Africaland • Leggi argomento - Tassa Passaporto

Tassa Passaporto

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 05/07/2006, 0:49

Ho letto che molti di voi vanno a l'estero senza mettere la marca da bollo: Questo va bene se ci si reca nei paesi della comunità europea. Nei paesi non aderenti ci vuole la marchetta da 40,29 eurini. Vorrei sapere come fate a ( sgamarla ) Vedi polizia di Stato. Gippa La SABBIA è DI TUTTI ^^^^^
La SABBIA è DI TUTTI ^^^^^
gippa

Messaggioil 05/07/2006, 1:05

Ceratmente uguale a quello che ti ha scritto Alfredo
ascoltare il silenzio
encati

Messaggioil 05/07/2006, 1:09

Alfredo, scusa maaaaa..... non è che manderesti un email anche a me? Parto tra due settimane..... The Jolly Roger De rustica progenie semper villana fuit... hic ego sum
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

THE JOLLY ROGER powered by MultiCar 4x4
DanteCruciani

Messaggioil 05/07/2006, 9:05

Non sò cosa ti abbia consigliato Crivelli ma molto semplicemente c'è da sapere che il bollo sul passaporto è una tassa esclusivamente italiana quindi serve se dall'Italia vai direttamente in un paese extra Cee (unico caso in cui per uscire hai bisogno del passaporto), se invece esci dall'Italia diretto (anche solo per scalo) in un paese Cee è sufficiente uscire con la carta d'identità, il passaporto con o senza marca da bollo lo tirerai fuori solo all'estero. Spero di essermi spiegato.... Ciao Roberto 300Tdi MY1995 230kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 05/07/2006, 10:06

quote:
Appunto. Nessun mistero e nessun illecito. Questo comportamento è perfettamente legale. Lone Land the Lone Rover
L'ultima volta che ho rinnovato il passaporto in questura mi hanno consigliato di fare così per non mettere il bollo Ciao Francesco
bortolo

Messaggioil 05/07/2006, 10:07

confermo , non ho mai messo la marca da bollo, il passaporto ha validità 10 anni che la marca ci sia o meno (in tuttal a comunità credo i pass abbiano la stessa validità) , gli unici che potrebbero controllare la marca da bollo sono i poliziotti italiani , agli altri non importa nulla e non potrebbe essere altrimenti visto che cmq sei in regola con la normativa europea ciao Piero
pastorelo

Messaggioil 05/07/2006, 10:12

Non sono sicuro nel caso si prenda un volo verso un paese extra Cee con scalo in uno Cee (solo scalo senza cambio volo) se i doganieri italiani guardano il passaporto o la carta d'identità, cioè se si considera la destinazione finale del volo o solo la prima tappa. Ciao Roberto 300Tdi MY1995 230kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 05/07/2006, 10:45

In caso di volo con destinazione finale extra UE, la al controllo passaporti in uscita vogliono vedere la marca da bollo, anche se c'è uno scalo intermedio in un paese UE. BTDT Andrea Ho speso un sacco di soldi in donne, birra e Land Rover, tutti gli altri li ho sperperati.
andreadavide

Messaggioil 05/07/2006, 11:01

confermo, l'anno scorso sono andato in Thailandia, in viaggio di nozze, e mi hanno controllato il bollo alla partenza! il mio primo bollo sul passaporto! il rischio di multa è alto, soprattutto al ritorno. ipotizziamo di sgamare il controllo dell'andata, ma se vi fanno storie al riento? - che balle, al ritorno dalle ferie, rilassati, sereni, - e track! -arrabbiatura subito messo piede in Italia. - multa salata - pagamento del bollo, comunque prima o poi la taglieranno, speriamo, siamo (credo) l'unico paese al mondo ad averla! ciaoooo
Ciao Edo
“…vivi, corri per qualcosa, corri per un motivo...Che sia la liberta` di volare o solo per sentirti vivo...”
land-nomade75

Messaggioil 05/07/2006, 11:17

basta rientrare in un paese cee che non sia l' italia, e da li rientri in italia con la carta di identità.... Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 05/07/2006, 11:40

Puoi sempre attaccare un bollo senza annullarlo (o tenerne uno nel portafogli). All'occorrenza te lo annullano in frontiera. Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 05/07/2006, 12:54

io ho fatto venezia-madrid-rio de janeiro e sono tranquillamente espatriato con carta di identità in quanto lo scalo è in ambito UE non possono richiederti il passaporto (almeno secondo me) se fai uno scalo in un altro paese UE (diverso è se fai es roma -rio de janeiro )
pastorelo

Messaggioil 05/07/2006, 13:30

quote:
All'occorrenza puoi anche annullarlo da solo! Basta che prendi una penna e ci scrivi sopra la data. Nessuno dice che la marca da bollo debba essere annullata da un "timbro ufficiale". Lone Land the Lone Rover
Purtroppo il nuovo bollo viene stampato sul momento in tabaccheria con tanto di data! elfoagile@gruppointercom.net
"Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio."
Joachim Du Bellay
elfoagile

Messaggioil 05/07/2006, 14:23

io il bollo lo trovo ancora a vekkio stile... sul mio passaporto non c'e' e io di viaggi ne faccio un sacco (almeno 2 all'anno in sudafrica piu tutti quelli di lavoro) mai avuto bisogno... casomai servisse... lo incollo ----------------- Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo! WHO DARES WINS!
----------------- Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo! WHO DARES WINS!
baran

Messaggioil 05/07/2006, 15:36

La normativa richiede il pagamento della tassa delle concessioni governative al suo rilascio ed ha validità di 365 giorni dalla data di emissione del passaporto. per le annualità successive la marca è obbligatoria sul passaporto per viaggi in ambito Extra UE, solo se si effettua un viaggio. La sua validità nell'anno di 365 è legata alla data di emissione e quindi di scadenza del passaporto. La marca viene ormai stampato dalle tabaccherie abilitate e porta scritta sopra la data della richiesta e quindi del rilascio della marca. vale quindi 365 giorni se non interviene una data inferiore ai 365 di validità del passaporto. Non è più necessaria la marca da bollo da 40,29 Euro per il rinnovo ma solo per il rilascio del nuovo passaporto alla scadenza dei 10 anni. All'aereoporto dovrebbero richiedere il documento di espatrio con la carta d'imbarco ed in base alla carta d'imbarco verificare la validità del documento d'espatrio. Se richiesto il passaporto dovrebbero verificare la validità della marca. Come documenti validi per l'espatrio ci sono la Carta d'identità valida per l'espatrio ed il passaporto. La carta d’identità valida per l’espatrio può essere utilizzata per recarsi in: Austria, Belgio, Bosnia, Repubblica Ceca, Cipro, Croazia, Danimarca, Egitto (la C.I. deve essere accompagnata da una foto formato tessera, che verrà incollata su apposito modulo distribuito sull’aereo o all’aeroporto di arrivo, più 15 dollari per il visto), Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia ( solo se la C.I. è accompagnata da un apposito tesserino rilasciato alla frontiera previo pagamento di una somma equivalente a circa € 25,82), Marocco (solo per chi vi si reca in viaggio organizzato), Malta, Monaco, Repubblica di Montenegro (per un soggiorno di 30 gg. massimo), Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania (per un soggiorno di 30 gg. massimo), Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Tunisia (solo per chi vi si reca in viaggio organizzato), Turchia (solo per chi vi si reca in viaggio organizzato), Ungheria. L'Unione europea è un’organizzazione internazionale ( definita anche come sovranazionale) che ha stabilito un livello di integrazione tra gli Stati membri molto elevato sotto il profilo economico, dei servizi, monetario, della circolazione delle persone e di altri importanti settori quali agricoltura, trasporti, etc. Dell’Unione Europea fanno parte oggi 25 Paesi: 6 sono i Paesi fondatori, Francia, Germania, Italia, Belgio, Paesi Bassi Lussemburgo; nel 1973 si sono aggiunti Danimarca, Irlanda e Regno Unito; nel 1981 la Grecia; nel 1986 Spagna e Portogallo; nel 1995 Finlandia e Svezia e nel 2004 Cipro, Repubblica Ceca, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Slovacchia, Slovenia, Polonia e Ungheria. Lo Spazio Economico Europeo (S.E.E.) è lo spazio nel quale si applica lo stesso regime per quel che riguarda l’ingresso ed il soggiorno dei cittadini dell’Unione europea e di cui fanno parte oltre ai paesi dell’Unione europea anche il Lichtenstein, l’Islanda e la Norvegia. L’Area Schengen riguarda la cooperazione rafforzata che esiste tra 13 Stati membri dell’Unione europea ( Italia, Spagna, Portogallo, Francia, Germania, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Austria, Grecia, Danimarca, Finlandia e Svezia) e 2 Stati non membri (Islanda e Norvegia). Per tutto ciò non riportato sopra è richiesto il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore ai 6 mesi, e con la richiesta o meno del visto d'ingresso in relazione agli accordi tra l'Italia e gli altri paesi. Se poi in aereoporto non si attengono alle normative in vigore è solo questione di casualità, ed anche in presenza di una carta d'imbarco con scalo intermedio intraUE, se la carta d'imbarco è unica c'è la destinazione finale extraUE (transito del solo velivolo senza possibilità di scendere a terra), nel caso di sosta intraUE con possibilità di scendere a terra e cambio di velivolo ci saranno due carte d'imbarco. In questo caso presentando all'ereoporto il passaporto senza la relativa marca accompaganto solo dalla prima carta d'imbarco relativa alla tratta intraUE si può ingannare l'addetto che non potrà abiettare la mancanza della marca; ma attenzione se l'addetto è pignolo e non ben disposto, dalla lettura di alcuni codici meccanografici stampati sulla carta d'imbarco si può evincere che quella carta d'imbarco è parte di una tratta seguente, e a questo punto potrete sentirvi richiedere la seconda e anche terza carta d'imbarco dalla quale si vede la natura extraUE complessiva del viaggio. Ultima ipotesi è il volo extraUE con scalo ed uscita dall'aereopoto intraUE (non in transito quindi, ma magari per visitare parigi due giorni e poi proseguire per Sydney) in questo caso nessuno può chiedervi la marca perchè non obbligatoria per la tratta a Parigi e dopo due giorni non obbligatoria in territorio francese da cittadino Italiano per recarsi a Sydney. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 05/07/2006, 16:01

EHM ! più chiaro di così .... grazie Pino ciao
pastorelo

Messaggioil 05/07/2006, 16:59

quote:
Ceratmente uguale a quello che ti ha scritto Alfredo
RagazzacciRagazzacci....Gippa La SABBIA è DI TUTTI ^^^^^
La SABBIA è DI TUTTI ^^^^^
gippa

Prossimo