Africaland • Leggi argomento - Fine esenzione bollo per i veicoli tra i 20 ed i 30 anni

Fine esenzione bollo per i veicoli tra i 20 ed i 30 anni

Iscrizione all' A.S.I.

Messaggioil 19/10/2014, 23:33

GasGuzzler ha scritto:Per quanto mi riguarda, scrivo ciò che ho scritto anche altrove: Per ciò che stavo trattando proprio in questi giorni (una vecchia Wagon V8 USA), salta semplicemente tutto (sarebbe ridicolo pagare oltre 1000 euro di bollo per una vettura che ne vale si e no 5.000...); i mezzi che ho già ASI, invece, visto che mancano ancora alcuni anni al raggiungimento dei 30, saranno probabilmente destinati alla rottamazione. Io ci perdo certamente in benessere, e lo stato (ovviamente minuscolo) non ci guadagna niente. :x

che altre ventenni hai? :)
PierpaoloLoriga

Messaggioil 20/10/2014, 8:48

Gas .. secondo me le già asi non si devono preoccupare se non per il fatto che saliranno di prezzo proprio xchè arrivate al traguardo in tempo...

Mentre invece il discorso per me (che ho un paio di 90 del 85-86) potrebbe cambiare e di un bel po'.... pensa a che FANTASMAGORICI PREZZI potrei arrivare... 5/600 euri di più :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: hahahaha
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

lei diceva.. avanti.... domani è un altro giorno...
PrinciLand

Messaggioil 21/10/2014, 9:40

pakkio ha scritto:Tanto l'ordine di scuderia è fare vendere inutili catorci nuovi, per risanare una economia che morirà comunque e per parare il culo ai soliti. Se te prendi 1000€ in meno a vendere un'auto cavoli tuoi.
Mi ruga perché se si potesse ancora mi verrebbe da radiare il mio parco mezzi e usarlo comunque. Ma non si riesce più a fare manco quello.
Ora dovrò demolire il mio XT 600 (fatto storico da mio padre, usato 2 anni e poi rotto il cambio) che tenevo li da restaurare. Figli di gran pu**ana quella moto mi piace.
Spero nella clemenza delle regioni... Anche se ho già una idea di dove e come ci metteranno il bollo.

Ciao Pakkio anche un mio amico ha un Xt, precisamente un 2kf immatricolato nel 1989.

Si è iscritto ad un motoclub e l'ha assicurata come "moto ventennale".

Il primo anno spendeva (vado a memoria) € 110,00 , il secondo € 150,00 il terzo € 220!!!!

Adesso non l'ha più assicurata e sta valutando di assicurarla a premio pieno ma con la possibilità di sospendere la polizza.

Dipende tutto da quanto la utilizzi.
....no nemmeno da qui si vede il confine della vastità del caxxo che me ne frega!
Biancolo

Messaggioil 21/10/2014, 11:03

Si parla di abrogazione degli articoli a noi favorevoli e l'abrogazione non è retroattiva, quindi chi era esentato dal bollo "dovrebbe" rimanerlo ancora.
Non avete idea di quanto mi stia incazzando visto che la Regina ha compiuto i 20 anni il 29 luglio e il carriolon li farà il 23 febbraio.
Non ho parole per esprimere il mio disgusto.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 21/10/2014, 11:12

Non è retroattiva in quanto non ti fanno pagare i bolli non pagati negli anni passati per chi già possedeva un' auto ultraventennale esentata, ma se non previsto espressamente nel testo della legge, dall' anno prossimo (ammesso che venga approvato l' articolo) tutti i possessori di veicoli con meno di 30 anni potrebbero dover pagare il bollo normale...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 21/10/2014, 11:25

Qui l'ASI pare cher stia dando battaglia. Era ora che decidessero di fare qualcosa. Visto che stavolta sono toccati personalmente i loro stessi interessi, vediamo se riescono ad ottenere qualcosa.
Devo ammettere che, nonostante mi sia sempre rifiutato di dare un solo centesimo all'ASI, ora per puro opportunismo mi sta bene e appoggio la loro causa.
Lo so, sono opportunista da fare schifo ma l'Italia mi ha insegnato questo e quindi così mi comporto nei suoi confronti.

http://www.strettoweb.com/2014/10/legge ... no/201508/
carriolon

Messaggioil 21/10/2014, 11:56

Io all'ASI gli ho già scritto una mail infuocata..... Mi sa che non avranno ricevuto solo la mia! :mrgreen:
L'infiltrato.
MB 1942

Messaggioil 21/10/2014, 12:26

carriolon ha scritto:Qui l'ASI pare cher stia dando battaglia. Era ora che decidessero di fare qualcosa. Visto che stavolta sono toccati personalmente i loro stessi interessi, vediamo se riescono ad ottenere qualcosa.
Devo ammettere che, nonostante mi sia sempre rifiutato di dare un solo centesimo all'ASI, ora per puro opportunismo mi sta bene e appoggio la loro causa.
Lo so, sono opportunista da fare schifo ma l'Italia mi ha insegnato questo e quindi così mi comporto nei suoi confronti.

http://www.strettoweb.com/2014/10/legge ... no/201508/

Ho conosciuto Roberto Loi nel lontano 2007, persona seria e intelligente, oltre che un grande amatore VERO delle storiche........ritengo pero' che parte di questa risposta mafioso/democristiana......ovvero, se avete conoscenze in parlamento.........mi sembra un po fuori dagli schemi detta da un avvocato presidente di una grande associazione..... :roll: :roll: :roll:
PierpaoloLoriga

Messaggioil 21/10/2014, 12:28

Ah...un altra cosa........dimostra che l'asi, ha perso il 90% delle sue capacita' di difesa delle Autostoriche............una tragedia...
PierpaoloLoriga

Messaggioil 21/10/2014, 13:06

Partendo dal presupposto che queste "manovre" vengono proposte per rastrellare ulteriori risorse, andrebbero invece fatti controlli per verificare caso per caso quali siano auto storiche e l'uso che ne viene fatto.
Come spesso avviene, si fa di tutta un' erba un fascio, penalizzando tutti indistintamente.
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis

Messaggioil 21/10/2014, 13:35

Speriamo non venga approvata l'abrogazione.......
Land Rover gioie e dolori che solo noi possiamo capire!!!!
Vituperio83

Messaggioil 21/10/2014, 13:54

PierpaoloLoriga ha scritto:Ah...un altra cosa........dimostra che l'asi, ha perso il 90% delle sue capacita' di difesa delle Autostoriche............una tragedia...

E' ovvio, perchè fino ad ora l'ASI ha fatto la voce grossa con il privato cittadino spillandogli più soldi possibile e facendogli credere di essere il padrone indiscusso sulla materia, giocando soprattutto a tenerlo nel'ignoranza e imponendo la propria interpretazione su leggi non di sua competenza (non dimentichiamo che anche ASI è un privato...).
Adesso però che lo stato fa la voce ancora più grossa, nemmeno lui non conta più un c.... ed ha paura di perdere la sedia da sotto il c.
Vedo due possibili scenari: il primo è che l'esenzione del bollo rimanga confermata (quindi tutti inizialmente tireranno un sospiro di sollievo) perchè ASI sarà riuscita a far valere la propria contrarietà all'abrogazione. Ma dopo poco tempo, quando le acque si saranno calmate, ASI stessa tornerà a far la voce grossa con gli automobilisti collezionisti e pretenderà di essere riconosciuto come una divinità in Terra, imponendo ancora di più il proprio stra-potere ed esigendo oboli ancora più sostanziosi.
L'altro scenario è che la legge 342 del 2000 verrà abrogata, tutti gli interessati saranno stangati a sangue perchè il bollo subirà forti aumenti a causa delle Regioni che avranno libertà di deciderne l'ammontare, per compensare tutti i tagli imposti da Roma e prendersi la rivincita su coloro che in questi anni hanno pagato il bollo ridotto usufruendo della legge citata.
Mi fermo qui, credo di aver già invaso il campo del politico contravvenendo ad una delle prime regole del forum.
Scusate, sono veramente inviperito come non mi era mai successo in 43 anni suonati.
carriolon

Messaggioil 21/10/2014, 14:06

Biancolo ha scritto:
Ciao Pakkio anche un mio amico ha un Xt, precisamente un 2kf immatricolato nel 1989.
Adesso non l'ha più assicurata e sta valutando di assicurarla a premio pieno ma con la possibilità di sospendere la polizza.

Dipende tutto da quanto la utilizzi.

Io ho un dr 600 e lo uso.
In famiglia per un motivo o per l'altro di mezzi storici qualcuno ce n'è.
L'xt in particolare è rotto e lo tenevo li in previsione di un restauro, ma attualmente ho altre priorità.
Fino a che non mi costa nulla ho la possibilità di tenerla e di sistemarla quando è ora.
Certo 90 o 100€ all'anno per tenerla ferma mi fan venire meno voglia...
Per le assicurazioni al momento basta cambiare compagnia e conviene ancora.
Usiamolo sto schifo di "libero" mercato già che c'è
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio

Messaggioil 21/10/2014, 14:42

carriolon ha scritto:Vedo due possibili scenari: ...

Ce ne sarebbe anche un terzo, che era previsto in un disegno di legge del 2008 e per alcuni potrebbe essere inquietante, ovvero che il beneficio sia riconosciuto solo ai veicoli tra i 20 ed i 30 anni riconosciuti come storici, in base a quanto previsto dall' attuale codice della strada, alla data di entrata in vigore della legge ed in un certo periodi di tempo successivo, poi fine.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 21/10/2014, 15:01

In base a cosa un veicolo avrebbe piu interesse storico di un altro? chi sarebbe in grado di decidere questa cosa? chi avrebbe detto negli anni 60-70 che una simca 1000 sarebbe diventata rara e ricercata negli anni 2000??

Secondo me semplicemente i nostri legislatori hanno fatto come al solito, tolgono tasse da una parte, e li prendono da un altra, in questo caso ci perde chi come mè ha una vettura normale e un fuoristrada ventennale mantenuto inscritto asi, che prima mi costava come uno scooter ora non si sa se potro continuare a mantenerlo.....
Vituperio83

Messaggioil 21/10/2014, 15:54

Infatti è la ragione per la quale l' ASI non ha mai fatto l' elenco dei veicoli di PARTICOLARE interesse storico che richiedeva la legge del 2000 in quanto, secondo loro e non hanno tutti i torti, qualsiasi veicolo correttamente conservato o restaurato merita di essere preservato, mentre con la lista un' auto trasformata o elaborata con tuning vari sarebbe stata esentata dal bollo se presente mentre un' altra assolutamente originale, perfettamente conservata, come nuova, ecc., non lo sarebbe stata in quanto non presente nella lista. Che poi molti club federati per fare numero abbiano iscritto qualsiasi rottame, senza neanche vederlo o essere certi delle condizioni, questo è un altro discorso, non sono neppure rari i casi di veicoli iscritti usando foto di altri!

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 21/10/2014, 16:28

In effetti credo che per fare una lista ci voglia una bella commissione di esperti ed appassionati in grado di creare una legge chiara su come gestire la storicita di un autoveicolo.

Al club al quale sono inscritto io quando fanno le verifiche tecniche sono inequivocabili!!! non so come altri club gestiscano l'ammissione delle vetture all'iscrizione asi.
Vituperio83

Messaggioil 21/10/2014, 16:43

per rispondere
in Gran Bretagna ai 25 anni di età le vetture sono Classic

Loi, sono stato presidente di un Registro di marca inglese per troppo tempo, ho conosciuto Loi, e assolutamente con condivido la stima e il rispetto per questa persona
solo ora che gli si rompe il giocattolo è tornato con i piedi sulla terra, dove era quando gli chiedevamo la lista ? dove era quando "raccattava" al sud pletore di club con vetture da "rottamare" giusto per far numero, voti e quote ? dove era quando i suoi blasonati commissari tecnici omologavano vetture al limite della decenza ?
dove era ??

stiamo disquisendo di beni di non primaria necessità, hobby, giocattoli, quindi ben venga questa abrogazione !! metterà in riga Loi e affini e ordine tra i collezionisti
incazziamoci sulle tasse che abbiamo sulla prima casa, le pensioni che vogliono pagare al 10 del mese...............

grazie mille sig.Loi, grazie ASI
maurizioswo862

Messaggioil 21/10/2014, 17:03

Hai Pienamente ragione Maurizio,

Ce ne da Arrabbiarsi prima di arrivare ai giocattoli, però porca miseria, qua ti costringono a stare chiuso in casa smettere di appassionarsi a qualsiasi cosa!!!!

Del signor Loi personalmente conosco solo la faccia che vedo sempre tra le prime pagine della manovella :lol: :lol: :lol:
Vituperio83

Messaggioil 21/10/2014, 17:05

maurizioswo862 ha scritto:per rispondere
in Gran Bretagna ai 25 anni di età le vetture sono Classic

Loi, sono stato presidente di un Registro di marca inglese per troppo tempo, ho conosciuto Loi, e assolutamente con condivido la stima e il rispetto per questa persona
solo ora che gli si rompe il giocattolo è tornato con i piedi sulla terra, dove era quando gli chiedevamo la lista ? dove era quando "raccattava" al sud pletore di club con vetture da "rottamare" giusto per far numero, voti e quote ? dove era quando i suoi blasonati commissari tecnici omologavano vetture al limite della decenza ?
dove era ??

stiamo disquisendo di beni di non primaria necessità, hobby, giocattoli, quindi ben venga questa abrogazione !! metterà in riga Loi e affini e ordine tra i collezionisti
incazziamoci sulle tasse che abbiamo sulla prima casa, le pensioni che vogliono pagare al 10 del mese...............

grazie mille sig.Loi, grazie ASI

Sante parole.

Sono possessore di un LR 90 dell'88 autocarro e di una 500 del 65. Dal punto di vista strettamente utilitaristico, l'idiozia di cui parliamo per me potrebbe significare una buona pulizia del settore p. e. da elementi che su questo forum chiedevano foto di vani motore per passare l'Asi, forse un miglioramento dell'offerta assicurativa ed una rivalutazione dell'autocarro il tutto a fronte del pagamento del relativo bollo.
ciao
antonio
Immagine
yaba-daba-doo

PrecedenteProssimo

Torna a VEICOLI STORICI