Africaland • Leggi argomento - Precedenza in montagna

Precedenza in montagna

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 05/07/2005, 9:04

Qualche giorno fa discutevo con alcuni amici che hanno figli neo-patentati ed ho scoperto che , apparentemente , le regole della precedenza su strade di montagna sono state ribaltate dal nuovo CDS !!! Io conoscevo l'Art. 150 (Nuovo codice della strada 30 aprile 1992 e successivi aggiornamenti ) che al comma 2 recita : 2 Sulle strade di montagna o comunque a forte pendenza ... il conducente che procede in discesa deve arrestarsi ed accostarsi quanto più possibile al margine destro della carreggiata ..... Se ora questa regola è stata invertita è più o meno come se avessero deciso improvvisamente di circolare sulla mano sinistra della strada anzichè sulla destra ... Io non ne sapevo niente , qualcuno ne sa di più ???? Landyman AUT VIAM INVENIAM AUT FACIAM
Landyman AUT VIAM INVENIAM AUT FACIAM
landyman

Messaggioil 05/07/2005, 10:06

che io sappia è chi procede in salita ad avere la precedenza rispetto a chi scende ma nn mi risulta sia cambiato il codice almeno in questo.... w il defy
giakka

Messaggioil 05/07/2005, 10:22

Ho trovato questo: [url]http://www.cetris.it/cds/art/art150.htm[/url] Dice: "Sulle strade di montagna o comunque a forte pendenza, se l'incrocio con altri veicoli è malagevole o impossibile, il conducente che procede in discesa deve arrestarsi e accostarsi quanto più possibile al margine destro della carreggiata o spostarsi sulla piazzola, ove esista. Tuttavia, se il conducente che procede in salita dispone di una piazzola deve arrestarsi su di essase la strada è tanto stretta da rendere altrimenti necessaria la manovra di retromarcia.", Forse i tuoi amici si riferivano all'ultima parte. Ciao Roberto 300Tdi MY1995 205kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 05/07/2005, 12:23

dall'articolo di legge non mi sembra che sia cambiato nulla forse i neopatentati non hanno compreso bene il codice Robysas
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 05/07/2005, 12:46

sempre e comunque precedenza a chi sale (almeno in montagna si cammina cosi` da sempre, guardando dove poggiare i piedi solo scendendo vedi sotto) codice a parte direi buon senso e capacita` di valutazione neopatentati guidate, guidate, guidate neopatentati giudizio, giudizio, giudizio Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE