Africaland • Leggi argomento - normativa per rimuovere i sedili

normativa per rimuovere i sedili

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 02/05/2006, 15:55

Ciao a tutti, ho trovato su internet questo sito [url]http://www.tecnostrada.it/informazione/esperto/esperto3.html#Anchor-24682[/url] in cui si dice che si possono rimuovere temporanemente i sedili posteriori di qualsiasi veicolo. Precisamente riporta: "Di fronte all'esigenza di trasportare occasionalmente cose proprie o campioni gratuiti con un'autovettura, in base alla Lettera ministeriale prot. n. 1017/DC1-D.C. IV n. B107 del 3 dicembre 1997 e alla precedente Circolare n. 56/96 del 24 aprile 1996 è permesso rimuovere i sedili (escluso quello dell'autista, ovviamente) a condizione però che il carico sia sistemato opportunamente nel veicolo e cioè in modo che: 1) non limiti il campo di visibilità, 2) non interferisca con la manovrabilità dei comandi, 3) non subisca spostamenti durante la circolazione, 4) mantenga il veicolo nel rispetto delle masse massime ammissibili di omologazione. L'Art. 164 del Codice della Strada stabilisce che la sistemazione del carico nell'autovettura (che può quindi interessare anche la zona di fianco al posto di guida) è a cura e responsabilità del conducente. La rimozione temporanea dei sedili non comporta l'aggiornamento della carta di circolazione, dal momento che sulla stessa viene indicato il numero massimo ammissibile dei posti a sedere (anteriori e totali)." Qualcuno ha questi due documenti del ministero??? Sono ancora validi???? In motorizzazione mi hanno detto che devo fare una domanda scritta... al più presto la scrivo ma aspettando la loro risposta qualcuno riesce a postarli???? Ciao ciao.... ... in preparazione per il deserto.... Deborah
... già in astinenza di deserto...
daitan

Messaggioil 02/05/2006, 16:10

Io ricordo un articolo del legale di Autoinfuoristrada, dove era spiegato chiaramente che la rimozione dei sedili era passibile di verbale e nuovo collaudo in motorizzazione alla stessa stregua del aumento dei sedili nel caso di autocarro. Non so dirti se è stata superata da quanto hai riportato. Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 02/05/2006, 16:35

Ho chiesto in giro un po' a tutte le varie forze dell'ordine e nessuno mi sa dire precisamente cosa potrebbero applicarmi per la rimozione. Credo che ad un eventuale controllo mostrando la lettera e la circolare del ministero nessuno possa sanzionarci ne ritirarci tantomeno la carta di circolazione. Credo che neanche il tecnico della motorizzazione sapesse esattamente cosa rispondermi visto che non ha voluto ricevermi di persona ma ha detto all'impiegata che devo fare una richiesta scritta.... per prendere tempo forse???? ... in preparazione per il deserto.... Deborah
daitan

Messaggioil 02/05/2006, 16:39

quote:
la rimozione dei sedili era passibile di verbale e nuovo collaudo in motorizzazione alla stessa stregua del aumento dei sedili nel caso di autocarro.
Mah, chi mi vieta di utilizzare nel cassone di carico dei "cuscini" reggicarico a "forma" di sedili?
Serpavy

Messaggioil 02/05/2006, 17:33

nel nuovo codice della strada è presente uno specifico articolo dove parla proprio della rimozione dei sedili posteriori, sui mezzi omologati autovettura, in occasione di trasporto di cose, ora non mi ricordo il numero dell'articolo, appena lo ritrovo lo inserisco
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 03/05/2006, 0:59

questo argomento mi è particolarmente caro ed interessante... Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 03/05/2006, 2:24

@daitan il problema non è trasportare occasionalmente del carico ed è ammesso anche smontare sedili posteriori, il problema è se ti fermano senza sedili e senza carico. E' ovvio che stai andando a caricare e li hai appena tolti, ma magari sei tutto infangato e stai tornando da un'uscita..... Io per ora mi sono difeso due volte con la classica....sono a pulire il cane mi ci aveva pisciato sopra... Poi sia ben chiaro è solo circostanza di chi ti ferma e quanto vuole darti addosso. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 03/05/2006, 7:36

Ok... ma avete mai chiesto che articolo vi avrebbero applicato???? E' facile rompere le b...e e poi non sanzionare perchè non si sa esattamente cosa applicare.... Ciao ... in preparazione per il deserto.... Deborah
daitan

Messaggioil 03/05/2006, 14:48

Guardate anche questo [url]http://www.vigilaresullastrada.it/querydb?percorso=4168029[/url] Ciao ... in preparazione per il deserto.... Deborah
daitan

Messaggioil 04/05/2006, 9:36

Anche se non consultabile integralmente dalle prime righe si evince la possibilità di smontare i sedili posteriori. Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 07/05/2006, 22:36

Ecco la lettera che nei prossimi giorni invierò alla motorizzazione di Gorizia: "Oggetto: trasporto occasionale cose proprie ingombranti con un'autovettura Come da oggetto ho la necessità di trasportare sulla mia autovettura, classificata sulla carta di circolazione “autoveicolo trasporto promiscuo persone/cose”, del materiale ingombrante. Tale trasporto è attuabile solamente togliendo temporaneamente i sedili posteriori. Nello specifico il primo carico riguarderebbe del mobilio. Dopo aver chiesto agli organi di polizia ho trovato su internet i riferimenti a due documenti del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti da cui si evince che è ammesso lo smontaggio di uno o più sedili ad eccezione di quello del guidatore nelle autovetture senza necessità di aggiornamento della carta di circolazione in quanto il numero di posti riportato nel documento va inteso quale numero massimo ammissibile ed è riconosciuta all'utenza la facoltà di rimuovere uno o più sedili. Tali documenti sono: - circolare n. 56/96 del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - lettera ministeriale prot. n. 1017/DC1-D.C. IV n. B107 del 3 dicembre 1997 Non riuscendo a recuperare il testo integrale di tale normativa desidererei riceverne copia con le eventuali integrazioni o modifiche. Colgo l’occasione anche per chiedere informazioni sulla modalità di fissaggio del materiale trasportato sai all’interno che all’esterno del veicolo con particolare accorgimento a quello ingombrante. Ringraziando della Vostra disponibilità saluto cordialmente." Se a qualcuno viene in mente qualcos'altro da chiedere lo aggiungo... Si potrebbe spedire a più uffici provinciale della M.C.T.C. e poi tenere in land la risposta a noi più favorevole.... Che dite??? ... in preparazione per il deserto.... Deborah
daitan

Messaggioil 08/05/2006, 1:05

quote:
Si potrebbe spedire a più uffici provinciale della M.C.T.C. e poi tenere in land la risposta a noi più favorevole....
...Deborah, credo che se ti fermano a Gorizia, e visto che tu vivi a Gorizia e gli mostri la risposta della Mot.,ad esempio di Canicattì, che ti dà ragione... beh, penso che la cosa potrebbe non quadrargli molto e farlo sentire preso in giro... "finchè non c'è asfalto, c'è speranza..."
"Assicurati che le tue parole siano migliori del silenzio." Antico proverbio giapponese
bosrenzo

Messaggioil 08/05/2006, 1:15

Beh posso sempre dire che il carico l'ho preso a Canicattì... poi che non vadano bene mobiletti e tavolini, fissati al telaio per ragioni di sicurezza però, è un altro discorso. Credo che il Codice dela Strada e tutto ciò correlato valgano ancora sia nella penisola che isole..... Poi tutto dipende dal c..o... se ti ferma quello giusto non c'è carta che tenga.... Ciao! ... in preparazione per il deserto.... Deborah
daitan

Messaggioil 08/05/2006, 1:23

Ieri mi sono messa a parlare con una pattuglia della questura ed appena hanno capito che la domanda riguardava il c.d.s. mi hanno detto: "è una domanda stradale? non siamo quelli giusti a cui chiedere...devi parlare con una volante della stradale..." Dobbiamo partire sapendo più di loro.... non credo che in strada riescano a smentire un documento della M.C.T.C. e neanche non rischiano.... Questo x esperienza.... ... in preparazione per il deserto.... Deborah
daitan

Messaggioil 08/05/2006, 1:25

...esatto, la stessa legge dovrebbe valere su tutto lo stivale, ma... siamo in Banania... "finchè non c'è asfalto, c'è speranza..."
"Assicurati che le tue parole siano migliori del silenzio." Antico proverbio giapponese
bosrenzo

Messaggioil 08/05/2006, 1:37

Commenti... aggiunte... modifiche???? Ne fai una x TS??? Però forse è meglio aspettare un pò... non vorrei che non sapendo cosa rispondermi il tecnico di Go chiamasse quello di TS... poi pensando a chissà cosa vedendo due richieste simili andrebbero entrambi in tilt.... ... in preparazione per il deserto.... Deborah
daitan

Messaggioil 08/05/2006, 1:57

...non è un'ipotesi da escludere... ...che poi ci addebitano il resettaggio dei loro tecnici... "finchè non c'è asfalto, c'è speranza..."
bosrenzo

Messaggioil 07/06/2006, 13:09

Io ho smontato solo quelli ridicoli pieghevoli che dovrebbero far diventare 7 posti il mio Disco. Mi rompevano proprio e portavano via molto posto...che faccio??? mi preparo le arance da portare in galera?? [url="http://www.africaland.it/forum/"][/url] Nick MacLeod the Highlander !
MacLeod

Messaggioil 07/06/2006, 16:42

so che un 'esperienza non conferma la regola ma, sono stato fermato il giorno stesso della mia partenza per il marocco e avendo tolto i sedili posteriori del mio 90 l'agente (della stradale!) si è assicurato che tutta la mia "camperizzazzione" fosse rimovibile,avendo poi visto che il legno dei gavoni non era "saldato" al pianale del veicolo ha detto che era tutto apposto e potevo andare sereno! però, paese che vai usanze che trovi!
tom td5

Messaggioil 27/11/2006, 20:00

provate a chiedere a caiocif. magari per trovare scuse per dare multe è capace di studiare il codice e sciogliere il dubbio. comunque a naso il limite dei sedili è il numero max cordialmente mauro North-East Club Member powered by nanocom
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Prossimo

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE