Africaland • Leggi argomento - eliminare il recupero vapori olio fa danno al motore ?

eliminare il recupero vapori olio fa danno al motore ?

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 22/09/2014, 23:45

e non lo so, apposta lo chiedevo... dgardel ha un mondiale alle spalle con un motore offshore in sovrappressione progettato da lui. Se intervenisse a spiegarcelo sarebbe cosa gradita.
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef

Messaggioil 22/09/2014, 23:52

Comunque ho anche sentito le opinioni di meccanici di mezzi pesanti e anche loro hanno detto che serve solo a non inquinare e non é vera la storia della depressione..... bo bo
cameldisco

Messaggioil 23/09/2014, 10:53

cameldisco ha scritto:Comunque ho anche sentito le opinioni di meccanici di mezzi pesanti e anche loro hanno detto che serve solo a non inquinare e non é vera la storia della depressione..... bo bo

Il discorso pressioni/depressioni ha un senso per motori monocilindrici o bicilindrici come l'harley che, avendo un'unica manovella sull'albero motore, ha i pistoni che salgono e scendono quasi contemporaneamente, avendo uno sfasamento di soli 45°. in questi casi si hanno onde di pressione e depressione nel basamento che si alternano tanto più rapidamente tanto più è alto il regime di rotazione del motore.

Nel caso di motori a 4 cilindri, la variazione di pressione nel basamento - dovuta al movimento dei pistoni - è praticamente nulla, dato che mentre due pistoni salgono, gli altri due scendono. In questi motori si ha un incremento di pressione del basamento esclusivamente per le dilatazioni dell'aria, mano a mano che il motore si scalda e - principalmente - per l'ingresso dei gas in pressione dalla camera di scoppio, attraverso le tenute imperfette dei segmenti. Questo "trafilaggio" dei gas in pressione si accentua con l'invecchiamento del motore e le conseguenti usure di segmenti e cilindri. Di conseguenza, nei basamenti dei motori a 4 cilindri si ha sempre un aumento della pressione e mai una depressione, dato che la minima depressione che potrebbe provenire dal condotto di aspirazione è soverchiata dalla maggior pressione dovuta al passaggio dei gas per l'imperfetta tenuta delle fasce elastiche.

Ecco perchè nei motori con molti km è preferibile mettere lo scarico esterno che, a parte gli aspetti ecologici, non ha altre controindicazioni. Il resto è filosofia. ;)
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 23/09/2014, 11:28

....aggiungerei " il piccolo aspetto ecologico"....
Far scaricare i vapori all'esterno é da delinquenti patentati come buttare l'olio esausto dentro al wc...
Saluti
Rob
cocco91

Messaggioil 23/09/2014, 12:24

cocco91 ha scritto:....aggiungerei " il piccolo aspetto ecologico"....
Far scaricare i vapori all'esterno é da delinquenti patentati come buttare l'olio esausto dentro al wc...

:shock: :shock: :shock:

Non mi sembra un paragone equilibrato. :?

La mia auto, in 10.000km consuma circa 1 litro di olio; sono circa 200 - 300 ore di funzionamento continuo. Quale incidenza pensi possa avere lo scarico in aria, sull'inquinamento prodotto dall'auto nei 10.000km percorsi in 200 - 300 ore?
Includendo anche le polveri sottili dovute al rotolamento delle gomme e alla loro usura, nonchè a quelle dovute all'usura dei ferodi, oltre agli NOX, al CO e a tutte le altre schifezze che escono dalla marmitta, quanto pensi che incida lo scarico dei vapori in aria?
Considera anche che i vapori di olio ributtati in camera di scoppio non è che si trasformino in pura aria di montagna. ;)
Cerchiamo di essere oggettivi, se no diventiamo tutti "delinquenti patentati", tu compreso, con qualche percento di inquinamento in meno rispetto a me. ;)

Volendo rispettare l'ecologia, dovremmo smettere tutti di usare l'auto. ;)
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 23/09/2014, 12:55

Ma montare un decantatore grandino è così complicato?? se si hanno problemi di forti pendenze da affrontare, basta montare un rubinettino in basso e svuotarlo prima di ogni uscita.....
Babbano

Messaggioil 23/09/2014, 13:15

No ma poi non mi sembra che accumuli così tanto olio...poi boh non so...tutti quelli che a livello motoristico ne sanno più di me lo sconsigliano di staccarlo dalla normale depressione...poi boh...io ho montato il decanter e l'ho tenuto in depressione
alex33

Messaggioil 23/09/2014, 13:33

alex33 ha scritto:No ma poi non mi sembra che accumuli così tanto olio...poi boh non so...tutti quelli che a livello motoristico ne sanno più di me lo sconsigliano di staccarlo dalla normale depressione...poi boh...io ho montato il decanter e l'ho tenuto in depressione

Come puoi dire che è in depressione? :?

Per essere sicuri che sia in depressione, bisognerebbe collegare un manometro al basamento.
Per le ragioni che ho elencato poco sopra, il basamento avrà sempre pressione maggiore di quella atmosferica, anche se lo sfiato fose collegato all'aspirazione. ;)
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 23/09/2014, 13:36

No, il defender non é un mezzo esattamente ecologico... Ma il discorso era di noin peggiorare la sua nomea ;)
Saluti
Rob
cocco91

Messaggioil 23/09/2014, 13:39

È in depressione perché è collegato come da originale al suo tubo di aspirazione turbina....di certo ha molta più depressione che non a scarico libero...non so a me hanno sconsigliato di lasciarlo così andante per aria,non per una ragione ecologica...ovviamente mi fido di chi lo ha detto perché non mi sembra il primo pirletta che gira per strada...
Che poi le vostre supposizioni siano fondate ecc ecc mi sta bene...io ho riportato la mia e voi la vostra...
alex33

Messaggioil 23/09/2014, 14:10

Ma tu hai idea di quanta sia la depressione presente nel condotto di aspirazione e quanta sia invece la pressione presente in camera di scoppio?

Nel condotto di aspirazione, la depressione si misura in millibar, mentre al momento dello scoppio, in un motore diesel si raggiungono pressioni di 60 - 70 bar.
I segmenti, per come sono costruiti, lasciano passare parte dei gas in pressione che entrando nel basamento ne aumentano la pressione annullando il minimo effetto della depressione proveniente dal condotto di aspirazione.

All'atto pratico, è la pressine presente nel basamento che SPINGE i vapori in aspirazione, non è la depressione dell'aspirazione che li risucchia. ;)
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 23/09/2014, 14:14

Si ok,ma se di serie l'hanno messa li e addirittura l'hanno spostata nel tempo dalla cassa filtro alla sola aspirazione per non imbrattare il filtro,ripeto dubito che l'abbiano fatta solo per un fine ecologico che tanto ecologico non è perché va in camera di scoppio...

Il tuo discorso non fa una piega,sia chiaro,però ho un motore del 43 e caso strano anche lui ha quel sistema con la furbizia di avere un gioco di tubetti e altezze per non far imbrattare il carburatore :)
alex33

Messaggioil 23/09/2014, 14:35

Non voglio toglierti dalle tue certezze, ma per altri che fossero interessati, può essere utile leggere questa discussione.

http://archivio.fuoristrada.it/messages ... 48958.html

Come vedi, altri la pensano come te, ma altri la pensano come me.

Per stabilire chi ha ragione, bisogna collegare uno strumento al basamento e vedere cosa misura. Io so già la risposta. ;)
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 23/09/2014, 14:39

alex33 ha scritto:................... ho un motore del 43 e caso strano anche lui ha quel sistema con la furbizia di avere un gioco di tubetti e altezze per non far imbrattare il carburatore

Non so che motore tu abbia, però so che nei vecchi motori si utilizzavano i vapori d'olio per LUBRIFICARE le valvole di aspirazione, non mi risulta ci fosse in quei motori l'esigenza di mettere in depressione il basamento.
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 23/09/2014, 15:08

Ma è il messaggio che ho riportato io un po più in alto...boh non vorrei che stessimo perdendo un po il filo del discorso...
alex33

Messaggioil 23/09/2014, 22:31

arkadia

Messaggioil 23/09/2014, 22:32

lonerider ha scritto:Non voglio toglierti dalle tue certezze, ma per altri che fossero interessati, può essere utile leggere questa discussione.

Per stabilire chi ha ragione, bisogna collegare uno strumento al basamento e vedere cosa misura. Io so già la risposta. ;)

.....ma alla,fine ste valvole di scarico qualcuno ha capito perché sono più piccole? :mrgreen:
arkadia

Messaggioil 23/09/2014, 22:38

arkadia ha scritto:
lonerider ha scritto:Non voglio toglierti dalle tue certezze, ma per altri che fossero interessati, può essere utile leggere questa discussione.

.....ma alla,fine ste valvole di scarico qualcuno ha capito perché sono più piccole? :mrgreen:

Per far si che i gas fuoriescano più velocemente? perché alla fine i gas di scarico sono diminuiti dovuti allo scoppio della miscela?
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 23/09/2014, 22:59

Non sono più piccole le valvole di scarico, sono quelle di aspirazione più grandi! :mrgreen:
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 24/09/2014, 0:58

perchè se le facevano grandi come quelle di aspirazione le confondevano in fase di montaggio!!!!
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef

PrecedenteProssimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO