Africaland • Leggi argomento - tappare piccoli fori nel serbatoio

tappare piccoli fori nel serbatoio

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 22/09/2014, 11:57

salve a tutti!
come da oggetto, rimossa la piastra di protezione inferiore e compiuta la sverniciatura di essa e del serbatoio, tornati a metallo, mi sono accorto della presenza di due piccolissimi fori (...notati solo guardando da dentro il serbatoio posto verso una fonte di luce) in corrispondenza del lato inferiore dove era saldata - non a caso - la suddetta piastra. Data l'entità dei buchi e il lavoro fatto, l'intenzione era quella di tappare i fori...ma come? Vi premetto che:
- un amico mi ha suggerito un noto prodotto liquido (la t...erite) che promette di tappare piccoli buchi...ma funziona?
- il mio abituale fabbro mi ha detto che la lamiera è troppo fine per una tradizionale saldatura a filo: teme infatti di forare! :?
Quale è, secondo voi, la soluzione definitiva? Io pensavo comunque alla saldatura (...e magari ANCHE la suddetta t...erita..), ma quale tipo? Consigli ulteriori?
Grazie a chi vorrà rispondere :D
Verteidiger

Messaggioil 22/09/2014, 12:03

...valuterei l'acquisto di un serbatoio nuovo, a volte i prezzi possono essere sorprendentemente bassi.
Altrimenti:
1) sostituire l'intero fondo, saldandolo direttamente ai bordi, così da ritrovare la lamiera strutturalmente sana.
2) col cannello a gas (acetilene) chiudere i fori facendo una brasatura con filo di ottone: l'ottone fonde a temperatura ben inferiore al ferro, dovrebbe evitare il rischio di sfondamento. Ma ci vuole manico, ovviamente.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 22/09/2014, 12:25

ciao,
io ne avevo sul lato posteriore del serbatoio, in corrispondenza del supporto del telaio, dove si incastra lo sporco lanciato dalle ruote.
Ho risolto con l'aiuto di un radiatorista.
La mia è a benzina e prima di saldare ho lasciato alcuni giorni all'aria il serbatoio.
ciao
Lorenzo
popi

Messaggioil 22/09/2014, 12:59

Silvio ha scritto:...valuterei l'acquisto di un serbatoio nuovo, a volte i prezzi possono essere sorprendentemente bassi.
Altrimenti:
1) sostituire l'intero fondo, saldandolo direttamente ai bordi, così da ritrovare la lamiera strutturalmente sana.
2) col cannello a gas (acetilene) chiudere i fori facendo una brasatura con filo di ottone: l'ottone fonde a temperatura ben inferiore al ferro, dovrebbe evitare il rischio di sfondamento. Ma ci vuole manico, ovviamente.

...la prima soluzione, Silvio, mi dà i brividi di paura, ti confesso... :lol: :lol: Coniugo il tuo suggerimento n. 2 con quello di Popi (..il radiatorista, ma perché non ci ho pensato? :oops: peraltro il mio ha fatto un lavorone con i fiocchi sul radiatore dell'88...): quindi mi presento dal radiatorista chiedendo di un brasato....servito su di un piatto di ottone :mrgreen:
Verteidiger

Messaggioil 22/09/2014, 16:22

Si può fare solo in caso di fori localizzati e con il resto della lamiera sostanzialmente sana, se fosse marcia non sarebbe saldabile...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 22/09/2014, 17:40

quando i serbatoi incominciano a bucarsi..........lascia perdere
ho appena sostituito quello della Range e del 109, visto il lavoro smonta e rimonta, mettilo nuovo e non ci pensi piu'
maurizioswo862

Messaggioil 22/09/2014, 18:27

roby65to ha scritto:Si può fare solo in caso di fori localizzati e con il resto della lamiera sostanzialmente sana, se fosse marcia non sarebbe saldabile...

...no, no Roberto, il metallo intorno è sano, altrimenti non ci avrei neanche pensato! ;)
Verteidiger

Messaggioil 22/09/2014, 19:51

Scusa ma credo che con +/- 120/130 Euro ti compri un serbatoio nuovo e sei sicuro per i prossimi 30 anni!
Pulito dentro e fuori, solo da avvitare e collegare.
Perdona la mia semplificazione....un saluto Riccardo
Just-for-the-hell-of it drives.
Ricca1953

Messaggioil 22/09/2014, 19:59

Se sono solo due buchini ed il resto fosse sano, anche io lo restaurerei, poi una bella verniciata con un fondo allo zinco, sigillatura accurata delle giunzioni del sotto serbatoio, ed altri 20 anni li fa di sicuro, forse anche di più, io l' avevo fatto 11 anni fa sulla mia macchina...

I serbatoi aftermarket, anche se simili agli originali, differiscono in alcuni particolari che li rendono immediatamente riconoscibili all' occhio esperto, poi come fattura non sono neppure lontanamente confrontabili con i genuine, che purtroppo costano molto di più:

http://www.brit-car.co.uk/product.php/8 ... sl_s11_111

gli aftermarket non hanno alcuna sigillatura tra serbatoio e piastra inferiore, se non si provvede a farla e a riverniciare il tutto con una vernice decente, dubito che possa durare 30 anni...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 22/09/2014, 20:36

Roberto grazie per il tuo utile commento. Perdona ma quale sarebbe la sigillatura fra serbatoio e piastra inferiore a cui ti riferisci!
Un saluto Riccardo
Just-for-the-hell-of it drives.
Ricca1953

Messaggioil 22/09/2014, 20:50

usa questo, funziona e non ci pensi piu' io l'ho fatto anche sulla moto.
http://www.ebay.it/itm/Tank-Protection- ... 3ce7c551fa
come posso essere sicuro della mia intelligenza, se tutti gli imbecilli che conosco sono sicuri della loro?
danilo4x4

Messaggioil 22/09/2014, 21:32

Ricca1953 ha scritto:Roberto grazie per il tuo utile commento. Perdona ma quale sarebbe la sigillatura fra serbatoio e piastra inferiore a cui ti riferisci!
Un saluto Riccardo

La giunzione tra la lamiera del serbatoio e quella della piastra sottostante che è saldata a stagno solo in corrispondenza di alcuni fori sottostanti...

Sui serbatoi aftermarket è visibile la fessura, che permetterà all' acqua di entrare ed il formarsi della ruggine, sui serbatoio originali era tutta sigillata, l' acqua dopo un po' di anni entra ugualmente in quanto con il tempo la sigillatura si fessura o si stacca e se nessuno la ripristina dopo un po' il serbatoio si corrode, ma parliamo di molti anni, nel caso della mia aveva già 30 anni...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 27/09/2014, 9:40

roby65to ha scritto:Si può fare solo in caso di fori localizzati e con il resto della lamiera sostanzialmente sana, se fosse marcia non sarebbe saldabile...

roby trascorso l'estate al fianco di un saldatore co patentino che è stato su linea di saldatura.... fiat per 40 anni!!
non hai idea di cosa si riesca a saldare ad elettrodo....
figuriamoci co un buon tig... ;)
saluti dal Sindaco p.s. candidato premier alla camera dei Deputati.... ma anche candidato presidenza repubblica.....
ma anche candidato papa..... AHO' MA INSOMMA na carica oltre quella de Sindaco..
antonio.po

Messaggioil 29/09/2014, 9:55

roby65to ha scritto:
Ricca1953 ha scritto:Roberto grazie per il tuo utile commento. Perdona ma quale sarebbe la sigillatura fra serbatoio e piastra inferiore a cui ti riferisci!
Un saluto Riccardo

La giunzione tra la lamiera del serbatoio e quella della piastra sottostante che è saldata a stagno solo in corrispondenza di alcuni fori sottostanti...

Sui serbatoi aftermarket è visibile la fessura, che permetterà all' acqua di entrare ed il formarsi della ruggine, sui serbatoio originali era tutta sigillata, l' acqua dopo un po' di anni entra ugualmente in quanto con il tempo la sigillatura si fessura o si stacca e se nessuno la ripristina dopo un po' il serbatoio si corrode, ma parliamo di molti anni, nel caso della mia aveva già 30 anni...

..un piccolo aggiornamento + domanda :D
Ho portato il serbatoio al radiatorista( :o ... ;)), che mi ha tappato i due micro-buchi con uno strato di stagno, esteso per prudenza anche agli angoli del serbatoio, specie su quelli che "confineranno" con la piastra paraserbatoio!! Il tutto per pochi euro (...ma son cliente per via del radiatore... :D )
Ecco la domanda, sulla scorta del post di Roby che cito. Quando dalla zincheria mi restituiranno la piastra paraserbatoio, al momento di farla risaldare a stagno sotto il serbatoio (previa verniciatura ovviamente), cosa devo mettere per sigillare lo spessore che si crea tra tale piastra e il serbatoio, dato che la sigillatura Land originale è andata ovviamente persa nel separare i due elementi? A me, per vero, tale sigillatura pareva essere fatta di silicone, ma posso sbagliare. Il radiatorista era un poco scettico per via della condensa: per lui addirittura sarebbe meglio forare un minimo la piastra per poter poi pulire, volta volta, con acqua :o ...boh!!!! :roll:
Verteidiger

Messaggioil 29/09/2014, 10:17

Silicone assolutamente no, usa del sigillante poliuretanico per carrozzeria, prima dai della vernice zincante anticorrosiva.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 29/09/2014, 10:34

Per le emergenze mi insegnarono, (ed avevo visto fare) di scaldare con acqua calda una comunissima saponetta, di quelle che trovi negli alberghi, poi modellarla per tappare i buchi.
Si trattò di un emergenza ma giuro che funzionó alla grande!
-STERRARE HUMANUM EST-
Chicco54

Messaggioil 29/09/2014, 18:50

roby65to ha scritto:Silicone assolutamente no, usa del sigillante poliuretanico per carrozzeria, prima dai della vernice zincante anticorrosiva.

io avrei fatto sabbiare e zincare il serbatoio visto che c'era!!! :D
saluti dal Sindaco p.s. candidato premier alla camera dei Deputati.... ma anche candidato presidenza repubblica.....
ma anche candidato papa..... AHO' MA INSOMMA na carica oltre quella de Sindaco..
antonio.po

Messaggioil 29/09/2014, 21:33

Se non sbaglio, il serbatoio originale ha delle saldature a stagno, impossibile zincarlo...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 30/09/2014, 10:46

roby65to ha scritto:Se non sbaglio, il serbatoio originale ha delle saldature a stagno, impossibile zincarlo...

...confermo, ma penso che scherzasse :D
Verteidiger

Messaggioil 15/10/2014, 11:12

lo stagno attacca sullo zinco...
antonio.po

Prossimo

Torna a SERIE & HALF-TON