Africaland • Leggi argomento - problema asicurazione storica

problema asicurazione storica

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 24/05/2006, 14:25

ieri ho telefonato all'axa e mi hanno detto che non è possibile assicurare veicoli d'epoca avendo solo il tesserino di un club asi serve anche l'attestato di storicità, che l'asi rilascia solo dopo 3-4 mesi di attesa! qualcuno sa dirmi se c'è qualche assicurazione in giro che può assicurare il mio land 90 autocarro, avendo solo il tesserino di un club asi?, cioè senza l'attestato di storicità? grazie in anticipo per l'aiuto
onlyland

Messaggioil 25/05/2006, 15:12

Con chi hai parlato? A me il titolare ha detto che bastava il tesserino del Club federato ASI! Infatti mi stavo muovendo in questo senso.. Speriamo tu abbia parlato solo con la segretaria che non sapeva molto quando l'ho contattataio.. Si in effetti altrimenti occorrono 3/4 mesi per l'iscrizione ASI Speriamo bene altrimenti sono in braghe di tela Cordialmente JOHN Fammi sapere Ciao
john_country

Messaggioil 25/05/2006, 16:13

Confermo che la compagnia da te interpellata applica la tariffa per le auto storiche solo ai proprietari di veicoli d’epoca o di interesse storico e collezionistico come definiti dall’art. 60 del Codice della Strada (D.LGS. 30 aprile 1992, n. 285), cioè ai proprietari di veicoli iscritti nei registri storici (A.S.I., Storico F.M.I., Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo od iscritti al Centro Storico della Direzione Generale della M.C.T.C. oppure forniti di omologazione A.S.I.). Pertanto non utilizza il prodotto per assicurare veicoli che seppure di età superiore a 20 anni non possono essere considerati di interesse storico e collezionistico poiché non iscritti nei registri storici né omologati A.S.I., per intenderci, ai semplici proprietari di auto e moto “vecchie” (es. proprietari di Piaggio Vespa, Fiat 500 o il Land 90) sprovviste della specifica documentazione richiesta dall’art. 60. Ciao
copa

Messaggioil 25/05/2006, 17:24

http://www.florencelandroverclub.it/ nella sezione old Series fanno cenno alla possibilità di stipulare polizze storiche per gli iscritti al club con Land di + di 25 anni. Provate a sentirli...
Andrea
Andreap

Messaggioil 25/05/2006, 21:47

e sì amici sembra che non ci siano scappatoie, tutte le assicurazioni interpellate da me chiedono l'attestato di storicità, oltre all'iscrizione asi! io ho già avviato le pratiche, speriamo non ci mettano troppo tempo, nel fratttempo cerco se qualche assicurazione non chiede l attestato di storicità! se qualcuno ha buone nuove.... grazie
onlyland

Messaggioil 26/05/2006, 10:46

Lascia perdere il Florencelandrover... Quando all'epoca li contattai nicchiarono così alla grande che mi iscrissi all'ASI. Tra l'altro le quote non si discostano. Io sono iscritto all'ASI con 100 neuri all'anno, mi arriva la manovella acasa che comunque è una lettura interessante, l'assicurazione non mi ha mai fatto storie e pago 75 neuri all'anno per la 109", la Regione non mi fa rogne per il bollo ridotto, in molte località posso circolare anche se sono euro 0, e se qualche deficente mi viene addosso, il fatto che la macchina sia iscritta ASI mi dà un'argomento in più per essere rimborsato per quello che vale effettivamente piuttosto che gli 0 neuri perché è una macchina >26 anni... Andrea Ho speso un sacco di soldi in donne, birra e Land Rover, tutti gli altri li ho sperperati.
andreadavide

Messaggioil 26/05/2006, 12:13

ciao a tutti, quoto andreadavide. Anche io sto facendo la pratica all'asi. Alle ragioni di andrea si può aggiungere il fatto che l'ASI, che conta circa 100.000 iscritti, si sta muovendo da tempo per escludere le auto stariche dalle restrizioni sulla circolazione delle auto "inquinanti". ciao a tutti. matteo
matteo66

Messaggioil 27/05/2006, 0:12

Come faccio ad iscrivermi all'ASI? Saluti Domenico
Saluti Domenico
gallipoli1

Messaggioil 27/05/2006, 13:13

Non ci si può iscrivere direttamente all' asi, ma ci si deve iscrivere ad un club federato che poi provvede ad inoltrare la tua iscrizione all' asi ed eventualmente richiedere l' attestato di veicolo di interesse storico per la tua macchina. Se vai sul sito www.asifed.it troverai l' elenco di tutti i club federati, prova a contattarne qualcuno della tua zona, anche se in teoria ti puoi iscrivere ovunque. Il costo dell' iscrizione ASI è fisso, mentre quello del club federato no, per cui contattane più d' uno e senti i costi. E' inutile che ti iscrivi presso club particolarmente blasonati o prestigiosi, alla fine paghi solo di più. Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE