Africaland • Leggi argomento - legge sul fuoristrada

legge sul fuoristrada

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 23/04/2006, 23:45

Se le regioni (o province o comuni) non possono creare leggi che siano in contrasto o derogare le leggi dello stato (quindi anche il C.d.S), come possono vietare il transito in tutte quelle zone che sono definite strade?

L'unico modo sarebbe quello di apporre dei cartelli di divieto di transito in tutte le strade (e loro incroci) in cui non si voglia far circolare gli autoveicoli?
Ne devo dedurre che se in una strada, o in un punto di essa (ad esempio un incrocio) non vi sia un cartello di divieto di transito posso transitarvi?
-----------------------------------------
Chi fa una domanda è stupido cinque minuti,
chi non fa una domanda è stupido per sempre.

Allow

Messaggioil 24/04/2006, 10:53

Il cartello è una cosa in più, che comunque dovrebbe esserci. Quello che possono fare è vietare il transito su determinate strade a determinate categorie di soggetti/veicoli: che poi ci sia il cartello è una complicazione ulteriore.
Diciamo che saremmo tenuti a verificare l'esistenza di una qualsiasi norma che vieta il transito sulla tal strada e che tale norma non sia del tipo "è fatto divieto di circolare fuoristrada" perchè tale formula, come detto, non ha senso ;-D
Matteo Defender 110 Td5 (Torquemada)

Vivo in un mondo a 2 dimensioni: dentro e sotto l'auto (Copyright Cercio)

Ieri è storia, domani è un mistero, oggi è un dono: ecco perché si chiama presente!
Terabyte

Messaggioil 24/04/2006, 11:22

C'è questo documento della federmoto molto interessante, con le varie normative regionali ed altre info utili:
http://www.federmoto.it/file/12156.pdf
saluti
rasù
rasù

Messaggioil 24/04/2006, 13:20

Grazie Rasù. E' un ottimo riferimento, fatto da gente che ha in comune la nostra stessa passione.
Per quel che mi riguarda è meglio girare informati. Proprio l'altro giorno ero in un sentiero sulla costa e ho incontrato un assessore comunale a piedi con la famiglia, che mi ha fatto segno di no. Ho preferito non fermarmi per chiedergli se davvero e perché non potevo. Cmq ho qualche amico in comune e mi informerò meglio, se davvero c'è qualche provvedimento comunale e per quale motivo.

La strada in particolare è stata sbarrata in alcuni ingressi con dei grossi massi dal Comune, provvedimento alquanto discutibile. Infatti da alcuni accessi sono stati rimossi perché tempo fa si ebbe la necessità di avvicinare un'autombulanza nei pressi della costa e l'accesso era sbarrato da questi massi.
Robe da pazzi
Chi fa una domanda è stupido cinque minuti,
chi non fa una domanda è stupido per sempre.

Allow

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE