Africaland • Leggi argomento - scaletta si.scaletta no.

scaletta si.scaletta no.

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 03/09/2005, 2:04

vorrei montare e tenere fissa, la scaletta sul def,non mi sembra sporga dalla sagoma della ruota.Quindi posso tenerla senza fare nessuna omologazione si o no.geazie "Per aspra via ad aspra meta"
"Per aspra via ad aspra meta"
biberon

Messaggioil 06/09/2005, 11:58

ciao! io prossimamente andrà alla Motorizzazione x aggiornare libretto x verricello e snorkel... vediamo se hanno qualcosa da ridire sulla scaletta. Penso di no... allora dovrei mettere a libretto anche il portapacchi! LR110 SW '85 19J Microbus II°
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 06/09/2005, 12:33

A parte l'ingombro, che se resta in sagoma probabilmente é ok, occorre verificare che la scaletta non occulti targa e luci passandoci davanti. Le scalette che passano impunemente davanti alla targa sono sicuramente suscettibili di grane, quelle che la contornano o che normalmente restano ripiegate non dovrebbero. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 06/09/2005, 12:44

ciao, io ho montato recentemente portapacchi e scaletta mod. Africaland (quella senza il vano per la targa) concordo con Franz che non si deve omologare nulla, altrimenti tutte le vetture che montano porta-bici, porta-sci ecc...sarebbero soggette a tale adempimento. forse l'unico problema potrebbe scaturire dalla poca leggibilità della targa....ma questa è un'altra storia !!!!
belcitin

Messaggioil 06/09/2005, 22:07

non vorrei fare il menagramo, ma mio cugino perse la bicicletta che fece dei danni all'auto che la seguiva, l'assicurazione non risarci' in quanto il portabiciclette modificava la sagoma del veicolo senza avere l'omologa a libretto. Ergo portapacchi, portasci, portabici devono essere messi a libretto in quanto modificano una o piu' misure di quelle che individuano la dimensione del veicolo. Anche semplicemente guardando la foto nella firma di cigipi si evince che le dimensioni sono cambiate ! Probabilmente la scaletta , a patto che non nasconda la targa, non la si deve omologare... ..ma dove vai con la scaletta se il portapacchi non ce l'hai? Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 07/09/2005, 9:26

Ho letto personalmente una circolare (trovata su di un sito per camperisti, molto sensibili al problema) riguardante i portabiciclette dove si dichiarava chiaramente l'uso senza trascrizione sul libretto. Probabilmente tuo cugino ha pagato perchè ha perso un carico mal fissato e in questo caso paghi sempre anche se il supporto è omologato. Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 07/09/2005, 10:24

Confermo quanto dice Alfredo. Ho posseduto per qualche anno un MB Vito al quale avevo attaccato un portabici amovibile da 3 o 4 posti costruito dalla Fiamma, direttamente agganciato sul portellone. Prima di acquistarlo avevo chiesto lumi proprio alla ditta costruttrice e, comunque, nella confezione era presente proprio una copia di questa famosa circolare della Motorizzazione. In pratica è autorizzato il montaggio di tali accessori senza alcuna formalità (uniformando il nostro paese al resto dell'Europa), con il solo obbligo dell'apposizione del cartello di "carico sporgente". Purtroppo la copia di tale circolare non l'ho più, probabilmente è rimasta nel veicolo quando l'ho venduto. Ricordo che le premesse di tale circolare erano sulla necessità della non punibilità dei turisti stranieri che, ignari delle farraginose quanto inutili interpretazioni delle leggi italiane, si vedevano multare per un'accessorio (il portabici appunto) perfettamente legale nel loro paese e nel resto del mondo..... Forte di tale esperienza, ho montato quindi sul Def la scaletta della Hannibal senza fare annotare nulla, considerando che il sistema di aggancio è molto simile al portabici (quindi non è un montaggio fisso) e senza nemmeno usare il cartello per i carichi sporgenti, perché mi pare ridicolo apporlo quando non si modifica la lunghezza fuori tutto. Però è una mia libera interpretazione..... Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 07/09/2005, 11:19

non c'è limite alle stro****e della burocrazia italiana.... però se tutti dovesser mettere a libretto il portapacchi sai che ridere! ma siamo in UE come olanda e germania e UK o siano in banania??? LR110 SW '85 19J Microbus II°
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 07/09/2005, 11:37

Da Turismo Itinerante, il sito che citavo sopra: DIREZIONE GENERALE M.C.I.C. IV Direzione Centrale - Div. 43 Prot. n. 2522/4332 - D.C. IV n. B103 Roma, 27 novembre 1998 OGGETTO: Strutture portabiciclette e portasci applicate posteriormente a sbalzo sulle autovetture ed autocaravan. La presenza delle attrezzature in oggetto indicate, riscontrate giá da tempo sui veicoli provenienti dai Paesi della CE, si é ormai rapidamente diffusa anche tra gli analoghi veicoli immatricolati con targa nazionale. Considerata, sia la vastitá del fenomeno che i numerosi quesiti pervenuti da parte di Uffici provinciali, Associazioni ed Organi di controllo della circolazione stradale, é necessario procedere alla emanazione di disposizioni in materia, al fine di aggiornare le procedure da seguire per la installazione delle strutture in esame. Si premette che i portasci e i portabagagli, accessori che le Direttive n. 79/488CEE (sporgenze esterne) consente di omologare quali entitá tecniche indipendenti destinati ai veicoli della categoria M1, possono essere applicate sugli autoveicoli, senza l'obbligo della annotazione sulla carta di circolazione. Le strutture portabici, ancorché non omologabili sono, tuttavia, accessori leggeri ed amovibili, che non modificano in modo significativo la massa a vuoto del veicolo, e la cui applicazione, al pari del portabici, é da ritenersi ammissibile sic et simpliciter senza l'obbligo di aggiornamento della carta di circolazione. Ricade nella responsabilitá del conducente del veicolo l'obbligo della corretta installazione delle suddette strutture, per quanto concerne la stabilitá dei punti di ancoraggio, ovvero il rispetto del carico verticale ammesso sulla sfera, qualora venga utilizzato il gancio di traino come appoggio. Riguardo alla applicazione, in particolare, del portabici sulle autocaravan, si ricorda che non sussiste piú l'obbligo per lo sbalzo posteriore, del rispetto del limite del 65% dell'interasse, di cui alla Circolare D.C. IV n. A083 del 16.9.1993, in quanto anche per le autocaravan valgono le disposizioni della Direttiva n. 95/48/CE relativa alle masse e dimensioni dei veicoli. Similmente, incombe sul conducente la corretta sistemazione del carico ai sensi dell'art. 164 del Codice della strada. In particolare, si raccomanda l'esigenza di assicurare la completa visibilitá dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva, e della targa. In ogni caso, la superficie esterna delle strutture non deve presentare parti orientate verso l'esterno suscettibili di agganciare pedoni, ciclisti o motociclisti. Si comunica, infine, che per ragioni di sicurezza, non é piú consentita l'applicazione di strutture posteriormente a sbalzo su autovetture ed autocaravan per il trasporto di ciclomotori, motocicli e altri oggetti, per il trasporto dei quali devono essere utilizzati i carrelli appendice ed i rimorchi per attrezzature turistiche e sportive appositamente previsti dalla normativa. E' abrogata la circolare D.G. n. 201/85 ed ogni altra disposizione in contrasto con la presente circolare, che é di immediata applicazione. IL DIRETTORE CENTRALE dr. Ing. Tullio D'Ulisse Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 07/09/2005, 11:40

puodarsi abbiate ragione come anche l`assicurazione di mio cugino, penso dipenda dalla luna del poliziotto . Se fosse come dite voi xche` si dovrebbe omologare lo snorkel ?? Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
BCCCRL

Messaggioil 07/09/2005, 11:45

Anche lì va ad interpretazione: a me hanno fermato con lo snorkel senza omologazione e m'hanno detto che è ok perchè non sporge, da qualche parte ho letto che và omologato comunque perchè modifica l'aspirazione (?!?), bisogna solo affidarsi al buon senso ed all'umore del puffo di turno! Certo è che se hai tutto segnato a libretto è meglio... Ciao Roberto 300Tdi MY1995 205kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 07/09/2005, 12:06

...se non sporge è molto difficile che facciano storie... il mio sporge un po' perchè esce di lato dal wing (ma certo non sporge oltre lo'ingombro dello specchietto per esempio) e ho già chiesto al cetoc il nulla osta (a gratis, incredibile) per poi fare l'aggiornamento del libretto. Non si sa mai.... LR110 SW '85 19J Microbus II°
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 07/09/2005, 15:20

Per il portabiciclette posteriore non è necessaria alcuna omologazione ed il mio sporge oltre 60 cm dalla ruota del Disco essendo ancorato sul gancio posteriore. In questo caso però il portabici, di tipo orizzontale, deve essere dotato di targa ripetitrice da prendere in motorizzazione e di fanali, stop etc collegati con presa all'impianto elettrico del mezzo. Non è necessario neanche il cartello bianco e rosso dietro. Però mi dissero anche di girare con una fotocopia della famosa circolare sopra sempre dentro la macchina. Ciao Attilio
Attilio
litio

Messaggioil 07/09/2005, 15:39

.. litio da quello che dici deduco che la legge va umoralmente interpretata da chi deve fare applicare..... ....e poi temiamo la Cina...., secondo me dovremmo preoccuparci del Burghina-Faso !!! Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
BCCCRL

Messaggioil 08/09/2005, 0:17

Ciao Carlo, tieni conto che dentro la confezione del portabici Ellebi, che devo dire è bello ingombrante (60x140) ed esce dalla sagoma posteriore un bel pò, mettono direttamente la fotocopia della Circolare. Cmq mai avuto problemi in 3 anni di giri . Attilio
Attilio
litio

Messaggioil 22/09/2005, 0:44

Ho sotto il naso il libretto del mio Land 110 dove, all'atto dell'acquisto ho chiesto di poter istallare vari amminicoli tipo gancio di traino, gomme maggiorate, para colpi e parafari, pedane ecc. poi avrei deciso in un secondo tempo cosa effettivamente montare. Ebbene, bagagliera, scaletta, snorkel, ganci suplettivi non sono trascritti perchè non necessitanoi di omologazione per il montaggio. Diverso è il dircorso per il costruttore che dovrà omologarli, almeno così mi hanno detto. Ciao Enrico
ascoltare il silenzio
encati

Messaggioil 22/09/2005, 11:12

Ciao! alle CETOC mi hanno detto che per lo snorkel occorre aggiornare il libretto... comunque mi hanno rilasciato (velocemente e A GRATIS!!!) il nulla osta. Poi visto che devo andare ad aggiornare il libretto per il VERRICELLO ELETTROMECCANICO MONTATO "A SBALZO" (sempre con nulla osta cetoc) già che ci sono lo aggiorno anche per lo snorkel. Concordo invece sul resto, non mi risulta sia necessario aggiornare il libretto. By the way, dubito che per uno snorkel non segnato un tutore delle'ordine farà grandi storie... LR110 SW '86 19J Microbus II°
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 22/09/2005, 13:33

quote:
Ebbene, bagagliera, scaletta, snorkel, ganci suplettivi non sono trascritti perchè non necessitanoi di omologazione per il montaggio.
ragazzi vedo che le idee di tutti noi sono abbastanza confuse, io mi sento solo di riferire le voci che ho sentito : lo snorkel non fuoriesce dalla sagoma quindi non faccio l'omologazione. lo snorkel modifica sostanzialmente le caratteristiche del mezzo quindi deve essere omologato. se ti fermano col lo snorkel non omologato non ti dicono niente. pare siano stati ritirati dei libretti perchè lo snorkel non era omologato. risultato di tutto questo : mi piacerebbe molto montare lo snorkel fino ad oggi non ho superato il livello di guardia di guado temporeggio, aspetto, non mi tuffo (anche perchè ho la mochettina per rivestimento...ogni commento è superfluo, li ha già fatti tutti e più volte Baran !!!!) non credo che nel ns. bel paese avrò mai una versione unica e definitiva su come affrontare la cosa
belcitin

Messaggioil 22/09/2005, 13:43

quote:
...non credo che nel ns. bel paese avrò mai una versione unica e definitiva su come affrontare la cosa
verissimo... questa è l'unica cosa certa! LR110 SW '86 19J Microbus II°
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 22/09/2005, 15:48

LR110 SW '86 19J Microbus II°
franz (camelus.it)
franz

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE