Africaland • Leggi argomento - incidente in fuoristrada

incidente in fuoristrada

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 20/01/2008, 2:20

mi chiedevo nel caso dovesse succedere per qualche distrazione un'incidente tra due veicoli in fuoristrada,come si fa con l'assicurazione?come ci si comporta? il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 20/01/2008, 11:27

Le assicurazioni in genere non coprono se l'incidente si verifica al di fuori delle strade pubbliche, a meno di specifiche deroghe... Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 20/01/2008, 11:36

Mia moglie nel fare retromarcia si è fatta la fiancata della mia macchina, questo in un giardino privato. L'assicurazione ha rimborsato i danni.
ascoltare il silenzio
encati

Messaggioil 20/01/2008, 11:45

se è fra due macchine l'assicurazione copre. se lo fai per i fatti tuoi no, a meno che tu non abbia la kasco
Armando
Hunt!

Messaggioil 20/01/2008, 12:29

quote:
Mia moglie nel fare retromarcia si è fatta la fiancata della mia macchina, questo in un giardino privato. L'assicurazione ha rimborsato i danni.
Non ho capito...l'assicurazione di tua moglie ha rimborsato i danni all'altra macchina, o è stata tua moglie ad essere stata rimborsata???? Nel ns. club vige una regola non scritta: in caso di piccoli danni ognuno tiene il suo; se i danni sono ingenti e le responsabilità evidenti...beh...si fa il CID come fosse un normale sinistro...
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 20/01/2008, 14:12

si ma come si fa a stabilire di chi è la colpa non essendoci divieti o cartelli? il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 20/01/2008, 18:10

Non è molto difficile...se mi vieni addosso tu la colpa è tua, viceversa la colpa è mia... Se ti sto stroppando e si rompe il grillo o la strop e ti arriva sul parabrezza, son problemi tuoi, in generale tutti i danni relativi ad un recupero sono da ascriversi al recuperato...insomma basta un po' di buon senso...
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

fanfango

Messaggioil 20/01/2008, 18:15

beh si queste sono situazioni abbastanza facili da analizzare,però se io salgo una rampa con dosso,e te contemporaneamente la scendi,naturalmente colpa del dosso non ci si vede a vicenda se non dopo il botto,che si fa? il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 20/01/2008, 18:22

quote:
beh si queste sono situazioni abbastanza facili da analizzare,però se io salgo una rampa con dosso,e te contemporaneamente la scendi,naturalmente colpa del dosso non ci si vede a vicenda se non dopo il botto,che si fa? il mio disco è come i cani, marca il territorio
mi sembra che la precedenza è di chi sale, come nella circolazione stradale cordialmente mauro North-East Club Member powered by nanocom www.sciechimiche.org
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 20/01/2008, 18:23

quote:
mi sembra che l'assicurazione non copra i danni da sinistro tra familiari. cordialmente mauro North-East Club Member powered by nanocom www.sciechimiche.org
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 20/01/2008, 18:35

allora, la polizza rc auto copre i danni a terzi, indipendentemente da cosa venga danneggiato (un altro veicolo, una persona, un oggetto appartenente a terzi ecc). tutte le polizze coprono i danni avvenuti durante la circolazione su strade pubbliche o zone equiparate alle medesime (ad es. i piazzali dei supermercati, privati ma aperti al traffico, le rampe condominiali, i parcheggi privati ecc). la classificazione delle aree equiparate dà talvolta adito a contestazioni, perchè non c'è una definizione precisa di "aperta al pubblico", alcune compagnie in sede di risarcimento comprendono aree che altre escludono. alcune polizze poi, ma deve essere esplicitamente dichiarato, coprono anche i danni avvenuti esternamente alle strade pubbliche o equiparate. comunque di solito in caso di danni fuori dalle strade le assicurazioni risarciscono il sinistro e poi si rivalgono sull'assicurato facendosi rimborsare il risarcimento. saluti rasù [url="http://lombricoteam.altervista.org/"][/url] http://digilander.libero.it/ra.su
saluti
rasù
rasù

Messaggioil 20/01/2008, 18:39

quote:
mi sembra che l'assicurazione non copra i danni da sinistro tra familiari.
di solito i familiari non sono considerati terzi, quindi la polizza non copre. bisogna guardare nelle clausole, alcune polizze escludono solo i parenti e/o congiunti conviventi, altre anche i non conviventi per alcuni gradi di parentela saluti rasù [url="http://lombricoteam.altervista.org/"][/url] http://digilander.libero.it/ra.su
saluti
rasù
rasù

Messaggioil 21/01/2008, 20:53

quote:
beh si queste sono situazioni abbastanza facili da analizzare,però se io salgo una rampa con dosso,e te contemporaneamente la scendi,naturalmente colpa del dosso non ci si vede a vicenda se non dopo il botto,che si fa?
Come dicevo, ci vuole un po' di intelligenza. Nel caso in esame ci prendiamo a calci in c.u.l.o. tutti e due a tempi alterni perchè abbiamo dimostrato di essere dei pirla...

fanfango

Messaggioil 22/01/2008, 14:38

ciao a tutti, dipende molto da cosa intendiamo per "fuori strada" o meglio cosa intendono le assic. (noi lo sappiamo). Se intendiamo una stradina vicinale anche minuscola sterrata ma pur sempre una strada, siamo nelle aree assimilate alle strada pubbliche. Ma se siamo in bosco pieno, o argine, lontano da tutti e dici all'assic. che hai dammegiato un altro mezzo quasi sicuro che non cacciano nulla o dopo aver cacciato si rifanno su di te. Il principio è che l'assic. di assicura per un uso normale di un autovettura o di un autocarro, ma se vai a fare OR impegnativo o gareggi in velocità su strada da li in poi sono affari tuoi. Saluti e speriamo che la discussione rimanga sempre accademica. sgratt. sgratt. matteo
matteo66

Messaggioil 22/01/2008, 14:50

Però, ipoteticamente e in via del tutto teorica, nulla vieta di compilare il modulo di constatazione amichevole in modo, diciamo così, non proprio perfettamente fedele alla verità, per cui un frontale su di un dosso in mezzo ad un bosco potrebbe diventare una mancata precedenza ad un incrocio isolato. Ripeto: ipoteticamente, io non lo farei mai... Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 145kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 22/01/2008, 15:16

Tenete anche conto che il codice civile pone un apresunzione di responsabilità comune in caso di incidenti tra veicoli circolanti: nel senso che, se non si dà la prova positiva della responsabilità totale o prevalente di uno dei veicoli (del suo conducente, meglio), si applica la regola per cui ciascuno rifonde all'altro il 50% dei danni. Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE