Africaland • Leggi argomento - Compravendita tra privati

Compravendita tra privati

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 03/10/2006, 12:30

Come ci si deve comportare quando si acquista o si vende un'auto tra privati per non prendere una cantonata? Documenti da firmare/far firmare prima o dopo, garanzie da dare/richiedere, notaio, assicurazione, ecc. Sono all'oscuro di tutto. Ciao Roberto 300Tdi MY1995 230kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 03/10/2006, 12:44

1. Tra privati non esistono garanzie. La macchina viene comprata "vista e piaciuta", per cui se il giorno dopo il motore si scioglie in una pozza di metallo fuso, sono cavoli dell'acquirente che non ha controllato bene. Per questo si consiglia di portare dietro un meccanico/amico esperto. 2. Dal punto di vista legale la macchina deve avere libretto e certificato di proprietà. Il venditore deve farteli vedere. Da quelli vedi a) numero di telaio che deve corrispondere a quello sulla macchina; b) la scadenza della revisione c) le caratteristiche fondamentali della macchina (misure gomme, gancio, alimentazione, autovettura o autocarro etc); 3. Chi te la vende deve essere l'intestatario della macchina. Quello che "l'ho comprata ma non abbiamo fatto il passaggio" possono essere in buona fede, ma se l'intestatario non firma sei nelle canne. 4. Di solito si va tutti e due in agenzia con i documenti della macchina e personali (non dimenticare il codice fiscale), si firma e finisce lì. L'agenzia da a te (acquirente) un documento provvisorio e poi vai a ritirare o ti manda a casa il libretto con l'indicazione del trasferimento di proprietà e il nuovo certificato di proprietà. 5. Pagamento, dipende da come vi trovate tu ed il venditore. Io finora mi sono trovato a comprare (o vendere) per cifre basse (max 1500 neuri) e con persone "tranquille", per cui non si è mai parlato di caparra e si è saldato con assegno bancario in agenzia, per macchine di un certo valore e se il ritiro è immediato il venditore si potrebbe sentire più tranquillo con un assegno circolare... 5. Assicurazione: dal momento in cui hai firmato la compravendita diventi responsabile dell'auto anche dal punto di vista assicurativo. Se l'auto era ancora assicurata col vecchio proprietario puoi metterti d'accordo per tenere il certificato per un paio di giorni (la macchina è coperta finché non dà lui la disdetta alla sua assicurazione, te la porti a casa e poi vai alla tua assicurazione con la ricevuta dell'agenzia, e restituisci i documenti d'assicurazione "vecchia" al venditore. Altrimenti, se la macchna non è assicurata (capita spesso per i nostri rottami), vai con una fotocopia del libretto, anche prima di fare il passaggio (dipende da quanto sono fiscali all'assicurazione che hai scelto), oppure dopo con la ricevuta dell'agenzia, e fai la tua salatissima polizza... Andrea
andreadavide

Messaggioil 03/10/2006, 12:49

quote:
1. Tra privati non esistono garanzie. La macchina viene comprata "vista e piaciuta", per cui se il giorno dopo il motore si scioglie in una pozza di metallo fuso, sono cavoli dell'acquirente che non ha controllato bene. Per questo si consiglia di portare dietro un meccanico/amico esperto.
...salvo "dolo" o "vizio occulto" che se fatto valere nelle sedi opportune non escude la responsabilità del venditore. Non siamo ancora nel far west... Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 03/10/2006, 12:58

devo contraddire andreadavide riguardo il punto n.1, soprattutto per esperienza personale, nell'acquisto del mio attuale defender, da un privato, mezzo spacciato in perfette condizioni, mentre è risultata la presenza, dopo l'acquisto, di vizi meccanici, non entro nel dettaglio, ho citato il precedente proprietario in giudizio, in base ad un articolo del codice civile, capitolo obbligazioni, che è stato obbligato dal giudice a risarcirmi tutti i costi per le riparazioni che ho sostenuto, quindi ti consiglio di farti sottoscrivere dal venditore in che coondizioni sia il mezzo, così successivamente in base a ciò che è stato scritto, ed al problema intercorso decidi come agire
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 03/10/2006, 13:11

Il fatto è che il venditore può anche esplicitamente negare ogni garanzia (come ho fatto io per il cadavere della P38) e fare firmare all'acquirente che la macchina è stata venduta "vista e piaciuta nelle condizioni in cui si trova"... Andrea
andreadavide

Messaggioil 03/10/2006, 13:22

si è quello che ha detto il venditore davanti al giudice, ma ha dovuto pagare lo stesso
Robysas

Robysas

Messaggioil 03/10/2006, 13:32

la clausola vista e piaciuta può non aver valore a livello legale e contrattuale, nonostante firmata da entrambi. Non è cioè tout court un parafulmine per il venditore. E' chiaro che dobbiamo valuatre caso per caso e rapportare il tutto ad un valore del mezzo di comune mercato ed al prezzo pattuito e pagato. Se l'esperienza di andreadavide è quella di series fino a 1500 € o "cadavere" come lo definisce lui della P38, è sicuramente forte la ragione da parte del venditore, al quale è difficile opporgli che poi il motore della series non era perfettamente funzionante o come il venditore prospettava perchè il valore di vendita è magari 1000 o 1500 €. Se il venditore si rifiuta di sottoscrivere una sorta di buono stato o perfetto stato del veicolo, compatibilmente con un degrado d'uso in relazione agli anni del veicolo, fare la compravendita con due testimoni e magare fare anche qualche fotografia con il mezzo, i testimoni ed il venditore. E' importante anche lasciare traccia del pagato per l'acquisto (mai contanti se non per valori limitati) anche per dimostrare eventualmente in giudizio l'aspettativa del compratore alla quale il giudice deve tenere conto. Ricapitolando se l'acquisto è per un valore basso e simbolico come radiata o cadavere, valutare sapendo che si può fare poi poco. Se si acquista una Land Rover con un valore in linea con l'usato e quindi con valutazioni di usato e magari di 3/5/8 anni, valore cospicuo, pagamento del compratore con traccia che ne garantisce le sue aspettative ad un uso normale del mezzo, sia con sottoscrizione della perfezione o buono stato del mezzo o con testimoni, e poi ci sono danni ingenti scoperti o verificati non rientranti in un uso come descritto o occultati per la compravendita, ci sono margini per effettuare come robysas una bella citazione in giudizio. E' ovvio che se sono gli ammortizzatori a cedere ed il mezzo ha 80.000 Km nulla è fattibile, come pure un aparato elettronico che può funzionare all'atto dell'acquisto ma può anche con sfortuna rompersi poco tempo dopo l'acquisto. E' difficile stabilire delle norme ben precise ma credo di aver un pò chiarito l'intento del legislatore a garanzia del compratore. la dimostrazione del dolo è comunque difficile da provare, il vizio occulto c'è più margine, ma se il prezzo di acquisto è sotto la valutazione dell'usato si complica anche un pò la questione. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 03/10/2006, 13:52

pino, sono perfettamente d'accordo con te, sopratutto che ogni caso è un caso a se,
Robysas

Robysas

Messaggioil 03/10/2006, 16:57

Vi ringrazio per le dritte. Un'ultima cosa: sapete a quanto ammonta ora il passaggio di proprietà? so che dovrebbero aver diminuito la spesa ma non sò di quanto. Chiaramente questo è a carico dell'acquirente, vero? Ciao Roberto 300Tdi MY1995 230kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 03/10/2006, 17:35

mi ricordo anch'io, che il costo del pasaggio di proprietà dovrebbe, eseere calato
Robysas

Robysas

Messaggioil 23/10/2006, 23:26

Rispondo un po' in ritardo. Sul certificato di proprietà ex foglio complementare non devono essere segnate delle ipoteche. Puoi andare al PRA e chiedere una VISURA che mostra chi è il proprietario attuale e se ci sono ipoteche iscritte; oppure L'ESTRATTO CRONOLOGICO che riassume tutta la storia del veicolo, dalla sua iscrizione al giorno della richiesta. Basta il numero di targa. Io avevo chiesto l'E.C. e ho pagato 20 euro ma perché non era chiara la data di immatricolazione. Niente mancanza di fiducia. Quando decidete potete fare tutto in una mattina e dopo la firma in Comune del venditore il mezzo è tuo. Per quanto mi riguarda i passaggi sono stati: Aci, Comune, Aci
lucapietro

Messaggioil 24/10/2006, 8:40

Giovedì ho fatto tutto Ci siamo trovati col venditore ad Aosta, siamo andati insieme all'Aci e in 10 minuti hanno fatto tutto, dicono che mi arriverà a casa il tagliandino adesivo da applicare al libretto e il certificato di proprietà. Chiaramente servono i documenti dell'auto, di chi vende e di chi compra compreso il codice fiscale di quest'ultimo. Spesa: 460 euro La visura l'avevo fatta online, per scrupolo, il giorno prima per circa 5 euro. Ciao Roberto 300Tdi MY1995 230kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 24/10/2006, 10:42

ora comprendiamo, perchè hai aperto questo 3d, ti volevi tutelare per l'acquisto che hai fatto il tuo 110, hai fatto bene
Robysas

Robysas

Messaggioil 05/01/2007, 9:30

Ho scritto sopra come è andata all'acquisto del 110 all'ACI di Aosta, ora vi spiego com'è andata la vendita del 90 all'ACI di Piacenza. Telefono qualche giorno prima per sincerarmi che ci fossero anche in questi giorni di feste e tra le altre cose mi dicono che serve una marca da bollo da 14,62 euro a carico del venditore, così vado in tabaccheria e me la procuro. Ieri andiamo all'ACI, all'ingresso c'è un ufficietto con scritto "PRA", senza coda e con una impiegata carina e gentile, andiamo lì, spieghiamo che abbiamo bisogno di un passaggio di proprietà, lei gentilmente ci chiede i documenti, prende i moduli, ci dice che è possibile pagare come si preferisce (contanti o bancomat), inizia a scrivere, tutto bene insomma fino a quando io non tiro fuori con aria trionfante la fatidica marca da bollo e tutto sorridente e fiero come un bambino che l'ha fatta la prima volta nel vasino affermo "Ho anche la marca da bollo che m'avete chiesto al telefono". L'impiegata ci rimane di merda e dice che se ho la marca da bollo non è più compito suo ma dobbiamo andare di sopra nell'altro ufficio Andiamo su e troviamo coda agli sportelli, un'impiegata bruuuuutta e cattiva che pareva una vipera e per di più accettavano solo contanti (si è dovuti andare a cercare un bancomat). Morale: se dovete fare un passaggio di proprietà a Piacenza NON portate la marca da bollo! (o al limite andate ad Aosta che fate prima e meglio....) Ciao Roberto "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 05/01/2007, 10:52

l'impiegata carina nell'ufficio senza coda è l'Aci in veste di agenzia privata, che guadagna sulle transazioni. l'impiegata brutta con l'alito fetente è L'Aci in veste di servizio pubblico che svolge le pratiche obbligatorie a norma di legge. la scritta pra era allo sportello sbagliato, ma non mi stupirei se lo sbaglio non fosse proprio tale...... saluti rasù http://digilander.libero.it/ra.su
saluti
rasù
rasù

Messaggioil 05/01/2007, 11:04

Questa della doppia personalità dell'ACI non la sapevo. In effetti il mio acquirente ha pagato una 40ina di euro in meno di quanto ho pagato io per il 110 ad Aosta, forse che anche là ci siamo serviti della parte "privata"? boh... Ciao Roberto "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 05/01/2007, 11:34

son riusciti a creare una bella confusione con i passaggi, al di là dei trionfali proclami che finalmente il notaio non serviva più la realtà è che adesso il pubblico si rivolge all'aci pensando che sia al cospetto di un'ente pubblico ed invece si ritrova a pagare l'aci agenzia privata.... i costi puliti (tasse+diritii+ipt+bolli) dei passaggi li trovi sul sito dell'aci http://www.aci.it/index.php?id=456 e variano su base provinciale. verifica dal libretto di circolazione fai quanto verrebbe a costare il pasaggio pulito, sottrai questa somma dal conto che ti presenta l'aci o altra agenzia e sai quanto si sono fatti pagare per il servizio (ci sono le spese di agenzia ed i costi per l'autentica della firma). il costo pulito lo paghi se fai tu la pratica di autenticazione della firma e vai di persona da pra e motorizzazione a consegnare i documenti. con le ultime norme l'autenticazione della firma la può fare anche l'aci o le anagrafi ma loro per guadagnare non pubblicizzano questa possibilità e ti forniscono la pratica completa (alla fine costa più di quanto costava il notaio+pratica svolta in proprio) saluti rasù http://digilander.libero.it/ra.su
saluti
rasù
rasù

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE