Africaland • Leggi argomento - voltura + pass proprieta 88 dell 82

voltura + pass proprieta 88 dell 82

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 05/11/2005, 10:47

Prova a sentire questi forse sanno qualcosa in più. Ciao Giancarlo http://it.groups.yahoo.com/group/liberiamolenonnette/
Giancarlo

Messaggioil 05/11/2005, 14:06

http://www.aci.it/wps/portal/_s.155/1093/.cmd/ad/.c/600/.ce/1705/.p/814?PC_814_action=trascrizionealpra Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 05/11/2005, 14:45

C'è anche gente che colleziona camion d'epoca! Mica bisogna vergognarsi a collezionare un autocarro L'omologazione non ha a che fare con l'uso che ne fai. AndreaC 88" Diesel SIII 1983
AndreaC

Messaggioil 05/11/2005, 15:15

Scusa, ma se vuoi un consiglio lascia perdere l'agenzia. (che tra l'altro ti fa un notevole ricarico pari normalmente al prezzo reale) Quando prendi la macchina vai da un notaio e ti fai la voltura sul cdp e spendi una cinquantina di euro. (li non conta la "storicità") Poi la macchina e TUA e te ne torni felice a casa. Con calma pensi tu alla tua motorizzazione o aci a farti fare l'adesivino per il libretto e il nuovo cdp. Inoltre siccome la penale se fai quest'ultima operazione in ritardo (parlo di mesi) è in realtà molto bassa, al massimo fai a tempo a iscriverla asi (se richiesto dalla regione) e poi fare il trapasso e ti conviene comunque (e non poco). Questa è la via (che con l'aiuto di Giancarlo ho percorso quando ho preso l'88") Lascia perdere l'agenzia, non fa praticamente un tubo e ti fa un rincaro del 100%, inoltre loro non sanno/ non hanno voglia e dicono sempre: impossibile, non si può fare etc etc... AndreaC 88" Diesel SIII 1983
AndreaC

Messaggioil 05/11/2005, 15:48

L' uso professionale prevede la detrazione dei costi dell' autocarro e l' utilizzo in ambito lavorativo, se è intestato ad un privato, non ne detrai i costi dalle tasse e lo usi per svago NON è uso professionale indipendentemente dal fatto che sia autocarro ad autovettura. Quest' ultima, anche se è per trasporto persone, ma la intesto ad una ditta e la uso per lavoro detraendone i costi diventa uso professionale e non sarebbe esentabile dalla tassa di possesso. Purtroppo la maggior parte delle regioni per i veicoli con età tra i 20 ed i 30 anni richiede l' attestao di iscrizione all' asi, ma puoi fare come suggerito da Andrea, strada che a suo tempo avevo percorso anche io, atto notarile, iscrizione all' asi e quando arriva l' attestato voltura al PRA. L' unico dubbio è che nel tuo caso le pratiche vadano fatte al PRA della provicia del venditore. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 05/11/2005, 16:01

Si ma il pra dovrebbe avere un sistema computerizzato che ti permette di fare la pratica dalla sede che ti mette comodo AndreaC 88" Diesel SIII 1983
AndreaC

Messaggioil 05/11/2005, 16:03

quando ho fatto la voltura della mia 88 autocarro, godendo della tariffa ridotta per veicoli di interesse storico (esclusivamente presso il pra centrale della provincia di provenienza) mi hanno fatto scrivere e firmare sul cdp che il veicolo non sarà adibito ad uso professionale. avrò speso in tutto una sessantina di euro. saluti rasù
saluti
rasù
rasù

Messaggioil 05/11/2005, 16:45

Mi dispiace Andrea ma devo correggerti. Hai scritto: "Con calma pensi tu alla tua motorizzazione o aci a farti fare l'adesivino per il libretto e il nuovo cdp." Motorizzazione ed aci sono due cose ben diverse. La motorizzazione ora DTT Dipartimento Trasporti Terrestri è un ente statale addetto, tra le altre cose, all'immatricolazione e revisione dei veicoli. L'aci non è che un Club privato, come l'asi, e rivolgersi ad esso è la stessa identica cosa, credo anche per le tariffe, che rivolgersi ad una agenzia privata. Se già sei socio aci forse risparmieresti qualcosa ma non quanto, avendo mooooolta pazienza e mooooolto tempo libero facendo tutto tu in motorizzazione e pra. Purtroppo questi club nati come associazioni tra privati vogliono poi lucrare a spese degli automobilisti: l'aci lo ha già fatto per anni quando ha avuto dallo stato l'appalto per la riscossione del bollo, e quelli come me ancora si ricordano le allucinanti file da fare una volta all'anno al momento del pagamento del bollo, l'asi è dal 2000 che ci prova con la storia delle auto d'epoca. Ma Andrea e Roby hanno ragione: se vuoi fare prima lega l'asino dove vuole la regione iscriviti all'asi, paga la tangente (che tra iscrizione al club federato e iscrizione all'asi non è poca) anzi è molto di più di quanto non ti costi il passaggio di proprietà in motorizzazione e poi con il certificato asi fai il trapasso al pra. Sappi però che la richiesta di iscrizione asi è illegale in quanto non espressamente richiesta dalla legge ma anzi tassativamente esclusa da circolari eplicative dell'agenzia delle entrate. Il Raglio dell'ASI-no Giancarlo
Giancarlo

Messaggioil 05/11/2005, 17:11

Effettivamente ho fatto un po' di confusione e in realtà volevo scrivere pra, io mi trovo meglio con le chiavi in pollici (e questo è tutto dire). Per questo non ho risposto subito, per paura di scrivere scemenze su cose che ho visto più di due anni fa e che non mi interessano ne entusiasmano, aspettavo che qualcuno esperto si facesse avanti, ma poi nessuno lo faceva... Sono contento che tu abbia fatto chiarezza e sia intervenuto, così : 1- non scrivo scemenze 2- non devo scrivere cose che oltre a essere sbagliate (perchè ho dimenticato) mi hai spiegato tu (onore al merito) 3- diamo una reale mano a Giampiero che è un mio amico Condivito al 100% la tua posizione su asi e aci. Io la voltura cmq l'ho fatta al pra di savona e la macchina l'ho presa in toscana, l'adesivo però me lo hanno fatto alla motorizzazione (sempre di Savona). AndreaC 88" Diesel SIII 1983
AndreaC

Messaggioil 05/11/2005, 21:08

l' IPT ridotta è 51,65 euro, il vecchio proprietario deve solo venire con te dal notaio, una volta che ha firmato sono affari tuoi dove vai a fare la trascrizione o se la fai tu personalmente.... http://www.filodiritto.com/diritto/pubblico/amministrativo/sanzionipranoli.htm http://www.infrastrutturetrasporti.it/page/standard/site.php?p=cm&o=vd&id=2063 Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 06/11/2005, 1:12

i 150 euro di pra non mi risultano... li hanno aggiunti adesso? x la mia al pra ho pagato ipt ridotta e due bollettini da pochi euro.... saluti rasù
saluti
rasù
rasù

Messaggioil 06/11/2005, 12:15

Un sito con una procedura chiara per come fare l'aggiornamento della carta di circolazione e l'iscrizione al PRA mi sembra questo: http://www.provincia.tn.it/motorizzazione/veicoli/agg_proprieta.htm L'aci non c'entra nulla a meno che tu non scelga l'aci per delegarle la pratica esattamenta come faresti per una qualunque altra agenzia privata. Se decidi il "fai da te" i tuoi soli interlocutori istituzionali sono: notaio per la registrazione sul CDP (certificato di proprietà) dell'avvenuta vendita anche se hanno tanto strombazzato che non era più necessario ma non si sa ancora bene quale sia la procedura la motorizzazione che ti rilascia il talloncino adesivo con cui viene aggiornata la carta di circolazione con il tuo nome come proprietario il pra per la variazione della proprietà e pagamento delle tasse connesse.. Alla motorizzazione non interessa l'età del veicolo ed i versamenti sono uguali per tutti. Al pra invece, dove sovraintendono alle questioni fiscali, dovrai fargli capire che il tuo veicolo è storico e gode della iapt ridotta. A volte non è cos1 facile farglilo capire anche perchè in questa situazione di raschiare il fondo del barile credo abbiano disposizione di ramassare quanti più soldinoi possono senza guardare troppo per il sottile o penso il pra riceve un compenso dalla regione in percentuale a quanta cassa riesce a fare. Se servono altre spiegazioni....... Ciao Giancarlo
Giancarlo

Messaggioil 06/11/2005, 17:06

io addirittura il passaggio della mia land, non storica lo fatto addirittura a distanza, neanche mi sono presentato davanti al notaio, ho inviato un autodichiarazione in carta semplice con i dati anagrafici, fotocopia della carta d'identità e del codice fiscale, tutto questo una settimana prima di prendere il mezzo, quando poi sono andato a prendere il mezzo la nuova pecetta adesiva ed il cdp, erano già pronti, la pecetta lo attaccata ed il cdp lo preso, ho speso in tutto se non ricordo male, intorno ai 50/60 euro
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 06/11/2005, 18:51

Escluderei che loro possano godersi i benefici dell' IPT ridotta in quanto la cifra pagata compare sul CDP. Di sicuro c'è da litigare al pra in quanto la tendenza è quella di considerare i veicoli storici secondo la classificazione del codice della strada (tutti i veicoli iscritti nei registri storici ASI, FIAT, Lancia, Alfa Romeo e per le moto anche FMI). Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Prossimo

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE