Africaland • Leggi argomento - RIMORCHIO

RIMORCHIO

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 31/03/2007, 12:05

ciao manici.....allora,volevo chiedere alcune informazioni riguardo il possibilità di traino con la patente BE...alcuni dati: DA LIBRETTO -rimorchio.....TATS x trasporto di animali x uso proprio -massa massima a carico ammissibile del veicolo in servizio ...(F2 sul libretto)1600 -Massa minma complessiva a pieno carico riconosciuta x il traino..950kg DA TARGHETTA SU RIMORCHIO -Kg asse1 800kg -Kg asse2 800kg totale 1600kg DATI GENERALI -è un trailer -trainerò con un disco tdi200 -se possibile con un vitara ma dubito -stò facendo la BE ma mi manca l'esame pratico Ora mi chiedo: -come faccio a sapere quanto pesa il trailer vuoto? -Con la pat B posso tirarlo purche non vadooltre i35qli di complesso veicolare o bisogna vedere i libretti(visto che è rimorchio TATS dovrebbero portarmi in pesa)? -Non è indicato da nessuna parte il peso a vuoto in modo da poter calcolare quanto posso caricare se devo stare sotto i 35qli(1600 dovrebbe essere la massa complessiva del rimorchio)? Con la BE non dovrei avere problemi,ma se guida mio papà con la Bcosa deve guardare?se non ho interpretato male?! -lo può trainare se il veicolo trattore(Disco)può trainare almeno 950kgvisto che è un rimorchio TATS,se il trailer non pesa più di 16qli e se il complesso veicolare non supera i 35qli. cosa dite? "il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni" Elanor Roosevelt
DEADLANDER
dana

Messaggioil 01/04/2007, 22:48

Con la B puoi guidare con un peso complessivo non superiore a 35 q.li, con la BE potrai superare i 35 q.li. In entrambi i casi il rimorchio a pieno carico non potrà superare i 16 q.li. Non potrai trainarlo con una macchina che abbia capacità di traino inferiore ai 950 Kg. Ci porterai a spasso i cavalli? Anche io ho la BE per trainarli. Ciao Gianluca .... stiamo ancora passando ....
....stiamo ancora passando....
gianlu4x4

Messaggioil 02/04/2007, 10:59

Si...io ho 2 appaloosa...monta western utilizzo in passeggiata;rigorosamente all insegna del divertimento....tu invece? "il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni" Elanor Roosevelt
DEADLANDER
dana

Messaggioil 02/04/2007, 13:44

Ho 4 cavalli da concorso, ma adesso salto un po' a casa e faccio poche gare. Qualche anno fa ero sempre fuori in gara....poi altre scelte, ma la passione rimane. Ciao Gianluca .... stiamo ancora passando ....
gianlu4x4

Messaggioil 02/04/2007, 14:42

capito!...ho preso un esse emme del 97 conosci?cosa ne dici?...sul web non ho trovato nessuna discussione riguardo i trailer....un mio amico ha un bokman(non penso che si scrive così)ed è fantastico... "il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni" Elanor Roosevelt
DEADLANDER
dana

Messaggioil 02/04/2007, 20:40

Gli Esse-Emme sono dei buoni trailer, robusti e soprattutto stabili (poi anche semplici, nel caso dovessi metterci le mani. Pensa che per anni un loro cavallo di battaglia è stato il trailer in kit di montaggio, fai da te). Io attualmente ho un Mada del '99, altra marca italiana e mi ci trovo molto bene. Il Bockman è fantastico! Molto bello a vedersi e fatto benissimo. Altri rimorchi spettacolari (per stabilità e robustezza) sono quelli inglesi: Ifor-Williams e Rice. Anni fa avevo un Rice, era enorme rispetto a tutti gli altri, sospensioni a balestra, pneumatici 6.50-16, pavimento in doppio strato di tavole (incrociate) e carrozzeria in doppio strato di alluminio, con interposto strato di tavole in legno. Un carroarmato! L'aveva importato mio babbo dall'Inghilterra nel 1977, poi però purtroppo l'aveva venduto nel 1996. Un paio di anni fa l'avevo ricercato perchè l'avrei ricomprato volentieri, ma non l'ho rintracciato.... Questi trailer stranieri sono più pesi di quelli italiani, costano di più, ma secondo me sono superiori. Ciao Gianluca P.S.: lo so siamo O.T., perdonateci.... .... stiamo ancora passando ....
gianlu4x4

Messaggioil 03/04/2007, 11:24

....Ifor-Williams era il mio idolo ma ho trovato il mio di "occasione"nel senso che l'ho pagato abbastanza caro ma sapevo dadove veniva....lo utilizzava un ottantenne x portare i suoi avelignesi all'alpeggio(+-5/6Km)x due volte all' anno(primavera ed autunno x portarli a casa);cavalli sferrati(il fondo quindi non è x niente rovinato.... Pensa che sulle gomme originali ci sono ancora i "cosini"delle gomme nuove.....poi ho optato x questo xchè dopo 10anni che è all'aperto non ha fatto un filo di ruggine(come saprai è interamente acciaio ed alluminio)unica cosa che ho fatto sono le siliconate nuove xhè nel tetto,essendo coibentato,si sono infiltrate alcune gocce e cominciava a gonfiarsi in un punto....ora dovrebbe essere tutto OK...Il ttrailer del mio amico è bellissimo;è il modello con disegnato il cavallo che stoppa...è davvero bellissimo...ma x quello che serve a mè, il mio va bene...anzi,è persin troppo..semplice,robusto e resistente agli agenti atmosferici.... Scusate l O.T. anche da parte mia...è bello trovare gente con la stessa passione,vo lo sapete..... "il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni" Elanor Roosevelt
DEADLANDER
dana

Messaggioil 03/04/2007, 12:53

Con la patente BE puoi trainare sino a 35q purchè la macchina sia omologata per tale perso. Con la patente B puoi trainare AL MASSIMO UN RIMORCHIO IL CUI PESO NON SUPERI I 750 KG ("rimorchio leggero"). Per essere del tutto chiari la PATENTE BE E' NECESSARIA SE: a) il rimorchio ha peso superiore ai 750 kg b) la massa complessiva del rimorchio è superiore alla massa a vuoto del veicolo c) se veicolo + rimorchio hanno peso superiore ai 35q Per assurdo se un rimorchio ha massa di 600 kg e portata di 1.000 kg, per esempio, anche se vuoto è comunque necessaria la patente BE. Dunque tuo padre con la patente B non può guidare. HOLA
DON JJ

Messaggioil 03/04/2007, 13:45

ciao Giacomo...ma scusa,visto che il mio romorchio è un T.A.T.S.,mio padre con patente B lo può guidare se la massa complessiva del complesso veicolare (misurata in pesa)non supera i 35qli e se il mezzo lo permette(il disco tira più di 950kg di massa minima rimorchiabile del rimorchio);quindi in teoria si può quidare con la pat B... "il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni" Elanor Roosevelt
DEADLANDER
dana

Messaggioil 03/04/2007, 16:43

Don con la B puoi guidare anche un rimorchio di peso superiore ai 750 Kg., purchè la massa a pieno carico del rimorchio non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante (ovviamente poi il complessivo non deve superare i 35 q.li). Con la BE puoi superare i 35 q.li. Ciao Gianluca .... stiamo ancora passando ....
gianlu4x4

Messaggioil 03/04/2007, 17:07

quote:
ciao Giacomo...ma scusa,visto che il mio romorchio è un T.A.T.S.,mio padre con patente B lo può guidare se la massa complessiva del complesso veicolare (misurata in pesa)non supera i 35qli e se il mezzo lo permette(il disco tira più di 950kg di massa minima rimorchiabile del rimorchio);quindi in teoria si può quidare con la pat B...
Giusto...
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 04/04/2007, 17:21

Io la patente BE l'ho fatta da 1 mese e dunque ho la certezza che se il rimorchio pesa più di 750 kg (rimorchio categoria o2e via via a salire) serve la BE, questo indipendentemente da tutto il resto. Se dunque il tuo rimorchio T.A.T.S. non supera di peso effettivo i 750kg tuo padre può guidare con la B, se invece superiore ai 750 kg serve la BE. Gianlu Vero che la BE serve per massa complessiva (motrice + rimorchio) superiore ai 35 q, ma anche se il solo rimorchio ha peso superiore ai 750 kg. Ad esempio il mio rimorchio auto T.A.T.S. ha massa 35q e peso a vuoto di 800 kg, e per trainarlo anche se vuoto necessitavo della BE. Nel mio post precedente potete leggere i 3 casi in cui, per legge, la BE è necessaria. HOLA
DON JJ

Messaggioil 04/04/2007, 17:55

Confermo DON.....ora è chiaro....il fatto è che sul mio rimorhio non è segnata la tara;quindi se mi fermano devono x forza portarmi in pesa e pesare il rimorchio...giusto? "il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni" Elanor Roosevelt
DEADLANDER
dana

Messaggioil 04/04/2007, 18:01

Strano, comunque giusto, però non confiderei molto in questo per 2 motivi: - la stradale ama fare (giustamente) controlli sul peso. Tra l'altro non necessariamente ti portano in pesa, ma, si dice, abbiano talvolta con se un bilancia da mettere sotta la ruota del carrello - in caso di incidente (toccata di maroni d'obbligo) sarebbe come circolare senza patene, dunque con tutte le gravi conseguenze del caso. HOLA
DON JJ

Messaggioil 04/04/2007, 18:37

Si hai ragione...mi sembrava strano il discorso che non si può trainare un carrello più pesante di 750Kg;a mè sembrava che il discorso 750Kg riguardasse solo la distinzione tra carrello appendice e rimorchio...anche xchè,se fosse come dici tu,mi sembra strano che non indicano la tara del carrello sul libretto...boh...secondo mè trainare,con pat B,un rimorchio più pesante di 750kg,xò a sto punto non ne sono più tanto sicuro....vedo se trovo qualcosa... "il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni" Elanor Roosevelt
DEADLANDER
dana

Messaggioil 04/04/2007, 18:44

Dana forse non mi sono spiegato correttamente, ma indipendentemente dal tipo di immatricolazione e dall'essere pieno o vuoto un rimorchio di massa superiore ai 750 kg NON può essere trainato con patente B. Con patente B al max si può trainare sino a 750 kg e se il rimorchio non è T.A.T.S. e ha massa a pieno carico superiore a 750 kg, ma tara inferiore NON può comunque essere trainato. HOLA
DON JJ

Messaggioil 04/04/2007, 19:01

B - Motoveicoli esclusi i motocicli, autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 t e il cui numero di posti a sedere, escluso il conducente, non è superiore a 8, anche se trainanti un rimorchio leggero ovvero un rimorchio che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante e non comporti una massa complessiva totale a pieno carico per i due veicoli superiore a 3,5 t.". omissis La suddetta dicitura è da ritenersi chiara e precisa, infatti il conducente può guidare complessi di veicoli composti da una motrice di 3,5 t ed un rimorchio leggero (massa complessiva a pieno carico 750 Kg art. 116 comma 4 D.L.vo 30.4.1992, n. 285). Inoltre, la suddetta patente, abilita il conducente anche al traino di un rimorchio superiore ai 750 Kg purché tale rimorchio non superi, come massa complessiva, la tara del veicolo trattore ed il complesso (trattore + rimorchio) sia inferiore o uguale a 3,5 t). "il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni" Elanor Roosevelt
DEADLANDER
dana

Messaggioil 04/04/2007, 19:11

il secondo capoverso dove l'hai trovato scritto? HOLA
DON JJ

Messaggioil 04/04/2007, 20:07

Don, si vede proprio che la patente l'hai comprata... Con la B puoi trainare un rimorchio di 900 kg (ad esempio) purchè la somma motrice + rimorchio rimanga nei 35 qli e la tara della motrice sia superiore a quella del rimorchio.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 04/04/2007, 22:00

Ragazzi è quello che cercavo di dirvi...il rimorchio può superare tranquillamente i 750 Kg., purchè la sua massa complessiva a pieno carico non superi la massa della motrice a vuoto. Ovviamente la motrice deve avere una capacità di traino uguale o superiore alla massa minima del rimorchio (ad esempio il mio a vuoto è 450 Kg., ma la massa minima riconosciuta è 950 Kg.) ed il complessivo non deve superare i 35 q.li. Mio babbo ha guidato sempre sul filo del rasoio, con questo calcolo del rapporto tra le masse, e io anche per alcuni anni. Poi ho preso la BE per stare tranquillo e soprattutto superare i 35 q.li complessivi. Comunque basta riprendere in mano il libro che serve per fare gli esami della patente e c'è scritto cosa si può guidare. Il succo della questione è nel passaggio dove l'articolo dice "ovvero" perchè purtroppo alcuni agenti non sanno che ovvero è sinonimo di oppure....(e nei testi delle leggi è sempre usato questo termine, anche se nell'italiano corrente è difficile usarlo con questo significato). Ciao Gianluca .... stiamo ancora passando ....
gianlu4x4

Prossimo

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE