Africaland • Leggi argomento - Attenzione HDI / sinistro = rischio mancato rinnov

Attenzione HDI / sinistro = rischio mancato rinnov

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 06/07/2005, 16:58

Ciao! Ho sentito oggi la HDI per via di un sinistro occorso ad un mio amico. La HDI si riserva di NON rinnovare la RCA storica in caso di sinistro, se la liquidazione del medesimo supera una cirfa "x" che non ho ancora ben capito quale sia (comunque 1000 euro pare sia sufficiente a.... bloccare il rinnovo). Se uno ha 2 o più mezzi comunque il mancato rinnovo riguarda solo il mezzo che ha causato il sinistro. Non ho molte altre news al riguardo, solo che a questo punto in caso di sinistri "piccoli" merita saldare il tutto brevi manu... spec. per chi attivando la RCA non-storica si troverebbe a pagare 1500 euro/anno o più (classe 14 o 15 per intenderci, per un 2.5 diesel in Friuli Venezia Giulia tanto per fare un esempio). Se avrò altre news vi dirò. Qualcuno ha le clausole del contratto sotto mano? non ricordo a memoria se si parla di questa cosa! "Microbus" 109 SW '71 petrol RHD + "500Kkm" 90 SW '84 diesel LHD
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 06/07/2005, 17:35

Quasi tutte le polizze storiche in caso di sinistro non vengono rinnovate alla scadenza. Questo perchè gli assicuratori stipulano questo polizze a costi molto ridotti consci del fatto che i collezionisti di veicoli storici usano i loro mezzi poco e con estrema attenzione in quanto generalmente la riparazione di un' auto d' epoca incidentata può rivelarsi molto onerosa e spesso antieconomica. Alcune compagnie per stipulare polizze d' epoca pretendono (e non a torto) che l' intestatario abbia anche un veicolo non storico intestato ed assicurato (anche con altre compagnie) per essere certi che l' utilizzo che se ne fa sia amatoriale e non quotidiano. E' ovvio che in caso di piccolo sinistro con l' auto storica conviene liquidarselo in proprio senza coinvolgere la compagnia. Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 06/07/2005, 17:59

Esatto. Consiglio quindi a tutti i clienti HDI, in accordo con la Titolare d'Agenzia che ho sentito, di contattarla telefonicamente in caso di sinistro per concordare la migliore via da seguire (in pratica.... per sinistri piccoli meglio pagare in proprio, per cose grosse... sgratt sgratt.... paga HDI e poi... niet rinnovo). Ad ogni modo il mancato rinnovo riguarda solo il mezzo sinitrante... gli altri eventuali mezzi della persona che ha causato il sinistro non hanno ripercussioni, al rinnovo. E' anche possibile sempre acquistare un nuovo mezzo e assicurarlo (in linea di massima...se uno passa sopra ad una allegra famigliola sarebbe giusto che nessuna RCA lo assicuri più anzi che gli tolgano la patente per sempre...) "Microbus" 109 SW '71 petrol RHD + "500Kkm" 90 SW '84 diesel LHD
franz (camelus.it)
franz

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE