Africaland • Leggi argomento - RIMORCHIO

RIMORCHIO

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 05/04/2007, 9:33

A questo punto viene meno la mia certezza, ma continuo a manifestare una certa perplessità, non tanto per via delle vostre tesi, ma quanto piuttosto in merito a: - quanto scritto sul libro datomi per la preparazione all'esame, - quanto detto e ripetuto più volte dall'istruttore - quanto chiestomi in sede di esame, dove appunto una delle domande fu: "in quali casi è necessaria la patente BE?", ed uno di questi casi (3 in totale) si verifica quando il rimorchio supera i 750Kg. - quando dettomi dal Pedretti (produttore mio rimorchio): "con la patente B non potresti guidare perchè il rimorchio vuoto pesa 800 kg" A questo punto mi sembra necessaria una verifica, anche solo per capire se a scuola ed in sede di esame ho avuto a che fare con incompetenti. HOLA
DON JJ

Messaggioil 05/04/2007, 12:07

Giacomo non ricordo dove li ho presi...è il primo sito che ma dato google scrivendo patente BE o qualcosa del genere..andavo di fretta ed ho fatto cpia incolla;anche io ho molte perplessità pichè mi è sembrato che x l'esame(fatto più o meno quando l'Hai fatto tu),l'istruttore mi insegnasse lecose che il commissario voeva sentirsi dire(es:assicurazione statica obbligatoria).. Riguardo ai 750Kg mi sembra assurdo poichè la maggior parte di quelli che conosco hanno la patente B e trainano rimorchi con 2 targhe(quella ripetitrice de veicolo e quella del carrello),come sai,se il carrello è dotato di targa propria,è definito NON LEGGERO(massa complessiva>750Kg);quindi tutti quelli che lo guidano con la B soarebbero fuorilegge... Non ai mai sentito le storie matte che si tira certa gente pur di non fare la BE?es: comprare macchine leggere che tirano tanto come galopper o cheroki(come si scrive?)... Non sò se ai capito cosa voglio dire.... "il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni" Elanor Roosevelt
DEADLANDER
dana

Messaggioil 05/04/2007, 12:21

L'unica cosa che ho capito è che non si capisce...eh eh eh. A questo punto io mi informerei specificamente ad un'autoscuola, perchè la faccenda credo debba essere chiarita; non vorrei che seppur in buona fede ci si mettesse nei guai. A me è stata detta, da più persone, una cosa a voi un'altra. Sicuro che il ghisa che dovesse fermare per un'accertamento di questi cavilli non sappia nulla, ma in merito trovo sia opportuno valutare la situazione più grave come ad es. un incidente con conseguente coinvolgimento di un perito. HOLA
DON JJ

Messaggioil 05/04/2007, 12:27

hai ragione..........non si capisce nulla... Vedrai che è cone dico io...non lo dico x fare il figo...facci caso,non tuttr quelli che guidano un rimorchio sono BEdotati... Provo ad informarmi anche io poi c riaggiorniamo.....ciao... "il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni" Elanor Roosevelt
DEADLANDER
dana

Messaggioil 05/04/2007, 12:34

Quelli con doppia targa potrebbero essere rimorchi leggeri (sotto ai 750 kg), diversi dai rimorchi appendice (solo targa ripetitrice) per il tipo di immatricolazione HOLA
DON JJ

Messaggioil 05/04/2007, 13:09

No no,...la Legge in questo caso è chiara, senza dubbi interpretativi: si può trainare un rimorchio NON LEGGERO (sup a 750 kg) se si rientra nei 35 qli totali e la massa a vuoto della motrice supera quella del rimorchio. Ne abbiamo parlato anche tornando a casa col tuo rimorchio dal Pedretti, ricordi? Non avevi ancora la BE ma potevi condurlo lo stesso, perchè era scarico.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 05/04/2007, 13:16

basta informarsi così da svelare "l'arcano". Più tardi io stesso do un'occhiata, così da essere sicuri che il padre di Dana non circoli irregolare. Qualora avessi torto meglio così, risparmia 500 eu di patente. HOLA
DON JJ

Messaggioil 05/04/2007, 13:25

A mè risulta che i tipi di rimorchi siano 2: -rimorchi leggeri=carrello appendice -Rimorhi non leggeri=rimorchio i rimorchi lggeri non sono dotati di targa propria ma di targa ripetitrice del vecolo trattore,il carrello va annotato sulla carta di crcolazione e a pieno carico non può superare i 750kg i rimorchi non leggeri possono avere qualsiasi tara;sono definiti rimorchi poichè a pieno carico possono pesare più di 750Kg(massa complessiva). la patente BE occore: -se la motrice più il rimorcihio superano i 35q.li(in quel momento,senza guardare i libretti ma verificando in pesa (se il rimorchio è T.A.T.S.)) -se il rimorchio non è T.A.T.S. allora bisogna guardare i libretti:(Massa complessva rimorchio + tara della motrice(peso della acchina vuota + pieno di carburante+peso del pilota oppure se sulla macchina cè altra roba oltre a tè,si devono sommare le masse complessive segnate sui rispettivi libretti)).Se questi conteggi risultano maggiori di 35q.li allora bisogna conseguire la patente BE,diversamente è sufficiente la B ultima cosa,se il rimorchio è omologato T.A.T.S. può essere trainato da un veicolo trattore che ha massa rimorchiabile maggiore della massa minima di traino indicata sulla carta di circolazione del rimorchio,anche se questo,effettivamente,peserà più della massa rimorchiabile indicata sulla carta di circolazione del trattore.. Da questo ragionamento si evince il perchè non è necessario indicare la tara del rimorchio sulla targhetta o sul suo libretto: -Xchè a nessuno interessa sapere se supera o meno i 750kg di tara -Xchè a chi ti ferma interessa sapere, o se il complesso veicolare supera i 35q.li,o se il rimorchio supera la sua massa complessiva (es: la portata del mio è 1600Kg e se mi fermano e il complesso veicolare pesa 34q.li ma il rimorchio pesa 17Q.li sono comunque fottuto) Appena risolviamo questo mistero Ho altre 2 kikke da risolvere.. A...i soldi li ho già spesi,mi manca solo l'esame pratico,io la patente l'Ho fatta poichè hai voglia a spiegare a chi ti ferma che è obbligato a portarti in pesa e non a sommere le masse complessive...così stò sul sicuro... "il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni" Elanor Roosevelt
DEADLANDER
dana

Messaggioil 05/04/2007, 14:00

quote:
rimorchi leggeri=carrello appendice -Rimorhi non leggeri=rimorchio i rimorchi lggeri non sono dotati di targa propria ma di targa ripetitrice del vecolo trattore,il carrello va annotato sulla carta di crcolazione e a pieno carico non può superare i 750kg i rimorchi non leggeri possono avere qualsiasi tara;sono definiti rimorchi poichè a pieno carico possono pesare più di 750Kg(massa complessiva).
No. Carrello appendice NON è un rimorchio, nè leggero nè pesante. Non ha targa propria ma solo ripetitrice del veicolo. Fa parte integrante del veicolo, è come se fosse una estensione del bagagliaio. I rimorchi si dividono in LEGGERI fino a 750 kg e NON LEGGERI oltre 750 kg. La tara non c'entra un fico secco, ovvero il rimorchio può avere qualsiasi tara. Ogni rimorchio deve avere una sua targa e la targa ripetitrice della motrice. I TATS sono rimorchi "speciali" che, variando la portata, possono essere trainati da mezzi diversi. Anche loro dovrebbero avere sempre indicato la tara, strano che sul tuo libretto questo non compaia. Con un TATS, a seconda della forbice nei valori di portata indicata dal costruttore, e a seconda della motrice, può essere necessario o meno avere la BE.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

fanfango

Messaggioil 05/04/2007, 14:22

pòta è quello che ho scritto io.... "il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni" Elanor Roosevelt
DEADLANDER
dana

Messaggioil 05/04/2007, 15:31

Se la tara non è sul libretto è comunque sulla targhetta con punzonate le caratteristiche. .... stiamo ancora passando ....
....stiamo ancora passando....
gianlu4x4

Messaggioil 05/04/2007, 18:36

Io posseggo un trailer Horse Division modello "pegasus" (680kg). Sto acquistando la Range anche per questo. (vedi topic URGENTISSIMO su range rover)
Crazy Horse

Messaggioil 06/04/2007, 14:58

controllato ancora...la tara non è indicata.. "il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni" Elanor Roosevelt
DEADLANDER
dana

Messaggioil 10/04/2007, 10:24

Per concludere, ho dato un'occhiata al mio libro della patente ed al materiale fornito dalla scuola guida e alla voce la patente BE serve quando..... include anche "per rimorchi aventi massa superiore ai 750 kg". Dana prova a sentire dalle tue parti che cosa si dice in merito. HOLA
DON JJ

Messaggioil 10/04/2007, 10:41

quote:
alla voce la patente BE serve quando..... include anche "per rimorchi aventi massa superiore ai 750 kg".
Ma va??? Hai scoperto l'acqua calda!!! Eheheheh

fanfango

Messaggioil 10/04/2007, 11:15

e dunque con la B non puoi trainarlo. HOLA
DON JJ

Messaggioil 10/04/2007, 11:47

Codice della Strada: Art. 116, Comma 3: "La patente di guida, conforme al modello comunitario, si distingue nelle seguenti categorie ed abilita alla guida dei veicoli indicati per le rispettive categorie: A) Motoveicoli di massa complessiva sino a 1,3 t; B) Motoveicoli, esclusi i motocicli, autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 t e il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non e' superiore a 8, anche se trainanti un rimorchio leggero ovvero un rimorchio che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante e non comporti una massa complessiva totale a pieno carico per i due veicoli superiore a 3,5 t; C) Autoveicoli, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, anche se trainanti un rimorchio leggero, esclusi quelli per la cui guida e' richiesta la patente della categoria D; D) Autobus ed altri autoveicoli destinati al trasporto di persone il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, e' superiore a 8, anche se trainanti un rimorchio leggero; E) Autoveicoli per la cui guida e' richiesta la patente della categoria B, C e D, per ciascuna delle quali il conducente sia abilitato, quando trainano un rimorchio che non rientra in quelli indicati per ciascuna delle precedenti categorie; autoarticolati destinati al trasporto di persone e autosnodati, purche' il conducente sia abilitato alla guida di autoveicoli per i quali e' richiesta la patente della categoria D; altri autoarticolati, purche' il conducente sia abilitato alla guida degli autoveicoli per i quali e' richiesta la guida della categoria C." Quindi ripeto (e si può leggere bene....): la B abilita alla guida di autoveicoli di peso non superiore ai 35 q.li, anche se trainano un rimorchio leggero (ok, siamo daccordo che non supera i 750 Kg.....), OVVERO (che consultando un linguista, un professore di italiano, un vocabolario....che è la cosa più semplice....significa oppure!) un rimorchio (non necessariamente leggero!) che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante. La E si legge che serve quando i rimorchi escono dai parametri delle precedenti categorie, quindi nel caso della B quando un rimorchio non leggero superi il peso della motrice a vuoto, o quando il complessivo motrice rimorchio superi i 35 q.li. Ciao Gianluca .... stiamo ancora passando ....
gianlu4x4

Messaggioil 10/04/2007, 13:21

Ho fatto una guida con l'istruttore(a mè manca ancora l'esame pratico)...ma confermato quello che dicevo e che scrive gianlu4x4;Giacomo,prova a sentire l'autoscuola.. "il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni" Elanor Roosevelt
DEADLANDER
dana

Messaggioil 10/04/2007, 15:49

quote:
Quindi ripeto (e si può leggere bene....): la B abilita alla guida di autoveicoli di peso non superiore ai 35 q.li, anche se trainano un rimorchio leggero (ok, siamo daccordo che non supera i 750 Kg.....), OVVERO (che consultando un linguista, un professore di italiano, un vocabolario....che è la cosa più semplice....significa oppure!) un rimorchio (non necessariamente leggero!) che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante. La E si legge che serve quando i rimorchi escono dai parametri delle precedenti categorie, quindi nel caso della B quando un rimorchio non leggero superi il peso della motrice a vuoto, o quando il complessivo motrice rimorchio superi i 35 q.li. Ciao
quote:
Ho fatto una guida con l'istruttore(a mè manca ancora l'esame pratico)...ma confermato quello che dicevo e che scrive gianlu4x4;Giacomo,prova a sentire l'autoscuola..
E' da una settimana che ve lo dico...

fanfango

Messaggioil 10/04/2007, 16:03

E io con te.... ma ho preferito riportare pari-pari il codice stradale per cercare di fare finalmente chiarezza. .... stiamo ancora passando ....
gianlu4x4

PrecedenteProssimo

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE