Africaland • Leggi argomento - ATTENZIONE / HDI "chiude" RCA storiche!

ATTENZIONE / HDI "chiude" RCA storiche!

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 23/03/2006, 10:07

Attenzione! La Direzione Generale di HDI Italia mi ha comunicato ieri alle 16.50 tramite un loro dipendente che dal 01 Aprile 2006 HDI medesima NON emetterà più contratti "storici". I nuolvi contratti attivati e/o i vecchi contratti in scadenza prima del 1 aprile verranno mantenuti fino alla scadenza successiva e poi "terminati". L'Agenzia con la quale collaboro farà l'impossibile per trarre d'impaccio i propri clienti al momento del rinnovo, che comuque NON avverrà con la HDI. In altre parole vedremo come e dove "dirottarli". Resto a disposizione ogni giorno dopo le ore 17 per info telefoniche, che comunque non sono molte di più di quelle che ho scritto qua. Saluti, franz, anto e olivo
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 23/03/2006, 10:53

Ahia.... Quando ho cominciato a vedere le Regata con l'assicurazione storica ho cominciato a sospettare che prima o poi il giocattolo si sarebbe rotto... Andrea Ho speso un sacco di soldi in donne, birra e Land Rover, tutti gli altri li ho sperperati.
andreadavide

Messaggioil 23/03/2006, 11:17

Ciao! il problema non è quello.... le Regata (che non sopporto) ha in teoria la stessa dignità di altre auto... ho sempre mal sopportato gli Enti che decidono/decidevano quali auto erano "storiche" e quali erano "vecchie"... magari a parità di età. Comunque.... ti scrivo in pvt. le motivazioni di tale scelta. Ciaoooo! franz, anto e olivo
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 23/03/2006, 11:23

Concordo con Andrea, ma anche con Franz, il problema non è la regata storica, se fosse in perfette condizioni ed usata per partecipare ai raduni (?!) sarebbe un' auto storica a tutti gli effetti, ma se viene usata come macchina di tutti i giorni e magari nel baule ci trasportano mattoni e cemento allora il discorso cambia e chi ci rimette sono i VERI amatori dei veicoli storici. Alcune compagnie stanno ponendo delle restrizioni come la richiesta che l' intestatario della polizza storica abbia anche un veicolo non storico intestato e regolarmente assicurato e secondo me non hanno tutti i torti. Probabilmente HDI essendo poco restrittiva in tal senso (non esigeva neanche l' attestato di iscrizione asi richiesto dalla maggiornaza delle compagnie) è stata subissata da richieste di polizze storiche ed una percentuale di queste sarà stata vittima di sinistri che la compagnia ha dovuto liquidare rendendo il ramo polizze storiche non remunerativo se non in perdita. Io sono sempre stato dell' idea che in caso di incidente non grave con veicoli storici sia meglio pagare i danni di tasca propria senza fare intervenire l' assicurazione. Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 23/03/2006, 11:30

Io che di mestiere faccio il bastian contrario sono sempre molto allergico a chi ha il coltello dalla parte del manico.... forse perchè da quella parte non l'ho mai avuto. Ho comunque scritto ad andreadavide la "verità" o almeno la "verità" che mi è stata data dai vertici HDI (e lui può inoltrarti la mail, che mi annoio a riscriverla). Che poi sia la verità vera o no... non lo so. Io non conosco la parola "menzogna" ma forse altri sì! (mi riferisco ai vertici di cui sopra.... anche se al telefono sembravano molto tranquilli e sinceri... che gli costava dirmi che chiudevano perchè erano in passivo o pieni di regate?) Comunque... la mia incazzatura in questo 3ad deriva dalle follie che si inventano le Compagnie: perchè diavolo non dovrei essere libero di avere 1 sola auto e che sia storica (per esempio una simpatica Bentley?) e poi andare al lavoro in bici? O col discovery di mia moglie? Mah... che tempi! (come dice Cercio) franz, anto e olivo
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 23/03/2006, 11:44

Davvero una notizia antipatica, Franz... dire che pochi gg. fà avevo chiamato Hdi di Roma per chiedere se ci fossero problemi a fare un'altra assicurazione per un'88" e mi avevano detto che non c'era alcun problema. Vabbè facciamo così : Vendo land 90 asp. anno 1985 revisionato(o restaurato) riverniciato, motore rifatto sosp. nuove ... Poca putt*** chi gliela paga l'ass. normale ?
Andrea
Andreap

Messaggioil 23/03/2006, 11:46

Andrea mi spiace.... è stata una brutta botta anche per loro, piovuta dall'alto (direzione nazionale). Come ti dicevo alla scadenza del tuo contratto attuale (se non lo hai ancora fatto stipulalo entro fine marzo) cercheranno di vedere dove "dirottare" il portafoglio clienti! Quindi non vendere niente e vai avanti tranquillo... almeno per ora! franz, anto e olivo
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 23/03/2006, 11:51

Infatti, mi pare che se hdi non fa piu le storiche ci si possa tranquillamente rivolgere ad altri... Non mi pare il caso di parlare con toni tipo fine della cuccagna, mica c'e' solo hdi! AndreaC 88" Diesel SIII 1983
AndreaC

Messaggioil 23/03/2006, 11:52

Statisticamente (e le assicurazioni vivono con le statistiche) uno che è possessore di un veicolo storico percorre con esso molta più strada (e quindi rischio di incidenti) rispetto ad uno che ha anche un veicolo normale, io tra la 88 e l' Alfa faccio non più di 5000 km all' anno (l' anno scorso 3500) mentre con la Megane ne faccio oltre 20.000, evidentemente non avessi quest' ultima sarebbe ovvio un maggiore uso delle altre due. Poi non c'è nessuna legge che obbliga le compagnie a stipulare polizze storiche, se lo fanno è perchè ci possono guadagnare sopra vista la scarsa sinistrosità dei collezionisti di veicoli storici e la prudenza con cui in genere li utilizzano. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 23/03/2006, 12:12

Roby... lo so.... Money Talks. Finchè le Compagnie ci guadagnano, fanno polizze. Se non ci guadagnano, non le fanno più. Hai ragione, te e AndreaC. E' vero che le Compagnie possono inventarsi (fino ad un certo punto, visto che la RCA è obbligatoria per legge) le clausole che vogliono... siamo in un libero mercato....e l'italiano medio fa il furbo per...genetica. Non sai quali richieste assurde ricevo per le polizze storiche... la più incredibile è quella di un signore che voleva assicurare come storica l'auto del padre, deceduto, senza fare pratiche di eredità/ passaggio di proprietà, aggiornamenti libretti ecc ecc ecc.... insomma avrebbe fatto firmare il contratto al caro estinto. Non ti dico la città dalla quale mi pervenne la richiesta. Potete sempre provare ad indovinare. franz, anto e olivo
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 23/03/2006, 12:21

Ragazzi perchè non facciamo di necessità virtù ? http://www.registrotoyotabjfj.com/ http://www.jeepgeneration.com/ se guardate con convenzionionati con compagnie assicurative e relative polizze ridotte. Cosa ci servirebbe per un LandSeriesclub ? Ad occhio direi che siamo più dei jeepers e dei toyotari . A.
Andrea
Andreap

Messaggioil 23/03/2006, 18:17

ciao a tutti, io ho HDI che scade a dic 2006. Per franz: sicuramente l'agenzia di Roma avrà un buon numero di auto storiche o meglio over 20 anni a portafoglio quindi spero che abbia un potere contrattuale per dirottarci da un'altra compagnia. Però, l'idea di andrea non mi pare assolutamente pellegrina. Se si costituisce un club di land d'epoca si potrebbe avere noi un potere contrattuale sul mercato. Ad Esempio, SARA Assicurazioni ha già convenzioni per assic. ridotte con alcuni club di auto storiche. Se pensiamo a un club di fuori strada over 20 anni, sarà popolato da auto che per definizione fanno pochi Km/anno, essendo auto per il divertimento. Basti pensare che per gli autocarri ci si impegna all'uso non professionale per il trasporto di cose. Se poi si riesce a federare il club all'ASI, tanto meglio. Almeno, se dobbiamo richiedere il famoso certificato, i nostri mezzi verranno giudicati da persone competenti come roberto e con da un possessore di 500 che ti dice "a si uno di quegli scatoloni di alluminio..." Contiamoci, troviamoci nella sede della pro-loco del mio paesello (che è bella grossa e vicina ad un casello della TO-MI), un notaro landmaniaco lo troviamo, eleggiamo per acclamazione Roberto president, e Franz come addetto alle convenzioni assicurative, poi partiamo per Roma con i mezzi in colonna e andiamo prenderci il riconoscimento dall'ASI per il club. ciao a tutti Ps: tutte le altre cariche sociali verranno assegnate mediante una gara di attraversamento di risaia allagata.
matteo66

Messaggioil 23/03/2006, 18:25

Ciao! Ok buona idea! Se riusciamo a farlo federato ASI troveremo molte Compagnie per la RCA... altrimenti se ne trovano ancora.... ma probabilmente sempre meno! Beh se posso dare una mano per qualunque cosa sono sempre a disposiziò! ciaoooo! a domani franz, anto e olivo
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 23/03/2006, 18:30

L' ASI è a Torino, mica a Roma....poi sarebbe più interessante essere riconosciuti dalla FIVA che non essere federati ASI, ma a questo punto dovrebbe essere la Land Rover a fare un registro storico come Alfa, Lancia e Fiat hanno fatto per i propri veicoli d' epoca, di sicuro le Land storiche non mancano. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 23/03/2006, 18:35

ciao franz, ho dato una scorsa veloce alla mappa dei landmaniaci registrati al forum sono Nord Ovest saremmo un centinaio con auto over 20 anni, ci sono club che sono partiti con molti meno soci. Fosse solo per la foto di gruppo sarebbe da fare ciao matteo
matteo66

Messaggioil 23/03/2006, 18:38

ciao roberto, l'ho detto che sei la persona ideale per fare il president. matteo
matteo66

Messaggioil 23/03/2006, 19:20

ti dirò che preferisco "ravanare" dentro i cofani delle Land.... Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 23/03/2006, 19:58

quote:
tutte le altre cariche sociali verranno assegnate mediante una gara di attraversamento di risaia allagata.
Allora io partecipo con Camillino... Però la carica la rimetto in gioco fin da ora, sono già troppo impegnato...!! Per la assicurazione, anch'io sono stato spiazzato dalla defaillance di HDI: ci tenevo a stipulare con loro la assicurazione per la mia Campa. Comunque non vedo complotti e/o misteri: non la fanno perchè ci sarà stata lo scorso anno una elevata sinistrosità. Tutto qua.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 23/03/2006, 20:32

Come Presidente chi meglio di Silvio , ora che sembra che quell'altro perderà il posto non vorremmo rimanere mica senza un Silvio- presidente
Andrea
Andreap

Messaggioil 24/03/2006, 10:50

OT: ti prego.... ci mancherebbe Romano alla guida del Paese.... non gli farei guidare nemmeno il Goldoni di mio suocero!!!! franz, anto e olivo
franz (camelus.it)
franz

Prossimo

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE