questo è il turbo, di provenienza AUDI scelto per il trapianto.
grazie alla disponibilità di un Disco di un amico ho provato la compatibiltà del nuovo turbo a livello dimensionale.
la flangia del collettore del Td5 è a tre fori, ma il nuovo turbo ne ha 4.....
il diametro dell'aspirazione risulta minore per cui necessita di un anello di adattamento.
sarà pure AUDI, ma l'uscita del compressore è talmente grezza da richiedere una ulteriore lavorazione.
l'attuatore originale funziona a depressione, il montaggio di un diverso attuatore comporta una taratura grossolana al banco, seguirà quella definitiva di precisione con il turbo montato.
per adattare la flangia a 4 fori con quella a 3 fori occorre una piastra interfaccia che ha anche il compito di ridurre la turbolenza dovuta alle diverse geometrie dei fori dello scarico e della turbina.
lo scarico della turbina è flangiato ed è sprovvisto di gomito di raccordo, per tale motivo ne è stato realizzato uno specifico con flange orientate in modo da poter utilizzare la tubazione originale del Disco senza modifiche.
fortunatamente tutto combina ed il turbo trova la sua collocazione.
La tubazione di ritorno dell'olio non richiede modifiche, ma quella di mandata deve essere allungata, basta un tubetto di rame ed un raccodo a pressione.
la barriera calore necessita di piccoli adattamenti per essere montata.
domani farò un viaggio di collaudo abbastanza lungo, spero che tutto funzioni
Landsaluti
gian
p.s. un grazie di cuore a Stadalino che , oltre ad avermi procurato il turbo e realizzami una mappa ad hoc eccezionale mi ha seguito in tutte le fasi del lavoro consigliandomi e spronandomi quando mi trovavo in fase di siccità inventiva.