Africaland • Leggi argomento - ALIVE per TD5

ALIVE per TD5

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 05/11/2014, 13:25

riesumo questo 3d per dare le mie impressioni mantovaniVsv13sp
parliamo di defender 110 td5 del 2005, scarico libero senza i catalizzatori ( solo terminale ), no EGR, filtro K&N
la mantovani gran mappa, erogazioni fuori dalle aspettative ma consuma un pochino troppo per un uso quotidiano come faccio io
v13 secondo me un ottimo compromesso, fumosità accettabile, buona erogazione e soprattutto sono spariti i vuoti che avvertivo in partenza, naturalmente ora la provo per bene..

ma con la alive come siamo in fatto di consumi?

ps. grazie kalo per avermele mandate a suo tempo :)
poz

Messaggioil 05/11/2014, 13:45

Silvio ha scritto:la mantovana crea difficoltà all'avviamento a freddo

Per chi ce l'ha il freddo... :roll:
Sabato notte siamo scesi a 10 gradi, avevo già preparato nanocom e cavo per togliere la mantovani e mettere l'originale LR o l'alive. Poi però è salito lo scirocco, ed abbiamo di nuovo 25 gradi all'ombra. Penso aspetterò febbraio ormai :lol:

poz ha scritto:consuma un pochino troppo per un uso quotidiano come faccio io

Ho la tua stessa, identica e spiccicata configurazione ma su 90 con il piedino di fata in ciclo urbano/extraurbano 50/50 sono arrivato a 12 km/litro pieni.
"the more obstacles you overcome the stronger you become"
Defender 90 Td5 My'03 "Lepusculus"
giuseppe_d90td5

Messaggioil 05/11/2014, 14:05

poz ha scritto:riesumo questo 3d per dare le mie impressioni mantovaniVsv13sp
parliamo di defender 110 td5 del 2005, scarico libero senza i catalizzatori ( solo terminale ), no EGR, filtro K&N
la mantovani gran mappa, erogazioni fuori dalle aspettative ma consuma un pochino troppo per un uso quotidiano come faccio io
v13 secondo me un ottimo compromesso, fumosità accettabile, buona erogazione e soprattutto sono spariti i vuoti che avvertivo in partenza, naturalmente ora la provo per bene..

ma con la alive come siamo in fatto di consumi?

ps. grazie kalo per avermele mandate a suo tempo :)

identico al tuo 110 td5 2005 no egr no cat, solo padellone centrale,per motivi di rumore,prigionieri rinforzati,lavoro ai collettori,mappa v13 con acceleratore standard, ci faccio i 10 km/litro andando tranquillo,per ora nessun problema...
BUINZAN
GABRI 77

Messaggioil 05/11/2014, 14:29

...senza aprire altri post....
Ero in procinto di metter una NNN su un td5 €2 che monta MSB.
Volevo sapere alla prima installazione come si procede con il nanocom per far il riconoscimento centralina.
Mi è stato spiegato per telefono ma non mi ricordo bene cosa devo fare con il nano, se siete gentili a scrivermi le operazioni in dettaglio... :mrgreen:
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 05/11/2014, 14:33

Nessun "riconoscimento centralina": ma prima di togliere la vecchia devi segnarti i codici iniettori e se hai il pedale a 2 vie o a 3 vie.
Poi monti la centralina nuova, ci scrivi questi parametri, fai il "learn security code", cioè la centralina motore apprende il codice della centralina antifurto, e il motore dovrebbe partire.
Fatto questo, ti potrai lanciare nell'ignoto mondo della rimappatura... :mrgreen: :mrgreen:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 05/11/2014, 14:41

td5 del 99 quindi due vie penso.
Ok ma dove vado a cercare i codici sul nanocom alla voce...??
Quindi devo trascrivere i codici iniettori sulla nuova centralina??
Però premetto che la centralina stessa si trovava gia su un Defender €2, quindi come la mia attuale.
Necessita quindi di trascrivere le cose che mi hai detto?
landy76

Messaggioil 05/11/2014, 15:00

Io la Alive l'ho avuta ma devo dire che non mi è piaciuta per niente.
Sotto molto vuota e molto fumosa.
Quando è totalmente sotto carico sembra che bruci scarpe da ginnastica.
In alto spinge parecchio ma molto di colpo.
Preferisco di gran lunga la v13sp. Anche se le mappette me le son fatte da me e adesso ho trovato la giusta quadra.
"Per quanto sia alta la montagna un sentiero lo si trova".(proverbio afghano)
Mosè

Messaggioil 05/11/2014, 15:02

Se è del '99 la tua ha sicuramente il pedale a due vie; quello a 3 vie è stato introdotto all'inizio 2001, quindi sugli ultimi euro 2, perciç non si può escludere che la centralina che vai a montare sia stata settata per un pedale a 3 vie.
La codifica iniettori andrà fatta necessariamente: le probabilità che i 5 iniettori abbiano gli stessi codici è pari a zero, direi.
Non è difficile, basta seguire alla lettera le istruzioni del nanocom: prima, con la tua centralina montata, fai il "read setting" e ti segni tutti i parametri, poi sulla centralina nuova fai il "write setting", e scrivi i nuovi parametri.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 05/11/2014, 15:06

Grazie mille Silvio, appena ho tutto sotto mano provo.
Se ho dubbi scrivo qui per un aiuto!
landy76

Messaggioil 05/11/2014, 15:59

Argomento assai interessante.
Land Rover,,,,se le conosci non le eviti.
salvojeep

Messaggioil 05/11/2014, 21:21

Questa v13sp è davvero una gran bella mappa, più la uso piú mi piace...non sembra neanche un defender :D
poz

Messaggioil 06/11/2014, 16:22

Allora aggiornamento...ho montato la centralina, ho cercato di inserire i codici degli iniettori ma non ci sono riuscito perché quando passavo la schermata oppure cliccavo sull'icona dischetto per memorizzare non me li memorizzava.
Allora sono passato alla procedura learn security code, ho chiuso il quadro, ho atteso e ho acceso...la land è partita.
Non capisco, ma non dovevo inserire i codici iniettori che trovavo memorizzati nella centralina originale?
Un' altra domanda...io ho fatto tutto a motore spento, quadro girato e nanocom acceso naturalmente.
Un' altra cosa...ma serve avere inserito la memory card per memorizzare il tutto?
Aspetto Silvio o chi ne sa più di me per capire...
Cmq il td5 spinge che è uno spettacolo con la Alive....poi vi dirò le sensazioni, prima voglio capire ste maledetti codici iniettori.
Vi saluto vado a lavorare
landy76

Messaggioil 06/11/2014, 16:27

Funzionare, funziona: funziona con i vecchi codici iniettori, quelli memorizzati prima, che ovviamente saranno sbagliati, e quindi il motore non girerà al meglio, soprattutto come bilanciamento e ruvidità. Ma si tratta di dettagli, tutto sommato; altra cosa se proprio non ci fosse scritto alcun codice iniettore (ad esempio montando una centralina nuova di pacca): in questo caso la centralina limita i giri del motore.
La cosa essenziale è il settaggio del pedale e l'apprendimento del codice di sicurezza, poi in qualche modo va: il Td% sarà anche elettronico, ma l'impostazione di base è molto "rustica", se così possiamo dire, serve il minimo indispensabile. ;)
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 06/11/2014, 17:45

landy76 ha scritto:serve avere inserito la memory card per memorizzare il tutto?

Sono sicuro al 90% che il Nanocom non abbia storage interno disponibile per l'archiviazione dei dati ma solo memoria ROM e RAM. Per la memorizzazione dei codici errore e dei "data-logs", oltre che delle mappature, è necessario sfruttare la memory card SD. Per lo stesso principio credo proprio che sia necessaria anche per i codici iniettori, anche se in fase di memorizzazione ritengo che avrebbe dovuto mostrare un out-put di errore.
giuseppe_d90td5

Messaggioil 06/11/2014, 19:52

Qualcuno saprebbe darmi le caratteristiche di massima della Alive?
poz

Messaggioil 06/11/2014, 20:35

Ti riferisco quello che so dell'Aliv_free: mappa data per 160 cv su motore nuovo e con filtro, scarico completo, intercooler maggiorato e qualche altra cosa, acceleratore a corsa normale, erogazione educata con picco a regime medio/alto, fumosità abbondante, consumo (nel mio caso) non più di 10 km con un litro, avviamento regolare anche a freddo.
Io ho un euro 3, le mappe si comportano diversamente in base alla versione di Defender. Nel mio caso mi sento più a mio agio con la mantovani perchè mi piace l'acceleratore corto, l'erogazione da rimorchiatore in basso e qui non ho difficoltà di avviamento 11 mesi su 12, da quel che so la mantovani a parità di configurazione, su motore efficiente, era "dichiarata" per una decina di cavalli in meno rispetto all'Aliv_free, ma io viceversa la sento più cattiva.

Ciao
Giuseppe
giuseppe_d90td5

Messaggioil 06/11/2014, 20:39

giuseppe_d90td5 ha scritto:Ti riferisco quello che so dell'Aliv_free: mappa data per 160 cv su motore nuovo e con filtro, scarico completo, intercooler maggiorato e qualche altra cosa, acceleratore a corsa normale, erogazione educata con picco a regime medio/alto, fumosità abbondante, consumo (nel mio caso) non più di 10 km con un litro, avviamento regolare anche a freddo.
Io ho un euro 3, le mappe si comportano diversamente in base alla versione di Defender. Nel mio caso mi sento più a mio agio con la mantovani perchè mi piace l'acceleratore corto, l'erogazione da rimorchiatore in basso e qui non ho difficoltà di avviamento 11 mesi su 12, da quel che so la mantovani a parità di configurazione, su motore efficiente, era "dichiarata" per una decina di cavalli in meno rispetto all'Aliv_free, ma io viceversa la sento più cattiva.

Ciao
Giuseppe

mmmmm.... intrigante la storia del pedale corto e del sentirla cattiva.......

come fumosità come siamo messi?
orsolaborioso

Messaggioil 06/11/2014, 20:57

Sicuramente non è virtuosa. Io ho quasi una guida "antimappatura" nel senso che cerco di guidare sempre come se avessi la mappatura Land originale, non affondo l'acceleratore ma lo accompagno, in salita (soprattutto in autostrada) non forzo l'andatura, stessa cosa in fuoristrada salvo qualche breve strappo per tirarmi via dalle difficoltà e poi, altrimenti, che piacere ci sarebbe :lol: Proprio in questi strappi in off-road mi è successo diverse volte che il Td5 mi tendesse a morire con l'Aliv_free perchè, venendo dalla taratura mentale della mantovani, mi ero abituato a maggiore prontezza in basso.
Affondando sotto coppia trovo comunque più fumosa l'Aliv_free, credo che la fumosità potrebbe essere lievemente contenuta tramite la modifica dell'aspirazione (bmc o altro con tubo di diametro maggiorato) per compensare la maggiore portata di gasolio. Aspettiamo gli altri perchè spesso le mie percezioni sulle mappe si sono discostate dalle impressioni comuni.
giuseppe_d90td5

Messaggioil 06/11/2014, 21:08

Che muore in basso da fastidio anche me
kalo 90 + 20 = kalo110
kalo90

Messaggioil 06/11/2014, 21:09

Però la mantovani mhmhmh mi pare troppo grassa, sulla mia fuma più la mant della td5a
kalo 90 + 20 = kalo110
kalo90

PrecedenteProssimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA