Africaland • Leggi argomento - eliminare il recupero vapori olio fa danno al motore ?

eliminare il recupero vapori olio fa danno al motore ?

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 26/09/2014, 17:54

lonerider ha scritto:
arkadia ha scritto:
alex33 ha scritto:.... non sapevo che esistesse una valvola apposta e sono curioso a riguardo...
quote]

....è già montata di serie sul veicolo
sul puma la trovi proprio sul coperchio in plastica dove si attacca il tubo di recupero....
ha membrana e molla
è lei che decide quanto e come

Se nel puma c'è questa valvola, significa che i progettisti hanno stabilito che il basamento debba stare in pressione e solo quando si raggiunge la pressine limite la valvola apre lo sfiato (come nelle pentole a pressione :lol: ).

Chi ha il puma e volesse mettere in aria lo sfiato, senza modificare le sovrapressioni del basamento, dovrà solo lasciare al suo posto detta valvola. ;)

...c'è anche sui 300 e i td5....stessa valvola
è lei che regola quanto e come....
arkadia

Messaggioil 26/09/2014, 18:57

eccola:

Immagine

:mrgreen:
per fortuna che qualcosa me la sono salvata sul pc.
orsolaborioso

Messaggioil 26/09/2014, 19:04

appunto, il famoso " FUNGHETTO" !!! :mrgreen:

ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 26/09/2014, 19:44

orsolaborioso ha scritto:per fortuna che qualcosa me la sono salvata sul pc.

Toh guarda chi si rivede! Il mio funghetto split :lol:
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

THE JOLLY ROGER powered by MultiCar 4x4
DanteCruciani

Messaggioil 26/09/2014, 20:36

DanteCruciani ha scritto:

ma e' un componente che va cambiato ogni tot km o no?
orsolaborioso

Messaggioil 26/09/2014, 20:41

secondo alcuni si
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef

Messaggioil 26/09/2014, 22:06

Ma in buona sostanza, senza voler dare giudizi o pontificare nulla: qualcuno ha degli schemi di come intervenire per applicare un decantatore prima del reingresso dei vapori nel motore?
Poi, vorrei smontare tutta la linea dell'alimentazione aria del mio Td5 per dargli una pulita dai residui del recupero vapori olio e del recupero gas di scarico (EGR tolta). Avete degli schemi?
Ciao a tutti
Meglio essere un lupo solitario che una pecora nel branco
Bowlerhatguy

Messaggioil 26/09/2014, 22:09

manicotti ed intercooler non hanno bisogno di schemi, il collettore di aspirazione lascialo stare, io l'ho pulito e non ho trovato giovamento. L'unica cosa pulisci bene il sensore sopra il collettore. Per il decantatore non devi far altro che

togliere il tubo sulla testa che finisce nel condotto di aspirazione
montare il decanter da qualche parte
mettere un tubo dalla tesa al decanter
mettere il secondo tubo dal decanter alla linea di apspirazione.
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
blackdef

Messaggioil 26/09/2014, 22:45

arkadia ha scritto:
lonerider ha scritto:Per piegare le bielle, bisogna che l'acqua entri nella camera di scoppio; non comprendo come entrando dallo sfiato possa finire dentro alla camera di scoppio. :?

Poi, per quanto si è detto, il basamento ha pressione superiore a quella atmosferica e l'acqua per entrare dovrebbe essere a pressione ancora maggiore. Cosa che potrebbe avvenire solo se il mezzo viaggiasse molti metri sott'acqua, con uno snorkel tipo periscopio. :o
Oppure, l'ingresso di acqua si potrebbe avere nel caso il motore si spenga quando è immerso nell'acqua durante un guado; il repenntino raffreddamento potrebbe, in tal caso, determinare l'ingresso di un po' di acqua che andrebbe ad inquinare l'olio motore, senza però piegare le bielle. :?

...quello con motore spento non ha fatto nulla
gli altri due si sono piegate....e dall' aspirazione non è entrata perchè era molto più alta
è entrata anche se erano accesi
e hanno piegato....
in uno a due bancate uno sfiato era chiuso su una e aperto sull' altra, ma non credo che posso aver cambiato qualche cosa da questo punto di vista

Spiegazione molto cofusa; ti confesso che non ho proprio capito. :?
Secondo te sarebbe entrata acqua dallo sfiato della testa - cosa per me incomprensibile - e questo avrebbe fatto piegare le bielle?
Immagine Immagine Immagine

Quindi anche sui td5, con il problema dell'aumento del livello dell'olio per il trafilaggio del gasolio, si dovrebbero piegare le bielle, però non mi risulta che sia mai successo e soprattutto non vedo alcun legame tra l'ingresso di liquidi (acqua o gasolio) nel basamento e il fatto che si pieghino le bielle :?

Le bielle, che io sappia, si piegano perchè c'è qualcosa che impedisce ai pistoni di salire: es. una valvola rotta o un liquido incomprimibile dentro la camera di scoppio. Non comprendo come dell'acqua possa, entrando dallo sfiato, finire dentro la camera di scoppio. Forse da una crepa della testa? :?
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 27/09/2014, 23:02

arkadia ha scritto:.....ma alla,fine ste valvole di scarico qualcuno ha capito perché sono più piccole? :mrgreen:

Dante Giacosa, su Motori Endotermici, spiega che, essendo lo spazio nella testa limitato, non è possibile mettere valvole di grosse dimensioni, ne consegue che, non potendo la velocità dell'aria attraverso la valvola di aspirazione superare certi valori, per poter avere un buon coefficiente di riempimento occorre realizzare valvole di aspirazione con il massimo diametro possibile, anche se ciò riduce lo spazio destinato a quelle di scarico, contando sul fatto che il passaggio dei gas combusti attraverso di esse può avvenire a velocità notevolmente maggiore e che le valvole di scarico piccole sono più semplici da raffreddare.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 28/09/2014, 8:05

...mmm...che piacere leggervi...tante parole così per un argomento del genere non pensavo si potessero fare! :-) ...ecco, per dare nuovo impulso alla discussione che mi pare si stia esaurendo senza morti ne feriti aggiungerei una riflessione...
...ma se l'idroguida non perde abbastanza, ed il riduttore si seccasse per magia, come faccio senza il tubo che sputacchia in terra a salvaguardare il telaio dalla ruggine?!?? :-)
“Non fare niente esige metodo e disciplina, apertura di spirito e concentrazione”
"...perdona i tuoi nemici...ma segnati i nomi..."
viaggiolo

Messaggioil 28/09/2014, 9:43

viaggiolo ha scritto:...mmm...che piacere leggervi...tante parole così per un argomento del genere non pensavo si potessero fare! :-) ...ecco, per dare nuovo impulso alla discussione che mi pare si stia esaurendo senza morti ne feriti aggiungerei una riflessione...
)

Non direi che si stia esaurendo, stiamo aspettando chiarimenti da arkadia che è stato troppo ermetico. :)
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 28/09/2014, 21:28

Grazie Blackdef.
Meglio essere un lupo solitario che una pecora nel branco
Bowlerhatguy

Messaggioil 29/09/2014, 8:26

orsolaborioso ha scritto:
DanteCruciani ha scritto:

ma e' un componente che va cambiato ogni tot km o no?

io ne avevo cambiato uno e avevo postato le foto di com' era smontato prima del crack
se non ha problemi non penso sia utile una sostituzione preventiva
arkadia

Messaggioil 29/09/2014, 8:28

lonerider ha scritto:Spiegazione molto cofusa; ti confesso che non ho proprio capito. :?

non è una spiegazione
è quello che è capitato
l'ho già scritto sopra nei vari post
"non so calcolare il diametro delle valvole di scarico", non sono un motorista
arkadia

Messaggioil 29/09/2014, 8:31

gian td5 ha scritto:
arkadia ha scritto:.....ma alla,fine ste valvole di scarico qualcuno ha capito perché sono più piccole? :mrgreen:

Dante Giacosa, su Motori Endotermici, spiega che, essendo lo spazio nella testa limitato, non è possibile mettere valvole di grosse dimensioni, ne consegue che, non potendo la velocità dell'aria attraverso la valvola di aspirazione superare certi valori, per poter avere un buon coefficiente di riempimento occorre realizzare valvole di aspirazione con il massimo diametro possibile, anche se ciò riduce lo spazio destinato a quelle di scarico, contando sul fatto che il passaggio dei gas combusti attraverso di esse può avvenire a velocità notevolmente maggiore e che le valvole di scarico piccole sono più semplici da raffreddare.

Landsaluti

gian

....Dgardel parlava di cose diverse
purtroppo la discussione è sparita
faceva riferiemnto alla velocità del suono o simili....ma poi non è mai stata finita la discussione
vi era anche un link di un video in cui spiegava
ma non lo trovo più....
insomma era del tipo "farle più grandi è inutile tanto al veloctà massima che può avere il gas in uscita è........ecc ecc"
ma non avevo capito un granchè....
arkadia

Messaggioil 29/09/2014, 10:12

arkadia ha scritto:
lonerider ha scritto:Spiegazione molto cofusa; ti confesso che non ho proprio capito. :?

non è una spiegazione
è quello che è capitato
l'ho già scritto sopra nei vari post

Allora direi che non si può certo attribuire la piegatura delle bielle allo sfiato della testa in aria. ;)

Sarebbe più corretto dire che nei due motori rotti hai riscontrato OLTRE alla piegatura delle bielle - dovuto a ingresso di acqua nella camera di scoppio - ANCHE la presenza di acqua nel basamento.
E che non sai spiegare cosa possa essere successo.

Un po' come per il motore di mudgio, per il quale, a tutt'oggi, non mi pare tu abbia ancora trovato la spiegazione del guasto.

Io non ho certo la tua esperienza in fatto di interventi sui motori, posso però fare un'ipotesi - logica - sulla causa di quanto hai rilevato:
Per un difetto di tenuta dei condotti di aspirazione, il motore ha aspirato acqua. Questo, oltra a piegare qualche biella, ha determinato l'immediato blocco del motore che, essendo caldo ed immerso in acqua, ha subito un repentino raffreddamento, con conseguente aspirazione di acqua e porcherie vare dallo sfiato che era libero e sotto il pelo dell'acqua.
L'ingresso di acqua dallo sfiato è quindi stata una CONSEGUENZA della rottura del motore e non la CAUSA. ;)

Questa è la mia ipotesi. Cosa ne pensi? e cosa ne pensano gli altri?
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 29/09/2014, 13:41

Beh dai su...
Se riempì di acqua una coppa olio la biella piegata non mi sembra così assurdo
Le bronzine ecc ecc non girano su acqua
Non credo siano casi unici o rari
Acqua da aspirazione non ne è entrata, impossibile.
È entrata acqua nel basamento dal tubo sfiati testa.

Il motore di Mudgio.....e cosa significa questo intervento illuminante?
Non capisco propoo questa citazione, cosa vuoi dire?
Devo renderti conto se ho messo mano o meno ad un mio motore per capire perché non gira?
Se ho avuto tempo e modo di indagare?
Motore liquidato dal meccanico per distribuzione rotta. Aperto ha distribuzione perfetta, bronzine ottime, cilindri ottimi.... Ho trovato solo due cose fuori "quadro". Appena avrò voglia e tempo controllerò e capirò cosa ha questo motore che ho acquistato come rottame perché con distribuzione rotta.
arkadia

Messaggioil 29/09/2014, 13:48

arkadia ha scritto:
gian td5 ha scritto:

Landsaluti

gian

....Dgardel parlava di cose diverse
purtroppo la discussione è sparita
faceva riferiemnto alla velocità del suono o simili....ma poi non è mai stata finita la discussione
vi era anche un link di un video in cui spiegava
ma non lo trovo più....
insomma era del tipo "farle più grandi è inutile tanto al veloctà massima che può avere il gas in uscita è........ecc ecc"
ma non avevo capito un granchè....

se non ricordo male era legato al fatto che i gas di scarico essendo caldi fuoriuscivano ad alta velocità e che spingerli era più facili in quanto si spostavano da una zona di alta pressione ad una con pressione più bassa, mentre quelle di aspirazione dovevano essere più grandi perchè succhiare velocemente aria era più difficile.

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
blackdef

Messaggioil 29/09/2014, 22:38

arkadia ha scritto:Beh dai su...
Se riempì di acqua una coppa olio la biella piegata non mi sembra così assurdo
Le bronzine ecc ecc non girano su acqua
Non credo siano casi unici o rari
Acqua da aspirazione non ne è entrata, impossibile.
È entrata acqua nel basamento dal tubo sfiati testa.

Più che casi rari o unici, direi che sono fenomeni paranormali.
Tu stesso hai sottolineato che, per effetto del blow-by, il basamento è in pressione; inconcepibile quindi che l'acqua vi possa entrare dallo sfiato.
Se per assurdo vi entrasse, potrà sciupare cilindri e bronzine, non certo piegare le bielle.

Il motore di Mudgio.....e cosa significa questo intervento illuminante?
Non capisco propoo questa citazione, cosa vuoi dire?
Devo renderti conto se ho messo mano o meno ad un mio motore per capire perché non gira?
Se ho avuto tempo e modo di indagare?
Motore liquidato dal meccanico per distribuzione rotta. Aperto ha distribuzione perfetta, bronzine ottime, cilindri ottimi.... Ho trovato solo due cose fuori "quadro". Appena avrò voglia e tempo controllerò e capirò cosa ha questo motore che ho acquistato come rottame perché con distribuzione rotta.

Volevo solo evidenziare come anche in quel caso tu sia stato esoterico: motore perfetto in tutte le parti vitali, eccetto due cose fuori "quadro" che, pur avendole notate, non sveli. Tuo diritto, ovviamente.

Non fraintendermi; ti considero il riferimento tecnico del forum e questi "misteri" mi disorientano. Tutto qui.

:11
Per aspera ad aspreta
lonerider

PrecedenteProssimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO