Africaland • Leggi argomento - re-immatricolazione rimorchio

re-immatricolazione rimorchio

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 23/03/2007, 15:40

Qualcuno mi sa spiegare cosa si deve fare per re-immatricolare un rimorchio leggero (ex militare) senza documenti? grazie.
tosco

Messaggioil 25/03/2007, 13:26

Bella domanda... anche a me interesserebbe!! Pas
pascal

Messaggioil 25/03/2007, 17:28

Io ti posso dire come ho fatto a reimmatricolare un carrello in origine appendice e portato a rimorchio. Molto semplicemente ho richiesto alla casa produttrice i duplicati dei documenti del carrello e la relativa targhetta di omologazione, poi sono andato in motorizzazione, ho fatto al richiesta per rimorchio e passata la conseguente verifica tecnica. L'unica difficoltà si è presentata al momento di richiedere i duplicati alla ditta produttrice, hanno preteso una certificazione vidimata in comune o dal notaio che accertasse che io ero il proprietario del carrello. Infatti io non lo ero ma lo era quello che aveva messo il carrello come appendice alla sua auto. Per cui ho dovuto ammattire un pò perche chi mi dava il carrello non aveva più l'auto sulla quale era segnato, l'aveva data indietro al concessionario, il quale a sua volta l'aveva venduta fuori provincia, insomma alla fine sono riuscito a far richiedere i duplicati al nuovo proprietario e poi a convincerlo che doveva toglierlo dal suo libretto ( io questa cosa non la sapevo ma il reale proprietario del carrello è il proprietari dell'auto, per cui se l'auto con l'appendice viene venduta a mario rossi a new york, insieme a l'auto deve portarsi via anche il carrellino ) dopo questi passggi in motorizzazione sono andato via liscio You can go fast... I can go everywhere Valter
You can go fast...I can go everywhere...Valter
wawao

Messaggioil 26/03/2007, 12:52

Grazie Valter. Mi fai capire meglio la differenza fra appendice e rimorchio? grazie. Paolo
tosco

Messaggioil 26/03/2007, 13:19

il carrello appendice é segnato sul libretto del veicolo cui viene attaccato e può essere utilizzato esclusivamente con quel veicolo, alle revisioni devono presentarsi obbligatoriamente insieme. il rimorchio ha targa propria, ha documenti di immatricolazione propri e può essere attaccato a qualunque veicolo trainante, nel rispetto delle varie norme vigenti. fisicamente può trattarsi dello stesso identico modello di carrello identificato come appendice o rimorchio (non contemporaneamente, bisogna scegliere come registrarlo!). un limite considerevole dei carrelli appendice è che devono essere usati come estensione del bagagliaio del mezzo, non come rimorchi speciali: in pratica non si possono trasportare merci e neanche allestirlo per trasportare qualcosa di particolare che non sia annoverabile tra i bagagli e gli attrezzi. saluti rasù http://digilander.libero.it/ra.su
saluti
rasù
rasù

Messaggioil 26/03/2007, 16:04

Grazie Rasù. Per quanto riguarda, documenti, conformità e omologazioni, ci sono differenze?
tosco

Messaggioil 26/03/2007, 20:17

I due carrelli hanno gli stessi documenti e omologazione, la differenza uno la decide sul momento o appendice e segue sempre l'auto anche in caso di vendita o rimorchio e lo attacchi dove vuoi You can go fast... I can go everywhere Valter
You can go fast...I can go everywhere...Valter
wawao

Messaggioil 29/03/2007, 11:51

quindi se io ho il gancio sulla macchina e un mio amico mi presta il SUO carrello appendice, in teoria non sarebbe legale, giusto? Meno male che non mi hanno mai fermato, anche perchè caricavamo la legna e eravamo sempre oltre i famosi 750 chili di peso totale... --------------------------- Se la montagna viene da te e tu non sei Maometto... SCAPPA, è una frana!!!
--------------------------- Buon viaggio hermano querido, e buon cammino ovunque tu vada... Che le stelle ti guidino sempre e la strada ti porti lontano
marco83

Messaggioil 29/03/2007, 11:56

tre infrazioni in un colpo solo..... saluti rasù http://digilander.libero.it/ra.su
saluti
rasù
rasù

Messaggioil 29/03/2007, 16:09

Ciao, ne approfitto, dal punto di vista dell'assicurazione ci sono differenze fra appendice e rimorchio? Francesco
Francesco
sinus asperitatis

Messaggioil 31/03/2007, 12:39

non ci sono differenze,l'assicurazione RCA(responsabilità civile autoveicoli)copre anche il carrello appendice o il rimorchio...in sostanza paghi qualcosa di più nel premio,se ai il gancio traino,poi cè un assicurazione obbligatoria x il rischio statico,ovvero quando il rimorchio è sganciato o mosso a mano... la differenza tra i due tipi di carrelli è che uno,(il carrello appendice) non è dotato di targa e carta di circolazione propria(infatti è considerato estensione del bagagliai);mentre il rimorchio è dotato di un suo libretto e quindi si paga la tassa di possesso che varia in base alla portata; a...in teoria l assicurazione sul carrello va esposta...ma io non ho mai visto un trailet con il tagliandino esposto... "il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni" Elanor Roosevelt
DEADLANDER
dana

Messaggioil 02/04/2007, 12:45

Ho un dubbio, ma se, facendo le corna, il carrello si sgancia durante la marcia, quale delle due assicurazioni copre gli eventuali danni? ciao Lorenzo
popi

Messaggioil 03/04/2007, 0:16

quote:
poi cè un assicurazione obbligatoria x il rischio statico
per quello che so io non è obbligatoria . Ciao Nicola Quand la fadìga la pasa al gòst, mola la f..a e pasa al lambròsc LAMBROLAND 4x4
Nic110

Messaggioil 03/04/2007, 14:22

quote:
Ho un dubbio, ma se, facendo le corna, il carrello si sgancia durante la marcia, quale delle due assicurazioni copre gli eventuali danni? ciao Lorenzo
L'RC auto (sempre se hai aggiunto l'estensione gancio traino). L'assicurazione rischio statico copre solo gli incidenti del rimorchio manovrandolo a mano, e anche a me pare non sia obbligatoria ma potrebbe essere cambiato qualcosa da quando mi ero informato. Ciao Francesco
bortolo

Messaggioil 03/04/2007, 14:46

non lo sò ma mi e stata fatta la domanda dal tipo della motorizzazione 2settimane fa,io ho detto che non era obbligaroria,come anche mi aveva detto l'assicuratore,ma il commissario,all'esame ma corretto e ma detto che è obbligatoia e che il tagliando assicurativo va esposto..a sto punto boh...magari aveva voglia di rompere le balle...se il carrello si sgancia rispone l'RCA...poi dipenderà da caso a caso.... "il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni" Elanor Roosevelt
DEADLANDER
dana

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE