Africaland • Leggi argomento - Bollo, dimensione pneumatici e gancio.

Bollo, dimensione pneumatici e gancio.

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 22/08/2005, 22:17

Ciao a tutti, in settimana dovrei andare in concessionaria... Ma quanto costa il bollo di un 110 SW TD5 versione autovettura? Ho trovato un sito che dice 700 € e passa. Per curiosità, quanto paga di bollo un 110 crew cab TD5 versione autocarro? Quali sono le dimensioni degli pneumatici che si possono far riportare a libretto prima dell'acquisto? Costa di più farle inserire? In ultimo ho un dubbio sul gancio traino. Per adesso non mi serve ma in futuro prevedo di usarlo. Lo posso far riportare a libretto senza installarlo? In questo caso quando deciderò di metterlo che dovrò fare? E quanto dovro pagare? Oppure si deve per forza comperarlo all'acquisto del mezzo per evitare di spendere in futuro il prezzo dell'imatricolazione
-----------------------------------------
Chi fa una domanda è stupido cinque minuti,
chi non fa una domanda è stupido per sempre.

Allow

Messaggioil 22/08/2005, 22:38

per il costo del bollo fai subito devi moltiplicare il costo del singolo kilowatt per quelli che ci sono effettivamente, se vai su qualche sito della motorizzazione lo trovi trovi anche quello del singolo cavallo, è sufficiente che fai la moltiplicazione e arrotondi per eccesso, l'autocarro paga invece intorno ai 60 euri l'anno, giusto il costo del bollo varia leggermente da regione a regione, comunque 700 euri non di sicuro è troppo alto io che ho un'auto da 130cavalli pago 268,00 l'anno Robysas
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 23/08/2005, 2:20

il bollo nelle marche e' il piu' caro d'italia :-| ---------------------------- La Panda 4x4 e' un piccolo Defender... ma il Defender e' una grande Panda
Panda4x4

Messaggioil 23/08/2005, 9:47

Il bollo del 110sw autovettura che pago io è come quello di Nolimit, mi pare proprio sui 200 o 250 euro. Ed è uguale a tutti i Def autovettura, perché si paga in base ai KW del motore. Per le gomme io ho di default solo le 750x16 e le 235/85x16. Per le altre devi richiedere l'annotazione a parte. Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 23/08/2005, 14:20

quote:
Tutti i Defender recano sul libretto, all'origine, la dicitura secondo la quale il mezzo PUO' essere dotato di gancio di traino. Un giorno che deciderai di installarlo, dovrai semplicemente passare in motorizzazione senza bisogno di nulla-osta.
In pratica basterà comprare il gancio, montarlo e andare in motorizzazione per faro mettere a libretto?

Allow

Messaggioil 23/08/2005, 15:49

esatto, se invece lo fai montare all'atto dell'acquisto, quindi prima dell'immatricolazione lo trovi già scritto a libretto, invece successivamente ti danno un talloncino adesivo da applicare sul libretto, ricordati di farci mettere tutti gli accessori bul-bar, predelini laterali e posteriori, griglie salva fari Robysas
Robysas

Robysas

Messaggioil 23/08/2005, 18:39

quote:
ricordati di farci mettere tutti gli accessori bul-bar, predelini laterali e posteriori, griglie salva fari
Anche quelli? Non lo sapevo... Ricapitolando: dimensioni pneumatici, bull bar, predellini lat e post e griglie posteriori. A questo punto la domanda è d'obbligo: c'è altro? Mi sa che il libretto del defender sarà in formato A3

Allow

Messaggioil 23/08/2005, 19:43

Fari supplementari, fendinebbia, fari da lavoro, scalette per il portapacchi, snorkel, verricelli, ecc..... Però poi tutta sta roba devi montarla veramente..... Roberto - Def110sw "bobomobile"
bobo

Messaggioil 23/08/2005, 20:06

quote:
Fari supplementari, fendinebbia, fari da lavoro, scalette per il portapacchi, snorkel, verricelli, ecc..... Però poi tutta sta roba devi montarla veramente.....
Pensandoci bene, ma se monto le griglie fari devo andare alla motorizzazione per farle mettere a libretto??? Per così poco? Facendo invece il discorso inverso: se dopo aver montato le suddette decidessi di levarle dovrei andare alla motorizzazione per farle togliere dal libretto? Ma allora per le dimensioni degli pneumatici? Per rispettare le dimensioni riportate a libretto dovrei avere una gomma diversa su ogni cerchio :) ------------------ Chi fa una domanda è stupido cinque minuti, chi non fa una domanda è stupido per sempre. ------------------

Allow

Messaggioil 23/08/2005, 20:17

quote:
Pensandoci bene, ma se monto le griglie fari devo andare alla motorizzazione per farle mettere a libretto??? Per così poco?
Si
quote:
Facendo invece il discorso inverso: se dopo aver montato le suddette decidessi di levarle dovrei andare alla motorizzazione per farle togliere dal libretto?
Si
quote:
Ma allora per le dimensioni degli pneumatici? Per rispettare le dimensioni riportate a libretto dovrei avere una gomma diversa su ogni cerchio :)
Non ho capito cosa intendi (sarà l'ora....). Ma le misure delle gomme sono alternative le une alle altre. Roberto - Def110sw "bobomobile"
bobo

Messaggioil 23/08/2005, 22:10

ci sono alcuni accessori che per essere messi a libretto devono essere presenti sul l'auto altri invece sono facoltativi, tipo, misure pneumatici: hai diverse misure scegli tu quali di quelle segnalate a libretto usare. ad esempio la parola scritta sul libretto può essere dotato ........ significa che tu puoi mettere o non mettere quell'accessorio, come le griglie salva fari, i predelini il bullbar, da non confondere con la parola "può essere dotato sin dall'origine..." poi ci sono accessori come il gancio da traino che se montati devono essere messi a libretto con una dicitura tutta sua, cosa fa cambiare o crea queste diversità, la sicurezza in uso di tale accessorio, o il semplice fatto che taluni accessori modificano in maniera marcata le dimenzioni esterne dell'auto, per queste tipi di omologazioni ne sentirai tante qui sul forum, io ti riporto la mia personale esperienza e quello che ho a libretto e visto pure che anni fà ero un dipendente del ministero dei trasporti presso l'ente regionale di governo della mia regione, io sulla mia, a libretto, come penso gli altri ho scritto "può essere dotato di griglie salvafari, predilini laterali e posteriori, paracolpi, bulbar" di questi accessori monto solo i predilini gli altri li ho a libretto ma non c'è lo montati, poi ho 4 misure di pneumatico inseriti sin dall'inizio in fase d'acquisto veicolo e giro a mio piaccimento con una delle 4 misure, ed infine ho il gancio da traino omologato a libretto in un secondo tempo, poi monto il portapacchi con relativa scaletta, ma questo non occorre omologazione a libretto e non me l'hanno mai chiesta le forze di polizia, il mio mezzo ha effettuato ben due revisioni e gli ingegneri non mi hanno fatto nessuna osservazione o storie, riguardo i fendinebbia, il codice della strada prevede che un autoveicolo nella parte frontale sia munito di 2 fari posizione, 2 fari anabaglianti, di 2 o 4 fari abbaglianti, di 2 indicatori di direzione ed eventualmente di 2 fari fendinebbia con le sue regole d'utilizzo, quindi non serve un ulteriore omologazione, poi se incontri il vigile e il caramba un pò ignorantello ti fa storie, ma il codice della strada è abbastanza chiaro infatti la stradale della polizia, molto più informata sull'argomento vedrai che ono ti dice niente, comunque se vuoi maggiori informazioni su internet c'è il sito della polizia stradale con sede mi sembra modena pavia insomma da quelli parti, vai lì e vedrai che troverai le risposte alle tue domande e poi deciderai ripeto nuovamente questa risposta che ti ho dato, è la mia personale esperienza sin'ora avuta, quindi tutto è vero, ma può essere anche il contrario, ora penso che avrò scatenato l'ennesima bufera on-line Robysas
Robysas

Robysas

Messaggioil 24/08/2005, 13:30

Non hai scatenato nulla si sà!!! Le ultime immatricolate non hanno segnato le 265/75R16!!! Ma solo 7.5 235/85R16 e le 255/85R16. Ma xè mamma land non segna direttamente tutte le misure!!!! Perini Claudio
Perini Claudio & Il Macinino
Paxton77

Messaggioil 25/08/2005, 14:27

perchè pensa che così facendo risparmia per l'incostrio dei moduli per le immatricolazioni, o fatto una piccolissima ricerca e credo che le versioni autocarro abbiamo già sin dall'inizio 4 misure di gomme, i pochi esemplari con cui mi sono incontrato o notato questa cosa, forse una ricerca a largo raggio potrebbe svelare un'altra cosa strana dei libretti di circolazione Robysas
Robysas

Robysas

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE