Africaland • Leggi argomento - assicurazione "storica" anche per i non...

assicurazione "storica" anche per i non...

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 26/11/2005, 11:09

ieri parlando con un assicuratore, non so se posso, va bè lo dico, della axa, gli ho chiesto se era possibile stipulare un'assicurazione di tipo storico anche per mezzi che non hanno 20 anni; per farla breve, mi ha detto che per loro basta che il mezzo sia iscritto ad una qualsiasi associazione o club.... si tratterebbe di assicurare una land a 100 euri all'anno! io intanto chiedo meglio, se volete farlo anche voi, vi posso dare il # di tel di questa agenzia ma penso che qualsiasi agenzia sia buona saluti, leo one like 90
felice possessore di un iPhone 4s
raffo

Messaggioil 26/11/2005, 11:20

In caso di risarcimento non è il tuo amico che tira fuori i soldi, ma la compagnia che scoperta la non storicità del mezzo, contesterà un vizio contarttuale per non avere i requisiti richiesti, ed il vecchio principio del danno emergente e lucro cessante, rimane tutto a carico del contraente. Se poi ci dovessero essere terzi trasportati , mbè le cose peggiorano e di parecchio. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 26/11/2005, 11:33

Porcupine ha ragione, l' agenzia può fare (entro certi limiti) ciò che vuole, ma se succede un incidente allora saltano fuori i problemi. Di sicuro sul contratto che firmi (leggi attentamente tutti gli articoli ed i riferimenti ad eventuali allegati) c'è scritto che il veicolo deve essere di interesse storico, ergo avere almeno 20 anni...se poi hanno qualche polizza specifica per fuoristradisti che usano il veicolo solo per svago e non per uso giornaliero è un' altro discorso, ma in questo caso non si può parlare di assicurazione storica. Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 26/11/2005, 11:47

io ho quasi finito il restauro dell'88 e quindi sto informarmi per la RCA, finche è in riparazione i giri di prova si fanno con una targa prova presa a prestito. Da quello che ho capito la questione verte sull'art. 60 del codice della strada. In Altre termini solo le auto con più di 20 anni ed iscritte ASI. Se qui anni sono meno di venti l'interesse storico può essere applicato solo ad auto si particolare rarità progettuale e sportiva. Es. un prototipo o un auto che ha vinto una gara importante. Quindi se la land ha fatto un raid Camel o una gara internazionale di off - road ok; altrimenti aspetti 20 anni come tutte le land di serie. Quasi tutte le compagnie assicurative richiedono l'iscrizione ASI, solo poche si accontentano del registro land rover. Tieni presente che sei tu che, quando fai il contratto, dichiari che la tua auto è storica ai sensi del art 60 del CdS. Qundi se non hai quel maledetto pezzo di carta, quando ti capita un incidente la compagnia ti saluta e tu ti vendi la casa per pagare i danni e le franchigie stellari. A riprova prova a leggere il contratto auto storiche RC auto sul sito WWW.sara.it, richiede iscrizione ASI. La HDI di roma si accontenta del registo land rover ma vuole i 20 anni. Ciao a tutti matteo
matteo66

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE