessi ed i genitori addetti al carico e scarico. Se mio figlio ogni volta che si sposta si vuole portare appresso 300kg di pelouche ed affini e nel baule di una normale autovettura non ci stanno, cosa faccio? Trasporto prima i giochi lasciando il bimbo a casa (solo? abbandono di minore!) poi torno, poso l' autocarro e prendo l' autovettura e porto il bimbo a destinazione...stessa cosa al ritorno, prima porto il bimbo, poso l' autovettura, prendo l' autocarro (altra denuncia per abbandono di minore) e torno a prendere i bagagli...repubblica delle banane o repubblica di m****. (gli * li ho messi io!). E se uno lavora al mercato assieme alla moglie? il bimbo dove lo mette? Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 15/02/2006, 1:18

se posso dire la mia (per quanto può valere!) mi permetterei di fare alcune considerazioni: 1) la questione "a norma di legge" evidentemente è poco chiara 2) franz, secondo me hai tutti i diritti di questo mondo per scarrozzarti Olivo col tuo bel 130 ma: ogni volta che ti fermano (io forse sono sfigato, ma mi è già capitato 5 volte in un paio di anni ) possono contestare, multare e rompere le balle... e tu ogni volta devi fare il ricorso, pagare il giudice e perdere un sacco di tempo... secondo me poi il 130 in effetti è un pò "ingombrante" come misure... ma questo dipende unicamente da dove vivi (io qui nel paesello medievale mi incastro a girare con la yaris, figurarsi un 130...) boh... alla fine io opterei per un bel 110 tdi, o al massimo in un trapiantino al tuo ventennale bianco!
tomotto

Messaggioil 15/02/2006, 10:05

E' allucinante l'ignoranza del Ministero.... quando parlano di maggiorenni (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) mentre un ragazzo di 15anni compiuti può lavorare con tanto di libretto di lavoro! Mostruoso..... Che Stato di m***a! LL... Maestro.... non è che io cerco tot opinioni e scarto quelle che non mi vanno bene.... è che non mi fido per nulla dei Tutori delle Forze dell'Ordine.... e del Ministero stesso! L'unica cosa sarebbe una senteza del TAR.... secondo la teoria-orsacchiotti di Roby65.... ma come si può affermare che un bimbo non può essere la persona destinanta all'uso di un oggetto trasportato... non si trasportano solo pietre negli autocarri..... o materiale edile.... posso trasportare anche biberon, peluches e passeggini! E' questo che mi fa incazzare come 24 jene. Per il resto.... essendo io una persona sensata (anche se non pare) se non caverò un ragno dal buco abbandonerò il folle progetto 130.... che tra l'altro sarebbe una mazzata mortale alla mia ecomomia domestica per il prossimi 20 secoli.... e se ne riparlerò quando Olivo avrà 15 anni.... e gli farò fare il libretto di lavoro per scaricare il peluches di quando era piccolo.... Che altro dire..... il proprietario del 130 con cui sono in contatto mi ha promesso di mandarmi i documenti del mezzo, e ha detto che "risolviamo!!!!" Mah... sono curioso di cosa mi arriverà.... per ora è arrivato il libretto provvisorio trattandosi di veicolo importato dall'estero, e li stava scritto autocarro N1. Quindi a meno che nel 1999 non siano riusciti in sede di stesura libretto vero e proprio a farlo passare come promiscuo.... non so proprio come si potrebbe risolvere. Vedremo.... magari poi scopro che è autovettura :-)))))) Vabbè... in teoria domani dovrei saperlo! ciaoooo! LR110 SW19J Microbus II°
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 15/02/2006, 10:55

acc! non ti seguo... la cosa è molto semplice... se capisco che posso portare Olivo in autocarro O se semplicemente salta fuori che il 130 che ho puntato NON è autocarro (sarebbe un miracolo!), metto su eBay 110, Disco ed.. il mio posteriore e cerco di prendere il 130. Se capisco che NON posso portare Olivo nel 130.... risparmio il culetto... il 110 ed il Disco. E passo al trapianto 19J => 200tdi. LR110 SW19J Microbus II°
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 15/02/2006, 11:45

...è già immatricolato in Italia, dal 1999. Nacque (come immatricolaz.) nel 1995, penso in Francia. Sul foglio provvisorio che ho ricevuto in scansione parlano di autocarro.... ma il proprietario dice che riceverò buone notizie quando, domani, mi manda la scansione del libretto vero e proprio. E' che lui credo che non sia tanto pratico della stro**aggine italiana, visto che è francese anche lui mi pare.... magari nel 99 sono ancora riusciti a farlo promiscuo.... anche le mie speranze ora sono al lumicino.... si vedrà (se NON va in porto la cosa almeno sono contento da pvd euri... altrimenti sarà dura... molt dura....) ciaooo! LR110 SW19J Microbus II°
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 15/02/2006, 11:48

Gentile Signore, in via generale il Codice (art. 82) rileva che chiunque utilizzi un veicolo per una destinazione o per un uso diversi da quelli indicati sulla carta di circolazione è sanzionabile; nel caso degli autocarri la loro destinazione d'uso è sancita dall'art. 54 (comma 1 lettera d) che la individua nel "trasporto di cose e delle persone addette all'uso o al trasporto delle cose stesse". Alla luce di quanto prescritto dal Codice, le suggeriamo di prendere contatti con gli organi di controllo (Polizia Stradale, Polizia Municipale...) per verificarne l'orientamento interpretativo, dato che a queste autorità compete la verifica concreta se una determinata fattispecie comporti una violazione alle norme del Codice della Strada. Cordiali saluti Ufficio Relazioni con il Pubblico Settore Trasporti Navigazione Ministero Infrastrutture e Trasporti LR110 SW19J Microbus II°
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 15/02/2006, 12:41

.....VORRA' DIRE CHE ORIENTATIVAMENTE DECIDERO' SE PAGARE LA SANZIONE E/O SE CONSEGNARE IL 130 DA 1 A 6 MESI... O MAGARI PAGARE SOLO 1/10 DELLA SANZIONE E CONSEGNARLO SOLO PER 10 MINUTI.... vedrò che ne pensa sul momento Antonela e magari anche Olivo... o il gatto che porto di solito con noi. Ma dove viviamo?????????????? in Tchad? (senza offesa... penso che lì siano più avanti di noi....) ST***ZI LR110 SW19J Microbus II°
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 15/02/2006, 12:50

Intervengo anche io dopo aver appreso questa cosa da Franz. Allora, e' chiaro che se Franz chiede alla stradale quella gli da' quella risposta. Lei guarda alla circolare, che qui e' stata pubblicata. La circolare pero' non ha valore di legge, e' una interpretazione che da' il ministero su una legge che ha fatto il Parlamento o un governo con quella delega. E' il tribunale che decide in caso di contenzioso chi ha ragione, se il cittadino o il ministero. Mi pare che il tribunale (giudice di pace) si sia gia' espresso, a favore del cittadino, con quella sentenza che qui qualcuno che ringrazieremo per molto tempo ha pubblicato. Volete sapere come risolvo io la faccenda: 1) non scrivo a nessuno 2) continuo a trasportare sul mio furgone se c'ho bisogno anche dei minori 3) tengo la fotocopia della sentenza nella macchina e se qualcuno mi ferma e mi vuole fare la multa per quello, chiedo che venga messa direttamente nel verbale la conclusione del giudice, cosi' come e', intera (ci vuole almeno 10 minuti a scriverla) GLI PASSA LA VOGLIA DI ROMPERE A QUELLI, che si troveranno anche nella incertezza di sapere se sono o meno dalla ragione, visto che il giudice di pace cita proprio quella circolare e la "smonta". ciao Dino [img]http://www.africaland.org/public/icona_agricolo.jpg[img]
[img]http://www.africaland.org/public/icona_agricolo.jpg[img]
agricolo

PrecedenteProssimo

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE